Originally Posted by
Sillybee
Range Rover e Cayenne dal mio punto di vista fanno tutto, e lo fanno bene. Basta vedere lo speciale "Range Rover sport vs TANK" con J.Clarkson che fa numeri da circo, o lo speciale 4x4 allegato a quattroruote con la scalata dell'Etna e della Pikes Peak. Oppure la traversata del deserto su un Cayenne, altro che macchine da aperitivo...:confused:
Sono SUPER-Fuoristrada questi.
Poi ci sono i classici fuoristrada, + leggeri e agili, ma soprattutto meno lussuosi e potenti, primi fra tutti Pajero e Land Cruiser.
Cmq io definisco SUV i vari aborti tipo RAV4, CRV, Tucson, Sedici, Gran Vitara, Cherokee, Captiva, Santa Fe...etc... In pratica quelle dotate di sospensioni STRADALI e gommate 80%-20%. Il termine SUV fu coniato per definire la capostipite del genere Fuoristrada stradale, cioè l'orrenda RAV4 nella sua prima incarnazione. Ora invece distingue le auto 4x4 senza telaio tradizionale a longheroni separato dalla carrozzeria...
Per esperienza personale vi posso dire che su un Range Rover niente ti ferma, ha bordi d'attacco ottimi, scala pendenze inaccessibili per altri 4x4 che pesano 1/3, ha un motore ETERNO (parlo dell'8 Cilindri Benzina ovviamente, il Diesel si che è inutile:gha: ), gira per le città con la stessa facilità di una panda... lo parcheggi dove parcheggi qualsiasi altra auto (I posti sono a misura... se stanno tutti fra le righe che problema c'è?" e dentro è un salotto.
Lo sport ha le stesse identiche doti del classic, certo... può capitare di sfrisare un cerchio da 21" su un sasso o di slittare un pelo se si usano le gomme fornite di serie, ma come 4x4 è una belva... come dice Clarkson urlando al suo Supercharged mentre schizza su per un pendio di rocce >45%: "Goooo! Be a Good Off-Road!!!!!!!!"
Scaricatevelo, è fantastico:drool: