http://www.repubblica.it/2007/03/sez...berazione.html
http://www.repubblica.it/2007/03/sez...emergency.html
:)
Printable View
onestamente sono perplesso, mi piacerebbe tanto sapere cosa e' stato "pagato" dallo stato italiano, in termini economici e\o di concessioni di altro tipo
sono contento che stia bene, e se fosse stato mio padre avrei sicuramente preferito che lo stato pagasse qualsiasi prezzo al non rivederlo..
anch'io sono contento per lui e la sua famglia, ma non riesco a capire tutta questa eccessiva attenzione dei media su di lui a differenza dei i due italiani rapiti in nigeria sui quali per 2 mesi di rapimento le tv non dicevano quasi niente
uppone.
ah cmq (cito dal Corriere)
"Secondo fonti afghane in cambio della liberazione di Mastrogiacomo sarebbero stati liberati cinque esponenti talebani: Ustad Yasir, capo di una corrente culturale talebana; il mufti Latifullah Hakimiex portavoce dei talebani; Mansoor Ahmad, fratello del capo talebano Dadullah che ha sequestrato Mastrogiacomo; e due comandanti talebani, Hamdullah and Abdul Ghaffar. Non sarebbe stato pagato invece alcun riscatto: i rapitori di Daniele Mastrogiacomo «non volevano soldi. Su questo hanno giocato subito d'anticipo: ci hanno immediatamente detto che non erano interessati a scambi di soldi e beni» assicura Emergency."
Ovviamente è tutto da verificare, ma se fosse così non c'è tanto da rallegrarsi... (per Mastrogiacomo e la sua famiglia sì chiaramente, dico per la situazione in sè e ciò che ne potrà derivare)
il punto e', visto che stavolta il giochino ha funzionato tanto bene, chi o cosa gli impedisce di farlo ancora.. mah, mi e' sembrato un atteggiamento da parte nostra un po' troppo remissivo, chissa' come stanno veramente le cose..
Ma non vorrei dire na grande cazzata ma mi pare ce i prigionieri richiesti dai taleban fossero in custodia agli americani non agli italiani.
Non so se essere contento per il fatto che sia stato liberato oppure incazzato perchè lo hanno usato per scambiarlo con qualche terrorista talebano :rain: cmq gg per lui
noi come paese non teniamo prigionieri nessuno quindi se son stati liberati dei terroristi o dei cirminali la decisione è del governo afghano.
qc era prigioniero in pakistan...e han avuto bisogno del consenso usa, mah certo che deve valere davvero molto sto mastrogiacomo..sempre se questo è il suo vero nome..
contentissimo x lui e la sua famiglia ecc..ma è stata poco coerente e chiara questa linea diplomatica, rispetto ad altre volte..
io a questo punto, l'idea che mi son fatto è che nn era un semplice giornalista..
Vabbè questa è un esagerazione... E il sequestro del foto reporter di qualche tempo fa? Lo Stato, almeno credo, si è comportato in modo uguale in entrambi i casi... riguardo ai 2 italiani ancora tenuti in ostaggio in Nigeria, beh non so che dire... la teoria dell'agenda setting mi convince sempre di più...
come cazzo ha fatto a finire qua sto post?
mboh, io sinceramente non riesco ad esprimermi in modo obiettivo.
Meglio che taccio :D
strauppone
onestamente mi ero un po' rotto le palle di sentire del rapimento 24 ore al giorno. Cioè, capisco l'interesse per un nostro compatriota, capisco che cmq era un rapito, però mi faceva girare altamente che ci fosse tutto sto interesse per lui quando ce ne sono altri che manco si son mai sentiti nominare.
E, tanto per generare flame, mi sarei pure rotto che ogni 10 minuti venga rapito qualcuno e poi liberato in cambio di soldi/prigionieri.
Cioè cazzo, è zona pericolosa, non è che devono fare i pro per avere le notizie.
Preferisco sentire notizie meno approfondite ma tenermi i "miei" soldi qui a casa e i prigionieri dove stanno.
Se un domani tizio caio e sempronio, che son stati liberati come contropartita per lui, fanno saltare "posto random" con dentro/sopra "numero random" persone, mi viene da chiedermi se è stato giusto pagare il prezzo del riscatto.
Sinceramente penso di no.
no, ho scritto un post sul coso del mac ed e' finitoqua, tutto li. nessuna polemica
Infatti l'autista è stato decapitato
i terroristi hanno vinto, il governo italiano si è piegato al loro volere.
Meglio i cagnolini degli Usa che i cagnolini dei Talebani o di Alquaeda
GG D'Alema
che tristezza scendere ai compromessi dei terroristi
Io credo che gli accordi per lo scambio di prigionieri siano normali. Normali in guerra, ovvero quando si fronteggia il nemico. All'Italia, però, capita di essere lì con l'esercito e di sottrarsi alla guerra, nonostante sia evidentemente considerata nemica dalla milizia talebana. Insomma, non vuole riconoscere il nemico, ma il nemico la attacca e ne sfrutta le debolezze.
A questo punto, trovo che sarebbe finalmente ora che l'Italia uscisse dalle ambiguità e si decidesse a prendere una posizione seria in merito alla sua presenza in Afghanistan.
I Talebani, quelli che decapitano un autista (ovvero uno che, per tirare su due soldi, accompagnava un giornalista in zona pericolosa) per apostasia, sono gente con cui sedersi a una conferenza di pace, come vuole Bertinotti? Sicuri che loro vogliano la pace? E, anche se fosse, a quali condizioni? Le nostre o le loro? In che modo intendiamo sederci a questo tavolo? Con una posizione forte o porgendo cristianamente tutte le quattro guance?
è tutto molto easy.. fuori dai coglioni i nostri soldati da la...
poi estendo il ragionamento a tutti.. fuori tutti i soldati dal quel posto.
Vediamo a questo punto se i talebani o chi x essi hanno ancora tutta sta voglia di rapirci attaccarci ecc ecc ecc...
Ricordatevi sempre PERCHE siamo la e con chi ci siamo andati.. se crocerossine o carri armati. Poi fate lo sforzino mentale di immaginarvi se qualcuno venisse a casa vostra con il sorriso di chi vi vuole aiutare ma con le intenzioni di farsene solo un mero affare economico personale.
La guerriglia nasce cosi a casa mia. E i rapiti, decapitati, esplosi, sono ahimè vittime di questa guerriglia.
Avete mai avuto notizia di recente di qualcuno morto perchè dilaniato da un kamikaze palestinese o libanese? Nessuno, perchè chi c'ha voglia di andare in palestina a morire, considerato che non ci sono interessi appetitosi su cui mettere le zampe?
Siete agghiaccianti come al solito.
Oltre a non capire una sega ovviamente :sneer:
gas dotti, oppio, petrolio.. ti dice niente?
dai cavolo sei il primo poi a dire che l'onu è una facciata al nulla + totale.. non puoi adesso difenderlo a spada tratta.
Io non mi sbilancio molto, a volte l'onu c'azzecca con le sue risoluzioni, altre volte no, a sto giro (afghanistan) ha preso un bel granchio, poco da dire.
Per quanto sia autorizzata sovvenzionata quel che ti pare ONU rimango del'lidea che è una porcata essere militarmente impiegati nella regione.
Stesso dicasi del Libano, ne avrei da dire 4 sui ns politici e sull'impiego nel Libano, ma finirei ot... quindi passo.
Io l odico e lo confermo, che l'Onu è un ente inutile, siete voi che lo ritenete tale solo quando cozza con le vostre idee... o lo si riconosce, oppure no, non funziona a gettone.
Io non lo riconosco perché è una entità politica inutile e dannosa, ma lo dico sempre, non lo difendo certo.
eh beh giustamente secondo il perspicace ragionamento di necker!!!
togliamo la polizia dalle strade e spariranno i criminali!!!
no ma :point:
Beh mi sembra abbastanza ovvio che dietro la liberazione dei 3 prigionieri ci sia stata la forte pressione del governo italiano, se fosse dipeso dal governo afgano credo che ne avrebbero fatto volentieri a meno visto che gli unici a rimeterci sono stati loro considerando che per uno straniero hanno dovuto rimettere in libertà gente 'poco raccomandabile'.
Piu che altro anche volendo , riuscirebbero a creare una figura che parli a nome di tutti ? sicuri?
Io penso di no.
D'altra parte è inutile far finta di niente , qua non si parla di 4 ragazzotti del bar ma di una parte della societa afghana (e piu in generale mediorientale).
Quindi i decisionisti devono anche fare pace col cervello , perche se si va per ammazzare , in una sitazione del genere , si deve essere disposti ad ammazzare tutti.
Personalmente non sono disponibile.
Sì cmq mo basta, con tutto il rispetto.
Ok è vivo è libero siam tutti felici, ma non se ne può più... ieri sera han fatto pure degli speciali col collegamento diretto con l'aeroporto per il rientro... manco fosse un supereroe che ha salvato il mondo.
A quando gli speciali "esclusivah! Mastrogiacomo va a far colazione al baretto!" e "scoop! il cane di Mastrogiacomo che piscia accompagnato dal padrone!! Possibile flirt con la barboncina del vicino di casa!!" il tutto ovviamente in prima pagina? :bored:
Infatti sentivo stamattina che al confine fra Pakistan e Afghanistan se le stanno dando sonoramente fra loro. Questi qua non sono una parte significativa della popolazione afgana, sono gruppi eterogenei di fanatici. Non hanno istanze etno-culturali da rivendicare; non vogliono liberare l'Afghanistan dall'invasione, vogliono prendersela e istituire di nuovo una dittatura islamista. Non sono i partigiani afgani, insomma. Non sono l'espressione della cultura nazionale afgana, visto che prima degli anni '90 non esistevano.
Per quanto uno possa essere pacifista e non-violento, quando capita che gli altri non lo sono e non sono gli inglesi in India, c'è poco da fare. Secondo me, questi vanno respinti, cioè battuti sul territorio afgano. Altrimenti è meglio levare le tende.
Può anche essere che non sia possibile batterli, ma una conferenza di pace non si può fare con loro. Significherebbe solo che gli stati occupanti (l'ONU) si sono stancati e vogliono disinteressarsene. E magari è anche così. Però, poi, non vengano a fare storie sui diritti umani negati e sulla condizione delle donne. Oppure, fra 5 o 10 anni, con una nuova crisi internazionale, non saltino fuori teorie complottiste su come gli americani non hanno voluto risolvere la situazione afgana.
GG parli cosi perchè per te MastroGiacomo poteva anche crepare.. volevo vedere se dicevi la stessa cosa se fosse stato tuo padre o tuo fratello.
L'obiettivo della farnesina era di salvarlo, il fine giustifica i mezzi: se fossero intervenuti gli ammmericani con chuck norris quattro bombe due roundhouse kick e tre supplex con 5 talebani morti, 10 civili uccisi ed un agente del sismi ammazzato sarebbe stato molto meglio secondo il tuo modo di pensare.
Per fortuna non sei tu alla farnesina!!!!!!!
Speriamo che nessuno dei 3 liberati assurga agli onori della cronaca per aver fatto una strage di innocenti afgani o di soldati.
Piegarsi ai terroristi vuol dire autorizzare il loro comportamento. Vediamo quanto passa fino al prossimo sequestro con modalità identiche.
Il problema è che per l'italiano che tanto ha a cuore Mastrogiacomo frega niente se poi i tre liberati andranno in giro a fare fuori altra gente, che diresti se tuo padre o fratello in futuro troverà la morte per colpa di uno di quei 3?
Non sono ipocrita e probabilmente se fossi stato direttamente coinvolto avrai sperato in quel rilascio, ma un governo deve andare oltre i sentimenti e se per liberare una persona che consapevolmente ha messo a rischio la propria vita ( aggiungo con un po' di imprudenza visto che i suoi contatti sono stati velocissimi al contrario di casi precedenti in cui ci fu una trattativa di mesi prima di poter parlare a faccia a faccia con i talebani )devi mettere a rischio la vita di persone la cui unica colpa è vivere in Afganistan, beh ci penserei un attimo. ;)
Oltretutto come ha detto Jarsil è come fare un invito scritto a fare altri sequestri sapendo bene che tanto le tue richieste ( se non eccessive, come il ritiro ) verrano realizzate. Se durante gli anni di piombo è nata la teoria del non pagare il riscatto un motivo ci sarà.