https://www.ilpost.it/2021/01/27/gamestop-reddit-borsa/
E' tutto fottutamente bellissimo.
Printable View
https://www.ilpost.it/2021/01/27/gamestop-reddit-borsa/
E' tutto fottutamente bellissimo.
Ha fatto il giro del mondo, grandissima stima per i ragazzi che hanno trovato questa falla del mercato. Mi pare che anche il sole abbia dedicato alla cosa un articolo.
La potenza dei meme!
Una vera e propria speculazione virale, molto interessante come storia.
+2000% da inizio mese.
Ma appurato che Gamestop è un morto che cammina, a cosa porterà tutte questo?
L'avevo detto sul thread delle crypto che siamo entrati nell'epoca della finanza social, pure Dogecoin ha fatto +250% in 24h e dietro c'è niente di concreto. Probabile che le istituzioni entrino a gamba tesa però, questi segnali non piacciono.
Troppa gente rischia di rimanere fregata per una manovra speculativa di pochi.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...43a218484.html
Gamestop: tonfo a Wall Street, chiude in calo del 44%
l'intervento di robinhood e in generale della politica americana è ridicolo. Roba da andare a sfasciargli wall street
https://multiplayer.it/notizie/games...approvare.html
Interactive Brokers. Thomas Peterffy, maggior azionista e fondatore dell'azienda, sembra aver detto pubblicamente che hanno bloccato le transazioni di GameStop per "proteggere noi stessi", dato che si tratta di "azioni da 17 dollari".
si vabbé articolo di topo gigio. Quel che dice ha senso comunque, dal suo punto di vista. Ma è come la crisi bancaria, il punto è che attori finanziari troppo grossi hanno così tanto interesse ed impatto che se fanno soldi va bene, se rischiano il fallimento bisogna intervenire. Qua uguale. Ed è ridicolo.
Dimostra anche che dei broker online ci si può fidare fino ad un certo punto. Le banche serie queste cose non le fanno.
macché bug del sistema, è una cosa nota e succede ciclicamente, è solo nuovo che succeda partendo da reddit. Il caso più famoso è VW nel 2008: https://moxreports.com/vw-infinity-s...%20its%20stock.
This.
Also:
"Tra le tante voci di protesta però, ce ne è una che va controcorrente: Google ha cancellato 100mila recensioni negative all'app Robinhood dal PlayStore."
A me possono scrivere le peggio cose ma quando un'app che piace a loro fa una cosa illegale (poi bisogna vedere se sarà davvero definita illegale e ci saranno conseguenze, incluse class action che sono già partite) gli tolgono 100k recensioni negative, seems legit :hidenod:
Eh bhe gli stanno cambiando le regole del gioco, con i mercati si fanno cadere governi figurarsi se possono lasciar correre una roba del genere.
Intanto... qual'era il canale Reddit da segnarsi per il pump&dump in borsa? :look:
tutto ciò dimostra che l'intera economia moderna si basa sul niente, che lavorare in maniera classica è inutile (con UNA speculazione del genere fai guadagni di 20 vite), che basta un alito di vento e l'intero sistema economico mondiale salta in aria.
Serve altro?
Up, poi con il festival delle asimmetrie informative che invece andrebbero evitate...
https://www.ansa.it/sito/notizie/tec...044b12da3.html
vi posso chiedere da quando Gamestop è una "piccola società di videogiochi texana..."? Produce titoli videoludici in proprio?
che belle le economie finte che fanno male sempre ai soliti pirla.
il mercato azionario opera molto ad un livello meta, non ha nei suoi strumenti complessi quasi nessun contatto con l'economia reale. Non è estremo come con le crypto, ma esistono casi in cui il valore azionario sia abbastanza indipendente dalla solidità e prospettive di un'azienda, in entrambe le direzioni.
Non ha senso che le azioni tesla (post split) valgano 830 dollari, come non ha senso che quelle delle grandi banche valgano un decimo del valore che valevano nel 2008 anche se macinano utili da capogiro.
Però la gente compra tesla e non unicredit e quindi il prezzo è quello.
