Prima cosa:
Innanzitutto cosa vuol dire fare GDR?
Il Gdr, ovverosia Gioco di ruolo, consiste essenzialmente nel calarsi nel personaggio come potrebbe fare un attore e farlo vivere di vita propria, dandogli un passato, fargli vivere un presente e dargli degli obiettivi per il futuro (Questo in generale, perchè in alcuni casi potreste anche interpretare un personaggio che vive senza obiettivi, alla giornata, sopravvivendo come può...). Per fare questo non c'è alcun bisogno di essere nè degli attori nè degli scrittori di romanzi (in questo caso) fantasy. Nè tantomeno avere un'esperienza pluridecennale in fatto di gdr!!! Anche noi "esperti" abbiamo cominciato da zero, magari seguendo le orme di un personaggio da noi amato.
Cosa fare per incominciare?
Un buon inizio sarebbe provare ad immaginarsi il passato del personaggio e vederlo crescere mano a mano, attribuendogli caratteristiche particolari (come ad esempio una particolare tenacia, timidezza o anche solo la paura dei topi ) e dandogli quel tocco in più che lo diversificherà dagli altri. Per approfondire ulteriormente la caratterizzazione potreste pensare a cosa fargli fare nel futuro, che carriera fargli intraprendere o anche solo se vorrà diventare un potente mago , un forte guerriero oppure un riflessivo chierico .
E come bisogna comportarsi?
La regola fondamentale è come sempre calarsi nel personaggio! Quindi non parlate di cose che il vostro personaggio non può conoscere, come ad esempio del risultato delle partite della Domenica. Se proprio volete farlo, sussurratelo, fatelo in main oppure in un canale privato, cosicchè non disturbi il Gioco di ruolo di altri. Inoltre evitate abbreviazioni (es. cmq, +, -, etc, lvl e cosi' via), domande fuori luogo, seppure attinenti al gioco come ad esempio il chiedere il livello di qualcuno. A questo proposito sarebbe meglio sussurrare oppure provare a camuffare la domanda con un linguaggio gdr, tipo: "Mi è possibile conoscere quale è il vostro livello di esperienza, messere (o madama)?". Cosa simile per "gruppare" che diventerà qualcosa del genere: "Vi disturberebbe fare un gruppo con me per questa spedizione?", e così via. Inoltre, per una buona comunicazione gdr sarebbe bene parlare nel modo più formale possibile (tranne con amici cari e variazioni sul tema), dando del lei o del voi, essendo sempre rispettosi anche nelle schermaglie verbali ed usando frasi complesse e con parole ricercate. Un'ultimo consiglio per quanto riguarda il comportarsi è (come direbbe una persona che conosco) questo: Bisogna fare la cosiddetta sospensione del giudizio. Ovvero, se anche vi sembrate stupidi nel comportarvi in un certo modo, ciò non importa perchè nessuno vi sta giudicando. L'importante è divertire sè stessi e anche gli altri se possibile (divertire in senso lato, non sono necessarie battute per fare divertire), o quantomeno non disturbare gli altri nel loro gioco.
Poi, ricordate di pensare sempre prima di fare qualsiasi cosa: "Ma il mio personaggio lo farebbe?". Per esempio è improbabile che un personaggio di basso livello risponda impudentemente ad un serafino, seppure questo è stato scortese, in quanto con molte probabilità avrebbe il potere di incenerirvi se solo lo volesse.
E, Last but not least (ultimo ma non per importanza):
divertirsi, divertirsi e divertirsi!
Un po di tempo fa, dei miei amici mi hanno chiesto come potevano creare una vita invece di un semplice insieme di numeri... Ed ecco creato il mio questionario ... per quelli che vogliono farlo rispondano in modo approfondito alle domande, ma non serve che lo facciate in questo post vi serve sopratutto a voi
Spero di essere stato utile....
Questionario di Aphofis
* Ossia come creare una vita e non un insieme di numeri*
· Chi sei?
· Da dove vieni?
· Chi eri in gioventù?
· Chi erano i tuoi genitori? Che lavoro facevano?
· Sei figlio unico o hai fratelli\sorelle? E se ne hai che rapporto avevi?
· In cosa credi?
· Quali sono i tuoi sogni e le tue speranze?
· Che cosa odi di più?
· Cosa ti fa veramente arrabbiare?
· Quali sono i tuoi ideali?
· Cosa ti dispiace di più non aver fatto?
· Ok! Ultima fatica descriviti con 10 aggettivi!
Se hai risposto a tutte queste domande come se fossi veramente il tuo personaggio che hai scelto, hai capito realmente cosa vuol dire creare una vita e non un insieme di numeri!!!
Seconda cosa:
Ninjo questo scritto da Blink perchè è la stessa cosa:
Terza cosa:Quote:
l forum non è difficile,io scrivo quello che succede, che vedete, la storia, le mappe,i tiri di dado. Voi avete la vostra parte, la vostra interpretazione e tutto il resto, scrivete la storia, possibilmente in modo comprensibile, senza smadonnamenti vari.
Pensavo di fare una sequenza a turni del tipo:
DM descrive
Pg rispondono lasciando X tempo tra un post e il seguente e con un massimo di azioni al giorno e un minimo di azioni al giorno. Ad esempio non più di 10 post e non meno di 3 per PG.
Confermatemi qua chi vuole giocare