A dicembre faccio i bellissimi 18 e i miei hanno deciso di prendermi la macchina per regalo.
Non ci capisco un cacchio di auto.Ne vorrei una buona come prima macchina, ne una ferrari ne una mercedes per intenderci.
Voi quale suggerireste?
Printable View
A dicembre faccio i bellissimi 18 e i miei hanno deciso di prendermi la macchina per regalo.
Non ci capisco un cacchio di auto.Ne vorrei una buona come prima macchina, ne una ferrari ne una mercedes per intenderci.
Voi quale suggerireste?
vai su una delle classiche se non te ne frega nulla
fiesta, focus, punto, clio, etc...
Anche la 147 e' buona
Un buon motivo per NON comprarla!Quote:
Originally Posted by Ipnotik
:D
Una macchina adatta ad un 18enne: il Rav4 o un altro SUV qualsiasi oppure, se vuoi imbroccare, la Mini Cooper (tanto pagano i tuoi)
:)
Niente macchine nuove di zecca fidati per quelle aspetta un paio d'anni, questo non vuol dire che penso che non sai guidare o che fai il botto dopo due giorni, ma quando si è appena patentati si fanno sempre dei danni piu' o meno gravi, vuoi per disattenzione, vuoi perchè spuntano paletti dove non dovrebbero stare (-.-) vuoi per 1000 motivi.
Con molti meno soldi ti fai delle belle macchine che nemmeno sembrano usate e se hai qualcosina da spendere in piu' puoi arrivare a comprarti anche macchine che nuove non sono troppo accessibili.
Io ho iniziato con un pandino di 20 anni alla fine della sua carriera...
Poi innanzitutto chiediti che macchina vuoi: io ero indeciso tra una coupè o una cabrio (quelle col tettino che si apre). Alla fine ero arrivato a le ultime 3 scelte: Punto Cabrio, Fiat Coupè. Opel Tigra. Ho optato per la Tigra e ne sono rimasto molto contento.
Comunque ti consiglio di fare un bel girone per i concessionari sia di nuovo che usato che spesso si trovano delle occasioni veramente ottime e anche macchine a km0 (macchine che sono praticamente nuove ma teoricamente no perchè sono state targate per cause finanziarie, ma le macchine sono mai usate).
Ci sono troppi fattori da valutare.....
Disponibilita' economica , tipo di auto preferite da te ( anche se non ci capisci molto avrai preferenze no? , sportive, classiche , ecc...)
Io sono andato sul classico e ho preso una golf , ma la 147 non e da meno ....ovviamente motorizzazione diesel :D
Una bella fiest ausata del 2000 la trovi sui 4000€ tutto incluso, anche meno.
Per una macchina nuova aspetta di prendere la mano, non comprare niente di strapotente, la velocità spesso prende la mano e se non hai un minimo di esperienza ti ammazzi, parlo per esperienza.
Poi dopo aver fatto di tutto con sta macchina intorno ai 20 prendi sempre una macchina giovanile ma non potente, dai sempre retta specialmente se ti piace andare a ballare...
E consiglio ultimo, mi pare di essere un vecchio spaccacoglioni, non bere mai troppo se devi guidare e se lo fai si uomo, dai le chiavi ad un amico sobrio e fai guidare lui!
Ceo.
Aggiungo, la mia progressione è stata:
Austin metro (un mito ma..era sinceramente un pattume di macchina!) usata
Ford fiesta SX (UN COLOSSO DI MACCHINAAAA!!!!) usata
Ford fiesta zetec (gran bella macchina, gran tenuta, consumicchia ma non troppo, va pure se spingo, divertente) nuova
Il resto soccia!
Io ho dovuto aspettare sette anni dopo aver preso la patente prima di potermi comprare la mia prima auto nuova , beata gioventu :rotfl:
E fino al allora ho tirato avanti con una gloriosa tipo usata pagata due soldi e comprata pochi mesi dopo aver preso la patente , altro , che compleanno > patente > auto nuova dal papi :D
Cmq comprati uno scascione usato , tanto la percentuale di incidenti nei primi sei mesi dopo aver preso la patente e' del 200% , quindi guarda avanti , meglio che spacchi una macchina che non vale nulla ^^
Il mio unico incidente fatto finora da quando ho la patente (4 mesi) l'ho fatto appunto perche avevo (ho) macchina merdosa -_- Lancia Y10 del '92 -_- Quando giro con la 147 nuova di mio papa' mi sento MOOOLTO piu' sicuro. Sono fondamentalmente contrario a comprare auto vecchie ai neopatentati, al max accetto un usato ma che abbia almeno servosterzo, servofreno ed ABS.
Questo lo pensavo anche io tempo fa',.... ma la gente si ammazza anche con una 112 del 1300' , purtroppo, non e questione di macchina ..., ma di cervello.....[flame on] ma daltronde se sei truzzo discotecaro , non si puo pretendere che alla nascita ti sia stato fornito oltre all'uccello anche un cervello :D [flame off]Quote:
Originally Posted by Shub
:sneer:
Bravo Shubbe, Fiesta rulez!Quote:
Originally Posted by Shub
:D
mi avete convinto a prendere la 147 :D sono andato sul sito dell'alfa romeo ma ci sono 2 modelli
http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbra...UseBVCookie=no
3p o 5p? cosa sono? :scratch:
3 porte ossia le 2 davanti e portabagagli, 5 porte ossia le 2 davanti le 2 dietro e il portabagagli, ma chi ti ha fatto l'esame per la patente il mago zurlì?
Se uno è coglione si ammazza anche a piedi ma se gli dai una macchina che invece di fare 180kmh in 10sec li fa forse in 10min..vedrai le cose cambiano.
Io in 12 anni di patente, toccandosi ben bene i coglioni manco un botto e questo significa soprattutto saper prevenire gli incidenti, non solo essere prudenti!
Discorso discotecaro...a Malaga guidavo io una seat berlina manco ricordo il nome, mondeo forse. Cmq una sera dopo 12 cuba libre, 1 litrones di cachita y coca e 3 birre...ho dato le chiavi ad un amico dicendo "non mi sento in grado di guidare".
Il primo che dice seee gli porto i testimoni! :D Quindi prima di tutto usare la melunera, poi i piedini per guidare.
:rotfl: non ho neanche iniziato ad andare a lezioni.Comincio Lunedì :nod: scusate la niubbaggineQuote:
Originally Posted by Shub
AHHHHHHHHHHHHHHHHHH, e te voi mettere mano su una 147, sacrilego!!!!Quote:
Originally Posted by Ipnotik
:D
Cmq, cazzate a parte:
1) fanculo, 18 anni e una 147: d'ora in poi ti chiamo PierIpnotik!
2) okkio a quello che ti dice Shub, che 130 cavalli sotto il culo sono veramente parecchi, soprattutto se è la prima auto
Avevo capito che la patente l'avevi già presa :D
Piglia la patente prima, poi cerca il mezzo...Quote:
Originally Posted by Ipnotik
Io partii con una 206, ora sono 3,5 anni che ho una clio 1500 dci.. Tenuta ottima, consumi ridottissimi, 80 cavalli che sono più che sufficienti per divertirsi senza dover strafare. E te lo dice uno che consuma gomme e freni come il pane per come guida.. :sneer:
147 secondo me è esagerata come prima macchina.. Cmq quello che conta è il cervello che ti ritrovi quando sei alla guida.
Prima macchina Pajero V6 3000... ti assicuro che non cambia niente come abilità richiesta tra guidare quella e una panda...
meglio avere in mano una macchina con le palle rispetto ad una qualsiasi utilitaria... sono TRAPPOLE MORTALI.
Prima di tutto la sicurezza attiva è ridicola... non tengono un cazzo, non frenano una sega, non hanno ABS e hanno pochi cavalli che non ti permettono di levarti d'impiccio velocemente.
Poi la sicurezza passiva... sono scatolette di lamiera e se sono usate non hanno manco l'airbag.
Detto questo prendi quella che ti piace, valuta in base al tipo di auto e al numero di volumi che ti interessa, la disponibilità economica e il gusto personale... NON ASCOLTAR I CONSIGLI DI NESSUNO RIGUARDO AL SINGOLO MODELLO, rischi di pentirtene:angel:
Alfa 147 è un'ottima scelta:D (se qualcuno ti dice che è troppo potente, troppo grande etc... ti basti sapere che qui la usano alcune scuole guida, 1.9JTD ovviamente... non la GTA:D )
Simpatico vedere quanto tira la 147 in questo tread :D
Che fra le altre cose e' proprio la macchina che ho comprato qualche mese fa , ed e' stato spettacolare vedere dopo neanche due settimane che me la avevano consegnata che me la pubblicizzavano addirittura in tv
Un grande acquisto che se potessi tornare indietro rifarei senza pensarci che mi ha lasciato davver soddisfatto ( molto meno soddisfatto e' invece il mio misero conto in banca , ma tant'e ^^ ) , per i curiosi ho preso la 1.9 JTD 3 porte , ovviamente rosso alfa com'e giusto che sia :>
La 147 è la macchina che oggi se avessi bisogno e soprattutto soldi mi comprerei. Macchina spettacolare, ottima da guidare, comoda dentro, sta in strada come se fosse sui binari e ha un motore (il JTD ovviamente) che si sa davvero far rispettare sulla strada.Quote:
Originally Posted by -=Rho=-
Un ottimo acquisto.
Fossi in te farei un giro da qualche rivenditore di usati chiedendo espressamente di vedere delle saab.
Fanno macchine fantastiche, molto belle a livello estetico e assolutamente eccezionali a livello di interni. Come motore in alcuni casi non è tra i più brillanti della terra ma ci voglioni n milioni di chilometri per sfondarlo.
Oltre a questo considera che è la macchina che più si svaluta sul globo (sa il cazzo xchè visto che non si rovina minimamente) e da nuovo ad usato perde veramente moltissimo valore (quindi l'usato costa poco)
Già sul sito di quattro ruote trovi diverse offerte interessanti (ti linko le 93)
http://usato.quattroruote.it/saab/9-3/
Ok, sono un amante delle saab :|
io ho guidato la 147 col jtd più potente e cambio allo sterzo. il tipo della concessionaria mi ha detto che se volevo fare la formula 1 dovevo farlo con la mia macchina. La 147 spinge di brutto, se non hai mai guidato un'auto e non sai cosa vuol dire distrarsi e arrivare a 120km/h in un attimo, rischi di ammazzare qualcuno o di farti seriamente male tu.
Vai su una focus, bella macchina bel motore e pluripremiata per abitabilità e sicurezza
La 147 è una machina poco adatta ad un neopatentato; non si vede na sega in manovra ha ingombri abbastanza importanti e troppi punti cechi; poi non parliamo della tendenza strana che ha negli spostamenti di carico e nel riallineamneto del retrotreno nel classico cambio di derizioen( necessita di esp obbligatorio) io se fossi in te opterei per una macchinetta un pochino più piccola e meno scorbutica tipo una 206, clio o punto penultima serie.
Ps discorso cavalli: ormai si parte da minimo 60 per l'ignobili citycar ma gia un utilitaria ne ha 75 per un peso sotto i 10 quintali perciò vedesi a piantarsi in una curva spesso se bagnata ci vuole poco per un neopatentato e non c'è abs o esp che tenga.
Certo un Td (classica motorizzazione per antiguidatore) forserisente meno degli errori dovuti all'inesperienza.
se vuoi un consiglio spassionato
se sei interessato a 4 ruote+volanete+optional di sicurezza e non te ne frega una sega della estetica / popolarita' di marca/auto
valuta pure la Skoda Fabia (non la wagon ovviamente )
l'ho presa nel 2000 full optional
- costo' 20% in meno di qualunque altra ( allora per una punto mi chiedevano 30M di lire ... un ford era sui 28M )
- frena benone [ ci sono almeno 4 persone a trieste ancora vive che te lo possono confermare :D ]
- in due ore di orologio da udine arrivo a bologna ( i 160 di crociera li fa )
- ottima tenuta di strada ( abito in una delle area piu' piovosa e ventosa d'italia ... comune ad est di Udine verso la slovenia )
- in 130.000 km non m'ha mai lasciato a piedi ( anche se io facendo i tagliandi originali mi sono paraculato in tal senso )
unica rottura di palle ... di base e' una polo modificata ... indi volksvagen ... indi meccanismo dei finestrini elettrici peggior mai progettato e salta facilmente (e se rompi il pezzo = cambi tutto il blocco = 200 euri che volano dalla finestra -.-' )
C'è qualcosa che non mi quadra sui prezzi, perchè o l'hai sparate grosse o costano il doppio che nel resto d'italia, no perchè nel 2000 la mia clio 16v costava 27.500.000; e per una punto ne spendevo poco più della metà.Quote:
Originally Posted by Blistin
Io ho la patente da due anni e passa e giro ancora con una tipo dell'89 :)Quote:
Originally Posted by -=Rho=-
Panda > ALL! (vecchio modello ovvio) :nod:
Io ho una nissan primera che ra di mio padre ... 280mila km e non sentirli...
Io ci ho girato 7 anni con un tipo del '90 , fino a praticamente un mese fa ^^Quote:
Originally Posted by Drako
io ho usato per 3 anni una ford fiesta del '76, quando l'ho mandata in pensione aveva 24 anni e mi faceva ancora i 120kmh
da 0 a 100 ogni tanto
da 100 a 0 in 1.3 km
io non ho la macchina!
sukate!
Io ho girato per anni con la Supercinque 1100 di mia madre, seguita poi dalla mia fida Renault 19 TSE 1400 (uno spettacolo di macchina) e ora giro con una vecchia Clio 1.9D spompata che però ha 187000 km e non se ne è accorta :D
(tutte Renault, per forza di cose, col babbo che ci lavora dentro da 20 anni :D )
mini one con mini powerprog(300€) che ti alza i cavalli a una mini cooper!
BUWAHAHAHAHAHAHAHA M'HA PIEGATO :rotfl:Quote:
Originally Posted by San Vegeta
Quote:
Originally Posted by San Vegeta
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
io guido frequentemente le macchine "buone" di casa.. ma tecnicamente quelle che mi sono state affidate sono prima un maggiolone del 1978, che ora devo affittare a qualcuno perche' non lo guido piu' e non vorrei che stesse fermo, e ora una volvo 240 polar del 1990.. un mito di macchina. Presto ci metto l'impianto a metano, e se le statistiche che ho trovato hanno un valore, si ragiona di 1300 km con 50 euro di CH4.. miiiitico !:)
per ipnotik: se ci devi viaggiare tanto, e puoi spendere quello che ti pare, fai caso a quanto costano le macchine ibrido metano, appunto. Perche' il risparmio e' una cifra esorbitante per chi va sopra i 10000 km l'anno...
Questi sono i modelli disponibili:
Fiat: Punto
Opel: Zafira e Astra Station Wagon;
Renault: Kangoo;
Volvo: V70, S60, S80;
Mercedes: E 200 NGT (annunciata);
Citroen: Berlingo e Picasso, annunciata la C3;
Peugeot: Ranch, annunciati Boxer e Partner.
Se i soldi come pare non sono un problema, farei un pensiero alla s60.. (beh.. siamo sui 36k euro, cmq..) .. anche perche' con la volvo sei sicuro che in fatto di sicurezza e guidabilita' sono all'avanguardia...
allora lungi da me criticare la mia bambina:alfa 147 selespeed 2.0 rosso alfa 150 cv interni in pelle beige :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: ma se devi farti le ossa prenditi una corsa o una punto usata poca spesa tanta resa
se fai un graffietto alla nasona poi non dormi per una settimana dal nervoso se ammacchi un ravaldone usato da molto meno fastidio
emmm il cambio al volante è disponibile solo per 2.0 (selespeed) a benza e versione gta sempre a benzaQuote:
Originally Posted by San Vegeta
prima macchina: escort cosworth (:love: ma mai mai mai darla in mano ad un neopatentato, ma era di mio padre in via di rottamazione...)
seconda macchina: fiesta 1.2 a gpl
seconda macchina bis: passat 2.0td (della ditta: 290.000 km in un 18 mesi, ma un divano viaggiante)
terza macchina: uaz 469
quarta macchina (presa al 50% con i miei): picasso
che dire...
con la prima macchina ho capito quanto i primi anni di patente si debbano fare poco potenza sotto il culo. Anche perchè dopo 6 mesi e 1000km inizi a sentirti esperto, rischi di più e finisce che rischi troppo
Poi il fiestino (che uso ancora ora dopo 6 anni), piccolino delicatino lentino. Poi se decidi di fregartene dei consumi premi un pò e ti salta fuori una potenza decente. Direi il tipo di macchina ideale per i primi anni, ti fa rischiare poco ma se da pure soddisfazioni.
Sono totalmente in disaccordo con silly, dare un 3000 V6, per di più suv, in mano ad un neopatentato è da pazzi, e si vede dal motivo per cui lo consigli.
Una macchina "abbastanza" potente, grossa così puoi fare incidenti tanto crepano gli altri, che ti permetta di fare il figo in giro.
Se vuoi la macchina grossa prenditela poco potente, non serve fare i 200km/h e serve ancora meno se hai 2t sotto il culo. Un bel defender/mercedes G (non l'M per carità)
Ed infine l'ultimo amore: una Uaz469, 2.5 benzina, minimo a 400giri, massimo a 3600, 70CV da 600giri, 1km/l tirandoci in città;)