Nessuno lo commenta?
Capolavoro assoluto secondo me!
Printable View
Nessuno lo commenta?
Capolavoro assoluto secondo me!
gran bel film anche se avrei preferito una resa diversa di Chani
Film eccezionale ma secondo me inferiore al primo, che ho trovato più bilanciato nel ritmo.
In Part2 sento uno scollamento nel finale, decisamente più accelerato rispetto a tutto il resto che invece si prende i giusti tempi di esposizione.
Nel complesso i due film sono tra i migliori esponenti del genere da decenni e l'estetica di Villeneuve da in culo pure a Nolan tbh.
volevo andare il 29 a vederlo maremma maiala ancora non mi riesce ogni sera ho un rompimento di coglioni...
Se la moglie non mi sfrangia la ciolla ci vo venerdì in culo alla festa della donna
Ne è passato tanto tempo da quando lo lessi, ma nel libro chani non sembrava così oppositiva al fatto che Paul potesse essere un messia. O sbaglio?
Giusto per sapere, non mi lamento di qualche differenza tra libro e film...anzi, sta bene quando reinterpretano qualcosa.
È una donna meno forte, sta al fianco di Paul e lo asseconda aiutandolo ad abbracciare il suo destino.
La differenza principale sta nel fatto che mentre nel libro Paul è il liberatore e deve convincersi di questo, nel film è visto a tratti come un possibile tiranno perché la ribellione deve partire dai fremen e non da un messia.
Ahhhh ok comincio a ricordare meglio. Beh in un film del 2024 è ovvio che una figura femminile passi da concubina (passatemi la riduzione) a donna forte e, differenze col libro a parte, imho è riuscito bene nell'intento.
Paul che appare a tratti come tiranno piuttosto che liberatore è quasi uno spoiler del futuro eheheh non ricordo quanto la cosa trapelasse nel primo libro ma penso che se non lo avessi letto da adolescente ma un po' più avanti con l'età avrei intuito che aveva delle idee leggermente pericolose.
Chani nel libro se non ricordo male fa un pò la figura della sfigata... nel senso...
Spoiler
La P2 non la ho ancora vista, comunque tutta la saga di dune ci gioca molto sulla dualità tra messia e tiranno, il punto è proprio quello lì.
Il primo film era solo fotografia e introduzione ai personaggi, vediamo questo (vediamo per modo di dire non avrò mai tempo di andare al cinema)
la dualita' messia/tiranno e' resa benissimo. Anche se a volte un po' estrema (tipo lui ha degli sbrocchi che secondo me non ci stanno, narrativamente parlando)
ma volessi prendere il libro, è un "mattone" o la lettura è fluida ? Sicuramente non mi definisco un gran lettore ...
Non é certo una scrittura fluida la sua ma non lo definirei mattone, l'ho letto senza problemi intorno ai 14 anni mi pare.
Fai lo sforzo perché il libro tocca molti aspetti che nel film si colgono giusto di striscio.
Lascio qui il video di Dufer su Dune. Devo ancora vederlo ma spero ne parli bene :nod:
https://youtu.be/t8nMcfZ30N8?si=eg4Aelqvqd2WLwAY
Dune è un capolavoro assoluto della "space opera" e Villenueve gli rende giustizia,Spoiler
Dal telefono non mi apre i tag spoiler comunque I primi 2-3 libri sono interessanti, dopo diventano pesi per me. Consideriamo però che coprono un ciclo narrativo di 20k di anni... È dura affezionarsi a un personaggio.
Il quarto è molto bello per me.
Comunque i libri sono abbastanza mattoni, io tra l'altro lì ho letti in inglese e non è semplicissimo all'inizio
Filmone, alcune cose rushate.... potevano farle meglio specialmente gli ultimi 20 min....
Un paio di cose ivnentate ma una ci sta proprio bene
Bel film e aspettiamo il terzo
è al cinema o su Netflix/Prime?
è che a me piace vederli in inglese e i film appena usciti al cinema difficilmente sono anche in lingua originale (almeno qui intorno)
A Firenze lo danno anche in lingua originale al cinema. Niente streaming per ora. The space cinema lo da in originale controlla
Visto al the space rifatto nuovo: impianti, sedute motorizzate e compagnia bella.
Spettacolare per fotografia e scenografia, ambientazione resa benissimo, qualche forzatura ma ci sta alla grande. La gente critica il film perchè Chalamet e Zendaya non mi piacciono nguee ngueee. Si meritano i film di Virzì DIOKAHN!
Visto apprezzato, ma a me ha lasciato un senso di rush troppo forte, spero in un'edizione con dentro i cut perché a volte mi sembra ci siano passaggi troppo netti. Cmq gran bel film
Hanno fatto delle scelte precise di interpretazione a me il fatto che manchino alcuni personaggi soprattutto nella parte finale mi è spiaciuto
Capolavoro assoluto
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk