Originally Posted by Jarsil
Quoto solo questo messaggio e non entro nel merito di una discussione che ha già espresso anche la mia opinione sulla custodia idiota di armi a portata di mano.
In Italia il porto d'armi (attenzione che Porto D'Armi vuol dire una cosa ben precisa, ovvero autorizzazione a portare l'arma CON SE') viene rilasciata solo per motivi specifici. Per uso di Caccia (il che esclude l'uso in altri ambiti anche sportivi e comunque vale SOLO per i fucili da caccia), per difesa personale, rilasciato solo in caso di professioni "a rischio", come rappresentanti di gioielleria ad esempio.
Per il tiro sportivo non esiste un "porto d'armi". Esiste una autorizzazione della questura a portarla con sé solo per il tragitto di andata e ritorno dal poligono dichiarato, con al massimo 2 alternative. Tradotto, se ti fermano e l'hai con te su una strada che non fa parte dell'itinerario, sei colpevole di porto abusivo di arma da fuoco e rischi la galera.
Per averla in casa, non serve manco il porto d'armi ma solo una regolare denuncia alle autorità, e valgono le considerazioni sull'armadietto blindato, i colpi contati e dichiarati ecc. ecc.
Ma non mischiamo la proliferazione di armi con la facilità di prenderne il documento che lo consente: in Italia la maggior parte delle armi che circolano e che vengono usate per far male non sono denunciate regolarmente, quindi non c'entra niente una supposta facilità a ottenere il porto d'armi.