Ho ricominciato ad andare in palestra ed a questa nuova palestra ho bagno turco e sauna inclusi nell'abbonamento, quindi volevo provarli. Qualche esperto mi spiega come/perchè/etc si fanno?
Evitate di linkarmi wiky thx :gha:
Printable View
Ho ricominciato ad andare in palestra ed a questa nuova palestra ho bagno turco e sauna inclusi nell'abbonamento, quindi volevo provarli. Qualche esperto mi spiega come/perchè/etc si fanno?
Evitate di linkarmi wiky thx :gha:
Sauna finlandese! :drool:
Col freddo fuori è bellissima, i finlandesi vanno giù di birra in sauna, e francamente è il top :sneer:
Però dovresti avere accesso ad un ambiente freddo in modo da alternare 10 minuti in sauna con 5 minuti di raffreddamento, e così via.
Almeno in finlandia si faceva così, fare l'angelo nella neve completamente nudi ha il suo perchè :D
Il bagno turco lo odio
manon muori a fare caldo caldo a freddo freddo ?
sauna finlandese non c'è QQ!
Intanto le due cose sono diverse.
Il bagno turco ha una temperatura più bassa ma più umidità, al suo interno vi è dunque una grossa densità di vapore.
La sausa invece è un ambiente secco con temperature fino ai 100°-110°.
Il procedimento è molto semplice, entri dentro e ti metti seduto o sdraiato buttando acqua sui sassi/fornelletti di tanto in tanto per fare vapore e dunque alzare la temperatura o l'umidità se stai nel bagno turco.
E' una pratica rilassante che serve a far traspirare la pelle, dunque a far perdere liquidi. Questo non vuol dire che fa dimagrire ma semplicemente purifica la pelle. E' consigliato quindi bere molta acqua (temperatura ambiente ovviamente).
100° dubito che uno sopravviva
quella dove vado io segna 80°... è poco dici?
Bè la sauna va dagli 80° ai 100°.
Quindi non è poco è il giusto. Chiaramente piu' fa caldo piu' sudi pero' se non riesci a sopportare di piu' di quella temperatura va bene cosi'.
La cosa importante è che l'umidità resti intorno al 10-15% con picci al 20% quando metti l'acqua sui sassi. Ci sta il misuratore dentro comunque per controllare tutto ciò.
io sempre fatta a 80° ma non riuscivo a entrarci se prima non mi buttavo in piscina o sotto la doccia :rain:
ma oltre a differenza di calore e umidità tra sauna e bagno turco... che effetti hanno di diverso su di noi? cioè hai spiegato che la sauna fa sudare abbestia... e il bagno turco?
Anche, pero' in modo meno concentrato.
Il fatto di avere una temperatura piu' bassa ma con umidità 100% vuol dire che sul tuo corpo si posa il vapore acqueo e fa traspirare la pelle mentre nella sauna il calore altissimo ti fa sudare così tanto da far traspirare per bene. Il risultato tra sauna e bagno turco è uguale ma la durata del procedimento diversa.
Mentre in sauna ci stai 10-15 minuti in bagno turco ci stai 30,40 minuti anche 1 ora. Potenzialmente quindi puoi perdere anche piu' liquidi nel bagno turco.
Se in 15 minuti in sauna a 100° perdi 1l di sudore (dati inventati ovviamente), nel bagno turco per perdere 1l di sudore ci devi stare 1 ora. Se ci stai 2 ore perdi 2l ^^. La differenza sta nel fatto che a 100° gradi difficilmente resisti oltre i 15 minuti, a 50-60° del bagno turco stai relativamente tranquillo.
Il bagno turco ha un concetto di base differente, è/era visto come un luogo dove socializzare etc...
nn ci sono mai stato in queste saune.. di certo nn sapevo che si arrivasse ai 100 gradi.. mi sembra una cosa cosi strana. però dato l'altissimo tasso di umidità ci può stare.
Di sicuro so che sarebbe richiesta una visita medica... quando mi iscrissi in palestra volevano il certificato medico anche per consentire l'accesso alla sauna.
Se uno ha problemi di pressione non credo sia da prendere sotto gamba la cosa.
infatti non è indicato per chi ha la pressione bassa... cmq a quanto ho capito la sauna a 100° ha umidità bassissima e non alta necker
io ho entrambe a portata di mano e faccio sauna abbastanza spesso.
se diventa una cosa regolare bisogna stare attenti perche la disidratazione non porta via solo acqua (bisogna bere molto per reintegrare, con un'acqua giusta), ma anche sali minerali e vitamine. con due saune alla settimana se non si interviene di integratori non va bene
c'è chi utilizza la niacina, è un vaso-dilatatore naturale che amplifica l'effetto della sauna di molto
se vi interessano gli effetti, sono legati al fatto che la circolazione viene messa sotto sforzo al fine di dissipare il calore. il cuore pompa velocemente e aumenta la pressione sanguigna, si bruciano calorie, si accellera il processo di espulsione di sostanze nocive attraverso la sudorazione. la doccia fredda serve a dilatare i pori della pelle, la cosa migliore è fare 2-3 ingressi in sauna di 10 minuti e quando si esce si fa una doccia ghiacciata
c'è chi in sauna sta malissimo, chi assume farmaci ad esempio rimette in circolo nell'organismo cio che hanno accumulato le arterie. non è una bella sensazione. un fumatore incallito si ritroverà in gola il saporaccio di nicotina. è comunque un processo che facilita l'espulsione di queste sostanze, ma le rimette in circolo. la niacina amplifica l'effetto x10
normalmente si esce da una seduta di sauna un po stanchi, affamati, ma con una sensazione di benessere e rilassamento. in particolare quando i muscoli sono doloranti per l'acido lattico in sauna si ripigliano leggermente, ma non so perche questo avvenga, ad ogni modo quando ho bisogno di farmi passare i dolori di una corsa la sauna mi aiuta
per il discorso temperatura, 80° vanno piu che bene, o non si riescono a fare 2-3 ingressi di 10min, e l'efficacia della sauna diminuisce perche a 100° si resiste dentro per poco tempo.
l'umidità piu è alta e piu si percepisce il calore, ma va tenuto in quel range in ogni caso
volev aprirlo un io un thread così ieri,anch io in palestra o sauna e bagno turco....
solo che bagno turco è misto(uomini e donne insieme) mentre sauna è separata....
cmq sul bagno turco ho trovato questo:
http://www.effegibi.it/_vti_g1_ab.2.asp?rpstry=3_
Quote:
Il bagno di vapore, per le sue proprietà tonificanti e rilassanti si rivela una delle migliori terapie per combattere lo stress e la tensione a cui siamo sottoposti quotidianamente; è inoltre un piacevole mezzo per migliorare il proprio aspetto fisico e ricercare una maggiore efficienza. La dilatazione dei pori provocata dal calore, facilita la penetrazione del vapore e permette all'epidermide di eliminare le impurità acquistando luminosità, elasticità e morbidezza. Praticabile a tutte le età è un ottimo regolatore della pressione ed un indispensabile strumento terapeutico e preventivo per i disturbi alle vie respiratorie.
ah mi è venuta in mente una domanda:
posso fare nello stesso giorno bagno turco e sauna?
Dipende da quanto riesci a resistere.
100° io faccio 2 ingressi da 7-8 minuti con doccia fredda
Comunque consiglio: mai fare gli sboroni in sauna ne in bagno turco. Sebbene non sempre serva un particolare certificato medico, voler a tutti i costi restare dentro puo' essere molto pericoloso.
so bene anche io che l'umidità amplifica molto l'effetto della temperatura esterna che si percepisce.
Quello che però intendevo dire è che a 100 gradi di temperatura in ambiente secco, un essere umano si disidrata in pochissimi minuti e ci rimane secco :rotfl:.
Se però l'ambiente è molto umido allora riesce a resistere di più, poichè non si ha una perdita di liquidi cosi pericolosa per l'organismo
io farei il bagno turco solo per vedere le tope sudate in costume :nod: , e se ti dicono:"cazzo guardi?", posso sempre rispondere che non cè niente altro da fare asd
ah allora proverò entrambi la prossima volta....:D
Cmq forse era meglio che li avessero fatti separati per vari motivi,il mio motivo sinceramente è che mi sento un pò a disagio perchè ti trovi in una stanza chiusa con un'altra persona che non conosci e devi far finta che non c è....:sneer:
l'altro giorno sempre in palestra ho provato la supermega vasca da bagno idromassaggio dove possono entrare anche più persone,così non avendo visto nessuno sono entrata dopo un'ora in cui ormai avevo la pelle lessa entra un'uomo prende e si sdraia e una ragazza,mi imbarazzava essere lì sinceramente e quindi sono uscita....:sneer:
ti fai tante seghe mentali gilda...
vabbè non è che devi far finta che non ci sia gilda... ci si rilassa anche conversando... almeno io mi trovo bene così
Boh in sauna si sta zitti perchè bisogna concentrarsi ^^
E comunque dovrebbe essere rilassamento e io sinceramente mi rilasso piu' a chiacchierare con qualche buon amico che con degli sconosciuti. Preferisco il silenzio e la riflessione interiore.
la sauna non la reggo preferisco di gran lunga il bagno turco.
di solito facevo 7/8 massimo 10 minuti dentro, uscivo secchiata d'acqua gelata/doccia fedda a seconda di cosa c'è nel centro. altri 4/5 minuti dentro e poi bagno nella pozza d'acqua gelida.
2 cose da non tralasciare mai: la botta di freddo dopo, altrimenti si esce viola e nemmeno la fase relax: asciugamani, coperte e lettino.
boh, mi è capitato più volte di fare sauna/idromassaggio con gente sconosciuta, qualche volta anche nudi... alla fine basta farsi i cazzi propri e prendere quei minuti per meditare e rilassarsi, gli altri manco li vedi se entrano o escono, sei con te stesso e basta...
quello che a me da fastidio non sono i nudi o il non essere solo, ma quelli che entrano in sauna in compagnia e iniziano a far casino... oppure sconosciuti che iniziano a parlarti manco fossi loro fratello...
mutismo e tranquillità, non sbagli mai con queste due cose in sauna.
p.s. è cmq un luogo pubblico, è normale trovare altre persone, basta solo non disturbare ;-)
in sauna o so sta nudi o si sta a casa.
Allora, son stato via un paio di giorni..
Sul discorso "si muore a fare caldo-freddo caldo-freddo" la risposta è no. L'ho fatto io, l'hanno fatto tutti gli erasmus in finlandia, lo fanno i finlandesi sempre. Naturalmente si esce da uua sauna che va dagli 80 ai 135 gradi, quando si esce si fuma letteralmente, e il freddo non si sente minimamente, anzi, è piacevolissimo (stiamo parlando di -25 eh, non 10 gradi :sneer:). Alle saune più "estreme" c'è anche il lago ghiacciato col buco in mezzo e le scalette per scendere in acqua. Io non ho provato, perchè ci misi uu piede e lo tolsi che non lo sentivo più dopo 2 secondi, ma anche tra i "normali", ovvero i non finlandesi (:lick:) c'è chi l'ha fatto senza problemi. L'unica cosa è che non si deve immergere il capo.
A 135°, provati alla sauna pubblica, ultimi gradini, solo per i veri uomini (:sneer:) si indossa un cappello di lana per evitare che le orecchie brucino.
Ora, non dico di arrivare a questi estremi, soprattutto all'inizio, ma anche stando sugli 80 gradi, la cosa è di un rilassante cosmico.
Ah, ha ragione hudlok, la sauna si fa NUDI. Ora, alla pubblica è buona norma mettersi un costumino, se non altro per motivi di igiene, ma se si va in qualunque sauna privata o semiprivata (per esempio, quella dell'università), è normalissimo per la loro cultura fare la sauna nudi, senza problemi. Si fanno due chiacchere con i ragazzi e le ragazze (certo è un po' strano parlare dei corsi con una finlandese a batacchio e patonza di fuori :sneer:) in tutta tranquillità.
Addirittura un amico che si era fatto la ragazza finlandese, fu invitato a fare una sauna a casa di lei, e si ritrovò con genitori di lei, lei, il fratellino, e lui, tutti nudi. Non dev'essere stato facile :sneer:
Ah, e la sauna finlandese, che poi altro non è che la sauna con le pareti di legno, e le pietre riscaldate su cui si butta acqua fredda (o birra.. :drool:), è secchissima, quindi il calore percepito è molto basso rispetto al valore nominale di temperatura
Mi sa che mi son dilungato troppo.. Ah, bei tempi :nod:
mhh il problema è se parlando con la finlandesina di turno ti va in canna, ci fai la figuraccia asd