notizia
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...idrogeno.shtml
certo che comprare un bmw gia non e' cosi semplice, quelle costeranno anche di piu purtroppo
Printable View
notizia
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...idrogeno.shtml
certo che comprare un bmw gia non e' cosi semplice, quelle costeranno anche di piu purtroppo
purtroppo sarà comunque una serie costosa e quindi faticherà un pò di piu' per essere venduta, anche se sicuramente tra i primi acquirenti ci saranno coloro che abitano nelle città dove continuamente viene attuata la settimana a targhe alterne
se inseriscono il doppio serbatoio su auto da 10.000€ allora il discorso cambia e la commercializzazione puo' riguardare un maggior numero di clienti
Sarà ma a me l'idrogeno non convince...costa produrlo , e si inquina nel produrlo...penso solo che invece d'inquinare in città si inquinerà dove lo si produce.
Poi mi chiedo anche quanto sia più pericoloso della benzinain un eventuale incidente...
Non saprei , magari le mie sono tutte paranoie , non vorrei solo cadere dalla padella nella brace.
Nn si produce per elettrolisi?
nn sono molto afferrato ma non mi sembra che la sua produzione sia cosi catastrofica, il problema maggiore semmai e' creare punti di distribuzione con i costi e le eventuali perdite che ne derivano da un'iniziale bassa diffusione.
Sfruttando un nuovo tipo di celle solari attualmente in ricerca (ci sta lavorando pure il nostro Rubbia in quel della Spagna) si potrebbe produrre una quantità di energia solare n volte superiore a quella delle attuali celle fotovoltaiche (non solo, dovrebbero essere fatte con materiali a basso costo il che ne consentirebbe una vendita a prezzi molto più bassi delle attuali celle fotovoltaiche), che combinata ad un'idrolisi migliorata dell'acqua (del suo vapore e non della sua forma liquida, in modo da dissociare più facilmente l'H dall'O ma è una tecnica ancora da ufficializzare) potrebbe consentire a tutti in un prossimo futuro di avere un impianto personale per l'idrolisi e la compressione dell'idrogeno in casa/condominio. Certo, impianti che non saranno mica a basso prezzo, ma volete mettere il non dover pagare praticamente mai un rifornimento? (giusto nelle trasferte o magari in autostrada, e quelle poche volte che si paga... beh, è quasi acqua in fin dei conti :p)
Quote:
Originally Posted by Triagon
so che ci sono vari modi per produrlo: uno a costo medio-alto con un alto rendimento, uno a costo infimo ma rendimento altrettanto basso, ed un terzo a costo alto e rendimento basso (il primo modo di produzioni ormai andato in disuso)
il rischio è, come poi per tutte le cose, che l'aumento della richiesta di idrogeno sia tale per cui si debba "consumare" di più per produrlo e che i prezzi schizzino in alto facendo sì che poca gente possa permettersi il pieno.
Ragazzi le auto a energia alternativa e a idrogeno ci stanno dagli anni 80 , il problema è che fino a quando ci faranno N soldi ancora col petrolio non avranno nessun interesse di incentivare in massa propulsioni alternative e rimarranno ancora per un bel po energie alternative di nicchia . Si salva giusto il caro buon metano ma i mezzi che lo supportano di serie si contano sul dito di una mano ...
La tencnologia esiste si dagli anni 80 ma solo recentemente e' arrivata a prezzi di produzione e diffusione accettabili. Certo che con il continuo ricatto degli stati medio orientali per il petrolio, sono convinto che la tecnologia all'idrogeno sia pronta ad entrare nelle case di tuttiQuote:
Originally Posted by Kinson
eh, meglio non si poteva dire, up per nazza.Quote:
Originally Posted by Er_NaZZa
io rimango del parere che ci stanno mangiando fino all osso e non vedremo tale tecnologia anche se già potenzialmente applicabile fino a quando non troveranno più conveniente spennarci con il petrolio
2008-2010, pubblicità, la cosa è molto più problematica di quanto la demagogia voglia far apparire, non è un forum tecnico, la maggior parte dei frequentatori non sono abbastanza "afferrati (:sneer: )" in materia quindi chiudo qui :)
e allora illuminaci sulle recenti scoperte e sui recenti progressi invece di fare il sapientone per poi tirarti indietroQuote:
Originally Posted by Controller
control intendi che verrà commercializzata sta roba nel 2008 ? Non è tanto lontana tutto sommato ...
no semplicemente in modo alquanto velato ci ha detto che per il 2008 e' assolutamente impossibile, e che siamo talmente ignoranti che non ci ritiene degni di discuterne con luiQuote:
Originally Posted by Kinson
Vivrò lo stesso in tal caso:angel:Quote:
Originally Posted by Xangar
gh thx Alka :love:
Intanto dovrebbero pure cambiare o abrogare una certa legge in italia; confermatemi questa voce di corridoio che m'è arrivata discutendo sull'argomento... E' vero che abbiamo una legge che vieta l'uso di carburanti "non ufficiali"? Me l'ha detto un amico che si interessa di motori, dice che se vieni sgamato con una vettura che non và a diesel/benzina/metano/elettricità scatta multone e sequestro del mezzo... E pare che l'idrogeno non rientri tra i carburanti consentiti.
