http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16145
Ennesima pippa pseudo-fantascientifica?
Printable View
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16145
Ennesima pippa pseudo-fantascientifica?
ci serve John Connor... :afraid:
:D
alla fine è tutta questione di quanto reverse engineering si riesce a fare sul cervello umano. Se ancora non sappiamo come funziona il nostro cervello, mi pare impossibile cercare di replicarne i comportamenti...
riprodurre i meccanismi alla perfezione credo sia ancora un traguardo parecchio lontano.
simularli con una buona approssimazione di somiglianza non è un traguardo così difficile da raggiungere nei nostri tempi... certo è che dovranno impegnarsi proprio tanto...
Il cervello funziona ad impulsi elettrici, secondo me teoricamente è possibile replicarlo in toto...
tante belle parole ma siamo ancora lontanerrimi; come già detto da vulg servono dei progressi nella medicina, prima
"Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno."
Albert Einstein
Nessuna limitazione teoricha + la potenza di calcolo raddoppia ogni 18 mesi = si può fare.
Spero in breve :D
[edit: non è la potenza di calcolo, è il num di transistor .. l'idea base non cambia cmq]
ehm, non è la potenza di calcolo il problema, quella puramente matematica confrontabile al numero di neuroni umani l'abbiamo superata da un bel pezzo
non c'è un cazzo da fare, i computer attualmente sono stupidi, fan solamente ciò che gli è stato detto di fare, dall'ipod alla rete di mainframe della nasa
Se vuoi emularlo la situazione non è quella, la potenza di calcolo non è mai abbastanza e c'è ancora un sacco di strada da fare.
Ad esempio nel 2007 hanno emulato 2 millimetri * 0.5 mm di diametro di un pezzo di cervello di ratto, 10000 neuroni e 30 milioni di sinapsi (che è un cazzo rispetto ad un cervello umano, 100 milioni / 200 triliardi ..circa naturalmente).
L'hanno fatto girare su un Blue Gene/L .. uno dei più potenti al mondo (18.7 trilioni di operazioni al secondo)
ok però pensa a questo: la gente non pensa che emulare il cervello umano sia il punto d'arrivo finale, pensa che sia uno step.
Se si fosse in grado di emulare perfettamente il cervello di un insetto o un'animaletto semplice, basterebbe "inventare" un animaletto nuovo specializzato nel fare solo determinate cose... come un ragno ad esempio: mangia e caccia... la caccia la fa costruendo tele perfette.
Immaginate un computer che da solo sa dove costruire ambienti per il terraforming e lo fa, in ogni posto e in ogni condizione, autonomamente
la potenza di calcolo è la via sbagliata, cazzo te ne fai di miliardi di operazioni al pico secondo? hai solamente una calcolatrice veloce, mica un CERVELLO.
Che poi è meglio se non ci arriviamo mai, matrix e altro cinema insegna:sneer:
pensate se i pc avessero il cervello che funziona come quello di hudlok :sneer:
Non è una via sbagliata, se vuoi farlo in digitale la potenza di calcolo è necessaria..
Quello che hanno quei tizi è stato ricostruire digitalmente il ponte ionico (mi pare si chiami così) che permette al neurone di funzionare ..
ogni neurone ad ogni 'tick' del cervello eseguiva tipo 126 operazioni ..
se riesci a copiaincollare un pezzo di cervello in digitale e gli dai corrente funziona, non ci sono ne se ne ma ..
infatti son stati rilevati dei pattern assolutamente coerenti con quelli rilevati live su un rattazzo
Perchè dovrebbe essere meglio non arrivarci mai? Perchè dovrebbe essere una cosa negativa? Sarebbe la miglior invenzione mai realizzata .. pone alcuni problemi (non sei piu la cosa piu intelligente, se pensa come te + ha accesso a tutte le informazioni + ricorda tutto direi che è più intelligente lui) ma sarebbe una cosa talmente eccezionale che non me la sentirei di dire no non si fa
le specie viventi dell'universo si evolvono a tal punto che poi provano a creare la macchina intelligente. a quel punto la macchina prende il sopravvento e estingue quella razza. infatti l'universo è popolato da esseri viventi preistorici e da macchine :afraid: :afraid: :afraid:
Io lo amo :love:
Btw il paragone non c'azzecca, paradigmi logici (prolog, jess, etc) o funzionali (lisp, strips, etc) sono cmq delle sottospecie di calcolatrici. E' diverso il modo di esprimersi per il programmatore se vogliamo, ma a livello computazionale di base non ci sono differenze.
Difatti esiste un teorema, per altro abbastanza recente se non erro, che dimostra che bastano poche strutture base come l'assegnamento di valore a una variabile, la ricorsione e l'if per descrivere qualsiasi problema che vada ad essere risolto da una macchina di von neumann.
Qua si parla di un'architettura totalmente differente. L'idea mi gusta assai cmq :O
Prolog non e' l'approccio giusto, hai bisogno di qualcosa che impari e si adatti nel tempo, con prolog al piu' esprimi l'intelligenza necessaria per risolvere un ben determinato problema. Se vuoi andare oltre hai bisogno di un sistema che si adatta e impara, quindi reti neurali appropriate.
Eh insomma, gli unici esami che ho indietro son proprio quelli di matematica :cry:
Cmq nel prossimo semestre inizio il corso di teoria dei sistemi che dovrebbe andare a parare in larga parte sulle reti neurali. Concetti che poi verranno ampliati l'anno prossimo alla magistrale :nod:
il software in cosa lo scrivi? in italiano? :nod:
si stanno già studiando metodologie per staccarsi dal modello imperativo, quindi "calcolatrice gigante".
poi di IA so i fondamentali, non essendo sicuro se voler fare ricerca o fare i soldi (:sneer: ) mi sa che fo persorso di ingegneria e ci infilo dentro 2 o 3 esami sui fuzzy giusto per interesse personale.
da oltre 20 anni direi:sneer:
ma poi non ho capito dove vuoi arrivare, io dico solo (che poi lo dicono anche i prof della bicocca stessa^^) che al momento son tutte belle parole e basta, per il resto stiamo in altissimo mare. La più sofisticata intelligenza artificiale attuale è sempre uno stupido computer che non ragiona se non gli è stato detto prima di farlo
e vabbè non è che solo perchè ora abbiamo più fantasia possiamo inventare tutto quel che riusciamo immaginare in manco 10 anni :p
ma non è vero che un computer potrà solo essere un computer per sempre, come diceva qualcuno prima. Magari non vivremo abbastanza per vedere la rivoluzione ma prima o poi arriverà sicuramente.
Non si sta parlando di teletrasporto o esplorazione nell'universo, non è da visionari pensae che si vedrà una IA funzionante entro un secolo o due.
per carità, mai detto che sia impossibile (impossible is nothing!)... solo che di queste notizie se ne leggono parecchie da anni, e giustamente come già fatto intendere dal terrone che ha aperto il thread, è sciocco urlare al miracolo della scienza (per ora)
ci sarebbe da urlare al miracolo della scienza ogni qual volta si accende il pc! :sneer:
poi chiaro che no, domani non avremo C-3PO a pulirci la casa
Cmq ci sta da considerare una cosa : riprodurre un cervello umano sarebe un problema nel caso in cui si facese un lavoro così perfetto da implicarne anche un apprendimento / evoluzione a livello di personalità .
U ncervello che impara al pari di una persona e che apprende anche a seconda dell ambiente che ha attorno è una roba notevole ma anche devastante .
Ora non è per citare la fantascienza , ma mettiamo su un Hal9000 incazzato come una persona , sai che spasso poi a trovarsi un megapc de sta maniera ? Pe certi versi diventa un problema etico fare anche in modo che non ci arrivino a sto livello di perfezione. Potrebbero soppiantarci perchè siamo poveri modelli organici se riuscirreso ad assumere una personalità :D
Figo sto tema cmq :D
sarebbe un problema solo perchè dimostrerebbe che l'anima non esiste :nod:
cioè ognivolta che accendo il pc devo anche mettermi a discutere con lui per farlo funzionare? no grazie :sneer: