Tra pochi mesi uscirà la nuova Ford Ka, dalle foto sembra abbastanza carina, dite che darà filo da torcere alla 500??
Certo che con i 6/8 mesi stimati di attesa per una 500, ti vien proprio voglia di cercare altro :(
Printable View
Tra pochi mesi uscirà la nuova Ford Ka, dalle foto sembra abbastanza carina, dite che darà filo da torcere alla 500??
Certo che con i 6/8 mesi stimati di attesa per una 500, ti vien proprio voglia di cercare altro :(
praticamente è una 500 la nuova ka ora se la giocano a livello di prezzo, appeal, ecc
caruccia , la 500 però è n'altra cosa, probabilmente anche il prezzo è diverso...
Quella vecchia non se poteva guardare, questa nuova sembra davvero carina.
La 500 si porta dietro il nome, contro di quello non puoi proprio competere.
Complessivamente invece non saprei, ma la ford fino ad ora ha fatto tutte auto competitivissime (a parte la vecchia Ka-gata) , potrebbe giocarsela.
a me la 500 non piace in verità...
Cioè l'ho vista in strada e mi ha veramente deluso.
sarà che ho provato la 500 di un amcio che l'ha pagata 17000 euro e quindi era particolarmente bella, però io della 500 mi son innamorato
17000 euro !!? LOL
Ma che minchia dici estre, la 500 è una city car "lussuosa", questa nuova KA pur condividendo moltissimo a livello meccanico con la piccola fiat non è assolutamente una concorrente di pari livello.
Appeal? Ma che scherzi? La Ka si andrà a confrontare con la nuova Twingo e la C2, stop. La 500 corre da sola, così come la mini (del resto seguono la stessa filosofia).
@Ninyel:
per riassumere quindi quanto detto sopra: no, non darà filo da torcere alla 500 perchè i target sono sostanzialmente diversi. La 500 è una vettura trendy e con un nome fortissimo che fa parte della storia dell'automobilismo, la Ka.. no.
Probabilmente sarà un'ottima vettura (visto che è pari pari alla 500, stesso telaio e stessi motori, tutti made in fiat), ma non avrà nè lo stile nè la qualità nè l'appeal della piccola torinese.
Son proprio nate diverse ;)
Non è manco tanto eh.. le versioni 1.3mjet / 1.4 benzina in allestimento lounge/sport partono da 14.500 euro.
Aggiungici i cerchi da 16" e optional vari e ci arrivi facile a 17k, anzi so di gente che l'ha pagata 18/19k.
Non c'è ASSOLUTAMENTE da stupirsi, basti vedere il listino prezzo della mini per capire che i prezzi non sono assolutamente esagerati, tutt'altro :D
Nell'articolo si dice che il prezzo potrebbe essere quello della vecchia Ka, o comunque inferiore a quello della 500. Di certo ancora non si sa nulla, però se fosse vero sarebbe già un buon punto di partenza, anche perchè avrà anche le stesse motorizzazioni della 500.
Aspetto foto degli interni e i listini ufficiali, poi ci penserò seriamente a decidere :)
A primo impatto devo dire che mi ha colpito in positivo, mi aspettavo qualche obrobrio simile alla vecchia Ka sinceramente...
meglio la 500 che questa KAcata fotocopia uscita male :rotfl:
La base di partenza è ottima infatti, bisogna vedere però come saranno gli interni e, soprattutto, se il livello qualitativo generale sarà al livello della 500, cosa che dubito fortemente.
Del resto il cinquino è esageratamente sopra tutte le concorrenti dal punto di visto qualitativo :)
Più che altro vorrei sapere quanti soldi darà la ford alla fiat.. pianale e 3 motori, sticazzi direi.
Mi pare addirittura che ci siano pure in ballo le linee di produzione, infatti la ka verrà prodotta nello stesso stabilimento della 500.. :O
edit:
Ho frainteso :nod:
Eh, immagino sia così Axet, io adoro la 500 ma il prezzino proprio non competitivo e l'attesa per la consegna mi stan facendo pensare di cambiare target purtroppo :(
Penso anch'io che alla fine paragonarle non sia esatto, ho riportato solo un commento che c'era nell'articolo ;)
il prezzo secondo me è competivo invece perchè onestamente la smart costa uguale se non più cara, la mini è più cara la twingo non raggiunge il livello di qualità della 500 aygo c1 e 107 vabbè lasciamo stare, su quella fascia non trovi un cazzo dev andare sulle segmento b pure da 4metri:nod:
No, non direi proprio.
La storia della opel non era proprio così, i motori venivano sviluppati sempre da fiat powertrain e poi girati a tutti quelli del gruppo GM per via degli accordi commerciali che vigevano all'epoca.
Il discorso 16 e SX4 è completamente differente, fiat non aveva il know-how per fare una piccola suv e così si è rivolta agli specialisti della suzuki che ci hanno messo la trazione integrale, lasciando agli italiani le motorizzazioni diesel (e orse pure il 1,6 benzina, non ricordo dovrei controllare) e il design.
Altrettanto importante, in questo caso, è stata la necessità di abbattere i costi (cosa che invece non era necessaria per i motori).
Il discorso Ka e 500 è diverso dai due precedenti. Fiat doveva abbattere i costi di cosa?
Di motori che aveva già in casa? Perchè il 1.2 è quello da anni, il 1.4 è lo stesso della punto e il 1.3 mjet è oramai storico.
Il pianale è lo stesso della panda, quindi in giro dal 2003, non credo quindi che abbiano dovuto ammortizzare chissà quali costi.. secondo me ci han lucrato e bona :nod:
no la powertrain era a partecipazione di tutte e 2 tant'è che la opel ha pagato per rilevare la parte della fiat.
per il resto si ci sono delle differenze ma io ho semplificato perchè la a nn è la brutta copia è naturalmente la stessa macchina fatta però dalla ford con il target ford.
è lo stesso discoros di gpunto e opel corsa stessa cosa fatta da 2 gruppi diversi:nod:
Guarda che il prezzo non è così alto come sembra, è una sorta di leggenda metropolitana.
Certo, se ci piazzi N optional i prezzi lievitano ma se prendi le versioni sport o lounge hai già tutto quello che serve a un prezzo che non è per nulla eccessivo, rapportato alle concorrenti.
Il problema vero sono i tempi di attesa, ma se ti va di culo e non hai troppe pretese sul colore può essere che ti capiti una qualche pronta consegna. Purtroppo sta macchina ha avuto troppo successo e su ogni mercato su cui viene commercializzata fa tutto esaurito in pochi giorni. L'ultimo, emblematico, caso è quello della recentissima commercializzazione in inghilterra: sold out subito dopo il lancio, nonostante fiat goda di una pessima reputazione nel regno unito.
La opel ha pagato per rilevare la parte della fiat? Guarda che la fiat powertrain è una società facente parte del gruppo fiat, e i motori che ora fornisce alle altre case sono tutti venduti.
In parole povere, fattura una sbaracca di soldi. Basti pensare ai multijet e ai motori per veicoli commerciali.
Quando usciranno poi i motori multiair e uniair ci sarà il botto totale :sneer:
il link nn funziona, per cui ho letto tutti gli interventi con una crescente curiosità, poi sono andato a vederla, fa cagare :rain:
si appunto ma è in attivo del suo non con i soldi degli altri negli ultimi anni si è trovata con una possibilità d'investimento grazie ai soldi esterni che nessuna casa automobilistica ha avuto, infatti ha rinnovato tutta la gamma perchè c'aveva i liquidi per dirla con il linguaggio della casalinga, ora deve contare su se stessa piano piano le banche usciranno( san paolo-intesa lo ha gia fatto da un pezzo).
Infatti mi ero corretta anche con Estrema, dicevo per ora è alto ma per le mie finanze, per fortuna non ho un'urgenza impellente per l'auto e posso permettermi di aspettare, così magari nel frattempo calano anche i tempi d'attesa :) Tanto non ho nemmeno pretese di chissà quali optional, la lounge mi veniva sui 13000 euro col preventivo on-line.
Se non sbaglio "hai" un concessionario in brianza, ma in che città?? Così magari so se ci son passata di recente ;)
ma cmq anche se nell'articolo si parla di "foto esclusive" è un teaser della rivista, quindi sticazzi, potrebbe essere diversa..
13k euro, ad occhio direi una 1.2 lounge con vernice metallizzata :p
I tempi di attesa dovrebbero, e sottolineo il condizionale, calare in quanto la produzione per il 2008 è stata notevolmente incrementata rispetto al 2007, ma gli ordini continuano a fioccare come neve durante una tempesta in alaska :O
Non è mio :pQuote:
Se non sbaglio "hai" un concessionario in brianza, ma in che città?? Così magari so se ci son passata di recente ;)
Cmq è a Cernusco Lombardone :)
Se paragoniamo il profilo a quello dell'opel corsa è praticamente identica...
Cmq carina davvero.
Si ritorna al discorso del valore personale che ognuno attribuisce in base alle proprio disponibilità ed alle proprie esigenze, per me non li vale tutti quei soldi(17/18k), assolutamente.
