http://www.repubblica.it/2008/11/sez...avv-stato.html
o forse no :sneer:
Printable View
http://www.repubblica.it/2008/11/sez...avv-stato.html
o forse no :sneer:
al di là della sentenza, è già quanto stavano pensando di fare, in relazione al pubblico impiego, per venire incontro ad ovvie esigenze di bilancio.. scaloni e finestre.. ciao ciao a breve
sono d'accordo con quella sentenza... parità totale e via... senza cazzi e mazzi.
ma che parità... andassero a stirare e mute :metal:
Le donne hanno una vita media piu' lunga degli uomini quindi in teoria dovrebbe andarci a 70 anni in pensione altro che prima :madd:
Minchia ma volevo pure andare in pensione prima ? Alla faccia di tutti i discorsi sull'uguaglianza lol
Le donne hanno diritti e uguaglianze pari a quelle dell'uomo quando fa comodo a loro.
Non confondiamo la giusta voglia d'uguaglianza a una fanatica voglia d'uguaglianza.
Giustissimo andare in pensione alla stessa età, ora si aspetta solo che pure gli stipendi siano gli stessi a parità di mansioni e anni lavorativi ^_^
mettere per tutti a 63 no eh? poi se uno vuole continua a lavorare...
cmq a quell'età ci arriva solo chi ha lavorato in nero o non ha mai lavorato, perche se uno inizia a 18 anni a 65 ha gia 47 anni di contributi metti che inizia a 19 e/o ne perde qualcuno perche rimane disoccupato, si laurea in 5 anni etc etc, va comunque in pensione a 40 anni di contributi e ci va prima di 65
serebbe curioso sapere in quanti prendono la pensione di anzianità tra maschi e quanti tra femmine, secono me son tutte donne, perche in quelle generazioni (i nati tra gli anni '45 e '55) secondo me i maschi hanno pensione da lavoro e le femmine di anzianità...
di sicuro il trend cambia di brutto tra i nati negli anni 80 e 90 quindi è un adeguamento giusto ma per chi va in pensione in futuro, cambierà poco e nulla...
Lal a mia zia che ra in pensione a 40 anni e qualcosa.
E' andata a scuola un anno prima. Si è laureata ed ha lavorato come insegnante ed ha riscattato gli anni di univ. Si è sposata e fatto 2 figli.
Poteva andarci anche 2 anni prima perchè risiedeva in una zona di confine :rotfl:
Secondo me non si tiene conto dell'importanza sociale del "ruolo" della donna in famiglia.
tendenzialemnte la maggioranza dei lavori di cura (figli anziani etc) sono delgati alle donne nella famiglia media itlaiana, il che vuol dire che una donna, mediamente, oltre a fare il lavoro fuori casa fa un ulteriore lavoro a casa.
Tale oppurtunutà di fatto andava a riconoscere quello che è un mafggior impegno richiesto nella quotidianità alle donne. Far finta che le cose non stiano così non crea una condizione di amggior uguaglianza, al contrario.
il dato dimostra che evidentemente molte donne hanno iniziato a lavorare tardi, non capisco che altro significato potresti dargli.
secondo me dovrebbe esserci un distinguo tra donna madre e donna in carriera, con aggevolazioni per le prime (ma per forza di cose riduzione di stipendi, se devi andare in maternità e in pensione prima sarebbe antieconomico assumerti).
però ora se dici donna madre sei maschilista e di fatto la casalinga sta scomparendo non solo per povertà ma piuttosto per cambiamento della società.
E perchè se ne dovrebbe tenere conto? Se si vuole la parità dei sessi la si deve avere sempre e non tirare fuori il ruolo di madre, moglie quando fa comodo.
Adesso in moltissime coppie giovani uomo e donna puliscono, fanno la spesa, stirano, badano ai figli. Quindi il discorso del ruolo..ormai hanno rotto.
Se una donna vuole essere pari all'uomo, cosa sbagliatissima sotto molti punti di vista, allora stupidamente dev'esserlo in tutto.
