Allora, visto che esce a giorni su PC e io ho lo preso su ps4 e finito, e visto che sta ricevendo un sacco di praise sull'internette do i miei 2 cents con una mini review, che qualcuno può decidere di risparmiare sti 50-60 euro.
Avviso che di seguito ci saranno spoiler, non sulla storia (se non valutazioni personali) ma sulle meccaniche. TL:DR senza spoilers --> pensavo di aver preso un capolavoro, è poco più che un gioco mediocre.
DA QUA IN POI POTENZIALI SPOILERS
Allora. Platinum games, uno pensa wow, sarà un combat fichissimo, bayonetta, MGS revengeance, etc etc. Wrong. Fa poco più che cacare. Non ci sono mosse da imparare, è assolutamente button mashy, 4 patterns in croce. Alcune idee fighe, bello da veder,e animazioni belle, ma finisce là. Anzi no diventa peggio perchèil problema è che questo punto copre una buona metà del gioco. Intollerabile.Spoiler
Difficoltà. A normal è più o meno una vaccata. A hard e very hard si viene oneshottati anche dai trash. Il problema è che l'hit detection è molto approssimativa, il counter sul perfect evade che dovrebbe garantire hit spesso non va e missa e si viene colpiti quando non si dovrebbe. Merdata.
Meccaniche. Se avete provato la demo sapete che un poì è action 3rd person, un po' top down, un po' side scroller. Le ultime due sono simpatiche all'inizio, dopo di che si vede che sono gimmicky e non funzionano come dovrebbe. Diventa ancora peggio col minigame hacking che è un top down assolutamente irritante eSpoiler
I boss. Fanno cacare. Tranne uno che è anche interessante come attacchi e fasi, gli altri fanno assolutamente cacare.
I nemici. Fanno cacare. Attacchi stratelefonati, monotoni come look, na merda.
I personaggi. Blandi. Appunto piacciono solo a un 15enne che va avanti a anime e poeti maledetti.
Il lato rpg. Blando. Le sidequest fanno pietà, roba tipo "mi serve x, fetchamelo". Qualche flavour text interessante ma bho. Potenziamento personaggio. I chips, sostanzialmente item che equippi. ognuno ha un valore e un "peso" di risorse, con una capacità massima da riempire. Tedioso perchè se ne iniziano ad avere dozzine da fondere e rimpiazzare.
LA STORIAH. E' profonda per un 15enne che va avanti a anime a poeti maledetti.
Meccaniche finali e playthrough:Spoiler
World Building. Piccolo (per un un gioco presentato come open world. Insipido da vedere tranne una location.
Lato tecnico. Pietoso. Assolutamente pietoso. Pare un gioco ps3, onestamente. Passare da HZD a questo è doloroso per gli occhi. Artisticamente vale un cazzo. Chi viene a dire che è fatto così perchè il team voleva un dipinto "bleak" si andasse a giocare dark souls e prenda nota.
Colonna sonora: fantastica. Se solo il resto fosse all'altezza :\
E no non ho missato content importante o devo giocarlo di più per capirlo. Ho fatto endings a b c d e m z. E solo per il fatto che mi sono operato e sono incastrato a casa sul divano e che ho già spolpato nioh e horizon zero dawn (gioconi davvero)
edit: per chiarire. non è un gioco di merda. ha anche il suo appeal qua e là, ma molto limitato da troppi aspetti negativi e momenti che francamente vanno contro il divertimento. Se andate dentro aspettando un capolavoro imo restate delusi