Originally Posted by
Kolp
beh, la dalmazia è grande. ti dico subito che la vera dalmazia comincia da zara tipo, dai kornati in giù. più su è quarnero... che è anche bello, ma non quanto alcuni posti in dalmazia.
poi dovresti decidere cosa fare. se ci vai per una settimana, ti consiglio di andare in un posto solamente. guarda un po' in giro vis, hvar, korcula, brac, kornati, mljet. questi imo sono i posti piu' belli; poi ognuno offre qualcosa di diverso, chi più divertimenti, chi più "per famiglie" ecc.
appartamenti penso siano più convenienti. quest'estate sono andato a vis a fine luglio e pagavo tipo 35 euro per un appartamento-doppia. 35 in totale, non a testa, ed era anche nel centro del paesino.
per quanto riguarda il viaggio: se vuoi scendere tanto, in macchina è lunghetta. fa conto che le isole che ho detto (apparte l'arcipelago dei kornati) sono raggiungibili da split-spalato in traghetto. quindi fino a split ci devi arrivare.
alternative:
ancona in traghetto, macchina fino a split, rijeka-fiume in traghetto.
ho visto su viamichelin che da verona sono 730 km fino a split, di cui solo una 70ina senza autostrada. io cmq ti consiglierei di non pagare la vignetta in slovenia e fare la strada alternativa (in caso ti spiego via pm).
fino ad ancona non so niente...
fino a rijeka invece sono 330km da verona, poi sarà una notte di traghetto.