Sembrerebbe una minchiata poi leggo le squadre che avrebbero aderito ed allora pare una cosa seria :popcorn:
Printable View
Sembrerebbe una minchiata poi leggo le squadre che avrebbero aderito ed allora pare una cosa seria :popcorn:
sono 20 anni che la vogliono fa, per il momento non ha aderito nessuna squadra tedesca il che ti fa pensare
E' una bella spallata al sistema per come è costituito, vediamo gli sviluppi, sono curioso.
Anche senza tedesche e PSG, quelle che ci stanno hanno una massa critica tale da non poter liquidare questa cosa come la solita voce "vedremo/faremo", anche perchè pare ci sia JPMorgan a finanziare con 5 miliardi di euro...
Si ma a sentire la posizione di FIFA e UEFA non so poi bene quale giocatore vorrà partecipare, xchè sembrerebbe che sia i club che i giocatori appartenenti a questi siano esclusi da qualsiasi competizione FIFA/UEFA, niente nazionali tanto x dire.
E pensi che ai giocatori gliene fotta qualcosa delle nazionali?
Tu se dovessi scegliere un ingaggio da 40 milioni o uno da 5 e solo il secondo ti permette di giocare in nazionale cosa sceglieresti?
Cioè onestamente, io non me la vedo la fuga da questi club, ammesso e non concesso che le cose davvero si sviluppino come dichiarato nelle prime prese di posizioni di UEFA e leghe nazionali, verso squadre di minor cabotaggio solo per poter giocare in nazionale, eh.
Io credo che sia un colpo di teatro di questi club per rimettere in discussione un po' di questioni con uefa, ma se così non fosse e partisse davvero una roba stile NBA con 16-18 squadre europee top non la vedrei mica come un'operazione senza futuro... anzi.
Era da parecchio tempo che alla fine era nell'aria forse l'UEFA e la FIFA non se l'aspettavano che il passo venisse fatto. Ma da parecchio tempo i club top d'europa lottano contro le regole della UEFA (FPF e via dicendo) e contestano il modello che la UEFA impone. Ora giusto e sbagliato che sia, prima o poi si doveva arrivare a questo punto di rottura. E sicuramente prima della "fine" PSG Bayern e chi manca all'appello si unirà alla combriccola.
Il calcio è profondamente cambiato (che piaccia o meno) a livello sportivo ma soprattutto economico. A parere mio il sistema attuale uefa/fifa non è piu sostenibile. Non dico che la Superlega sia la soluzione in quanto è un incognita ma per troppo tempo UEFA e FIFA si sono "adagiate" sugli allori e han comunque permesso che la situazione attuale arrivasse ad una criticità tale che un evento come la pandemia ne ha accellerato di colpo l'effetto.
Sembra una presa di posizione dai parte dei 12 Club fondatori a mo di "la palla è mia e gioco io" ma sarebbe troppo riduttivo e semplice descriverli come li descrivono i giornaliai come "club prepotenti".
Il Calcio europeo è antico e vecchio, ancorato a sistemi antichi e vecchi, il mondo dello sport si è evoluto, che il Calcio si dovesse evolvere (qua sembra stile NBA) era solo questione di tempo.
@Giocatore della nazionale, oggi nel 2021 ad un giocatore di club della nazionale non glie ne importa un cazzo dai.
Progetto corporativo e lobbystico, perfettamente in linea con le politiche globali di esclusione. Una cosa ributtante e malvagia.
Bhe rando su questo sono d'accordo con te anche perchè è abbastanza evidente che sia cosi.
Ma non è forse cosi per tutto il resto? O ci prendiamo falsamente per il culo che il mondo non sia lobbystico e fatto d'eclusione? Poi ci possiamo fare le pippe assieme sul fatto che non sia cosi, anche se la realtà è diversa.
Il giorno in cui abbiamo accettato di pagare un abbonamento per vedere una partita abbiamo accettato che il calcio fosse showbusiness. detto quersto la uefa può crepare male , loro e fpf e le tangenti del qatar e il psg che prende 400mln di sponsor dal suo proprietario ...quant eparole ho preso perchè dicevo che il fpf era na troiata elitaria....
