Qualquno ha mai preso come itinerario Cairo fino alla Valle dei Re?
Avrei una mezza idea di provarlo come tour ; pareri e/o consigli?
Periodo : Luglio.
Printable View
Qualquno ha mai preso come itinerario Cairo fino alla Valle dei Re?
Avrei una mezza idea di provarlo come tour ; pareri e/o consigli?
Periodo : Luglio.
beh guarda,io sono in Nigeria ora e nonostante le pioggie, siamo a 42 grad e 87% di umidita'...
che intendi?
ti faccio un esempio io mi sono fatto 7 giorni di villaggio a Hurgada e tranquillamente un giorno mi sono visto la valle dei re e luxor e un altro giorno cairo>museo>plana di giza
Shalee, è un passaggio molto bello ma:
1) Luglio quella zona è piena di turisti, molte delle tombe dei Re vengono chiuse con la scusa dei "restauri" ma è solo perchè l'umidità generata da migliai di persone al giorno rovinerebbe le tombe stesse.
2) Se disgraziatamente vai alle piramidi il fetore nei passaggi è tale da far svenire un cammello, in quel periodo c'è pochissima ventilazione
3) Kharnak è bellissimo (Luxor) ma 1 giorno non basta per vedere tutto
Un consiglio che mi sentirei di darti, se vuoi comunque andarci a Luglio, è abbinare una vacanza balneare a Sharm/Hurgada alla visita a Luxor/il Cairo utilizzando come vettore l'aereo per lo spostamento + lungo, addirittura molto bello è Alessandria d'Eg. + Giza/il Cairo + Luxor e finale Sharm.
Per la calura estiva non ti preoccupare, sei abituato a tassi di umidità spaventosi e li la percentuale è al di sotto del 30% in quel periodo.
sono stato 3 giorni al cairo a ottobre e mi e' piaciuto una cifra...sono un patito di egittologia ma ho avuto la possibilita' di visitare solo Menkaura (Micerino) fra le 3 piramidi.
La mia intenzione e' di visitare la piramide piu' grande,Khufu, e spero che sia aperta.
Kharnak e la Cittadella, sono un Must...non vorrei incappare in qualche fanatico islamico pero'...
sgrat sgrat :awk:
Se ti piace tanto l'egittologia o l'egitto in genere.. non ti far mancare Alessandria (strabella, contrasto tra vecchio e nuovo spaventoso) ed il monastero di Santa Caterina (sotto il Sinai)
P.s. sarò dalla seconda settimana di Luglio alla seconda settimana di Agosto a Sharm, se allunghi le vacanze e vuoi farti immersioni sub.. fammi sapere che ti do sia mio numero ita che egiziano
immersioni :drool:
Se non avessi problemi di compressione alle orecchie....devo decidere ... molto ma molto interessante la cosa.
Io ho a disposizione dal 4 luglio al 28 in quanto saro' di rientro dalla Nigeria per le ferie ed essendo da solo, posso organizzarmi anche all'ultimo momento.
Sinceramente vorrei evitare vacanze in stile mare-sabbia-sole se si parla di Egitto; mi attirano di piu' le rovine presenti.
non so se ho problemi, ma a forza di compesare arrivo a sera che ho un otite che non la augurerei a nessuno...
Comunque se sei interessato a far sapere di queste tue "lezioni", possiamo renderti visibile in un 3ad sticky, cosi' se qualquno viene dalle tue party si fa una bella immersione :)
Io non ne ricavo profitto, vado la con mia moglie a fare semplicemente "il SUB" pur essendo un accompagnatore brevettato. Mi appoggio a struttura locale e spunto prezzi che di norma sono il 50-60% di quelli applicati all'interno dei villaggi. Chi interessato semplicemente entra "in comitiva", se poi ha bisogno di fare il corso nessun problema, si provvede anche a quello.
Nel tuo specifico caso, il problema 99% è che non hai imparato a compensare, cosa comunissima e che produce la sera il dolore di cui parli.. è semplicissimo, basta che qualcuno te lo insegni perchè non si tratta di "deglutire"..
Rob
E' uno di quei posti che, prima di schiattare, DEVO visitare.
Purtroppo non so dirti molto, riguardo l'Egitto posso darti informazioni solo su un'eventuale crociera sul Nilo. :D
in crociera ci andrei, ma devo portarmi dietro una donna...vado in Egitto...non voglio rompimaroni se rimango 2 ore a guardare la maschera di Tuthankhamon eh :nod:
ciao
normalmente la crociera sul Nilo prevede Luxor --> Asswan (escursione Abu Simbel) e 3 giorni al Cairo.
questo è l'tinerario classico, che va bene per chi non ha mai visto l'Egitto perchè ti va vedere tutti i posti più "conosciuti".
chiaramente fai tutto di corsa, e se l'Egitto ti interessa un po' risulta tutto molto affrettato.
il mio consiglio è di andare per conto tuo.
spendi meno e vedi quello che vuoi.
tieni conto che puoi prenotare dall'Italia il volo e la prima notte in albergo e poi ti arrangi in questo modo: l'albergo prenotato in loco costa 1/3 rispetto a prenotarlo da qui. quando esci dall'albergo vieni quasi assalito da tassisti per che una cifra tra i 10 e i 20 € ti accompagnano tutto il giorno dove vuoi (questo chiaramente se vuoi uscire dalla città e andare tipo a Meiudm o Dashur, se vai al museo non ti serve che stia ad aspettare te tutto il giorno). poi appena esci dalla città (sempre col tuo tassista) ti fermi al primo posto di blocco dove un poliziotto sale con te e un altro ti segue con la macchina (questo è per la sicurezza dei turisti).
puoi fare tranquilla mente qualche giorno al Cairo, ti vedi le cose con calma e poi ti sposti a Luxor e fai lo stesso, con escursioni ad Abydos, Dendera ecc ecc
Vedere Luxor in un giorno è un'eresia !!!
un'alternativa è un tour un po' diverso dal solito (se però sei già stato in Egitto) che parte dal Cairo e arriva a Luxor via terra, vedendo Meidum, Dashur, il Fayuum, Beni Hassan, Amarna, Abydos e Dendera. una cosa un po' diversa dal solito.
p.s. Luglio non è forse il mese ideale.. è vero che generalmente il clima in Egitto non è molto umido, ma questo vale per il sud e per il Mar Rosso. Al Cairo non è che si stia proprio bene a Luglio...
pp.ss 2 Rob !!! :kiss: