riparte da lui :nod::nod:
http://www.corriere.it/politica/09_m...4f02aabc.shtml
Queste cose Franceschini nemmeno le può dire col partito che ha dietro. :nod:
Printable View
riparte da lui :nod::nod:
http://www.corriere.it/politica/09_m...4f02aabc.shtml
Queste cose Franceschini nemmeno le può dire col partito che ha dietro. :nod:
l'avemo messa in cassaforte
ma è da un po' che il compagno Fini fa dichiarazioni commoventi
se ti sente che lo chiami compagno si offende:D
cmq politica e religione devono essere due cose completamente separate.
purtroppo :sneer:
non capisco queste posizioni di fini, prima a cagarsi sotto, poi a piegare il capo e a leccare il culo a berlusconi e mo che non conta ufficialmente più un cazzo di niente eccolo che se ne esce con il "vecchio spirito combattivo".
O si sente in colpa, o vuole limitare i danni cercando di salvare qualche elettore di destra o si vuole mettere in mostra come prossimo leader - ma tanto berlusconi ci seppellirà tutti
sia chiaro sono posizioni che approvo, ma non riesco a collegare le parole di fini con le sue scelte politiche degli ultimi 5 anni.
chiunque viva in questo pianeta fa politica perchè appunto la radice della parola politica viene appunto dal concetto di vita nella realtà in cui si vive .
Quindi qualsiasi religione che dia delle indicazioni di comportamento che vanno a influire sul modo di vivere è anche fare politica :D
Tutte queste cose assieme secondo me :sneer:
Alle prox elezioni Fini si potra' giocare sia la carta di "Io sono la vera destra e non quella di B." sia "Io sono ovviamente di Destra quindi diretto successore delle politiche di B" a seconda dell'aria che tirerà :confused:
ah bè tanto la sinistra non esiste più, fini farà ambo gli schieramenti :sneer:
Sarò contro tendenza, ma ho la brutta impressione che sia tutto un gombloooto!
mi spiego meglio. il polizziotto buono e quello cattivo. berlusca fà una parte che prende i voti di un certo tipo di elettorato, fini fà la parte più atta a prendere tutto l'elettorato di destra sdegnato dai comportabenti di B ( in continua crescita ) e spizzicare qualcosa dagli altri. risultato: 2 fette di elettorato che non potrebbero mai pensare di votare l'uno fini e l'altro il berlu, portano entrambi voti a PDL e quello è l'importante.
ricordatevi bene. il bravo venditore sà decidere su che piano perdere: risultato o rapporto personale.
qui il B imo ha deciso di perdere sul personale (facendosi riprendere dal fini, tanto i voti che perde per questo vanno a un altro PDL) e vincere sul risultato (indubbiamente il 51%, cosa impossibile se non andavano a aggredire un elettorato diverso dal solito)
fini fini ancora co sto fini,ma che deve fa non conta più nulla politicamente, tira le ultime bordate per ricordare alla gente che ancora non è del tutto asimilito, si perchè in realtà berlusconi è un borg:sneer:
Fini non sta dicendo niente di nuovo, solo che prima era il fascista di AN, ora e' il grillo parlante del PDL ed alternativa a Berlusconi nel partito di maggioranza.
Non e' esattamente un cretino, si e' fatto da parte solo per poter "rinascere" politicamente.
Ma useless cosa scusa?
Ultimamente si sta facendo sentire parecchio non vedo cosa potrebbe fare di piu' :D
Te o non hai letto tutto quello che ho scritto o non lo hai capito.
Fini era diventato inutile prima, con AN non poteva andare da nessuna parte dato che il suo nome era troppo legato alla matrice di estrema destra, l'MSI, ed a parte quel comunque discreto supporto che aveva, non poteva andare realmente da nessuna parte poiche' era bollato come fascista.
Chiudendo il capitolo AN e fondendo tutto con FI ha creato invece una cosa che prima da solo non poteva fare per i motivi di cui sopra, una maggioranza di destra. Si e' quindi fatto da parte in qualche modo dissociandosi dal passato e da Berlusconi, ed ora si sta proponendo come una corrente alternativa in seno alla destra e, non essendo piu' il fascista, ma l'alternativa a Berlusconi, la gente lo vede in maniera diversa ed e' come ho detto sopra "rinato".
TL;DR
Si sta ripulendo il nome per succedere al Berlusca.
mah, non so su cosa ti basi per dirlo ma non credo che Fini avrebbe potuto fermare il pedonano. Ricordati che da molta gente B. è stato percepito come l'"homo novus" sulla scena politica, percezione che lui stesso ha corroborato con le mitiche "Sono dovuto scendere in campo". Mi è capitato più volte di sentire persone fare ragionamenti del tipo "Eeeehhh Berlusca è un grande, poteva starsene tranquillo con i suoi soldi invece s'è messo in politica pur di sistemare le cose" (:afraid: e purtroppo da gente di un certo livello culturale, neanche il "populino"). Fini non avrebbe mai potuto imho porsi come alternativa, visto il suo passato di estrema destra, per cui ha scelto semplicemente di "accostarsi" come alternativa all'interno di Forza Italia, visto che comunque non teme certo la concorrenza di personalità come Bondi e Schifani. Si è proposto come erede al trono, più che sfidare apertamente B. profocando un'emorragia di voti nel centrodestra. Fra un po' vedremo se la ciambella gli verrà col buco.
si ma ha perso la sua identità, fini resta ma AN è nullapresente all'interno del pdl, cioè gasparri e la russa non mi dirai che sono personaggi del calibro di fini (GASPARRI!).
Così sembra che ci sia lui che dice le sue cose ma tutto il resto del partito, anche i suoi "ex", che non lo ascoltano o addirittura gli danno contro.
E' facile parlare ma, ripeto, parla parla ma ha scelto una strada che lo ha portato ad essere una goccia nel mare e per quanto possa parlare ora come ora non conta un cazzo.
Oh certo, questa scelta li ha portati al governo, ma a quale prezzo?
Prima non poteva farlo proprio perche' tanta gente lo bollava a priori e, anche pensandola come lui, si teneva lontano dal "cattivo fascista".
A prescindere dal fatto che Fini e' rimasto uno dei rari politici in Italia degni di tale nome, te forse non lo avrai notato, ma quel dare contro del partito comunque gli sta facendo guadagnare stima su tutti i fronti, ti basti vedere che anche gente di sinistra inizia a girargli parole di apprezzamento, a Fini il Fascista. Fino a ieri se me lo avessero detto l'avrei dichiarata fantapolitica.
Si sta ritagliando il suo spazio e, soprattutto, come ha giustamente fatto notare Marlboro, lo sta facendo per proporsi come erede al trono.
Questo e' plausibile, ed una successione del genere a tempo debito, creerebbe un PDL ancora piu' forte, dato che chi gia' vota PDL continuerebbe a farlo e chi non vota PDL per non votare Berlusconi, con il pensionamento del nano si farebbe meno scrupoli di dare un voto a destra.
Considera poi che ad oggi ancora NON abbiamo una sinistra in Italia, e questo gioca solo a suo favore.
Nota bene, quest'ultima affermazione non vuole essere una polemica offesa alla sinistra, ma una triste realta' del panorama politico italiano.
Sono piu' di 6 anni che dico che Fini e' uno sveglio...
Come ho detto, se venisse posto come alternativa al pedonano, lo voterei... anche perche' di fascista non ha mai avuto niente, e' un democratico liberista/riformista, che rappresenta tranquillamente le mie idee.
sei tu che non hai capito, qual'è la mossa di entrare in un partito governato da berlusconi e dal berlusconismo, perdendo una fetta di elettorato di destra schifata da questa cosa (almeno a parole, poi si sa che li votan lo stesso), stando zitto e quieto per facilitare la fusione (di occasioni per dire la sua in passato ce ne sarebbero state eccome) e ora tornare a farsi distinguere?
Ormai è il pdl non an, benchè sia un partito monarchico come si può pensare che uno che vada contro tutte le idee principali del partito venga proposto a nuovo leader? Neanche c'è uno zoccolo duro di AN, tutti han sempre riconosciuto che fini è un buon politico peccato che sia l'unico del suo attuale ed ex partito, i vari gasparri e la russa ci han messo 0 a entrare nel mood pdl (fermorestando che mi chiedo sempre come fini abbia potuto portare dove sono arrivati sti due personaggi, e qui ritorniamo sulla differenza tra quel che dice e quel che fa).
Abbiamo una sinistra molto più di quanto abbiamo una destra, un tizio con una carica ininfluente che ha venduto l'anima e mo cerca per redimersi di ritrovare una dignità non mi pare una gran destra, qua non si parla delle affermazioni del pdl o delle affermazioni di an, ma delle affermazioni di fini e finchè fini non conterà qualcosa nel suo partito le sue affermazioni servono solo a farcelo stare simpatico.del fascista lo ha avuto eccome ma tempo fa.
ormai sono tutti democratici liberisti/riformisti, il problema è che fini è troppo camaleontico, prima il fascista, poi la destra storica, poi la destra moderata e cristiana, ora il pdl e mo ritorniamo indietro... ad un certo punto inizi a chiederti cosa sia vero e cosa sia una tattica elettorale.
Premesso che, escludendo le dichiarazioni di ieri contro la chiesa, negli ultimi mesi Fini sta risultando troppo sinistro per i miei gusti personali, è comunque sempre un piacere fare un salto qui ogni tanto, per leggere del Bertoldino di turno che ne avrebbe da insegnare persino ad uno come Fini sul come si fa politica...
Davvero siete uno spasso. :sneer:
Il tuo pensiero non e' il pensiero generale, e nota bene che non ho detto che fosse fascista, ma che era associato a quell'idea nel'immaginario colettivo.
Io personalmente l'ho votato fino a che non ha fuso AN col PDL, onestamente non me la sentivo di votare un partito col nano, e li' ho voluto dare fiducia alla Lega, ma considerati i presupposti, avro' modo di vedere se non e' il caso di tornare sui miei passi.
Che ci vuoi fare, il Forumer e' una brutta razza.
E questo lo hai letto su Topolino?
Il motivo per cui ha vinto la destra e per la prima volta ha una maggioranza governabile che le permette di fare il bello ed il cattivo tempo, secondo te, rispecchia le tue parole?
Ma per cortesia dai...
Il resto manco lo quoto che e' incommentabile.
Bertoldino e' il figlio idiota di Bertoldo nel film "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno", un film in costume a la "Brancaleone" con Tognazzi, Lello Arena e Sordi tra i tanti.
Credo che la parte centrale della definizione di Bertoldino sia la chiave per risolvere il tuo rebus :confused:
ah certo power infatti tutti gli elettori di AN han fatto i salti di gioia quando sono confluiti nel pdl, giàgià vogliamo prendere un campione in questo forum? Secondo te quei numeri la lega da dove cazzo li sta tirando fuori? si qualche operaio fa notizia, ma non è che mo chi votava rifondazione si è messo a votar bossi.
La destra ha vinto per mancanza di alternativa, perchè non solo il partito d'opposizione era debole ma addirittura non era in coalizione.
sinceramente da palmer me lo aspettavo, ma ti facevo meno fanboy.
ma lasciali sognare con fini in fin dei conti anche gli elettori di sinistra si son dovuti svegliare no e capire che serviva una svolta, loro ci arriveranno quando morira berlusconi e saremo un paese da terzo mondo, i processi devono seguire un certo percorso, adesso è il momento di ; speriamo in fini:sneer:
Tanto il Berlusca campa minimo altri 20 anni, si e' gia' fatto i conti... :nod:
A dire il vero si, perché oggi la Lega dice apertamente quello che 30 anni fa diceva il PCI nelle riunioni di partito e soprattutto nelle assemblee sindacali.
Tanto che all'ultimo rilevamento è emerso che più della metà degli iscritti alla CGIL del nord votano Lega (con la tessera del sindacato in tasca).
Attenzione a considerare la lega un partito di destra, perché non lo è strettamente quando parla di politica territoriale, lo è solo quando si impiccia di cose di cui in realtà non gli importa come la politica estera e l'immigrazione, ma sulla politica della gestione dei territori e la politica locale, è come sentire il pci di una volta (e basta ascoltare i discorsi non di Bossi ma dei sindaci locali per capirlo, e anche quelli degli operai delle fabbriche iscritti alla cgil).
si jars ma la frase prima era "a parte gli operai che fan notizia". So benissimo che ci sono operai cgil che votan lega, però bisogna anche vedere se han scelto prima il partito politico o il sindacato il discorso vale anche in senso opposto, al nord non è sta notizia che gli operai siano di "destra" lo erano anche prima delle ultime elezioni, la lega si fonda su dei cardini che al nord soprattutto tra i ceti medio bassi sono molto apprezzati, il "noi lavoriamo voi siete terroni e quindi noi vogliamo tenerci i soldi", il "di voi non me ne frega un cazzo voglio la pagnotta" e il "chi cazzo sei tu se vieni a casa mia mangi la polenta e non rompi i coglioni". Cose che a tratti condivido anche io, ma non abbastanza per riuscire a ingoiare tutta l'altra merda che ci gira intorno.
Il discorso era per dire che il gran successo della lega è dovuto anche ai profughi di an, pensare che vengano tutti da sinistra è improbabile e dire che per an sia stata una vittoria entrare nel pdl mi pare una bestemmia.
power quel che ho scritto è chiaro, noi abbiamo una sinistra in italia, partiti che rappresentano il centro sinistra europeo (ma ci siamo giocati la sinistra più "operaia"), il problema di questa sinistra è che non sa essere unita.
Al contrario abbiamo una destra che non è destra, ma è un qualcosa inventato da berlusconi e lontano dalla destra europea e storica (benchè a tratti provino a scimmiottarne i valori) che però di natura son bravi a coalizzarsi e a far funzionare le cose.
ma sto discorso non è interessante ed è trito e ritrito, mi sorprende che fosse necessaria una spiegazione.
piuttosto vorrei capire gli elettori di destra cosa pensano del ruolo di fini, non delle sue parole, ma dei suoi fatti. Io la mia a proposito l'ho detta.
Infatti il discorso che ho fatto io e' diverso. Rileggitelo bene, ho detto che Fini ha sacrificato AN al PDL per scrollarsi ogni rimasuglio fascista del passato, cosa che si portava dietro a causa di quel simbolo Allenaza Nazionale con la fiamma. Fini ha sempre preso le distanze da Berlusconi e, da quando e' nel PDL, le ha prese forse anche di piu' andando in aperto contrasto con proposte fatte dal PDL stesso e la gente lo sta apprezzando. E' tutt'altro che l'uomo inutile che lo chiami te.
Ha sacrificato AN per ottenere un qualcosa di ancora piu' grosso che gli permetta di sedersi a comandare davvero.
Si e' messo "in disparte" di proposito per prendere distanza e, cosi' facendo, potra' poi proporsi come successore di Berlusconi alla guida di una corrente alternativa.
Poi intendiamoci, e' una tesi, una teoria, come te stesso hai detto di la' non ho scritto sulle tavole del Sinai, e' solo un post, ma questo e' quello che mi e' venuto in mente vedendo come la gente sta reagendo a tale personaggio.
Se mi permetti poi, ti chiederei una cortesia. Evita di darmi del fanboy, non e' una risposta e' dimostra solo carenza di argomenti. Se proprio vuoi rispondere, attieniti alla discussione, e' davvero noiosa come cosa.
si power ma è fantapolitica, non c'è assoluta certezza che vada così. Ora come ora si è seduto a comandare ancor meno di prima e non ci sono garanzie che tra -troppi- anni sarà lui il nuovo leader pdl e non qualcuno messo li da berlusconi che incarni di più il pensiero del poppolo della libertàh
se mi permetti poi evitati i teatrini di allusioni spalla a spalla con l'altro e siamo amici come prima.
Si, ma piu' che dirti che e' una mia opinione... parli tanto te per opinioni, posso farlo anche io ogni tanto... :cry:
I teatrini poi li hai fatti te dandomi del fanboy, a rileggere (si, ma fallo) potrai notare che anche Alka e qualcun altro l'han trovata una teoria condivisibile, non e' che siano esattamente di destra, quindi il tuo fanboy era completamente fuori luogo ed atto a screditare me.