Che poi rando al netto di questo l'Uefa che cazzo è? E la fifa?
Il qatar ed il mondiale farsa?
IL PSG che vabbe che telo dico a fare che lo sai pure te?
Pure a voi come squadra e società l'UEFA vi ha purgato per anni mentre dietro e davanti club inglesi e francesi facevano le peggio porcate e non se le inculava di striscio, solo perchè dietro c'erano gli sciecchi.
E quindi? Ci si sottomette pecorescamente ad un mondo fatto di big? Big tech, big pharma, big dollars, big cocks? Tutto il resto ha da morì?
Cosa ne pensa la commissione europea antitrust, ad esempio? Tutto ok?
Appunto.
Progetto assolutamente coerente con qualcosa che è diventato business da eoni e quindi giustamente ne segue le regole, piaccia o non piaccia a UEFA e FIFA.
Voglio proprio vedere campionati nazionali, competizioni europee, europei o mondiali senza l'80% delle top star se davvero convengano all'uefa.
Alla fine verrà fuori una roba stile eurolega di basket, con buona pace delle verginelle che ora gridano allo stupro dopo 20 anni di onorata carriera sulla strada.
No, io non sono a favore della Superlega a prescindere. Sto solo dicendo che con il sistema marcio e corrotto uefa/fifa prima o poi qualcuno si svegliava, in un mondo vecchio come è il calcio europeo era una cosa prevedibile.
Cosa sia meglio, io giustamente non te lo so dire.
Che il mondo sia esattamente come te l'hai descritto è vero eh, tutto il resto ha da morì. E' profodamente sbagliato ed ingiusto? Si.
Se si vuole che non sia piu cosi bisogna anche smetterlo di seguirlo il teatrino. Se no che cambia? nulla. Ed ognuno dovrebbe farlo nel suo piccolo.
Mai ho pagato e MAI paghero un DAZN, Sky e quant'altro per vedere una partita di calcio. Ma finchè ci saranno schiere, eserciti di persone pronte a pagare, si comandano loro e loro faranno il grandissimo cazzo che gli pare.
E comunque per inciso si è gia "sottomessi" ad un sistema di merda eh, UEFA/FIFA. Un sistema che se te caghi fuori dal vaso e non ti chiami MR. Arabia Saudita ti danno due pedate nel culo e ti fa tot anni in purgatorio.
Boh io non riesco a capire come pensano di tenere in piedi campionati nazionali, coppe nazionali, 3 coppe/leghe europee e questa super lega, cioè le settimane nell'anno sono sempre 52 è.
Anche x me questa mossa è una leva x ottenere più soldi dalla FIFA/UEFA, perchè altrimenti davvero, ipotizzando che quanto detto oggi FIFA/UEFA non sia vero e che alla fine "accetterano" questa nuova lega senza imporre poi limitazioni ai club/giocatori, questa lega quando verrà giocata?
Se leggi il comunicato, i club fondatori menzionano soltanto i campionati nazionali come garanzia di partecipazione. Quindi le coppe europee targate UEFA le pisciano.
A figo la CL diventerà una merda :D, magari ci scappa anche di vincerla aaahhahahhahhahahhahhahahhahah
Non so che pensare, vediamo cosa succede, certo così a tutti i tifosi delle non superbig (che ovviamente sono in decisa minoranza) gli tolgono il gusto di guardare il calcio, xchè il campionato non avendo più l'appeal dell'arrivare davanti x entrare il CL diventerà una mezza merda (non solo quello italiano) e le coppe europee idem se non peggio.
accederà ogni anno una squadra per ogni campionato in base al piazzamento
15 per diritto, le attuali 12 più bayern borussia e psg che imo accetteranno, 5 per piazzamento in campionato 1 it 1 ing 1 spa 1 fr 1 ger
Si ho sentito che ci sono 5 posti variabili ogni anno, ma non ho capito come verranno scelti, perchè intanto ad oggi che ha aderito sono Spagna/Italia ed Inghilterra, Germania e Francia x il momento sono fuori, ma immagino che alla lunga entreranno anche loro ma non è cmq certo, quindi queste 5 squadre come verrano sclete? le vincenti delle coppe nazionali? la posizione in classifica di un campionato che avràun appel pari a zero essendoci un decimo dei soldi in palio?
Non so è un bel terremoto, io sinceramente mi auguro che alla fine si troverà una accordo che accontenti tutti senza dimenticarsi che chi fa girare tutto sto circo alla fine sono i tifosi, speriamo di non prenderlo nel culo come al solito.
posizione in classifica , la miglior piazzata oltre a quelle che di diritto son dentro
finisse oggi il campionato sarebbe l'atalanta, che si cucca un mucchio di soldi come le altre
tentativo di coprire le incapacita di gestione non a caso ripeto le tedesche che vengono gestite a modino ancora non hanno accettato, non è una cosa che garantisce piu spettacolo eh ma solo che mette pezze al sistema gestionale delle squadre per qualche anno perchè poi quando i soldi raccolti non basteranno piu con questa competizione se ne dovranno inventare un altra e via discorrendo.
Bayern e Lipsia verso il sì. E anche il Porto.
entyrano solo bayern e borussia, l'invito è solo per loro, il lipsia non ha fanbase abbastanza grande
Da qualche parte ho letto che starebbero pensando di escludere dalle prossima coppe europee i "club fondatori". E te pareva, dopo 10 anni FORSE, ci riqualifichiamo per la CL e si inventano sta cagata :rotfl:
È un'idea talmente brutta sotto tutti i punti di vista che faccio fatica a commentarla.
Ricordo ancor McCoso e qualcun altro (forse Peluche) difenderlo a spada tratta come la cosa migliore del mondo, quando facevo notare - dati alla mano - come abbia cristallizzato le posizioni di forza in Europa e reso tutto molto più noioso.
Che per altro è uno dei motivi per cui non sono d'accordo con l'idea della super lega: chi è dentro fa un sacco di soldi, chi è fuori piglia bruscolini. Più cristallizzare di così non lo so.
edit:
cioè dal punto di vista del Milan va anche bene (da vedere poi la ripartizione dei $$), ma dal punto di vista del sistema calcio è la morte.
io sono nostalgico, ed il sistema attuale lo ritengo migliorabile ma valido.. la superlega modello nba non mi piace, perchè si perderebbe molto del significato del calcio come sport popolare.
MA, comprendo benissimo e non posso certo dargli torto, le motivazioni che spingono i top club.. che alla fine sono AZIENDE e come tutte devono sopravvivere.. la realtà è che il calcio è gestito da 2 organizzazione criminali come UEFA E FIFA.. e che siano criminali lo dice la loro storia senza ombra di dubbio.. sono decenni che i club chiedono e queste 2 entità "sconosciute" gestite spesso da gente che non ha mai nemmeno tirato 1 calcio ad un pallone.. ricevendo sempre risposte come se loro fossero al loro servizio e lavorassero per loro.
la realtà ed è quello che questi club vogliono dimostrare.. è che non sono loro ad aver bisogno dell'uefa.. ma è l'uefa che non conta nulla senza di loro.. il vero progetto dietro è smantellare completamente l'uefa e tutte le vecchie istituzioni calcistiche.. per fare dei modelli competitivi gestiti dalle società stesse e non da loschi figuri strapagati per non far nulla che si trattengono la maggior parte dei guadagni.. facendo arrivare ai club l'elemosina.. e gestendo la cosa come se il giocattolo fosse loro.
almeno ho capito perchè col porto non ci han dato 4 rigori netti rivisti anche al VAR.. a pensar male a volte si indovina... cosi come è evidente l'astensione delle tedesche che son quelle che probabilmente in uefa contano più di altri.
Cmq ripeto raga, se vi andate a vedere come è costituita l'Eurolega di Basket ha la stessa struttura, praticamente hanno fatto copia e incolla.
Il fatto è che una cosa nuova quindi dovrà essere regolamentata da 0 su vari punti di vista, anche quelli contrattuali, perchè se poi tutti ora si ritroveranno con +300 mln € minimo all'anno, ci sarà sempre quelli che ne hanno di + (tipo Real, Manchester ecc.) e se non danno una regolamentata anche ai contratti poi si arriverà a standard di 50 mln € / anno per il top player di turno.
Anche le 5 squadre che ruotano in teoria dovrebbero poi essere prese dalle vincenti dei vari campionati, con un sistema piramidale, o simile.
Io per ora non mi sbilancio, ci sono ancora troppi punti oscuri / poco chiari, di sicuro è un punto di rottura vero, potrebbe uscire una cosa molto figa o anche una porcata, vedremo.
Come già detto ci devono essere regole che promuovono la competitività all'interno e all'esterno, altrimenti alla lunga diventa noiosa.
Anche io sono un nostalgico e non vorrei mai veder sparire la CL ed il sistema attuale come "sistema" e basta mi è sempre piaciuto.
Ma come già te hai detto, è comandato in maniera molto subdola da due organismi che hanno sempre lavorato in base ai loro interessi non all'interesse del "calcio europeo". Hanno "inventato" l'FPF per meramente interesse personale usandolo come martello con chi volevano loro e facendo finta di nulla con chi possiede mezza uefa e/o mezza fifa. (Manchester City, PSG).
E' bastato aver un altro ipotetico investitore (JP Morgan) per far dire alle Big D'Europa che l'UEFA puo andare a fare in culo.
La FIFA ormai è ridicola, totalmente una parodia di se stessa, negli ultimi 10 anni minimo ha fatto le peggio porcate e il mondiale in QATAR è l'emblema finale, il massimo splendore della merda che fa la fifa. E minaccia..in realtà fa un favore ai club, altro che minaccia.
@VAR in europa è usato PEGGIO che in Italia il che è incredibile.
@Il sistema "italiano" dopo le porcate fatte l'altre settimane con i diritti TV dovrebbe mestamente tacere, che robe del genere manco al circo.
E comunque oltre tutto lo schifo di UEFA/FIFA forse, ma dico forse molti club (e tifosi annessi) si sono strarotti il cazzo di giocare 3242432 partite con lo Stocazzo FC di turno nella tundra siberiana, in nome del "tutti dentrohhh".
@Il Buon Ceferin, il Santissimo Ceferin, MR. Coscienza Ceferin che mentre con il suo martello di THOR picchiava a destra e manca (vedi Malaga, Stella Rossa, Galatasaray per citarne tre) con il FPF con l'altra mano coccolava il suo figliol prediletto PSG che spendeva a destra e manca. Ehhhh si.
Adesso giocheranno un pò a chi ce l'ha + lungo, minacce, ban, cagate varie la verità è che non riusciranno a fermarla, così come è successo all'Eurolega, e i giocatori andranno tranquillamente in Nazionale, così come nel Basket in Nazionale ci va gente che gioca anche in NBA.
Semplicemente non ci sono regole che impediscono ai club a fare una cosa del genere.
Ergo la faranno.
Se bene gli va all'UEFA troverà un accordo per fare tipo da EuroCUP (vedi basket di fatto la lega minore) e quindi poi restare collegati alla SuperLega nascente. Se no capace pure che si fanno una lega minore europea + avanti per le altre squadre.
Ah e ripeto per la SerieA se sono intelligenti andranno alla riforma per tenersi Juve Milan e Inter e permettergli di avere gli slot disponibili infrasettimanali per giocare Campionato e Superlega.
Se no non si faranno tanti problemi e sceglieranno cmq la SuperLega visto che non c'è storia dal punto di vista economico.
Hanno il coltello dalla parte del manico, non vedo come si possa tornare indietro.
Non ci sono regole che possono farli indietreggiare.
Lo sloveno deve andare a cagare nella merda
ma poi basta con sta retorica del calcio con i cuoricini, i giornalisti che fanno gli scandalizzati quando hanno mangiato per anni creando format sempre più estremi dalle spy cam alle dirette dentro gli spogliatoi, da quello che mangiava cr7 alla dieta della figa di theo , ora tutti inorriditi :"omfg il calcio è zolo una questione di soldihhhh" .... ma va davvero?
sono loro i primi ad aver contribuito a questa cosa, rimependo le pagine dei giornali per un acquisto fuori norma e condannando squadre che non rispettavano il fpf.
