http://www.tgcom.it/cronaca/articoli...lo257526.shtml
:confused:
Printable View
Che peccato che un agente arrivi a usare violenza "gratuita" contro dei sospetti... Io avrei ordinato di sparare con pallettoni di gomma a chiunque non si dimostrasse pacifico... Rimane il fatto che irrompere in un luogo e menare non è una grande idea...
Molto duro l'intervento di Caruso dopo la decisione del GUP che nel ribadire i reati che sarebbero stati commessi dagli imputati ha aggiunto: "Malgrado tutto ciò, allo stato attuale prestano servizio nella polizia, nell'arma dei carabinieri, nella penitenziaria. È una cosa a dir poco inquietante sapere che scorazzano liberi per le strade con tanto di pistola e distintivo".Quote:
Originally Posted by San Vegeta
E' una cosa inquietante sapere che scorazzano liberi per le strade , ragazzi , che fino a poco tempo fa' hanno distrutto quasi una citta intera.E dopo aver preso a sassate le forze dell'ordine , derise , beffeggiate , usato bastoni pietre oggetti , e poliziotti come tiro al bersaglio si vedano presi a manganellate , poi facendosi riprendere dalla telecamera piangendo e facendo la parte delle povere vittime.
Al G8 la responsabilità maggiore è stata delle forze dell'ordine, ci sono esempi ecletanti di atteggaimenti da dittatura sudamericana, per non parlare poi dell'irruzione alla Diaz con fabbrica di prove false per dimostrare che dentro c'erano "terroristi".
Mi auguro che quegli agenti, se trovati colpevoli, vengano espulsi dalla polizia o dalle forze in cui sono.
Ovviamente più alto è il grado e maggiore dovrebbe essere la sanzione perché, come sempre, se certe cose accadono è prima rresponsabilità di chi comanda, poi di chi esegue.
Chi parla di "ragazzi che hanno messo a ferro e a fuoco una città" si informi meglio, lo scandalo di Genova è stato che sono stati lasciati liberi di agire i violenti e sono stati massacrati di botte coloro che volevano manifestare pacificamente.
Preferisco davvero non entrare in questa discussione, so già che si finirà peggio che in altre.
Hai una visione particolare dell'accaduto ...Quote:
Originally Posted by jamino
-Se nella massa che si muove ci sono 1000 persone con idee malandrine e 2000 con ottime idee pacifiste capirai anche tu che dividere i buoni dai cattivi e pressoche' impossibile , se magari la gente non si fosse fossilizzata sul video di quel " povero " ragazzo morto , morto ingiustamnete perche in fin dei conti e normale andare a manifestazioni con un passamontagna e un estintore in mano cercando di distruggere una camionetta dei carabinieri , magari la gente nei vari video fatti vedere in televisione , avrebbe notato MOLTA gente palesemente normale con zainetto a tracolla , staccarsi dalla folla 3 secondi , tirare una pietra contro i cellerini , per vederlo dopo gridare verso una telecamera sanguinante ( quindi polizia cattiva!!!! ), " sbirri di merda !!!! "....Perche siamo sinceri , andare contro l'istituzione fa figo , come fa figo avercela con le forze dell'ordine ...
io seguivo in televisione e vedevo un'esercito di gente con i bavagli che lanciava oggetti contro una 30na di poliziotti con scudo e manganello. ogni tanto volava una molotov, che per fortuna atterrava dove non c'erano cristiani...Quote:
Chi parla di "ragazzi che hanno messo a ferro e a fuoco una città" si informi meglio, lo scandalo di Genova è stato che sono stati lasciati liberi di agire i violenti e sono stati massacrati di botte coloro che volevano manifestare pacificamente
e mi chiedevo perchè non aprissero il fuoco contro quella gente...