Se uno vuole la 500 , ok spenderà quel che ha per averla come preferisce , ma se uno vuole un'auto , con quei soldi (17/18k) ti ci prendi una catergoria superiore, più spaziosa, più potente.
Si ma il discorso è relativamente insensato, perchè basta che ti vai a prendere le koreane e spendendo poco hai una macchina di categoria superiore.. che c'entra scusa? :D
Inoltre tu restringi il campo come se la 500 fosse l'unica a costare queste cifre, ma se ti vai a vedere i listini delle concorrenti vedrai che c'è una varianza media di massimo 1.000 euro tra il prezzo della piccola fiat e le altre.
Cioè 18k per la 500 >>>>>>>> 17K per una twingo, se permetti :D
Ti ripeto, ancora una volta, che il discorso è relativo alla propria disponibilità ed al valore personale che si attirbuisce ad un oggetto.
Una macchina di quella classe , qualunque sia , per me non li vale 17-18k euro. Se necessitassi di un'auto, e la mia disponibilità fosse quella, ci prenderei un'altra categoria, più comoda, più potente.
Non c'è da avere ragione o torto , è semplicemente questione che in base alla propria realtà quotidiana cambia il valore che acquistano le cose.
Cosa prenderesti con 18k euro di più grande, più comodo, più potente?
Mi sa che non hai ben presenti i prezzi delle varie auto eh, per avere quel che dici tu o ti prendi un qualcosa di una marca ridicola (qualche koreana random) oppure devi aggiungerci un bel po' di dindi :)
Il discorso sulle esigenze è scontato, ma non è rilevante ai sensi del discorso che sto facendo.
Usato puoi prenderci praticamente qualsiasi cosa che non sia di "lusso".
Nuovo? GPunto, 147 , C4 ,Fiesta ,Focus ,Ceed,Mazda3, Corsa, Astra, 207 , Clio , Megane, Altea, Leon, Swift ,Yaris ,Polo.
Con 18k alcune ci prendi poco più della base, altre fulloptional.
Il tuo discorso non è valido per rispondere al mio, perchè sei tu che hai risposto a me, quotandomi, io ti ho semplicemente detto , quotandoti in seguito,che non c'è da avere ragione o torto , perchè se per me 18k sono troppi , non è che dicendomi che la mini costa uguale io cambio idea.
minkai nn pensavo che la 500 andasse cosi' tanto, nonostante mi piaccia un casino.
ma ora la situazione economica della fiat com'e'?
edit : axet ma quanto e' bella la nuova alfa junior? :bow: :bow:
GPunto ci prendi la Abarth volendo, 17.800 euro con post fatto da te :confused:
La C4 la benzina, la fiesta ,focus 1.6tdci , Ceed ,mazda3 la benzina, Corsa benzina , 207 , Clio , Megane a benzina , swift , yaris, polo. Anche se fossero la metà sono di queste il discorso non cambierebbe.
Mi autoquoto:
Perchè altrimenti dovremmo parlare di 15k euro, 14.750 (dal 1 febbraio han alzato i listini, m'ero dimenticato) + metalizzato (che non è manco necessario visti gli splendidi colori pastello disponibili ^^).
Io con full optional intendo pelle, tetto apribile, cerchi maggiorati, etc etc, altrimenti a certe cifre non ci arrivi.
Per capirci, quel che voglio dire è che è insensato dire "eeeeeeeh tutti quei soldi per una macchina piccola" quando il mercato è questo e con gli stessi soldi, a parità di optional, non ci prendi niente di più grande se non qualche fantastica koreana.
Discorso totalmente diverso e, di contro, assolutamente sensato sarebbe dire "una macchina così piccola non rispecchia le mie esigenze, ne voglio una più grande", ma SENZA tirare in ballo i costi ;)
@oris:
Stando agli ultimi e, pare, attendibilissimi rendering la Junior è un gioiello.
Speriamo di non essere smentiti :)
Tutte quelle auto che ti ho scritto stanno dai 12 ai 16k euro di listino , senza sconto, che può anche essere assente ma con inserimento di svariati optional aggratis (questo sta al concessionario), ai quale aggiungerci 2/3k euro di optional, dei quali però alcuni non sono previsti per alcune che altre hanno, quindi il "fulloptional" è relativo.
Ti ripeto Axet, il tuo discorso sul costo della 500 paragonato a quello delle "vere concorrenti" è giusto, ma qui si parla di concezione di valore personale, che non è ne giusto ne sbagliato, ognuno ha il suo.
In assenza di esigenze particolari (diesel,macchina piccola) la possibilità di scelta per qualcosa di più comodo e grande ce ne è assai.
io ho sempre detto: meglio una b full optional che una c semibase e oggi vale ancora più di ieri:nod: