l'estate si avvicina, e l'idea di una moto è sempre più forte, che moto consigliereste ad uno che si avvicina per la prima volta?
so solo che la voglio naked :nod: (e non eccessivamente costosa/potente)
Printable View
l'estate si avvicina, e l'idea di una moto è sempre più forte, che moto consigliereste ad uno che si avvicina per la prima volta?
so solo che la voglio naked :nod: (e non eccessivamente costosa/potente)
Due opzioni, secondo come ti senti te...
Ducati Monster 620 Dark (7600 chiavi in mano)
Kawasaki Er-6n (5800-6000)
Belle entrambi secondo me, la Kawa ha qualche cavallo in piu' ma sempre secondo me li sfrutta peggio del Monster, ha di pregio che ha una linea veramente bella e originale rispetto al Monster, che però, se ti piace, ha il suo fascino assoluto.
io ho il monster, un amico qui da me ha l'Er-6n, siamo soddisfatti entrambi.
Attenzione che se sei molto alto (piu' di 1.90) sulla Er-6n ci stai scomodo, ha la sella più bassa anche del Monster, rischi di avere le pedaline troppo corte rispetto alle tue gambe.
Sempre a mio personalissimo parere, la potenza su una naked non conta piu' di tanto (sopra i 60 cv va bene tutto, sempre imho)... tanto a 140km/h l'aria è già sufficiente a farti sentire lo sforzo sulle braccia, a 160 inizi ad avere fastidio, a 180 ci reggi pochi secondi poi o ti sdrai sul serbatoio o non riesci a tenerla più. Arriva veramente tanta ma TANTA aria addosso. Te lo dico per esperienza personale :D
Quote:
Originally Posted by Jarsil
dicevo che la voglio di pochi cavalli perchè essendo niubbo, vorrei qualcosa di docile sotto al culo :nod:
belle entrambe, ed entrambe erano quelle a cui stavo pensando, jars, io dovrei prendere la patente A, sai mica quanto ci vuole? (soldi/iter burocratico)
Quote:
Originally Posted by Taro Swarosky
Soldi, dipende dall'autoscuola se ci vai... a me con 150 euro han fatto tutto, guide comprese, 4 guide presso la motorizzazione con la moto con cui avrei fatto poi l'esame. Tempo, da quando prendi il foglio rosa deve passare almeno un mese prima che tu possa fare l'esame, se hai già la patente B è una formalità perché di solito non ti fanno fare manco la prova su strada (è a scelta dell'esaminatore) ma solo il percorso tra i birilli... Calcola 2 mesi da quando ti iscrivi circa, io mi sono iscritto a metà settembre e ho preso la patente a fine ottobre, circa 1 mese e mezzo.
Quote:
Originally Posted by Jarsil
bon, tnks mille, domani vado alla motorizzazione vedo che mi dicono :angel:
per la moto, vedo l'usato col miglior rapporto qualità/prezzo, non mi va di buttarci troppi soldi per una cosa che non so se mi prenderà a lungo termine :awk:
Kawasaki Z750, ha 110 cv ma se si usa un po la testa va bene pure per chi non ha esperienza:)
7.450 di listino, si trova sui 6.500 euro o poco piu,a me piace molto, (lo Z1000 di piu ;))
Non per fare il bastian contrario ma mi sento di sconsigliarti entrambe le citate sopra...Non perchè non siano delle belle moto, ma perchè non c è sostanza...dopo 3 mesi ne hai gia le balle piene causa mancanza di motore...:awk:
Volendo rimanere su una naked poco costosa ma che te la godi anche man mano che prendi + esperienza io dico o la nuova gsr 600 che è una bella naked sotto tutti i punti di vista(motore, ciclistica, freni ecc) o la sempre verde z750
si ma a me non piace correre, in macchina al massimo vado a 140 :awk:
Uppo... se vuoi una moto docile ma potente e che costa relativamente poco per la categoria, il kawa 750 è ottimo. Appena ci hai preso la mano ti diverti e se serve qualche cavallo in più lo hai.
Il ducati è una bella moto che ha una guida favolosa, però a mio avviso un 600 ha davvero pochi cavalli, e comunque ha una guida più brusca essendo bicilindrico.
Potresti anche vedere honda e suzuki ma per me a livello di costo e prestazioni vince il kawa 750.
Devi anche vedere come la userai, se vai sempre in montagna un ducati va anche meglio... molta coppia, guidi su un binario e te ne freghi se ha pochi cavalli sulle strade normali. Se invece vuoi andare un po ovunque, e fare viaggi lunghi imo kawasaki, motore più lineare, meno vibrazioni e cavalli a sufficienza...
spero di esserti stato utile :)
KAwa z750 FTW... fidati... io ho la versione S ed è na gran bella moto.
Uncio dubio sono 110 cavalli che non sono pochi. Però si può tranquillamente andarci "a spasso" . Io come te non am correre e con la zetina mi trovo benissimo. certo io campo su 2 ruote dal 1987 per cui ho qualche anetto di espereinza ;)
Yamaha R1 2001 qua Oo dopo esperienze passate di praticamente tutti i modelli di GSXr 750 (dalla seconda serie del 92 fino all'ultimo "modello srad" del 99 ad iniezione).
mia opinione:
prima moto = fare esperienza sia di cavalli da "domare" che "ma mi piace veramente andare in moto?" mi divertirà usarla per fare 300/400 km di sabato/domenica ore e ore di SDERENAMENTO (xchè qualsiasi moto tu prenda, macinare km su km vuol dire avere un impegno fisico/mentale notevole!) ... sono disposto a prendermi l'equipaggiamento necessario? (migliaio di Euro tra una roba e l'altra) ... oppure:
non so ancora bene se sono moticiclista diciamo "convinto o mezzo convinto" oppure un motociclista "casual" (asd) cioè del tipo:
massi' che palle, vestirmi, stivali, tuta (intera o spezzata), fa caldo, 300km? fanculo, prendo la moto e vo a farmi un giretto qua vicino nei colli e poi dopo 1 oretta vo al bar con gli amici e gg ...
io personalmente sono un po entrambe le cose, vado a periodi, anche se da un paio d'anni propendo piu' x la seconda opzione.
il succo di tutto questo cos'è?
PROVA, la prima moto deve essere una PROVA, ci sono troppe variabili (oltre a quelle scritte sopra, mettici se sei o meno fidanzato e quindi se alla tua "lei" piace o meno la moto, ma soprattutto come vuole usarla ...) ...
devi prima di tutto capire come VIVERLA la tua moto e se sei niubbo non sei un grado di capirlo, ti ci vuole almeno 1 o 2 stagioni x farti una idea abbastanza precisa (il classico è: prendo la moto, spendo 6000/7000/10000 mila €rui convinto di spaccare il mondo poi invece mi rendo conto che "Non fa x me" ... etc etc)
quindi il mio consiglio è prendi una bella naked da 60/70 cv (o anche meno) del 97/98, vedi un bel Monster 600/650 quelli vecchietti (che sono ancora STUPENDI, la personalità di un Monster rispetto a qualsiasi altra naked non è minimamente paragonabile). Hai un bicilindrico (ottima resa a bassi regimi, ottimo sprint in montagna collina, cavalli sfruttati bene praticamente sempre) che anche se non voloce (va decisamente PIANO, come va piano un Monster 900 del resto, ma questo è soggettivo) ti da una bella sensazione di MOTO VERA ( mi riferisco a vibrazioni, rumore etc etc).
spendi quanto? mmmm 2000?3000? Euri? non penso spendi di piu' ...
la provi, ci fai pratica, 2 stagioni, giri con una SIGNORA MOTO che non ha nulla da invidiare alle fiammanti 2005/2006 della sua categoria e soprattutto vedi se TI PIACE, prendi confidenza con i cavalli, provi a farti 400km in un giorno a 1000mt di quota e anche ad usarla ogni giorno x andare al bar o dalla morosa etc etvc
alla fine di questo "tirocinio" decidi:
*) si sono un NERD della moto (asd) --> allora hai le carte in regola e l'esperienza x decidere COSA VUOI (ora non sei in grado di farlo) e spendi i tuoi 10000Euri x una R1 del 2005 da 150 cavalli oppure per una Naked nuova con prestazioni decenti, dopodichè ti diletti con mega giri sabato/domenica da spaccarti la schiena (ma che MERITANO di ESSERE FATTI asd) e arrivi anche a provarla in pista ...
*) no, non sono un NERD, ma mi piace, mi diverte il giretto intorno, la uso ogni giorno etc etc ma piu' di 1 o 2 volte a stagione il "viaggio impegnativo" non lo affronto, troppo uno scassamento di balle!! --> ti tieni quel che hai (asd) oppure passi a qualcosa di piu' recente
*) cheppalle sta moto, mi aspettavo un'altra cosa, e poi alla morosa non piace e mi tocca girare sempre da solo, vabbe gg, la rivendo e mi prendo una bicicletta o uno scooter asd
a parte le battute, le variabili sono troppe, ne ho visti troppi di delusi che han speso un patrimonio (e già 7000€ per prima moto sono TROPPI, io a chi me lo chiede dico al max spendi 2500/3000 ma se trovi a meno MEGLIO). Prendi un Monster vecchio lo rivendi agli stessi soldi se non ti piace, una moto nuova meglio che manco te dico cosa ci perdi dopo un paio d'anni che ce l'hai ...