Nei giorni seguenti fecero vedere i filmati di "gente che voleva manifestare pacificamente" guidati dal sovversivo ben famoso di cui ovviamente non ricordo il nome (a volte non ricordo il nome dei colleghi, figuriamoci) che si preparavano in uno stadio facendo allenamenti anti - poliziotto-anti-sommossa, in cui spiegavano come piegarsi per non farsi male sotto una leva articolare, come parare le manganellate, come penetrare uno scudo con braccia e gambe.
se per te è essere pacifici...
Aggiungo , molti anni fa' andai a vedere Torino-Roma , ero ancora giovincello , quella partita credo fu riportata al telegionale come " una non pacifica " visto che entrarono i cellerini nelle due curve a tranquillizare gli animi , inutile dirti in che condizione sono andato a casa :) , quando mio padre mi disse :"caro Alessandro , la polizia e una merda , gestita di merda e i cellerini sono invasati creati solo per pestare senza pensare " , io non gli risposi niente , so le sue idee , e le rispetto , tuttavia , non ho mai piu messo piede dentro uno stadio , ma la colpa delle botte prese io la ATTRIBUISCO ai tifosi , non alla polizia , 10 cellerini vs 400 tifosi e speri anche che suddividano per eta e ceto sociale ? :)
Se magari alla Tv avessero anche fatto vedere le immagini in cui le forze dell'ordine sparano ad altezza d'uomo sulla folla (ci sono, ma non sono girate granché..) delle camionette che passano a 100 all'ora in mezzo al corteo rischiando di travolgere la gente magari si capirebbe anche perchè alla fine della fiera anche la gente normale fosse un po incazzata...
Queste sono cose accadute che so sia perché in rete e su altri canali non sono girate solo le immagini ufficiali, sia perchè pur non essendoci stato ho avuto diversi amici (non black block ne disobbedienti per intenderci) che c'erano, tra l'altro dormivano nella scuola davanti alla Diaz, e che sono scampati al massacro per miracolo.
Il problema è che a genova non si è voluto (da parte dello stato) evitare che succedesse quello che è successo. Qualsiasi persona con un po di esperienza di "piazza" ti dirà che quando le forze dell'ordine non vogliono gli scontri, di quelle dimensioni per lo meno, non ci sono. Basta isolare i gruppi di facinorosi e poi caricare. A genova le forze dell'ordine caricavano sempre non appena un gruppo di black block (o supposti tali) fatta la sua azione scappava dentro al corteo, non dando in questo modo neanche al corteo la possibilità di isolarli.
bo io sono molto drastico sulle regole, fosse per me avrei messo i fucili-robot di alien 2 (versione uncut ovviamente, in quella normale non ci sono) che falciavano chiunque passase i perimetri proibiti.cosi almeno non ci sarebbero stati strani resoconti e "errori" umani, non mi cimento troppo, sono rimasto un po fuori dalla storia del g8, so i fatti chiave, ma non i particolari :/ lascio a voi i discorsi
ma non dire puttanate che la gente era incazzata prima ancora di arrivarci a genova
se vuoi protestare lo puoi fare anche stando fermo o seduto, non c'è bisogno di correre e mascherarsi.
Non ti piace la situazione?
soluzione intelligente: te ne vai, nessun poliziotto mena uno che se ne sta andando
soluzione standard: gli urli contro stando in mezzo a qualche altro centinaio di ragazzi che come te urlano e inveiscono, giusto per far capire che tu non c'entri niente.
la giornata di genova è stata una delle più buie e tetre per quanto riguarda il diritto di manifestare pacificamente le proprie idee.
In quella maledetta giornata è stato fatto di tutto per dare una certa piega alla giornata sia dalla parte dei violenti e facinorosi blackblocks sia da parte della forza dell'ordine che probabilmente hanno avuto via libera di usare manganello a volontà.
C'è scappato il morto, aggiungo pure cazzi suoi, visto che se l'è cercata: gente che sfasciava negozi, auto, lanciave pietre indisturbata; persone anziane malmenate a suon di manganellate.
La violenza gratuita c'è stata da ambo le parti e per fortuna non tutti sono stati coinvolti, hanno beccato facinorosi e li hanno condannati e se ci sono i presupposti di maltrattamenti e sopprusi nella caserma del bolzanetto nella gli agenti coinvolti devono pagare per quello che hanno fatto.
L'unico modo per evitare quel casino era non far fare la manifestazione , ma poi.............( finisco qui va' , sarebbe stato un atto di soppressione della liberta altrui , con gente bendata con fasce rosse alla testa alla rambo per intenderci , autolegatosi al primo monumento della piazza ,minacciando di farsi morire di fame per l'atto di fascismo puro attuato dallo stato bla bla bla...ecc)Quote:
Originally Posted by jamino
La polizia ha un sistema gerarchico come qualunque apparato d'ordine/militare , i BB agivano come volevano , non dipendendo da nessuno , la polizia deve avere ordini ben precisi sul da farsi e la maggior parte delle volte e piu quello che incassa che quallo che rende , il vero problema e che secondo me non c'era nessun gruppetto di 12 persone fra 1000 che aveva intenzioni malvagie , ma bensi erano molti di piu , la maggior parte gente vestita normalmente , gente " normale " , che ha reso la situazione non gestibile , un esempio mi pare fosse la scena del parcheggio , dove incendiarono molte avuto e tante altre devastate a colpi di bastoni/spranghe , e caro mio , non erano 12 persone , ne 20 , ne 30 , ma molte di piu'....gente che in condizioni normali nella folla , sono introvabili.
buahaha..ti ricordi che bel flame è partito quel luglio su ngx?Quote:
Originally Posted by Jarsil
cmq resto convinto che l'arma di protesta più potente in assoluto non sia una molotov ma una scheda di carta simil-copiativa che di solito si infila nell'urna elettorale.
La contraddizione sta tutta qua. Vuoi manifestare col tuo corteo? Ok. DEVI essere organizzato in maniera tale che ste cose non capitino. Parli dei black block che scappano dentro al corteo, e' LAMPANTE, quindi, la mancanza di organizzazione in tal senso. A quel punto il corteo lo FERMI, altrimenti non sei altro che COMPLICE dei gruppi violenti, perche' a tutti gli effetti fornisci loro protezione nella maniera che descrivi molto bene in queste 4 righe.Quote:
Originally Posted by jamino
Ma vai a cagare va..Quote:
Originally Posted by jamino
L'unico commento che sta stronzata merita ;)
anDiAMo A SPPPaKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKarE KuaLKe mkdONaLd ??????????
nota: come facevano ad isolare i black block (che poi eran solo loro a far casino :nod: cazzo, quanti erano? migliaia e migliaia?) se i black block stavano volutamente in mezzo alla massa? ^^
Che poi tu dimentichi le auto incendiate, le vetrine spaccate, la gente che non c'entrava na sega menata da i tuoi amici "pacifisti"..
Per non parlare dei 200 "pacifisti" che stavano assediando una camionetta dei carabinieri e quando un "pacifista" piu pacifico degli altri stava per tirare un estintore in testa al povero carabiniere si è ADDIRITTURA preso un colpo in testa.. che peccato!!!! Proprio una merda quel carabiniere.. doveva farsi ammazzare senza dire niente! Nel nome della pace!
Un inciso tanto per chiarire...: A cagare vai tu e 4 quinti della palazzina tua come si dice a roma ;)
A me non stan simaptici ne i balck block ne, tantomeno, i disobbedienti...
Il problema e che qui la maggior parte delle persone non sono mai state in piazza e la massima esperienza che hanno è quella di qualche scaramuccia allo stadio per cui non avete idea di come siano le cose in una manifestazione.
Il punto è questo (e lo puoi chiedre a qualunque maresciallo della celere con un minimo di esperienza): difronte a scontri generati da un gruppo (più o meno nutrito) di violenti, il dovere delle forze dell'ordine è duplice, da una parte tutelare i beni pubblici o privati, dall'altra tutelare le altre persone che esrecitano un diritto sancito dalla costituzione manifestando. Per far questo (come avviene da sempre in tutte le manifestazioni in cui ci sono frange turbolente) il metodo è semplice, muovere le "truppe" in maniera da isolare queste frange. Esempio tipico una manifestazione di qualche tempo fa a Roma (mi pare quando ci fu bush) in cui quelli che volevano far casino furono isolati, spinti dentro il circo massimo e li (quando non c'erano altre persone) GIUSTAMENTE pestati come l'uva.
Il fatto che a Genova (in una citttà militarizzata) questo non sia stato fatto è indice di 2 cose:
a) incompetenza
b) malafede.
Oltre a questo ricorda che a Bolzaneto sono stati malmenate persone a dispregio di ogni elementare garanzia giuridica. Questo a te può far piacere, ma ricorda che ciò che ci differenzia da una dittatura è il fatto che queste garanzie esistano.
Infine delle persone "picchiate dai pacifisti" sinceramente (e ti garantisco che mi informai parecchio all'epoca) è la prima volta in assoluto che sento parlare.
Che te, ed altre persone che scrivono su questo forum, possano essere d'accordo con questo atteggiamento delle forze dell'ordine non ne dubito, ma ricorda che in uno stato democratico e civile l'avere un'uniforme e rappresentare lo stato è una responsabilità in più, non è una patente per poter passare sopra alla legge...
Uhm... azzo una cosa la devo dire...
Guardate che buona parte dei poliziotti cattivi saranno processati solo per abuso d'ufficio, sono stati praticamente tutti assolti dalle accuse di violenza privata e molestie. Questo tanto perché la si finisca di chiamarli picchiatori.
Grazie.
In quell'occasione non funzionò nulla (o non si è voluto che funzionasse). I facinorosi di altri paesi, ben conosciuti da criminalpol e servizi segreti, non sono stati fermati alla frontiera nè da i nostri e nelle forze di polizia dei paesi di provenienza. Scarsa preparazione tattica di chi ha fatto la distribuzione dei tantissimi agenti di polizia nei vari punti della città e ancora + scarso chi ha comandato sul campo a scontri iniziati. Imbecille chi ha ordinato il raid alla Diaz ma imbecilli soprattutto gli agenti di polizia che ora si trovano implicati in questa storia; non c'è idiozia + grande di chi nel proprio lavoro rivela le proprie ideologie politiche. Disegnare le svastiche sui muri è proprio da coglioni. Il picchiare a casaccio poi, a fatti già avvenuti, senza sapere se chi veniva malmenato era colpevole di quello che era successo durante la giornata rivela una preparazione e un consapevolezza del ruolo che si riveste molto bassa: strano che invece quando vengono arrestano i mafiosi, questi ultimi vengono sempre inquadrati in perfetta forma, come mai chi invece uccide decine di persone non viene malmenato all'arresto?
Questa critica alle forze dell'ordine viene fatta perchè è un vero peccato che questi ragazzi incriminati perdano il lavoro se giudicati colpevoli; si rovinano tante famiglie, ma x che cosa?
Per quanto riguarda i pacifisti, sicuramente la maggior parte delle persone aveva il desiderio di manifestare in modo tranquillo, invece hanno dovuto assistere ad uno spettacolo indegno. Ma la cosa giusta da fare in quell'occasione era isolare le decine (centinaia?) di stronzi che volevano fare la revolutiòn. E i principali colpevoli sono quei 4-5 coglioni che dirigono i vari movimenti, e le televisioni che ancora li intervistano e danno loro popolarità. Che lavoro fanno oltre a quello di protestare contro tutto?
Un conto è difendere i cittadini dai Black Block ed un altro è costruire intenzionalmente prove per giustificare un azione impropria ed ingiustificata.
Se volevano andare a cercare i Black Block avevano gli indirizzi , i modi e le possibilità hanno però al contrario preferito andare a cercare persone che non centravano una fava per motivi che preferisco far finta di ignorare.
Qui c'e' poco da difendere e da atteggiarsi si fa più bella figura a dire che chi ha ordinato e chi ha portato a termine quel genere di azione non merita di stare nelle forze dell'ordine di un paese civile. Un conto è essere di destra o di sinistra un altro e' il voler a tutti i costi giustificare un azione ingiusta, non è perchè quelle persone stavano manifestando contro qualcosa che non approvano (ed in maniera assolutamente pacifica nello specifico) che automaticamente si trasformano in sobillatori dell'ordine pubblico.
Non è perchè una persona sia stata a Genova durante il G8 per dimostrare apertamente il proprio dissenso nei confornti di una serie di scelte in materia economico-sociale che automaticamente si dimostra come un teppista, è un po come dire che se vai allo stadio sei automaticamente un Hooligans, oppure se compri riviste di armi sei un potenziale assassino sociopatico. Io ho semplicemente deciso di manifestare un mio diritto , rispettando dei limiti che mi sono stati imposti questo non mi trasforma automaticamente in un casinista e non autorizza nessuno ad usare metodi coecitivi da medioevo.
Caro Axet, un giorno mi spiegherai che cazzo c'incastra il pestaggio di gente inerme ed i metodi da milizia cilena con quel coglione di Carlo Giuliani.
Questo thread è partito male e prosegue peggio, finirà con i classici fanculo tu, fanculo quell'altro...
Alla prossima
Non so neanche perche l'ho postato sinceramente ..e un po i pento :D ...
m avete idea di quanta gente c'era a quella manifestazione ? , l'unica colpa che si puo dare alle forze dell'ordine , che poi fu scritta e confermata anche dai giornali , era lo scarso numero di questi schierati sul campo ( sempre in proporzione ai manifestanti ).
Cmq avete ragione , tutti piccoli tactical-man ( giocato troppo a CS? :D ) , fossi stato IOIOIO li a comandare , cazzo! , Nocs , che piovevano dal cielo calandosi dalle funi dell'elicottero a beccare in mezzo a 500 persone 30 cristiani malintenzionati , che si disperdevano buttando via passamontagna e foular , le macchine che tentavano di portarsi in altre posizioni , bloccate dalla folla "Volutamente " ( e qua compare la frase " macchine della polizia che sfrecciavano a 100 all'ora fra i manifestanti :rotfl: ) , ma fossi stato IOIOIO , avrei ordinato di scendere a quei 2 poliziotti e di farsela a piedi in mezzo alla folla , giusto per renderli piu isolati e piu " facilmente pestabili" , vedi la camionetta isolata che proprio fu attaccata per questo dalla Giuliani&Friends.. :D
Cazzo non mi sono mai reso conto , che l'italia e' cosi piena di Generali alla Napoleone , degni di essere ricordati sui libri di storia , con tattiche mozzafiato :D
jars per ciò che mi riguarda, al di là dei casi singoli, la cosa importante è che si sancisca un principio fondamentale, in uno stato democratico non esiste nessuno al di sopra della legge. Se questo è vero per i comuni cittadini, è ancora più importante per coloro che leggi fanno e coloro che le leggi deono far rispettare.
Alla fine della fiera, al di là di casi isolati di violenza gratuita per alcuni dei quali ci saranno processi mentre per altri non si arriverà mai alla verità, dal mio punto di vista ciò che è più grave è che dato che polizia, carabinieri e guardia di finanza non trascendono mai il mandato politico (e per politico intendo sia quello di chi governa sia quello di chi dirige i vari apparati) che gli viene dato, ciò che successe a Genova fu qualcosa di voluto da pezzi dello stato. Personalmente ritengo (ma questa essendo un'opinione personale è assolutamente soggettiva) che in quell'occasione si volessero mandare segnali moltio forti all'opinione pubblica, assimilando qualsiasi forma di dissenso (anche quelle espresse nell'ambito della normale dialettica democratica) all'eversione.
Non a caso l'ex ministro dell'interno Scajola dopo l'11 settembre fece delle dichiarazioni in cui giusificava l'operato delle forze dell'ordine alla luce dell'attentato delle torri gemelle, dichiarando che quanto avvenuto a New York dimostrava come l'atteggiamento della polizia italiana fosse stato ampliamente giustificao dal rischio di attentati.
Ora si può essere di tutte le opinioni del mondo ma sinceramente affiancare Caruso, Casarin o Agnoletto (ribadisco non ho simpatia per nessuno dei 3), per non parlare delle migliaglia di persone che erano a Genova con Sindacati, organizzazioni della sinistra istituzionale o addirittura con le organizzazioni cattoliche, a Bin Laden e al terrorismo è quanto di più disonesto e mistificatorio si possa fare.
Credo che Genova resti una delle pagine più nere della democrazia italiana, assieme alle stragi impunite, non tanto per quello che successe, quanto per il contesto in cui è maturata, a prescindere dalle responsabilità dei singoli agenti, che, secondo me, come sempre sono sempre gli ultimi repsonsabili e dovrebbero essere senz'altro gli ultimi a dover pagare per colpe che sono molto più in alto.
e black ... allora hai ragione.... 20 anni di manifestazioni senza morti in italia (a molte delle quali ero presente e a molte delle quali ci sono stati scontri) sono stati un caso... a Genova invece (dove non è vero che c'era poca polizia..) E' stato fatto tutto bene...Quote:
Originally Posted by BlackCOSO
Ripeto non serve un generale ... basta chiedere a un maresciallo della celere per sapere come ci si comporta in piazza...
PS non ti devi pentire del post .. finquando non trascende (e ancora non lo sta facendo a parte un simpatico "va a cagare" e relativa risposta) si parla tranquillamente ;)
Per te.Quote:
Originally Posted by jamino
Io li vedo molto simili. Il fatto che non usino bombe fa poca differenza.
E' gente che ruba o giustifica furti, che danneggia e rovina o giustifica chi lo fa.
E quei 3, in particolare Casarin, sono esempi purtroppo di come si possa essere criminali noti, risaputi e impuniti grazie al fatto che una parte politica italiana crea una sommossa se provi ad arrestarli.
In un modo o nell'altro, quella gente è feccia, abituata a vivere con la protezione di leggi garantiste approfittando i ogni occasione per saltarle.
devo dirvi come la penso sulla questione? :D
Jars un discorso è che quelle 3 persone facciano ricorso a pratiche illegali (2 in realtà, non agnoletto), cosa che non si può dire delle altre organizzazioni che citavo, un discorso è assimilarli a chi utilizza le stragi come sistema di lotta politica. Mi pare che ci sia una differenza sostanziale.
Ripeto capisco che chi non ha idee di sinistra possa trovarli insopportabili e voglia vederli in galera se utilizzano queste pratiche illegali, ma da qui ad assimilarli ad terroristi omicidi ce ne passa.
Poi anche io sinceramente manderei il simpatico trio a tagliare la canna da zuccherio a cuba per un tot di tempo sotto il sole a 50 gradi, ma questo è un discorso diverso.
Jami aspetta.....Non ho detto che e stato fatto tutto bene ma neanche il contrario , e vero ci sono state molte manifestazioni , ad alcune ( seppur piccole ) ho partecipato anche io ( eh anche quelli di dx a volte partecipano :P ) , non mi sento fuoriluogo a dire che la " manifestazione Pacifica di Genova" era tutto tranne che quella , era una guerriglia , andava fermata appena viste le prime molotov , i prima 20 negozi distrutti ecc......era diventato ingestibile , troppa gente fra cui i bb e NON SOLO loro ti continuo a ripetere , potevano nascondersi facilemente , troppo facilemente .Quote:
Originally Posted by jamino
E' vero esisteranno tattiche che marescialli esperti della celere sapranno applicare , ma come sai non sempre le cose vanno al meglio , non hai la sicurezz al 100% , che facendo una determinata azione , il risultato ottenuto sia quello da te preventivato.
Non ti offendo figurati :D ( a parte quando sono di mal umore >.<), ma ; E POSSO SBAGLIARE , trovo insulso rompere le palle ANCORA a poliziotti comuni , che hanno vissuto quella situazione , quando sono convinto che si e no avranno preso il 10% di quesi cossidetti " pacifisti con passamontagna".
Forse non ci avete mai pensato, ma la gente che sta li a far rispettare la legge, se si becca un proiettile o una molotov o un estintore in testa, muore come tutti gli altri. Poi vaglielo a dire tu alla sua famiglia che la manifestazione era pacifista.
pensa che io sono di sinistra e quei tre li prenderei a calci nel culo pure quando non fanno niente, così come prendo a insulti chi va a una manifestazione che è violenta prima ancora di partire.Quote:
Ripeto capisco che chi non ha idee di sinistra possa trovarli insopportabili e voglia vederli in galera se utilizzano queste pratiche illegali, ma da qui ad assimilarli ad terroristi omicidi ce ne passa.
Contro chi faceva casino : Botte.
Contro chi effettivamente era li a manifestare senza dare NEMMENO lontamente l'idea di essere un soggetto pericolo : NULLA, e nulla invece non e' stato che gente che aveva davvero le mani alzate con la faccia scoperta e che davvero non c'entrava nulla e' stato ugualmente riempita di botte.
Ci sono membri delle forze dell'ordine che meritano rispetto e altre che dovrebbero solo prendere calci in culo, cosi' come per i manifestanti.
Mi trattengo o alla fine partono offese AoE....dico solo una cosa
Se vuoi manifestare non hai bisogno di caschi, barriere frangi-cariche, buckler e kefie proteggi-lacrimogeni.
Saluti.
e com'è possibile allora che gente senza caschi buckler e kefie è stata mandata all'ospedale da colpi di manganello?Quote:
Originally Posted by Shub
Senti io ti dico solo questo. Ho partecipato a manifestazioni, sono stato abbonato in uno degli stadi piu' pericolosi d'italia... non ho mai avuto un solo graffio dalla polizia. Fatti tu i conti.Quote:
Originally Posted by Necker
SE uno vuole, le botte le sa evitare. A cominciare dal fatto che non ci stai vicino agente col casco in testa. Ti allontani prima.
Anche se fanno irruzione nel posto dove stai dormendo?Quote:
Originally Posted by Jarsil
Manifesti, vedi la polizia che sta per caricare, se non vuoi guai ti allontani, e fin qui siamo tutti daccordo, ma se non puoi evitarlo che fai?
Alla prossima
A me come al solito piacciono le analisi a livello piu' macroscopico.
L'italia dopo una serie di G8 piu' o meno casinosi è stata il primo paese con il morto.
Non ne dubitavo.
Jars per evitare le botte devi essere smalizziato... sapere come muoverti in piazza, capire quando sta per partire una carica....
Le botte le evitano molto più i "professionisti della piazza" che quelli che vanno a manifestare una volta ogni tanto.
Io in 20 anni di manifestazioni mai preso neanche uno schiaffo o una spinta... l'unica volta che mi sono preso una carica è stato quando sono andato all'Olimpico per la prima volta in vita mia (e una delle poche per altro). La verità è che se il corteo fosse stato veramente "organizzato" e militarizzato come qualcuno vuol far credere le cose sarebbero andate molto meglio, perché un corteo con un servizio d'ordine serio avrebbe evitato la maggior parte dei casini che son successi.
