D'Alema ha detto di essere del ceto medio su matrix :rotfl:
Printable View
D'Alema ha detto di essere del ceto medio su matrix :rotfl:
Vero...subito dopo anche Fini si e' definito del ceto medio. E' stata una bella cagata bipartizan :DQuote:
Originally Posted by Iscariot
Dato che non sono uso citare siti tipo pincopallinosx/dx.it cito la cosa piu' moderata che ho trovato: http://www.massimodalema.it/document...asp?id_doc=307
Ottima dialettica, ma quale famiglia del ceto medio può spendere 250.000 Euro per una barca? E' uno sfizio o una passione, io ho avuto barche e gommoni (e ancora li ho) ma non da 250.000 Euro...
Per permettersi sfizi/passioni di quel tenore bisogna avere un reddito MOLTO elevato, io personalmente non spenderei mai piu' del 10% del mio reddito per sfizi.
Peraltro si fanno passare in modo ambiguo i 250k come costo della barca, io ho un minimo di cultura nell'ambito economico del settore e ritengo che quella cifra sia la quota di ogni singolo socio (ed è cmq un prezzo di favore) quindi caro d'Alema non dire fandonie per favore.
Vorrei anche ricordare che fino a pochi anni fa d'Alema (e probabilmente anche ora) viveva in case popolari (ovviamente ristrutturate a livello signorile) a canone irrisorio alla faccia dei veri poveri.
Ragionateci...
Bah dopo posterò sul thread stickato per i programmi di governo per rimettere le cose a posto, qui stiamo perdendo il buon senso e la visione di un minimo di democrazia e stato repubblicano, il 90% degli italiani nemmeno sanno cosa significa democrazia e repubblica e si fanno abbindolare dalla tv.
Politici del genere nell'antica Roma finivano in pasto ai leoni, e non si meritano di meglio nemmeno oggi.
Intanto dobbiamo vedere cosa si intende per ceto medio in questo caso. D'Alema prende all incirca 200K euro l anno, se uno va a vedere e a farsi i conti, per essere una carica molto alta, non sono tantissimi, questo perche l intero sistema italiano in se e' sbagliato, il tizio X che lavora all estero con il diploma delle magistrali prende tranquillamente quasi 10K euro al mese, quindi tutto va fatto in rapporto. Diciamo che dire che sia povero e' fuori discussione, che sia ricco nemmeno, perche ' per ricco penso si possa intendere uno che prende svariati miliardi l anno e si puo comprare un ferrari su 2 piedi.Penso si possa definire un ceto Medio che se la passa molto bene.
cmq
E' gia stato piu volte detto in passato che la barca di d'alema, come nelle piu formali tradizioni russo-comuniste, e' stata comprate in parti da piu persone.
La mia famiglia sicuramente non appartiene al ceto ricco, stiamo un po meglio del ceto medio, ma mio padre nel nostro primo viaggio si e' voluto togliere lo sfizio di farsi il macchinone e spendemmo all'epoca, al netto delle tasse, piu di cento milioni, macchina che rivendemmo dopo 5 anni (fine della missione estera), e tornammo sulla nostra nubira station wagon.
Quindi se uno ha la voglia e la possibilita' calcolata, magari facendo uno sforzo in piu, ci arriva tranquillamente a quelle cifre.
Comunque controller, non mi pare che sia scritto in qualche parte il costo finale della barca, e dato che sei nel settore, dovresti allo stesso modo sapere che i giocattolini non si comprano solo per il divertimento, ma anche come investimento.
Esempio ?
I miei nonni hanno in banca , risparmi di tutta una vita, quasi 300 milioni, se invece di tenerli nel cassetto ci avessero comprato un altra casa una decina di anni fa', ora quei soldi varrebbero il doppio.
200k :nod:
Quote:
Originally Posted by ahzael
giusto!
è di ceto medio perchè, se confrontato cone berlusconi, agnelli e pochi altri ha meno soldi.
ma allora direi che pure l'operaio che si fa il culo tanto in fonderia lavorando di notte a 600€ al mese è ricco.... in fondo in africa vivono con 1$ al giorno...
Bhè Dalema ha una barca da 250k di euro perchè vive in un attico ad equo canone nel centro di Roma. Anni fa fecero un servizio a riguardo....spero la situazione sia cambiata.
Perchè quando ha fatto richiesta per l'equo canone era nel ceto basso.Quote:
Originally Posted by Shub
Quando è a matrix in campagna elettorale si sposta al ceto medio.
Fini: "Guarda che Caruso te la fa sequestrare, la barca. Attento.." :rotfl:
D'alema non sta piu in quell'attico.
Harequisito le 10 ville del Berlusca e si e' mangiato tutti i bambini che trovava dentro.
Già, da quando l'hanno beccato ha pensato che fosse il caso di traslocare..Quote:
Originally Posted by Triagon
Quote:
Originally Posted by Sintak
noooo, aveva già in programma di trasloccare, non si poteva più permettere quell'affitto ridicolo che aveva da pagare.... è stato solo una coincidenza che cambiasse casa dopo che era uscita la polemica
siete talmente impegnati a fare sti conti in tasca insulsi che avete perso di vista la cosa + importante: il merito.
Di politici meirtevoli di far politica nn ce ne stanno quasi +.
Ora il politico lo fa solo chi ha sotto il culo N imprese che gli assicurano introiti e una solidità economica altissima. E vince chi è + potente economicamente, oltre che pare, chi ha + guai con la giustizia.
Il fatto poi che un politico riesca a dimostrare intelligenza coerenza, carisma, capacità comunicative, è diventato secondario.. e questo è ancora più assurdo, perche ci ritroveremo sempre + imbecilli lassù fra le alte sfere.
Piccola nota, Di Pietro è uno dei pochi che in politica ci è entrato per i suoi meriti professionali, e non per i soldi che ha, guarda caso è uno dei pochi che nn naviga nel'oro di certo come altri.
ma che merito e merito.....chissene del merito, viviamo in un paese dove la meritocrazia e' ridicola......
quello che fa ridere ora e' che chi difende la sx a spada tratta ha il coraggio di dire che una barka da mezzo miliardo se la possa permettere uno del ceto medio perke' dalema e' del ceto medio e ce l'ha!! :rotfl: :rotfl:
ma fatemi il piacere.....
io sono di ceto medio....ma bello medio.....ho 2 auto da 24k euro l'una, una casa da 250k (e ci abito) e due appartamenti (uno al mare e uno in montagna) EREDITATI.....in famiglia prima della morte di mio padre entravano si e no 30k all'anno........questo e' ceto medio......nn uno che guadagna quasi 10 volte tanto e c'ha l'attico a roma in centro + barka da 250k e chissa' quante altre cazzate
gli specchi nn fanno x voi dai
Xad il tuo lo chiamerei ceto medio alto :D
Pure io ho 3 case 1 barca e 2 macchine ma non sono certo uno di ceto medio...direi uno zinzinello sopra la media, niente di che.
Quote:
Originally Posted by Shub
allora dalema e' piu' in basso di me :nod: :sneer:
E certo se vive in una casa ad equo canone lo è.
Sta di fatto che 2 macchine e 3 case non li hanno tutti anzi....
Senza contare poi che, se la memoria non mi inganna, d'alema è di famiglia ricca.
Però è bello sparare stronzate :nod:
Mi è piaciuto il "buuuuuuuuuuuu" del pubblico quando d'alema si è definito di ceto medio :sneer:
io ho iniziato a cappottarmi quando ho letto che un italiano con diploma magistrale se lavora all'estero becca 10k al mese rofl.
beh se fa il pornoattore magari , ma non è che servono grossi titoli di studio , casomai altri gossi ehm titoli ...Quote:
Originally Posted by Pazzo
Non è che quello che hai letto era preso in base a rocco ? :look:
parlavo di questo
Quote:
Originally Posted by ahzael
Mi era sfuggito , quindi in questo caso chiederei a mister ahza di darmi un po di dati ufficiali da confrontare , non perchè non ci creda ma per farmi un idea di dove espatriare dopo la laurea se ei conti portano come dice lui :bow:Quote:
Originally Posted by Pazzo
porcozzio a un diplomato magistrale 10k euro, mo io ho una laurea in giurisprudenza, imo 30k al mese ci stanno tutti!!!1!!1!!
EUUIUA IL CETO MEDIO!!!!
estero dove che vedo di far fruttare sta cazzo de laurea in ingegneria?
Anche a me piacerebbe saperlo, l'unica cosa che so è che in tutta Europa ormai è difficile lavorare bene con contratti a tempo indet e ben pagati. Inizio a pensare male dell'Euro...