devi avere gli amici appassionati, la donna gli deve piacere, e tu devi avere l'anima on the road, che, credimi, non c'entra nulla col fichetto che gira a fare lo sborone con lR1 del 2005 e che pensa di essere Rossi e che poi la usa 1 volta a settimana per andare al bar oppure che trovi alle dolomiti che si caga addosso nel superare i 3000 giri di un motore con 150 cavalli.
conclusione:
non ti interessano le prestazioni?
sei niubbi e sai di esserlo?
non hai esperienza?
prendi un bel Monster 600 '98 e fatti questa eperienza non te ne pentirai MAI, in nessuna delle opzioni sopra elencate ...
p.s. oramai quest'anno non me lo posso piu' permettere (pd cambio macchina cazz!) ma l'anno prox prendero' anch'io un Monster 900 (se salgo io sul 600 dopo 10km la butto giu' x una riva preso dalla disperazone asd), gli anni del "on the road" sono finiti x me asd, oramai sono della fascia intermedia e l'R1 non è la moto giusta.
scusate la lungaggine ma non me passava piu in ufficio asd
Se stai in abruzzo come vedo, forse il monster è l'ideale... io ci son stato in ferie con la mia zxr750 e donna annessa e di posti di montagna ne hai un bel po :)
Scherzi a parte credo che il vero vantaggio del monster sia che ne trovi tantissimi usati a poco, ovviamente la z750 è una moto più recente e difficilmente la puoi trovare al prezzo di un monster. Forse se vuoi farti le ossa va benone, io son passato da un 125 a una 750 con 120 cavalli, comprata usata proprio perchè la moto nuova è un lusso da appassionato, se non sei sicuro di come la userai meglio un buon usato.
Mi pare che tu la voglia usare la moto per cui fai questa prova e decidi come la vuoi usare, l'importante è non entrare nella schiera dei motociclisti da bar... 25 milioni di moto sotto il culo, abbigliamento peggio di Rossi nel GP e poi la moto parcheggiata sempre al bar la domenica tutta lucida... cazzo la mia ha così tanti moscerini addosso che le zanzare scappano appena la vedono!!!
PS: se parliamo di naked con personalità... SPEED TRIPLE è la risposta, ma sconsiglio ad un inesperto... o se proprio vincessi la schedina BRUTALE!!!
Ducati 998 R rulla, anche se è 1 po' altina di cilindrata ù
tnks a tutti, mi sa che presa la patente prenderò prima di tutto una moto in prestito da un amico di famiglia che se la vuole vendere, poi non so, al momento monster ftw, in abruzzo (teramo specialmente) ci metto poco per passare dal mare alla montagna :nod:
Quote:
Originally Posted by Mez
Bhè proprio una moto economica, adatta ai principianti, comoda e facile da usare:sneer:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:Quote:
Originally Posted by Mevelin
taro fatte no scooter ;)
Gillo, fatte i cazzi tuoi (con ironia)Quote:
Originally Posted by Gilles
;) <----- ironia a pacchi
:point:Quote:
Originally Posted by Sakugochi
Stai diventando uno spammer di nulla anche teQuote:
Originally Posted by MiLLenTeX
:confused:
lui eh:point:Quote:
Originally Posted by Sakugochi
eh beh....Quote:
Originally Posted by Gilles
:point:
toh un bambino di 8 anni :point:Quote:
Originally Posted by Sulimo
:cry:Quote:
Originally Posted by Sakugochi
Toh 1 vashQuote:
Originally Posted by Gilles
:sneer:
beh almeno vash ha 8 anni e mezzo :sneer:Quote:
Originally Posted by Sulimo
Quel "anche" è indicativoQuote:
Originally Posted by Gilles
:D
:bleach:Quote:
Originally Posted by Sakugochi
>_< QQ cattifo QQ >_<Quote:
Originally Posted by Gilles
taro io ti consiglio un Tenerè Peg Perego motore elettrico 1kw
Un po potente ma ci fai la mano, soprattutto lo trovi facilmente di seconda mano negli asili
:sneer:
Quote:
Originally Posted by Kith
il bello è che lo ho :rotfl: :rotfl:
c'ho pure una minimoto, strafigherrima.
Quote:
Originally Posted by Taro Swarosky
Come prima moto ti consiglierei una enduro, o meglio , una di quelle cose che si chiamano enduro ma che in raltà di enduro non hanno una cippa.
Ad esempio un bel Transalp , che e' tranquillo e si fa guidare mooolto bene, in alternativa io presi una bellissima Kawa KLE 500 , molto tranquilla e gestibile oltre ad avere una bella linea ed un costo contenuto , bicilindrica, con praticamente il motore del vecchio GPZ500 .