A parte i discorsi molto radical left peeehhh soldi inesistenti, economia immaginaria, etc. (che per altro sposo in toto, ma è troppo spinosa la questione), ma qui il punto sono gli hedge funds, non il mercato in generale. Gente che scommette sui fallimenti e innesca algoritmi tossici come pochi, devono morire gonfissimi.
Finché mi fanno fare il +17.000% sui dodge possono fare quello che vogliono :lazar:
il problema dei grandi operatori finanziari, o in generale di quelli speculativi, è che hanno tanto potere di fuoco. Ma sulle manovre in sé non ci vedo nulla di male. Fare short su un titolo (come fare una call) non è nulla di malvagio.
Il problema deriva dal loro potere di lobbying e dall'incoerenza dimostrata in questa ed altre occasioni.
Oltre al fatto che ci stanno sul cazzo perché abbiamo visto una poltrona per due ad ogni natale
Beh di malvagio c'è che stai scommettendo (e investendo) sul fallimento, e non sul successo, di una azienda. Con tutto ciò che ne deriva tipo licenziamenti, gente che non arriva a fine mese, etc etc.
In un mondo in cui un cojone con milioni di follower può mandare scimmie ad assaltare il campidoglio...
Se non è malvagio questo, non so cosa possa esserlo.
È una scommessa, nulla di più. Mica stai facendo fallire qualcuno, stai solo speculando sul fatto che le azioni di un'azienda perderanno (o acquisteranno) valore. Ma questo ha impatto quasi zero sull'azienda in questione. Può essere poco elegante ma non mi pare eticamente discutibile.
Come dicevi sopra
https://cdn.ilpost.it/wp-content/upl...na_per_due.jpg
si, me li immagino proprio così :sneer:
e ora tocca all'argento:
https://www.repubblica.it/economia/2...05448-P4-S1-T1
alla fine, il sistema viene messo in crisi dal basso.
Il suo nome è Robert Paulson...
no per favore sta cazzata del robert paulson e del piccolo uomo che fotte i grandi no.
Le conseguenze concrete del metterla in culo a grossi broker, banche, hedge fund o quant'altro, cascano sempre e comunque sui piccoli che hanno affidato i propri soldi ai grandi da investire.
Una banca d'affari non si inventa i soldi, muove quelli che arrivano dai risparmiatori, che siano direttamente risparmi investiti in fondi e titoli, che siano i soldi delle rendite dei mutui o quant'altro.
Non diciamo ste cazzate del tipo robin hood che non c'entrano proprio un cazzo. Questa è una manovra speculativa nè più nè meno di quelle che criticano. Se uno vince, uno perde, non si scappa, ma pensare che il perdente qua sia l'hedge fund come se i soldi fossero propri di quest'ultimo è una stronzata da tredicenni.
edit: anzi peggio, visto che qua c'è una manipolazione del mercato
ero ironico...
però mi immagino nella loro testa si sentano tanto modello Fight Club o meglio Mr.Robot, convinti di fare "del male ai grandi e bene ai piccoli", senza pensare alle reali conseguenze.
E' un bel po' più complicato di così.
Un gruppo di sfigati che fa mass buy su un titolo short fa manipolazione di mercato? Mentre se lo fa un grosso fondo di investimento con potenza di fuoco imparagonabile cosa sarebbe?
Ma a parte questo, più che fare il tifo per i nerd o per le banche, direi che il main point sia tutt'altro: un'eccessiva circolazione del credito completamente sganciato dall'economia reale. Una totale assenza di leggi che vincoli il credito alla produzione, al lavoro, alla ricchezza reale. La finanza dovrebbe essere un punto d'incontro tra chi ha denaro IN ECCESSO da investire e chi ha bisogno di credito per svolgere attività produttive, non una porcamadonna di ruota della fortuna basata sul muovere capitali da una parte all'altra e scommettere da che parte andranno domani. Il giochino vale solo se lo fa Lehman Brothers? Ennò. Ecco, non è più un mondo chiuso dal piano 89 in su di Manhattan, ma funziona anche nel ripostiglio di un nerd ciccione, specialmente dopo aver rimosso i costi di commissione. Cry more.
ma soprattutto, la manipolazione del mercato la han fatta i broker :)