Il calcio ormai è insostenibile, per le big se non entrano in cl per 2 anni di fila significa fallimento o vendita, a vantaggio di una Atalanta di turno che se scula fa un sacco di soldi ma se perde sticazzi amen, vi pare normale che la dea che avrà si e no 300k di tifosi se va avanti in cl prenda più soldi di un'inter ? perchè i diritti della cl si vendono a quel prezzo perchè ci sono queste 12 big, non perchè c'è la dea, e le big si son rotte il cazzo, giustamente, perchè se poi un anno va male ti trovi con l'acqua alla gola, sono imprese ora, le abbiamo volute noi così .
Anche perchè se così non fosse non protesterebbe nessuno, ma di fatto una cl compoista da atalanta shaktar ajax incasserà dai diritti un terzo se va bene, e allora piangono, è una questione di soldi anche per loro.
Per quanti riguarda i campionati nazionali è la stessa cosa, inter milan e juve fanno l'80% degli abbonamenti e diritti fondamentalmente , e invece una parte viene divia equamente , poi na parte in base agli ultimi piazzamenti , na parte per la storia del club cazzi e mazzi che alla fine una juve prende si e no il 30% in più di un sassuolo, ma vi pare giusto? Però visto che nei campionati nazionali sti club più di tanto non riescono a fare hanno deciso di farsi una lega al posto della cl per portare a casa quei 3/400 milioni anno , sacrosanto
I giornalisti EU ed i giocatori stessi che fanno tanto le fighette scandalizzate e dicono che il "calcio è del popolo" sono gli stessi che fanno gli articoli sui peli del culo di CR7 e per meno di 32234234K di € l'anno manco vanno agli allenamenti.
La faccia come il culo.
Ma infatti la cosa più comica è lo stracciamento di vesti degli addetti ai lavori
Ma infatti dal punto di vista legale, nessuno salvo eventuali clausole che non penso esistano, può impedire ad una società di calcio di giocare dove gli pare, nè tantomeno è credibile che possano venir esclusi dai propri campionati nazionali.. e con quale motivazione poi? rinunciano alla CL per giocare un altra competizione di loro gradimento, in CL se ci sarà ancora ci andrà qualcun altro.
lunico dubbio è legato alle nazionali, le quali essendo federazione singoli potrebbero realmente non convocare i singoli giocatori per scelta dei CT su indicazione federale.. ma anche li.. la vedo abbastanza ridicola come cosa.
il mio timore è che la cosa ormai sia partita e non si possa più fermare.. forse i santoni che ora minacciano esclusioni.. dovevano pensarci prima.. bho vedremo come finirà.
Il punto chiave è che sta SuperLega è una SuperLega di giganti.
Hanno tutte le squadre con il massimo bacino di utenza di tifosi in Europa, e PSG e Bayern vedrete si aggregheranno quanto prima, senza troppi problemi.
Visto che la possono fare, la faranno e gli altri si dovranno adeguare.
la FIGC non può fare nulla, ripeto la cosa + intelligente è adeguare la Serie A e permettergli di giocare SuperLeague e Serie A. Idem la UEFA al massimo gli converrà organizzare gli accessi alla SuperLeague di quelle squadre che ruotano.
Squalifiche, minacce, retrocessioni non servono a nulla visto che si sono fatti il LORO ecosistema e Lì comandano loro, le regole se le fanno loro lì dentro.
Se anche minacci un Inter Juve e Milan di andare in Serie B, C, D, fuori da EL, CL ecc. loro semplicemente dicono "beh sticazzi, giochiamo una lega che la guarderà tutto il mondo e dove facciamo 7x € minimo rispetto a qualsiasi altra lega." Ciaone
E pure il calciatori si faranno andare cmq bene la pioggia enorme di soldi che gli cadrà addosso, magari ora qualcuno fa l'indignato ma quando vedrà il conto in banca esplodere lettaralmente gli andrà tutto bene.
Le Nazionali si adegueranno per forza, ai calciatori fidatevi gliene sbatterà molto relativamente anche in caso negativo di non andare in Nazionale (magari qualche ostracismo nel breve ma non alla lunga).