Pensavo che io (informatica) andrò in US o Svizzera ^^
10k euro non so, ma fino al 2000 i dipendenti delle ferrovie italiane in servizio sulla linea ticino-lombardia (milano-chiasso per intenderci) avevano un lordo di circa 10 milioni di vecchie lire mensili SE abitanti oltre il confine svizzero.
che poi la distanza tra il capolinea elvetico (chiasso) e l'ultima stazione italiana (como san giovanni ) sia di soli 8 minuti (e quindi non occorra vivere veramente in svizzera,tanto che parecchi avevano solo la residenza fittizia in un monolocale,magari diviso tra + colleghi) è un'altra storia...italiana.
se questo lo consideri ceto bello medio il 90% degli italiani, me incluso, è ceto morti di fame :gha:Quote:
Originally Posted by x4d00m
Beh gianni, se xad intende 30k euro netti all'anno è ceto medio in pieno..
ma non si puo' considerare un ceto a prescindere dalle rendite e dal patrimonio.
se io guadagno poco di netto perche' l'ICI sulla quinta villa mi abbatte i guadagni da fattorino non e' che sto male..
Insomma.
Nella stragrande maggioranza dei casi, il reddito identifica il ceto, non credi?
E uno che ha utili netti per 30k euro annui, appartiene pienamente al ceto medio, no?
Il caso che poni tu è alquanto estremo...
beh. era un'iperbole.. un modo di dire.. ma descrive bene la situazione di una categoria di persone.. Non vorrei fare i conti in tasca alla gente.. ma e' Xad che ha messo le cifre, per cui tanto vale ragionare di lui. Se uno spende per UNA macchina quasi il 90 % per del suo netto annuale non e' del ceto medio. (a meno casi estremi, tipo sto a 2000 metri d'altitudine e HO BISOGNO delle 4x4 con gomme da neve.. )..
se uno ha tre case (e due, presumo, in localita' turistiche), non e' del ceto medio.
Avere tre case di proprieta' e' un lusso estremo.. insomma.. quante famiglie sono in condizione di dire che se puta caso tutti quelli che guadagnano perdono il lavoro possono comunque vendere uno degli immobili superflui e avere improvvisamente due o tre anni per lo meno di rendita? (che poi, se consideri i 30 k "denunciati" da Xad e il ragionevole prezzo di 150 k per un appartamento in zona turistica si tratta anche di 5 anni, senza contare l'alleggerimento fiscale che hai dal privarti di una casa extra).
Non capisco il ragionamento.Quote:
Originally Posted by ihc'naib
Che senso ha dire che se uno spende per un'auto il 90% del suo netto attuale non è del ceto medio?
Non vedo proprio il senso...
E cmq, l'auto mica la paghi di botto in contanti eh..
Anche questo non è vero..Quote:
Avere tre case di proprieta' e' un lusso estremo.. insomma.. quante famiglie sono in condizione di dire che se puta caso tutti quelli che guadagnano perdono il lavoro possono comunque vendere uno degli immobili superflui e avere improvvisamente due o tre anni per lo meno di rendita? (che poi, se consideri i 30 k "denunciati" da Xad e il ragionevole prezzo di 150 k per un appartamento in zona turistica si tratta anche di 5 anni, senza contare l'alleggerimento fiscale che hai dal privarti di una casa extra).
Io ho una casa qui in brianza, una in montagna e una a milano. Avevo 3 auto (1.2 / 1.8 benzina e 1.9 diesel) fino a poco tempo fa, ora ne ho 2 (1.3 e 1.9 diesel) eppure ti garantisco che la mia famiglia fa parte del ceto medio, nè più nè meno.
Non mi pare che nemmeno questo discorso abbia senso..
guarda, possiamo divergere come opinioni, ma non e' che se tu mi dici "io sono del ceto medio", allora e' vero, e vali come termine di confronto.
Probabilmente c'e' una divergenza per quello che riguarda cio' che ci si aspetta dalla vita. Per me uno del ceto medio e' uno che vive senza paura, ma senza lussi... puo' mandare i figli all'universita', ma non alla Bocconi (non senza sacrifici) .. tanto per tornare a un vecchio discorso fra di noi, uno del ceto medio ci fa caso, a quanto gli durano i vestiti, e magari preferisce comprare quelli che durano 20 anni.
una famiglia che decide di impegnare il 90% nell'acquisto di un'auto per me e' una famiglia che si permette un lusso, e dunque ha un background economico solido per poterselo permettere. Tu che hai tre case non sei del ceto medio. Magari fai la vita come uno del ceto medio, nel senso che le tue spese annuali per consumi e per vizi sono quelle.. ma avere due case extra di proprieta' ti rende un privilegiato (non c'e' nessun rimprovero, ovvio.. significa soltanto che non sei del ceto MEDIO (medio = average).. non foss'altro per il fatto che se la media e' avere 3 case di proprieta' a nucleo familiare allora l'Italia dovrebbe essere sommersa dal cemento.. )
In realta', penso che il problema sia la percezione del valore delle cose e del denaro.. tu hai spesso dimostrato di possederne una tutta particolare.. per cui e' un discorso un po' assurdo da metter su.
La cosa piu' sensata che puoi fare e' pensare a un ambiente neutro (sottolineo neutro.. per dire.. il centro sociale, l'universita', le cene del Lions o il circolo ARCI non contano) che frequenti e chiederti quanti dei nuclei familiari che vi sono presenti hanno 3 case di proprieta'..
per quanto riguarda il discorso "l'auto non la paghi d'un botto": e' un discorso privo di vero valore per questa discussione: la rateizzazione di un pagamento ti permette di non "affrontare il colpo" tutto d'un botto, per l'appunto, ma non cambia la proporzione che c'e' fra la quantita' di soldi che ti entrano nelle tasche da lavoro e rendite e la quantita' che decidi di spendere per un determinato lusso/consumo
Scusa eh, e allora quelli che girano con macchinone da 50k e passa euro che sono, supermegamiliardari? Non direi.Quote:
Originally Posted by ihc'naib
Sbagliato, perchè con un pagamento rateizzato non la paghi tutta durante lo stesso anno, quindi la spesa non va a gravare tutta sullo stipendio annuale.Quote:
per quanto riguarda il discorso "l'auto non la paghi d'un botto": e' un discorso privo di vero valore per questa discussione: la rateizzazione di un pagamento ti permette di non "affrontare il colpo" tutto d'un botto, per l'appunto, ma non cambia la proporzione che c'e' fra la quantita' di soldi che ti entrano nelle tasche da lavoro e rendite e la quantita' che decidi di spendere per un determinato lusso/consumo
Mia madre è un'insegnante e mio padre un giornalista (da poco in pensione). Sia io che mio fratello andiamo alla Bocconi e abitiamo in affitto a Milano. Da parte di mia madre abbiamo un'azienda di famiglia, ma mia madre non ne trae niente al momento, perchè le sue quote se ne vanno per mantenere i suoi genitori (miei nonni). Quindi per concludere, mi considero del ceto medio, perchè alcuni lussi e vizi non me li posso permettere, se non con grandi sacrifici. Però se i miei non spendessero così tanto per me e mio fratello (12000€ di affitto e 16000€ di università, quindi 28000€ annuali solo per farci studiare a Milano) e con altri piccolo cambiamenti, già mi considererei ceto alto.Quote:
Originally Posted by ihc'naib
Per concludere:
In casa faccio Ceto medio (molto alto).
Fuori casa faccio Ceto medio (alto).
Se motso in casa, invece, faccio Ceto alto (basso).
:rain:
Direi che 30k l'anno è ceto medio in pieno. Considerando una famiglia in cui lavorano entrambi i coniugi, ci si arriva facilmente con lo stipendio tipico da 1200€/mese. Così come ci arriva chi ha un piccolo negozio, ecc insomma le persone normali!
Anche la metà di quel reddito resta cmq nel ceto medio, a patto che non vi sia un affitto stratosferico da pagare, allora si passa al limite della povertà. Per uscire dal ceto medio bisogna o essere eccessivamente ricchi, come d'Alema, per cui ci si possono permettere dei lussi che le persone normali appunto non possono permettersi, oppure essere al limite della povertà, cioè arrivare a mala pena alla fine del mese senza nulla per spese extra o vacanze e simili(il ceto medio ci va in vacanza). Ovviamente vivere in un grosso appartamento al centro di Roma e avere una barca da 250k o quel che è non è da ceto medio, ma da ricchi.
boh.. per me fra ricchi e ceto medio c'e' una fascia di mezzo, ma e' solo un termine .. una questione lessicale.. per me e' evidentemente piu' limitato di quanto non lo sia per voi, il ceto medio..
kolp.. sono felice per te che tu e tuo fratello possiate studiare in una scuola del genere, ma come dici anche tu e' una sorta di lusso (e' piu' un investimento, ma sostituisce dei potenziali lussi) .. di nuovo, per me, siete qualcosa in piu' del ceto medio, che mediamente non puo' nemmeno con sacrifici pensare alla bocconi poi, di nuovo, e' questione di parole
Ceto medio una sega , di certo siete di destra avete una ballata di quadrini .
Ma sai io ho 3 case , una barca , 3 macchine , un autotreno , uno stadio , :sneer:
Se voi siete il ceto medio il ceto basso ha 2 case e 2 macchine.
I morti di fame hanno una casa e una macchina.
I barboni vuoi non abbiano almeno una villetta a schiera?:point:
eh be, io ho allora 1villa, una x5, un terrano, una mini, uno scooter, 2case al centro e un paio al mare, vi piscio in testa :nod:
ah, di cognome faccio d'alema. ceto medio ftw.
dimenticavo, il mio chiwawa ha come cuccia un cayenne.