Originally Posted by blaze
Si però continuate a non centrare il punto della critica, è ovvio che ci debbano essere dei tagli in una trasposizione cinematografica, ciò che io critico è il fatto che vengano modificati dei punti della trama, e che ne vengano inseriti alcuni che nel libro non sono mai accaduti a discapito di altri che invece vengono tagliati.
Il paragone Signore degli Anelli / Harry Potter che continuate a fare non calza proprio, il lavoro di Peter Jackson è stato fatto con una cura maniacale, sopratutto riguardo le ambientazioni, realizzate con una precisione millimetrica utilizzando come modello le immagini degli illustratori ufficiali di Tolkien.
Insomma la differenza è palese, SdA = regista che ama il libro, HP = registi che probabilmente hanno letto unicamente la sceneggiatura.
Poi ripeto, le americanate ci sono state anche nel SdA ed alcune da far rabbrividire (Gimli buffone e Legolas skater boy), ma è un lavoro qualitativamente diverso (e superiore a parer mio) ai film di Harry Potter.
Poi insomma, non è che sto qui a struggermi perchè i film mi fanno cagare, me ne sbatto la ciolla :D ma dato che ci stiamo scambiando pareri...