Per chi dice "quelli col casco o le protezioni" ricordo che anche a Napoli a piazza del plebiscito pochi mesi prima la piazza era stata chiusa e poi la celere aveva caricato (e il governo era quello di centrosinistra). E' vero che molti di coloro che sono andati a Genova sapevano che il rischio di scontri era altissimo, visto appunto il precedente di Napoli, ma è vero che non si può dire "allora potevano non andarci" perché era un loro diritto andarci ed era giusto non accettare un imposizine del tipo "ok se volete manifestare sappiate che vi spaccheremo il..." (cosa che poi puntualmente si è verificata). Qua molto spesso si fa confusione tra manifestazioni violente e forme di resistenza passiva. La resistenza passiva è una delle forme di lotta non violente più antiche. Ghandi, che certo non era un terrorista, usava la resistenza passiva e la disobedienza civile come forme di lotta. La famosa intenzione di "entrare nella fascia rossa", altro non era che una forma di disobedienza civile, che ella maggior parte dei casi si è manifestata con una persona che cercava di scavalcare le protezioni o con palloncini volati dentro la zona rossa.
Cosa diversa sono stati i blac block che erano una minoranza (meno di un migliaglio) o i disobedienti.
L'assalto alla scuola bolsaneto fu un errore ma tutto quello che successe a Genova durante le manifestazioni no.
La polizia e i carabinieri furono oggetto di una caccia, una rivolta globale contro lo stato costituito e non mi venite a raccontare stronzate sul fatto che il servizio d'ordine dei manifestanti non sapeva e/o poteva fermare i black block.
Avete visto il documentario sui disobbedienti? Come cazzo sono partiti bardati dallo stadio? E secondo voi quello è il modo di prepararsi ad una manifestazione pacifica?
BUFFONI!
Tutti hanno il sacrosanto diritto ad esprimere la loro opinione ma se ti mescoli a sta feccia o la lasci scorrazzare liberamente a far danni allora sei accondiscendente e se ti trovi nel mezzo lo sai come finisce, la pula mica sta a guardare in faccia chi carica.
Manifestare è un diritto essere civili un dovere, se uno dei 2 punti decade succede il caos, o uno stato di polizia oppure l'anarchia, dato che l'anarchia è un sogno irrealizzabile in quanto l'uomo è un animale l'unico modo per poter convivere con il prossimo è farlo civilmente seguendo delle regole, regole dettate dallo stato costituito.
A Napoli hanno caricato dopo il casino combinato dai manifestanti che giustamente hanno incendiato cassonetti e spaccato macchine, o come mai non si può manifestare il proprio disagio magari con un bel sit in in mezzo ad una via principale di Napoli bloccando il traffico?
Noooo meglio bruciare e spaccare.
Se rimani nei limiti della decenza un poliziotto non ti caricherà mai, se vicino a te uno stronzo lancia un sasso verso di loro te dagli un bel calcio in culo e portalo alle forze dell'ordine.
Quando la gente imparerà a vivere non ci sarà bisogno di polizia a controllare il loro diritto a manifestare la propria opinione.
Saluti.
Aspetto fiducioso il primo intervento riguardande Giuliani....
Io li voglio vedere i black block a napoli a far danni... si trovano un proiettile in testa dopo 2 minuti
Domanda (è una domanda davvero, non ne sono a conoscenza).
Quelli che erano alla Diaz erano autorizzati da comune, prefettura, questura, so-un-cazzo-chi a stare dentro un edificio scolastico di notte, o era oKKupato?
E' una domanda vera perché non so come era quella situazione.
concordo con acheronQuote:
Originally Posted by Acheron
quando c'è stato un G7 a trieste (sull'ambiente se non ricordo male) mi sono visto correre incontro una dozzina di poliziotti con manganello, scudo e tutto il resto che hanno lanciato 2 o 3 lacrimogeni verso me, mio fratello ed un nostro amico; eravamo in 3 soltanto, io avevo 16 anni, mio fratello e l'altro 19, vestiti in maglietta e calzoncini... il mio amico l'hanno pure pestato un po'.Quote:
Originally Posted by Jarsil
quindi evita di generalizzare la tua esperienza per piacere