Mi hanno detto che se sequestrano il motorino a chi è senza casco ora lo mettono all'asta :look: mi potete confermare sta notizia?
Printable View
Mi hanno detto che se sequestrano il motorino a chi è senza casco ora lo mettono all'asta :look: mi potete confermare sta notizia?
si chiama confisca
Già, lo hanno detto al tiggi qualche giorno fa.
vaffa ma tieni marcello pera come avatar???
Secondo la nuova normativa e prevista la confisca se per le infrazioni a 3 articoli del codice: 169 170 e (mi pare) 171.
Non si tratta solo di guida senza casco ma anche di guida in 2 e altre casistiche In particolare è particolarmente inquietante l'art. 170 che recita:
Art. 170. Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote.
1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.
In pratica se porti il casco al braccio, se fumi una sigraetta in moto o motorino, se "non stai seduto composto" rischi la CONFISCA (ossia ti prendono il mezzo e non lo vedi più).
Stessa cosa che in un incidente causi lesioni e la controparte ti querela (basta un concorso di colpa con un 1% di reposnabilità).
Siamo praticamente alla follia...
Enjoy leggi democratiche ....
Se fumi una sigaretta in moto sei un pericolo.Quote:
Originally Posted by jamino
Se non indossi il caso, ma lo porti al braccio sei un pericolo.
Se non stai seduto composto non ti fanno nemmeno la multa (certo che se ci vai in piedi sul sellino.........).
Non andiamo sempre contro la destra per partito preso... cerchiamo anche di usare la testa :ach:
Quote:
Originally Posted by rustyangel
infatti non capisco cosa ci sia da far polemica, ormai la si fa per il gusto di fare
Rusty:
1) nessuno dice che non siano infrazioni... si tratta di coerenza tra infrazione e pena... se io porto iil casco slacciato (magari perché ho la chiusura a doppio anello e devo fare 100 metri tu mi CONFISCHI la moto???? Ossia per casco slacciato io alla fine perdo qualcosa come 8000 euro mentre un andando a 80 in città magari ho una multa di 500???
2) Io indosso sempre il casco... parlavo del secondo casco, quello che a volte ti devi portare appresso per la donna o un amico
3) e che vuol dire "seduto composto"?? Lo sai che "potenzialmente se mi alzo per sgranchire le gambe domo 2 ore di moto mi potrebbero CONFISCARE la moto???
4) E chi ha aprlato di destra? Per infprmazione di tutti la legge, pur essendo il parto della mente malata di uno di AN è stata votata all'unanimità per cui sono tutti responsabili....
Ribadisco qui non si tratta di discutere se quelle elencate nei 3 articoli siano o meno infrazioni, si tratta di discutere del fatto che la pena prevista è follemente sproporzionata alle infrazioni in oggetto, nonché della discriminazione che questa legge fa tra cittadini a seconda del veicolo che usano (esempio pratico se tu vai senza cintura in macchina ti becchi la multa e ti levano i punti, non ti prendono la tua bella macchinina nuova e la vendono). Discriminazione che è inaccettabile e per altro incostituzionale.
Io non faccio mai polemiche gratis.... è che su sta cosa sono, come tutti i motociclisti, in particolarmodo quelli che non sono pazzi scatenati, furibondo.
Quote:
il 90% dei motorini sono usati da cinnazzi, molti di loro lo usano se ne fregano delle regole e del rispetto per gli altri è quindi giusto che le regole siano pesanti.
Motorini?Quote:
Originally Posted by kopl
Qui si parla di 2 ruote in generale... accendere il cervello prima di parlare plz...
Ti ricordo inoltere che la legge deve essere uguale per tutti... non attribuire sanzioni diversissime per comportamenti analoghi tra categorie diverse di cittadini... (rpeto l'esempio casco indossato slacciato e cintura non allacciata)...
A leggere certe cose verrebbe voglia di augurare una confisca a chi le scrive...
Concordo, è una legge assurda, ingiustificata. Non si può usare la scusa che la moto è usata da cinnazzi per confiscarla a tutti, vecchi compresi, anche per la loro postura sulla moto, è solo un altro losco modo per fare dei soldi. Che lo stato se li guadagni i soldi invece che rubarli ai cittadini.Quote:
Questa legge forse è abolibile con un referendum, non è una tassa, in questo caso è bene mettersi d'accordo, almeno che la cambino, così è priva di senso logico.
Se provassero a farlo con le auto ci sarebbe una insurrrrrrezione popolare :D .
Quote:
Originally Posted by Alkabar
io continuo a vederla corretta quella legge.
ora inizio ad andare in giro seduto a gambe incrociate, con sotto braccio una tv, in impennata ed una canna in bocca.
se poi vogliamo confrontarle alle leggi riguardante le automobili ritengo di avere lo stesso diritto a lamentermi del non poter andare in autostrada con la mietitrebbia, perchè una cinquecento sì ed io no? la velocità alla fine è la stessa...
Allora, se tu vai con il casco slacciato sei IDIOTA. Punto. Rischi la tua vita ed evidentemente la gente non riesce a capirlo (d'altronde anche tu non l'hai ancora capito, no?).
Chiunque usi le 2 ruote, generalmente, pensa di stare andando in bicicletta. Se ne fotte categoricamente delle regole (dopo la legge ci sono più persone senza casco o più persone senza cintura?). Il tutto senza considerare che le 2 ruote sono immensamente più pericolose delle 4 ruote: questo perchè mettono in campo una potenza pari (o di poco inferiore) alle 4 ruote, ma senza tutti i vantaggi di un abitacolo. Ora, a me sembra particolamente GIUSTO che le sanzioni per le persone "su 2 ruote" siano superiori a quelle delle persone "su 4 ruote", semplicemente per il fatto che è moto più pericolosa la moto della macchina. Inoltre se tu ti alzi sulla moto in città, con l'asfalto sconnesso, per "sgranchirti le gambe" non si sognano di farti la multa; ma se ti fai 4 km in piedi su una moto in città, allora te la meriti la confisca. Come quelli che, con la scusa del motorino, ti passano a destra, a sinistra, sotto, sopra e attraverso.
Semplicemente ci vuole una linea dura per far capire le cose alla gente. (Hai visto come sono diminuite le infrazioni con la storia dei punti e della ripetizione dell'esame della patente?)
secondo me questa cosa portera solo a un aumento dei nasi fratturati tra le fila dei carabinieri.
poi fate vobis.
cmq sono leggi stupide, senza se e senza ma, una cosa e' voler garantire la sicurezza, attraverso multe e varie, una cosa e' voler andare oltre e approfittarsene.
cmq io sempre portato il casco, ma sempre portato anche il secondo sul motorino, mo se mi fanno la multa perche mi hanno inculato lo specchietto, l accetto, ma un sequestro perche porto una seconda persona, dio bono e' troppo, cioe il tizio che me lo fa muore entro 2 giorni di cancro alle palle
Allora fai una multa e fai in modo che per un mese/due mesi non utilizzi il mezzo, non ti appropri del mio bene e lo vendi.Quote:
Originally Posted by rustyangel
E' una legge corretta ?
A farne le spese sono soprattutto le persone normali che quel giorno gli è capitato per 10 secondi di fare un errore banale che non minacciava la vita di nessuno.
Dato che ste leggi fatte così si moltiplicano (chissà perchè porco il budellone della mi bisnonna), fatemi sapere quando vi capita una confisca e ditemi se è giusto vedersi portare via un bene costoso da un frustrato di merda che quel giorno aveva voglia di sfogarsi su di te, per una cazzata.
Ve lo fate mettere in quel posto per tutto, aspetto solo che venga fuori una legge repressiva per internet, e sappiate che ci siamo vicini perchè alle autorità da fastidio la libertà di internet, poi sarò curioso di sapere che ne pensate .
Per norma e regola di coloro che dicono che la moto è più rischiosa della macchina invito a leggere questo articolo:
http://www.ancma.it/com_sche.asp?Che...Comunicato=202
Per i più pigri quoto la parte interessante:
Le principali conclusioni della Ricerca MAIDS
· Circa il 60% degli incidenti moto vede coinvolta un’automobile. La percentuale sale se si considerano anche autobus e camion
· La maggior parte degli incidenti avviene in area urbana (72.3%), con bassa densità di traffico ed in buone condizioni di visibilità
· Nel 90% dei casi, i rischi relativi al motociclista derivanti dal traffico o dall’ambiente rientrano nella sua sfera visuale prima dell’incidente
· La responsabilità primaria dell’incidente è suddivisa tra conducente dell’altro veicolo (50%) e conducente del veicolo a due ruote (37%)
· Nel 70% dei casi in cui la causa primaria è l’errore umano da parte del conducente dell’altro veicolo, questo è dovuto a mancanza di percezione del veicolo a due ruote
· Il 73.1% di tutti i conducenti moto ha tentato una qualche forma di manovra per evitare la collisione immediatamente prima dell’impatto. Il 32% di questi ha perso il controllo del veicolo durante questa manovra....
- Il 90.4% dei conducenti Due Ruote coinvolti in incidenti indossava il casco. Tuttavia nel 9.1% dei casi il casco è volato via nella dinamica dell’incidente perché allacciato male o danneggiato durante l’incidente stesso. Complessivamente i caschi risultano essere un dispositivo efficace per la riduzione della gravità delle lesioni alla testa"
Ora il dato interessante è che nella maggioranza dei casi in cui vi è un incidente è coinvolto un'autoveicolo, che all'interno di questa maggioranza dei casi sono più i casi in cui la responsabilità è dell'automobilista e che il problema è che gli automobilisti denotano una "mancanza di percezione del veicolo a due ruote"...
In Sintesi spesso il problema degli incidenti in moto è collegato al fatto che chi è in macchina se ne fotte dei motciclisti...
Come splendido risultato fanno una bella legge che penalizza i motocilisti. Complimenti!!!!
Ribadisco che qui nessuno mette in discussione che tutte le infrazioni previste dai 3 articoli vadano punite, ma la CONFISCA è un assurdo legislativo. Il problema è che la maggiorparte delle persone quando pensa al motocilcista pensa al cojone che è passato con la moto smarmittata sgasando come un pazzo, non ai 50 motociclisti che vede quotidianamente andare tranquillamente al lavoro, e gli interventi di coloro che su sto forum hanno detto che la legge è giusta non si discostano da questo pregiudizio.
Per rispondere a quanto detto prima da rusty. A roma per ogni persona senza casco girano perlomeno 10 persone senza cintura. Il problema del mancato uso del casco, che si verifica principalmente da napoli in giù è dovuto a ben altri motivi, come ormai tristemente noto, motivi legati all'ordine pubblico. Se cercate su internet un po di forum delle varie polizie locali vedrete che i vigli sono i primi a definire questa legge una follia.
peccato che il mio antico scarabeo non ha il sotto sella , senno ci tenevo una bomba dentro con comando a distanza, se non posso averlo io non lo avra nessunooooooooooooooo (e il carupa cornuto che mo lo ha sequestrato perche incazzato nero che la moglie se la faceva con l idraulico zompa per aria .......)
dimenticavo, 2 persone sequestro del mezzo, 3 persone "Licenza di uccidere a vista"
Quote:
scusa ma questi dati sono come quelli relativi alle donne coinvolte negli incidenti:
-la maggior parte degli incidenti coinvolge uomini
-la maggior parte degli incidenti con donne coinvolte è causata da uomini
:confused:
le statistiche dicono questo, però il comportamento delle donne è tale da causare incidenti, anche se per tamponamento o altro la colpa ricade sull'uomo
e lo stesso vale per le moto-auto. Escludendo i cinnazzi sul motorino anche il comportamento dei motociclisti non è il massimo. Un metro di spazio sia destra o sinistra invita al sorpasso, slalom tra le macchine, soprassi in curva o all'incrocio, nulla che faciliti la guida all'autista.
Ed è così, non c'è nulla da fare, lo ribadisco proprio perchè sono appartengo ad entrambe le categorie e mi accorgo della differenza quando passo da un mezzo all'altro dopo molti mesi che ho il culo sullo stesso
Bravo Kopl...
Splendida dimostrazione sul pregiudizio...
"-la maggior parte degli incidenti con donne coinvolte è causata da uomini
le statistiche dicono questo, però il comportamento delle donne è tale da causare incidenti, anche se per tamponamento o altro la colpa ricade sull'uomo"
"I dati dicono una cosa, ma siccome io la penso in un altro modo dico che i dati sbagliano..."
E mi fa specie che usi entrambi i mezzi (come me per esempio, ma nel mio caso la moto la uso 345 giorni l'anno, la macchina 20)...
Be personalmente ti dico che sono mooolto più attento in moto, non fosse altro che per il fatto che in moto non chiacchero col passegero....
Posso dire che in 20 anni di guida su 2 ruote non ho mai causato dannno a nessuno, mentre le volte che le auto mi han causato danno (o han rischiato di farlo), girando senza freccia, uscendo dagli stop senza rispettare la precedenza, uscendo dai parcheggi senza guardare, aprendo gli sportelli all'improvviso mentre, guarda un po, erano parcheggiate in doppia fila..sorpassandomi a dx mentre ero in corsia di sorpasso... TAMPONANDOMI!!! Be... quelle sono innumerevoli... Però il pirata della strada sono io perché giro su due ruote... già già...
Vuoi sapere l'ultima che mi è successa? Un idiota con la smart mi ha tamponato a marcia indietro uscendo dal parcheggio (io ero FERMO perché avendolo visto mi ero fermato, visto che stavo per entrare in cortile e andavo a non più di 15 km orari). Be il tizio è sceso sotenendo che l'avevo tamponato e, visto che non c'erano testimoni, in pratica me la sno presa in quel posto...
Che delinquenti noi motociclisti eh??
La polizia l'avevi chiamata ?Quote:
è una legge di chiaro stampo fascista, l'ennesima riprova che oramai viviamo in un regime.
Sorry, devo dare ragione a Kopl, su tutta la linea.Quote:
Ora il dato interessante è che nella maggioranza dei casi in cui vi è un incidente è coinvolto un'autoveicolo, che all'interno di questa maggioranza dei casi sono più i casi in cui la responsabilità è dell'automobilista e che il problema è che gli automobilisti denotano una "mancanza di percezione del veicolo a due ruote"...
Io la mattina vedo le peggio porcate mentre vado al lavoro. E ti assicuro che venendo dal sud si suppone che io trovi solo gente "istruita e civile" per strada, cosa che non è assolutamente vera. Qui a bologna in particolare la gente ha la patente presa coi punti del mulino bianco, perchè non è possibile che se uno straccia un rosso o non si ferma allo stop gli altri che hanno la precedenza se ne sbattono e gli vanno addosso. Uno sano di mente sa che è meglio evitare l'incidente a prescindere dal fatto che abbia ragione al 100 o al 120%.
Non parliamo della gente che si mette in moto o peggio ancora sullo scooterone. Ti camminano dietro nell'angolo morto dello specchietto, appena ti azzardi a effettuare una manovra evasiva per evitare il cazzone di turno (che vede 3 corsie di marcia e pensa che siano tutte per lui) li mandi per aria. Quelli che mentre sei sulla rotatoria ti superano e ti tagliano la strada perchè loro possono tagliare dritto come Valentino Rossi, senza pensare che tu che vieni superato non puoi inchiodare in curva per non mandarli per aria.
Mancanza di percezione... grazie al cazzo che non lo percepisco, mica ho il radar sulla punto.
Le donne guidano male e mediamente peggio degli uomini, e statisticamente fanno meno incidenti solo perchè in coppia solitamente guida l'uomo, così come ci sono un sacco di ragazze patentate che la macchina la prendono solo per andare dall'estetista. E' un dato di fatto, se non ci credi perchè non ti scrivo le statistiche, allora gira in città tutto il giorno e vedi.
Resta il fatto che questa legge sia una legge idiota e sporca, come tutte le altre che vanno di moda adesso. Ritirate la patente se uno guida male, non è che gli vendi il mezzo che magari s'è pagato col suo stipendio, che magari non è guadagnato ai danni dei cittadini.
Poi io mi chiedo: quanti di voi guidano con una mano sola in auto? Avete mai rischiato di fare incidenti per via della guida a una mano sola? Io tutte le volte che ho rischiato è perchè non ho prestato abbastanza attenzione alla strada, il volante si regge bene anche con una mano sola...
Non è una legge fascista, è una legge idiota, qua lo schieramento politico non c'entra proprio un cazzo.Quote:
Originally Posted by Thor
Quote:
ma voi altri se ogni mattina non avete qualcosa di cui lamentarvi non vi si drizza? :rotfl:
mah, a me continua a sembrare una legge fatta per guadagnarci e lucrarci sopra. Ripeto: quelli che ci perdono, non sono i cazzoni, che non cambieranno mai, nemmeno se gli confischi la casa, sono le persone normali, in particolare i ragazzi come noi.Quote:
Originally Posted by San Vegeta
Perchè dobbiamo subire tutti una legge del cazzo perchè a napoli vanno come il porco giuda messo in croce per hobby in motorino ? Scusa che facciano una legge ad hoc per Napoli, Porco lo Zio Silvio .
E' identico al mettere su palladium per fermare i pirati software e i virus, ma intanto ci impedisci anche l'open source (effetto collaterale) e blocchi la rete per i computer non a norma, Padri Pio incarognito col golgotha mentre gioca a tris con molok .
Almeno per farmelo venire su io devo solo bestemmiare, voi siete contenti solo quando ve lo mettono in culo inasprendo la legge !!!!Quote:
Originally Posted by Thor
Quote:
poco pregiudizio, le uniche volte che ho rischiato l'incidente è stato per manovre stupide (inchiodare in corsia d'accelerazione, accostare a sinistra, fermarsi in mezzo ad un incrocio) da guidatori poi rivelatesi donne.
mentre quando guido e vedo un motociclista dietro di me spero che non faccia mosse azzardate perchè se me lo ritrovo nella zona buia degli specchietti non lo vedo e rischio di fare dei gran danni
penso lo stesso ("speriamo non faccia cagate") quando sono in moto nei confronti degli automobilisti, però mi rendo anche conto che rischio e azzardo di più
edit: questo post è stato scritto alle 9.30, poi causa capo dietro al culo ho potuto terminarlo solo ora
Quote:
Originally Posted by San Vegeta
ecco, abbiamo lo stesso riferimento per la gente che gira in moto/motorini, si vede che nel resto dell'italia la situazione è migliore
praticamente ci state rosikando perchè mo se fate i cazzoni vi sequestrano la moto....
mi pare una sukata simile a quella già fatta per la patente a punti....
forum del caSSo che mi fa fare post doppi!! è____é
Ti giuro che non riesco a capire, se tu guidi come Cristo comanda non rischi assolutamente nulla, allora perchè lamentarsi?Quote:
Tra l'altro nella norma c'è scritto "posizione corretta" (non composta, sono due concetti diversi), il che mi sembra assolutamente normale, non ci vedo proprio nulla di strano. E cmq anche se non fumi mentre guidi non è che ti piglia un colpo (che poi se proprio vogliamo dirla tutta puoi benissimo fumare con tutte e due le mani sul manubrio, ne stacchi una solo quando devi dare un tiro, ma ovviamente il vigile fascista ti fermerà proprio in quell'istante lì :nod: )
Se vogliamo si può discutere sull'opportunità o meno di mettere all'asta il mezzo sequestrato, ma ripeto se uno guida in modo "normale" senza far vaccate non rischia niente.
Boh mi sa che ha ragione Thor, son lamentele già viste all'epoca del casco obbligatorio o della patente a punti...
siete piuttosto duri di comprendonio eh... ( o forse il desiderio di fare muro è irresistibile)
Ciò che si mette in discussione, non è tanto su cosa è vietato e cosa no, ma sulla pena prevista in relazione a cosa è vietato in quegli articoli citati a inizio post.
Confisca, che da quel che ho capito, siginifica che il mezzo lo saluti per davvero, io la proporrei come pena per i reati + pesanti, non per queste troiate!!!!
Se confischi il mezzo al pirla che andandosene in giro rischia veramente di fare danni gravi e ammazzare, cazzo ma ben venga!!!! Che sia su 2 3 4 o 16 ruote.
Ma che le autorità mi portino via il mezzo xkè secondo loro ero seduto storto o nn guidavo con due mani xkè avevo il prurito alle palle.. è na stronzata, su cerchiamo di essere un pò oggettivi e razionali eh? (cosa difficile x molti qua, lo so)
Sì ok su quello si può discutere per carità (intendo sul rapporto reato commesso - pena subìta)
Però mi pareva che la discussione vertesse anche sulla correttezza o meno dell'articolo 170 che invece non mi sembra affatto opinabile, in una norma su come si guida DEVONO scrivere quelle cose, non è possono mettere "regà guidate come vi pare basta che stiate attenti"... Già la gente interpreta a modo suo, se poi una norma viene scritta in modo "non rigido" stiamo freschi...
Ragazzi scusate ma qui non ci capiamo... Io sono un guidatore tranquillissimo, il che non vuol dire che sono un santo, ma che non compio trasgressioni "gravi", Posso parcheggiare sul marciapiede (ma mai senza lasciare lo spazio di passaggio), posso fare dei pezzi in preferenziale (ma mai intralciando i mezzi pubblici), ma non mi vedrete mai fare le pinne, partire come un pazzo ai semafori, non rispettare le precedenze etc. Del resto dubito che tutti i paladini del codice della strada qui presenti non lascino mai la macchina in doppia fila, non abbiano mai passato i 140 in autostrada etc...
Eppure, proprio come guidatore mediamente "normale" mi sento profondamente colpito da questa legge, che pone delle sanzioni abnormi rispetto alle infrazioni contestate e che crea un discrimine assurdo tra i diversi utenti della strada.
Si fa il confronto con la patete a punti: Il confronto è totalmente immotivato in quanto nel caso della patente a punti:
a) non viene intaccato il tuo diritto al possesso del bne;
b) le diverse infrazioni sono pesate diversamente, ad esempio se non metto le cinture perdo punti, non la patente, devo ripetere più volte l'infrazione per perdere la patetnte. Anche in questo caso, inoltre, perdo il diritto a esercitare un'attività, visto che non ne rispetto le regole, non un bene.
c) In ogni caso sono stati pensati dei modi 8i corsi) per riacquisire i punti.
d) In ogni caso noi motocilisti siamo soggetti ANCHE alla patente a punti per le stesse infrazioni degli automobilisti. In siostanza nel nostro caso c'è un appesantimento delle sanzioni (definitivo direi) che non riguarda gli automobilisti.
Ripeto, inoltre, che la confisca in caso di querela a fronte di lesioni (basta un 1% di responsabilità, facilmente ottenibile attraverso il concorso di colpa), pone tutti i motocilisti sotto ricatto nel caso di incidente stradale, visto che è spesso molto difficile dimostrare di avere ragione al 100%, considerato che le assicurazioni (lobby molto potente in Italia), cercano sempre di arrivare a un concorso di colpa che gli consente di alzare 2 premi (diciamo che perlomeno non hanno tutto st'interesse a difendere il loro assistito)..
Mi pare che chi commenta, in sostanza, non commenti la legge in se (che non riguarda le infrazioni ma la sanzione prevista) ma il fatto che vuole che i motocilisti rispettino il codice della strada. Ora io sono d'accordo con questa volontà, ma l'allargherei a tutti, automobilisti e camionisti in primis....
Personalmente se la legge non verrà modificata mi impegno a farmi promotore di una legge di iniziativa popolare che ripristi almeno l'uguaglianza dei cittadini attraverso la confisca della macchina in casi anloghi, guida senza cintura, parcheggio in sosta vietata(si ostrusce spesso la visibiltà..) nonché quando si guida senza entrambe le mani sul volante (cosa che sono sicuro deffo thor Rusty e Kopl non hanno MAI fatto) e così via.....
Poi vediamo che ne pensate quando la cosa vi tocca da vicino!
Jami le discriminazioni tra i diversi utenti della strada esistono già, purtroppo...
Esempio: perchè io non posso entrare nelle ZTL con la macchina invece chi ha il motorino sì? Eppure sono entrambi mezzi inquinanti...
La cintura la metto sempre, è un gesto ormai automatico.Quote:
Se il parcheggio in zona "pericolosa" venisse punito con la confisca io non mi lamenterei di certo, chi mette a repentaglio la sicurezza altrui deve subire punizione adeguata (chiaro la cosa dovrebbe anche venire opportunamente segnalata in modo da evitare situazioni in cui il vigile possa "interpretare" a modo suo)
Guidare tenendo il volante con una mano sola lo faccio spesso, ma sono anche consapevole che non si ha lo stesso controllo sulla vettura che si avrebbe usando entrambe le mani, e cmq c'è una sostanziale differenza rispetto alle moto, che in macchina una mano per cambiare la devi staccare ogni tanto, e vai tu a dimostrare che quando il vigile ti ferma perchè ti vede con una mano sola sul volante tu non stavi cambiando marcia (insomma una legge in tal senso incontrerebbe difficoltà applicative notevoli)... In moto invece si tengono sempre le mani sul manubrio, non ci sono tante scuse a cui appigliarsi :)
Deffo io in moto posso:Quote:
Originally Posted by Defender
a) segnalare una svolta
B) pulirmi la visiera (proprio per garantire una maggior sicurezza stradale)
Per ciò che riguarda la disparità di trattamento un discorso e consentire o meno cose diverse rispetto alle caratteristiche del mezzo (ad esempio è giusto che i motorini o i trattori non vadanio in autostrada o che i mezzi meno inquinanti o che "creano meno traffico" girino nei centri), non è giusto che comportamenti equivalenti vengano sanzionati in modo diverso... questo è il punto da discutere secondo me.
Diciamocelo chiaramente chi "mette a repentaglio la sicurezza degli altri" è molto più spesso l'automobilista, il motociclista (idiota ovviamente) mette nel 90% dei casi a repentaglio la sua di vita... Basta guardare il numero di investimenti di pedoni: Raramente si tratta di moto (tanto e vero che quando è successo quest'estate a rimini è stato riportato con grande enfasi).
usare le frecce no? :gha:Quote:
se si vogliono equiparare i mezzi si devono fare come diritti/doveri/sanzioni
se poi si vuol modificare la legge la cosa migliore sarebbe inserire il sequestro per i minorenni (va che poi fanno meno gli sboroncelli quando sono appiedati) mentre il ritiro del libretto per 1-2 mesi ai maggiorenni
Dovresti sapere che i veicoli a 2 ruote non devono avere obbligatoriamente le frecce....
Poi lo vedi anche tu parli di sequestro e fermo... Provvedimenti su cui posso essere d'accordo... la confisca è altra cosa in quanto implica la perdita del bene...
Altra annotazione che succede se che, so, mio cuggino prende la moto e non si allaccia il casco e lo fermano?
Succede che gli confiscano la moto (mia) per un infrazione che ha fatto lui....
E questo ti pare giusto?
Sta legge è folle