Multone, sequestro del mezzo e processo (è un reato), la multa minima qualche anno fa era 3500€.Quote:
Questo ovviamente se la tua macchina non è stata omologata x l'uso di idrogeno, al momento non ne esistono quindi se tu riuscissi a far andare la tua macchina ad idrogeno rischieresti questo, più banalmente è quello che rischi usando olio di colza/semivari/girasole su una macchina diesel.
Si vabbe, ma molto semplicemente andare a fare cambiamenti non consoni all omologazione ti fa rischiare la multa, sia che togli i diaframmi al motorino che se monti un cruiser sul culo della macchina.
Penso che sia ovvio che quando queste tecnologie saranno pronte, anche le omologazioni saranno aggiornate.
indrogeno nelle macchine = strade allagate 24/7 = tutti in barca
l importante e' avere la barca a idrogeno :DQuote:
Originally Posted by Whattie
Quote:
Originally Posted by Whattie
la pubblicita' della Q8 allora ha visto il futuro :sneer:
basta pagare le tasse sul carburante alternativo come per tutti i carburanti e non è più un problema. infatti non c'è una legge contro i carburanti alternativi, c'è la legge contro l'uso di carburanti su cui non è stata pagata la tassa appropriata.Quote:
si ma non penso che puoi buttare l idrogeno dentro un motore a scoppio :D , anche se paghi le tasse mi sa che la macchina non ti parte :sneer:
devi cambiare il motore, se cambi il motore devi omologarlo, se il motore a idrogeno non e' omologabile rimani a casa con N barili di idrogeno con le tasse pagate, ma al massimo ti ci fai la permanente
è diverso dall'avere una legge che vieta l'uso di carburanti non ufficiali :)
si si lo so che e' diverso,ma il finale e' sempre quello, nessuno ti dice che non puoi tenere a casa tonnelate di acido nitrico e acido solforico, ma poi i candelotti di dinamitte non te li fanno sparare per strada :sneer:
Oggi m'è venuta in mente un'idea malsana :look:
Ma se quando saranno usciti i motori ad idrogeno, che come saprete hanno vapore acqueo come emissione, si potesse impiantare un sistema di riciclo? Mi spiego meglio: il motore a idrogeno espelle vapore acqueo, un sistema per l'idrolisi alimentato dall'alternatore della macchina cattura parte dell'idrogeno dal vapore acqueo d'uscita, e una pompa lo ri-immette nel serbatoio :look:
ok sto fantasticando, ma ipoteticamente... beh, mi pare fattibile riciclare almeno parte del carburante... :look: (ovviamente su mezzi di dimensioni non inferiori ad un camion/pullman :p)
Credo che dovresti poi riottenere l'idrogeno dal vapore acqueo e quindi avere praticamente sulla macchina un laboratorio chimico ambulante..
Cmq volendone vedere il lato negativo della cosa, sorpasato il petrolio, ci sara' la quotazione del giorno dell'acqua. Spe vedo se ciarrapico 8se era lui ad avere aziende imbottigliatrici a roma, nn lo so di preciso) o qualche altro imbottigliatore di acqua c'hanno figliole libere giovani e cattoliche che magari mi sistemo asd.
Fu il mio tema della maturità (lol mitico tema di carattere scientifico :p): "L'acqua, oro blu" :look:
Non e' un'idea malsana ma e' il problema quotidiano con la quale stanno lavorando gli sviluppatori di questi motori. Il recupero per ovvie ragioni non sarà mai del 100% ma anche se potesse essere effettuato in minima parte con un guadagno ( e non deficit ) energetico, potrebbe aumentare la gia ampia autonomia di questi motori. E' uno degli attuali progetti di miglioria futuri del motore a idrogeno.Quote:
Cita l'entità della tassa pls.Quote:
Originally Posted by San Vegeta
l'attuale tassa sui carburanti e di circa il 66% del prezzo alla pompa se non erro.Quote:
Ok, diamo x scontato che la cifra sia quella, aggiungila ai costi dei carburanti alternativi e li renderai sconvenienti.Quote:
Originally Posted by Estrema
Per non citare la burocrazia che dovrai affrontare...
il metano e' gia tassato ed e' conveniente.
SPendi 1/3 della benzina per fare stessi Km
Buttalo viaaaaaaaa
Stavamo parlando di carburanti alternativi, non di carburanti già legittimati.Quote:
Originally Posted by Triagon
Il metano è conveniente cosi come il GPL, il problema è la distribuzione oltre altri piccoli fattori.