Ergo andrà in pensione in modo proporzionale e tutto quello che ne concerne.
Io rimango dell'idea che l'uomo è diverso dalla donna, che entrambi abbiamo un ruolo nella vita che però è diverso, la stortura di renderci uguali e non EGUALI è un'aberrazione che ha portato la donna a morire di cancro ai polmoni più dell'uomo.
Enjoy
Tra l'altro penso che rimanendo a lavorare prendano una paga più alta perchè non versano più i contributi.
Quindi comunque sfruttano la normativa.
secondo me invece molte donne a 60 anni decidono di non andare in pensione perchè hanno già dei figli grandi che sanno badare a loro stessi e quindi non hanno bisogno di stare a casa per forza,infatti molte dicono "avrei preferito avere più tempo per stare a casa quando avevo i bambini piccoli,ma adesso ho i figli grandi e cmq il tempo per altre attività(sport,amicizie,cura della casa)ce l'ho lo stesso."
Questo è uno dei motivi.
Ed è un motivo che non sta ne in cielo ne in terra. I figli li accudiscono pure i padri, quindi alla tua età vai in pensione e non stracciare il bigolo.
Poi ci si lamenta che i giovani non hanno lavoro...ripeto se la donna vuole uguali diritti non li ha solo quando fa comodo, usare poi sempre il ruolo di madre come discriminante...è un'offesa all'intelligenza, sia maschile che femminile.
I BAMBINI CHI PENSERA' AI BAMBINI (cit.)
Enjoy your "siamo donne se non ci pensiamo noi non ci penserà nessuno!" way of life.
cmq ha ragione mosaik, le donne vivono di più, è giusto che lavorino di più.
questa è la parità dei sessihhh
stronzate!
non puoi imporre quello che secondo te è il modello giusto dal punto di vista legale, stai facendo la stessa cosa che fa il papa con i preservativi. ogni famiglia trova i suoi equilibri.... chi lavora ha la pensione piu sostanziosa e con qualche anno d'anticipo... tanto poi ne gode tutta la famiglia, ma lascia alle persone la liberta di organizzare la stessa
io voglio che mia moglie si realizzi nel lavoro che piu le aggrada e continui ad avere una personalità attiva e positiva come quando aveva 18 anni, esattamente come faccio io. l'ultima cosa di cui ho bisogno è la schiavetta che quando schiocco le dita viene a portarmi il caffè e poi torna a stirare... piuttosto pago una domestica o (come faccio ora) si divide a metà cio che c'e da fare a casa, per condividere sia momenti di relax che momenti di lavoro (domestico).
le donne devono dare a letto il meglio di loro stesse, a cucinare ci penso io che sono piu bravo pd!
tra l'altro le donne che fanno solo le casalinghe cagano pure il cazzo che fan tutto loro etc etc facendolo pesare,quando dovrebbero solo baciarsi i gomiti che stanno a casa tutto il gg a fare i cazzi loro ,quindi cazzo vuoi pensionare?
:P
donna schiava, lavora e chiava!!!
Mo GiRda come forma di protesta fa come le femministe anni 60 e da foo al reggipuppe...solo che nessuno si accorge della fiammata fatta da 2 coriandoli.
:sneer:
Tutti a parà qui ma nella realtà ci sarà gente che ha scoperto a 30 anni che i calzini non crescono nei cassetti.. che le camicie non tornano dalla sedia all'armadio puliite e stirate nell'armadio da sole...
Ripensate a certe cose quando farete figli e vedrete chi ci passa più tempo, chi si sveglia la notte la maggior parte delle volte, chi si preoccupa della spesa per la pappa i pannolini i cazzi e i mazzi...
Per quanto ci si divida i compiti vi garantisco che pesano per la maggior parte sulla mamma, verificatelo..
Jami...e lo verifico si ho 3 cugini tutti con prole, gli amici che stanno figliando e il marito si divide i compiti con la moglie.
Sono finiti i tempi dove il marito ronfava e la moglie si spaccava il culo...ti farei venire in azienda da me...età media 36 anni, praticamente son 2 anni che una decina di persone cacano figlioli...sembra una fabbrica di zombie :sneer:
Shub fidati..sai che ho una figlia.. ho amici con figli.. tuti "padri democratici e responsabili"...
Ho colleghe e colleghi con i figli...
Ci sono poche storie, il ruolo della madre è preoponderante per tutta una serie di motivi (vedi il fatto che i bambini per certe cose semplicemente vogliono la mamma) , anche quando il padre è collabrotativo e disponibile.
E dove è scritto che avere la possivbilità di andare in pesnione prima sia contro la possibilità di realizzarsi della donna?
Chiaro ch eogni famiglia trova i suoi equilibri... am è altresì chiaro che esitono degli atteggiamenti diffusi di cui il legislatore non può non tenere conto in modo non coercitivo (ossia devi fare così) ma offrendo degli ammortizzatori (cosiderati questi elementi PUOI fare così)..
La verità è che fa comodo presumere che ci sia la parità reale tra uomo e donna...
Poiché tale parità non c'è è assurdo che sia gisce in direzione di levare uan delle poche tutele della donna.
Io sta differenza non la noto con i figli di questi miei amici che ti devo dire e anche a detta loro non ci sta. Ovvio che...in fase di allattamento...e un ci sono cazzi che tengano..li è la mamma ma si rientra in quell'ambito di diversità che dicevo prima, la donna è donna e l'uomo è uomo. Siamo fatti per fare cose diverse che insieme servono a portare avanti la razza, spiegata proprio in soldoni.
Io un posso allattare come mia moglie un pole scaricare ballini di cemento da 50kg, stop.
Se la donna vuole uguaglianza è una stupida utopia, fomentata da un movimento fanatico in anni di protesta generale.
L'eguaglianza è un'altra cosa, pari diritti? SI
Pari opportunità? SI
Questa non è uguaglianza, io non sono uguale ad una donna e nemmeno una donna a me, per struttura, per mentalità e per ruolo sociale.
Chi nega questo lo fa per stupidità o per convenienza e bada bene, il sesso forte non siamo noi da decenni, anzi...
Guarda che il movimento femminista sono anni che non parla più di uguaglianza (minimo 25)... La rivendicazione di uguaglianza è una cosa che è un passaggio necessario nel momento in cui esiste una sperequazione fortissima (e non c'è dubbio che tale sperequazione ci sia stata fino agli anni settanta), poi il movimento femminsista ha iniziato a parlare di tempi diversi in aprticolare le punt epiù innovative hanno impostato una riflessione proprio sulla 2differenza" sul pensiero al femminile, sul tema della gestione dei tempi di vita.
Detto questo, tornando al tema di "chi fa cosa" ti dico che nella mia esperienza in 99 casi su 100 la "manager" della casa, ossia la persona che ha in carico la progettazione e la gestione della casa è la donna nella coppia. Il che non vuol dire che l'uomo poi non faccia delle cose, bada bene, ma vuol dire che spesso la donna è PM e l'uomo è risorsa del progetto casa... a maggior ragione se c'è un bimbo.
Basterebbe fare un piccolo test andando a vedere la spesa al supermercato.. Chi mette nel carrello cosa quando si va insieme a far la spesa?
Tendenzialmente i detersivi, la carta igenica, tutta la roba per la gestione della casa li mette nel carrello al metà femminile, mentre cose tipo il tabasco, le gelatine le olive e le patitatine l'uomo :sneer:
Io sono più performante al supermercato, lei ci mette tre ore a scegliere una scatoletta di tonno, pare che stia da H&M...
Poi babbè la lista la fa lei, come fa mille cose in più ma se non dorme la notte al pensiero che ci sia una graffetta fuori posto cazzi sua.
Insomma, imho spesso la donna fa più cose in casa perchè l'uomo ha standard più bassi (leggasi: vivo bene anche in un campo rom).