P.S. Sono tornato centauro ....EWWIWA!!!!!!!!!
Per guidare un transalp deve piacerti il genere... se vuoi un enduro per farti le ossa allora molto meglio a mio avviso un dominator o un XT, più maneggievoli e anche economici credo. Però se poi passa ad una moto da strada, è un po come ricominciare perchè lo stile di guida è totalmente diverso.
Quote:
Originally Posted by Hangel
Sono moto vecchiotte e trovarle in giro spesso trovi dei catorcioni ..... e' un po un rischio , il transalp è sempre e comunque ben vendibile e sprattutto tutt'ora in produzione.....
P.S. Il dominator è leggendario , avevo un amico con un dominator che ha fatto tanti ma tanti di quei kilometri che quando lo ha riportato in concessionaria non ci credevano neanche loro....
Raga qualcuno che scrive di Monster "brusca"... da quanto è che non ne guida una?
Da un paio d'anni è l'unica (sottolineo: UNICA) moto che ha di serie la frizione con l'antisaltellamento come quelle da gara... per esperienza vi dico che farci le curve è quanto di piu' tranquillo ci sia al momento sul mercato ;)
Quanto ai cavalli... boh... tanti pare che sappiano valutare una moto solo da quello, poi vai a scoprire che sono abituati alle carenate da 250 orari... ma su una naked avere 150 cavalli serve solo a fare il figo mostrando il libretto, tanto a 200 ti si staccano le braccia e non ci vai. A meno di non prendere una z1000, che è forse una delle poche naked "ibride" con un minimo di riparo dall'aria...
Sono vecchie per cui ancora meglio, le trovi a prezzi bassi... non so io dovessi iniziare da zero non piglierei il transalp, forse perchè non mi è mai piaciuta come moto. Cmq di dominator ne trovi in buone condizioni, i pacchi tanto li trovi anche sulle moto quasi nuove... io ad esempio non mi comprerei mai una r6 usata da qlc smanettone che gli ha fuso il motore in un anno di tirate in autostrada ai 280h... (ammesso che li faccia:P)
jarsil ci sono persone che comprano le carenate con 160 cavalli per fare i fighi come quelli che prendono il monster per farla vedere al bar. Dipende dall'uso che uno vuole fare. Un monster è ottimo se giri spesso in montagna, ma se l'uso primario è viaggiare su lunghe percorrenze avere qualche cavallo in più vuol dire viaggiare più comodi, un motore potente non vuol dire solo velocità di punta...
Edito: ci aggiungo che si parlava di prendere una moto per fare esperienza, per cui parlando di moto usate anche dubito che i vecchi monster fossero così lineari nella guida.
Ripeto: boh.Quote:
Originally Posted by Hangel
Non vedo in che modo 160 cv rendano piu' comoda la guida in autostrada o su strade dove non devi curvare molto, se non per correre, cosa che comunque con una naked non fai... proprio non vedo come, ma non dico che stai dicendo una cazzata, dico solo che non riesco a capire.
Ma nel suo caso so che è abruzzese, e quindi "strade con lunghe percorrenze" è un qualcosa che nella sua regione non esiste: son tutte strade di montagna, manco l'autostrada è dritta per piu' di 2km di fila dalle sue parti, a parte forse il tratto abruzzese dell'A14 :D
va, l'unica strada "dritta" che c'è in abruzzo, per qualche chilometro eh, nemmeno per tanto, è la statale che si fa i paesini sulla costa, con un semaforo ogni paio di km :point:Quote:
Originally Posted by Jarsil
ps l'autostrada non la conto (che è dritta si, ma se la paragoni ad una strada padana sembra una mulattiera)
oh, qua sembra un luogo comune, ma se mi affaccio, vedo i monti della laga e il gran sasso (innevati per di più). per scendere in centro, scendo nel vero senso della parola, c'ho 2km di collina da farmi, dove spesso ci sono pecore o asini al pascolo.
e sto a 5min di distanza dal centro. w l'abruzzo lol, patente&moto inc
Se hai una moto come un auto con pochi cavalli, devi sempre usare l'accelleratore per tirarla su quando sta morendo o rallentare non appena prende qualche giro in più... una moto più potente mantiene una buona media senza dover sempre controllare al millimetro l'accelleratore. Quando ti spari 4/500 kimoletri al giorno te ne accorgi. Sulle strade statali e autostrade lo puoi vedere, se poi magari sei in 2 con i bagagli soprattutto su una moto la cosa peggiora ancora. Se non te ne accorgi in montagna, quando fai viaggi tipo spagna, o attraversi l'italia in 2 a pieno carico avere qualche cavallo di più serve, anche per viaggiare come me sui 120/140 di crociera con una moto da 280h.