http://www.guardian.co.uk/iran/story...ticle_continue
:hm:
Printable View
Un giorno il medio oriente sarà un immenso parcheggio con in mezzo un McDrive.
vabbe ma sono mesi che ormai si sa che vogliono fare la guerra anche contro l'iran
Io non penso che la guerra porti a niente in generale, se non a cercare di far girare l'economia in modo malato. Se dobbiamo fare la guerra per non far crashare l'economia, allora il modello non solo non è perfetto, ma non funziona proprio.
USA vs Iran = World War III
e poi bisogna vedere chi si allea con l'iran :look:
Ha perso faccia e immagine con tutti i ragazzi che ha mandato a crepare per nulla alla fine, sia in iraq che afghanistan, quindi apparte dare fiato alle trombe, difficilmente muovera' un dito, visto che nessuno lo seguirebbe.
Il Vietnam ai Grandi Stati Uniti D'America doveva insegnare qualcosa, che alla fine, non ha imparato.
la politica è sopra ogni cosa Estre... l'economia è solo una delle tante facce della politica.
In Iraq e Afghanistan sono andati per il dio petrolio, ma la presindeza degli Stati Uniti te la danno pure a te se assicuri il futuro a tutti i petrolieri... anche a quelli che non conosci.
Vedi che il mezzo è economico ma il fine è sempre politico.
Bush ha vinto perchè sulla poltroncina l'hanno messo su i petrolieri (famiglia) i venditori d'armi (amici) e i grandi impresari nel ramo edilizia (altri amici :D).
Perchè prima bombardi, poi succhi, quindi ricostruisci... eccoti legate le 3 cose.
Le motivazioni che stanno dietro l'invasione del Vietnam all'epoca e Iraq oggi sono, economicamente parlando, le stesse: sfogo economico.
E sono andati di pari passo: escalation lente in entrambi i teatri di operazioni, altrimenti era un I WIN istantaneo.
in vietnam? ma tu scherziper vincere forse dovevano tirare l'atomica; hanno combatutto una guerra senza nemmeno avere la preparazione militare per affrontare il territorio; e poi prima di loro c'eran passati giapponesi cinesi e francesi:nod:
ricordo che in vietnam sono state sganciate più del doppio delle bombe che in tutta la seconda guerra mondiale.
no è cosi il vietnam era composto per 3/4 da giungla che cosa radi al suolo il nulla; l'economia del vietnam era quasi inesistente bombare le fabbriche era inutile le armi venivano dalla russia via cina.
ci sono ragioni per cui una guerra si combatte in un certo modo:nod:
Ieri che ero a lavorare e non facevo un cazzo mi son messo a letteggere siti random [quando mi son stufato dei porno] e alcuni tratavano del dollaro come moneta di scambio internazionale e per il commercio internazionale... del dollaro come riserva monetaria delle banche centrali di ogni nazione ... e di come questo stia cambiando ... a favore dell'euro.
Cercate qualcosa a proposito :D
Guardate che se l'iran finisce nei casini con gli usa, un intervento cinese al fianco degli iraniani è scontato, non so se avete preso in considerazione il fatto che il principale fornitore di petrolio della cina è l'iran. Secondo me questo è il motivo per cui non hanno ancora attaccato gli iraniani. Sempre IMO.
e probabilmente è anche la condizione sufficiente perchè gli americani non ci andranno mai in Iran.
e ancora, senza considerare poi l'altro grande nemico, che è la Russia.
L'iraq poveraccio era alla canna del gas, l'afghanistan pure.. li non c'era nessuno che li difendesse dei big del pianeta, ed infatti sono finiti puntualmente sotto le grinfie degli occidentali.... e nonostante tutto alla coalizione gliele stanno dando di brutto.
scusate le troppe e :sneer:
MA con Russia e Cina a fiatare sul collo, l'Iran penso proprio che sia intoccabile.
Inoltre se già Iraq e Afghanistan sono state a tutti gli effetti aggressioni contro uno stato "sovrano" (il disclaimer sarebbe un dittatore da una parte e un governo inesistente dall'altra), con un governo solido come quello di Tehran, qualunque mossa militare suonerebbe proprio male e questo direi proprio che non conviene agli Usa.
Estre, la guerra del Vietnam dal punto di vista militare era bell'e vinta dagli americani, che l'hanno persa esclusivamente per ragioni politiche e di opportunità (il cambio di direzione politica negli USA che lasciò a morire migliaia di soldati mandati lì e poi trattò a pesci in faccia i reduci).
Non fare l'errore di pensare ai vietcong come chissà quale esercito elitario, mangiavan la polvere se non era per questioni politiche.
LO scopo non e` prendere la guida politica, che sarebbe fare l`interesse di un popolo, lo scopo e` fare l`interesse dei gruppi di potere e il mezzo e` avere le leve del comando.
Dietro a tutto c`e` sempre lo scopo economico, anche dietro alle no profit pensa un po te.
vinta? ma una guerra di occupazione si vince quando ogni resistenza è piegata, quando il governo si arrende, cosa che in veitnam non poteva minimamente accadere nel 73 forse ci volevano altri 10 anni minimo sempre che russia e cina glie lo permettessero; non fate l'errore di pensare che gli americani sono un esercito preparato e vincente perchè ogni qual volta han corso da soli non hanno vinto nessuna guerra. è per questo che hanno cambiato politica troppi americani morti troppi soldi spesi per una guerra di stallo senza rientro economico nel breve periodo; questo è stato il vietnam pensare che il nemico era un esercito di straccioni; e ripeto ne sanno qualcosa i francesi quando la regione si chiamava indocina:nod: