Originally Posted by
Sturm
Si il decreto Bersani permette di utilizzare attestato di rischio dei familiari con classe più bassa a patto che abbiano la stessa residenza e si tratta di una prima immatricolazione o prima immatricolazione dopo voltura. Tale decreto vale solo ed esclusivamente per mezzi dello stesso settore (es: se mio padre ha un auto,non potro assicurare una moto con la sua classe di merito,ma solo un altra macchina). Il decreto Bersani è sicuramente a vantaggio dei neopatentati,figli,cugini e parenti vari ed eventuali;ma ha uno svantaggio: nel caso in cui io assicuro un ulteriore autoveicolo oltre a quello che ho già,in caso di sinistro l'anno successivo il premio di polizza di ENTRAMBI i miei contratti assicurativi crescerà. Il decreto Bersani è in vigore da Febbraio 2007 ed è stato una relativa inculata per le compagnie di assicurazione. Relativa perchè,sebbene il mercato automobilistico fornisca una notevole fetta di denaro per tali compagnie,molte (o quantomento la mia) si basano principalmente sul mercato dei Rami Elementari (assicurazioni casa,fabbricati e costruzioni). Inoltre si sono adoperate per creare vantaggi e relativi bonus ai contratti per tappare le perdite in arrivo da febbraio.