http://www.corriere.it/politica/09_g...4f02aabc.shtml
ovviamente tutto a norma di legge.. ma vaffanculo.
Printable View
http://www.corriere.it/politica/09_g...4f02aabc.shtml
ovviamente tutto a norma di legge.. ma vaffanculo.
tutt'appost
A posto no ? Di che si discute ?
lol.
oggi fa caldo
come principio che si possa sfruttare un mezzo dei contribuenti per dare "passaggi" o accompagnare chi non ne ha diritto non mi piace nonostante si possa appore che se non ci sono deviazioni magari non e' un costo aggiuntivo. poi si puo cavillare volendo su quanto il peso dii una due tre persone incide sul consumo dei carburanti :rotfl:
Io sinceramente non pensavo fosse cosi, ne mi ero messo a cercare info piu dettagliate.
Ma alla fine se c'e' giurisprudenza consolidata e l'hanno riconosciuto anche ad altri prima del nano e se sono gli stessi Pm a chiedere l'archiviazione perche non ci sono nemmeno gli estremi per esercitare l'azione penale amen.
Tanto rumore ed enfasi, per nulla, dai giornali
Che due coglioni.......
Vabbe', io l'avevo anche preannunciato nell'altro thread che sarebbe potuta finire cosi', era il motivo per cui mi dava noia tutto il casino mediatico, poiche' alla fine non stava violando la legge.
Poi intendiamoci, non piace nemmeno a me e sono del parere che alcuni benefici sarebbero da riguardare, ma questo esula dal fatto che, ancora una volta, s'e' fatto tanto puzzo per una cosa perfettamente legittima.
Scusa eh, ma il puzzo dei giornali mi sembra una cosa buona e giusta, che in paesi al solito normali, avrebbe quantomeno fatto riflettere. Non mi aspettavo che succedesse in italia, e infatti l'attenzione l'hanno buttata subito sul reato, che ovviamente era difficile ci fosse, per cui tolto quello la faccenda si chiude. Sull'insistere sul reato hanno sbagliato i giornali, non sul "sollevare la questione"
Sono idealista e penso che la questione politica sia diversa da quella legale, che brutta vita che faccio :cry:.
Poi va da se che vedere Apicella scendere dall'aereo di stato mi fa salire il sangue al cervello, ma penso succeda a tutti :|
Eh!? :scratch:
E' possibile perche' la legge dice che questa gente ha determinati benefici, che includono l'aereo di stato. Siccome il volo era assieme a qualcuno che aveva quel privilegio, loro erano ospiti ed era possibile.
Poi oh, se vuoi flammarmi hai pochi motivi, a me da fastidio che si faccia tanto puzzo per una cosa che aveva tutto il diritto di fare, ma se noti io sono stato uno dei primi a criticare non la presunta illegalita', ma l'assurdo privilegio.
posto che se il volo è già programmato non vedo come si possa parlare di utilizzo illegittimo, abuso etc
sarei curioso di sapere qual'è il costo effettivo (carburante, servizi a bordo etc) di ogni ospite
se fosse una cifra irrilevante, allora neanche dal punto di vista morale ci vedrei niente di male
fosse una cifra apprezzabile, sarebbe carino veder rimborsate queste spese extra
Non ti sto flammando !!! :kiss::kiss::kiss:
Ho quotato uno a caso.
Sto solo cercando di fare il fico (a torto ovviamente) e di proporre la domanda:
Perche' in Italia possono fare quel cazzo che pare a loro con le nostre risorse ???
Non mi sembra etico che io paghi le tasse per il sollazzo del tot politico....
Rhelbe: mi permetto di far notare che un volo ha, normalmente, vari aspetti che vanno considerati. Tali aspetti definisco un contesto.
Il contesto in questo caso e' definito primo da dove si parte. secondo dove si arriva.
Se il tot politico usa un volo di stato da Milano per motivi di lavoro e si porta una squadra di ingegneri per risolvere un problema spinoso in Guatemala, ok.
Se un politico prende l'aereo da Milano con le troiette sopra per andare in Sardegna a divertirsi, beh, un aereo di stato costa, un volo costa e i soldi che la squadra di troie sperpera sono i miei....
non e' una provocazione ma una curiosita'
sai se all estero non e' esattamente come in italia?
do per certo che in molti paesi all estero c'e' una moralita' piu elevata che in italia che porta secondo me in in linea di principio a non approfittarne ma sai per certo se una cosa del genere e' vietata tassativamente altrove?
E' vietato portarsi un passeggero?
bhe il governo inglese che sta cadendo per qualche decina di euri gonfiati nei rimborsi spese dovrebbe parlare da solo. Obama che, in viaggio diplomatico in francia, paga di tasca propria la cena della moglie e mette sul conto di stato la propria, per fare un altro esempio
non e' questo quello che ho chiesto e queste sono cose palesi
In giappone si dimettono se uno suda ad una conferenza stampa.
quello che chiedevo ad alka e se e' a conoscenza di una norma che dice "tu politico della minchia uk, tettesco francese NON puoi portarti un passeggero". la cena e' una cosa in piu', un passaggio non e' detto che costi o che sia una cifra rilevante
visto che si chiedeva sul come mai solo in italia volevo sapere se sa che altrove portarsi qualcuno sia vietato espressamente, data la specialita che indica sull italia se c'e' una differenza in tal senso, una semplice curiosita'
Che usare la cosa pubblica per interessi personali sia non etico penso convengano tutti e che farlo per fini personali sia vietato, anche normativamente, anche questo e' conosciuto a tutti , basta chiedere a pecoraro scanio e gli elicotteri dei ministeri usati da agenzie viaggio private ;)
edit e mezzo Ot : anzi a proposito a Pecoraro "Pecorina" Scanio come e' andata a finire che e' stato tutto insabiato e non si e' saputo piu nulla?
ti sei mai chiesto perché Obama sia cosi attento anche a queste spese, oltre ovviamente alla correttezza della persona ? Perché ha i media sempre addosso, che lo controllano da tutte le angolature possibili e perché l'elettorato USA pretende che i soldi delle loro tasse siano usati correttamente.
In Italia non c'è questa maturità negli elettori, se un politico abusa del suo potere per trombarsi una minorenne da un tipico elettore di destra mi sento dire le testuali parole "ha fatto bene! almeno lui si tromba una ragazza, non come quei frocioni che stanno tutti a sinistra"
Quoto te per un motivo...
lo metto in grassetto nel quote.
Esula dal motivo del post ma rispondo pure a questo....diciamo che quel mezzo lo pago pure io ergo lo usa solo chi è dipendente statale e non gli amici dei dipendenti statali.
Dicevo quella frase sta a significare che...se c'è un precedente già discusso e magari sentenze passate in giudicato...tali sentenze fanno "giurisprudenza"? ossia...tutti gli altri giudici devono attenervisi?
Spiega...perchè oggi il giudice di pace mi ha rinviato a seconda convocazione adducento una cosa molto semplice...un giudice a 1mt e mezzo da lei pensa sulle multe una cosa, io le ho fatto notare tale sentenza, la sua risposta è stata "io la penso in modo diametralmente opposto".
Quindi...come funziona la legge italiota??? E' uguale per tutti quelli che hanno culo a beccare il giudice giusto...o è uguale per tutti?
si ma non attaccate con il solito teatrino di mettermi in bocca cosa che non ho detto per mostrare il vs livore su berlusconi o per fare i sermoni sull elettorato.
ho chiesto se in un caso circostanzato come i voli ed i "passaggi" sia espressamente vietato altrove.
Non che se obama va a disneyland deve pagare di tasca sua il ibglietto delle giostre per la moglie.
insomma se obaama si porta su air force one una figlia una cugina un amico della figlia paga il biglietto? e disposto che non puo farlo? se poi non lof a per sua moralita' tanto di cappello.
E l'ho fatto per curiosita' non perche lo so o perche voglio dimostrare ch berlusoscni e' immacolato, anzi
@shub no in italia per farla breve non esistono i "precedenti" come vediamo nei film usa "lo stato del arkansas vs jonh connor" etc.
E' possibile che un giudice possa discostarsi o che la stessa consulta possa cambiare orientamento, ma se ci sono tot sentenze della corte in un contesto di tempo recente in relazione a quello per cui si procede e molto probabile che il giudice si adegui a quello che indica la parte maggiore della giurisprundenza, ma non e' obbligato a farlo. impropriamente diciamo che e' un parere molto molto molto autorevole
bada che non stiamo parlando di altre sentenze di altri processi quelle non interessano per nulla.
se ti interessa qualcosa in piu onde evitare di andare ot piemma pure.
ma MC scusa spegami la differenza tra questo caso e quello del generale speciale, mi pare chelui fu inquisito per uso privato di aerei della gdf.
io non ho capito bene sta legge se me la puoi linkare grazie.
non quotavo te :D
comunque per rispondeti: non credo che in altri stati sia vietato se questo non varia il piano di volo già previsto per l'aereo, ma so per certo che sull'Air Force One vigono strettissimi controlli finanziari e non viene utilizzato una settimana si e l'altra pure per portare Obama in vacanza nella villa al mare, cosa che Berlusconi fa settimanalmente. Inoltre nell'Air Force One è sempre presente un nutrito staff di giornalisti e se dovesse portarsi la ballerina o il cantante di turno lo farebbero a pezzi politicamente.
lo so ma il tuo reply e' figlio della mia domanda o no?
ok, niente ballerine per obama.Quote:
comunque per rispondeti: non credo che in altri stati sia vietato se questo non varia il piano di volo già previsto per l'aereo, ma so per certo che sull'Air Force One vigono strettissimi controlli finanziari e non viene utilizzato una settimana si e l'altra pure per portare Obama in vacanza nella villa al mare, cosa che Berlusconi fa settimanalmente. Inoltre nell'Air Force One è sempre presente un nutrito staff di giornalisti e se dovesse portarsi la ballerina o il cantante di turno lo farebbero a pezzi politicamente.
state già a spulciare i codici di salcazzo che vi è già passata per la testa l'unica cosa seria: il buon senso.
Cosa succede se fate telefonate personali col telefono aziendale?
Cosa succede se utilizzate l'automobile aziendale per fini non inerenti al lavoro che svolgete?
Vi fanno il culo se lo scoprono. Ed è ovvio, se l'azienda fornisce un servizio, si presuppone che quel servizio sia stato pensato predisposto e attivato per consentire a chi ne usufruisce di lavorare nel modo più consono. Nient'altro.
Quindi io sui voli di Stato voglio vedere personaggi dello Stato e del Governo, non gli amici e le pompinare.
E i voli di Stato vanno usati per ragioni di lavoro, quindi per ragioni politiche che riguardano il paese intero, non per scopi personali cazzo.
E ora tornate pure a sparlare di cosa dice la giurisprudenza in materia... perchè per me son pile di merda messe li da chi ne traborda già da tutti i pori della pelle.
Se fai fare delle leggi da degli stronzi quelle per forza di cose saranno leggi di merda.
ma hai letto cosa ho scritto o flammi aoe per partito preso?
Dove ho dato un giudizio non di biasimo per il fatto?
ho solo chiesto visto che siete tutti messi a fare uee uee con i whine soliti dell italiota "in italia in italia e non altrove" se altrove e' uguale e l'unica differeneza in alcuni casi e' che qua si fa ed altrove no o se altrove non si fa perche e' vietato espressamente e qua no.
minchia ma flammate anche quando non avete manco motivo per farlo, tutto sto tempo di presenza berlusconi vi ha rovinato veramente la vita :rotfl:
ah un ulteriore appunto a quanto detto da te e che mi ero risparmiato di dire al reply di xangar per non alzare i toni della discussione, non puoi, e nemmeno in questa triste italia, usarli per motivi personali, si ricollegano tot fattispecie penali, che sono anche quelle su cui ha indagato la magistratura di roma, tra l'altro, non ravvisandole.
Mc la risposta è una e semplice (e per favore, risparmiami di dover leggere certe cose, ok? ci siamo capiti).
Se prima in Italia vige un regolamento interno, perché tra l'altro di questo si tratta, che disciplina l'uso dei voli di stato in cui è VIETATO il trasporto di personale non facente parte della missione diplomatica - e vi faccio notare che per esempio Michelle Obama in qualità di First Lady FA PARTE della missione diplomatica pur non essendo membro del governo secondo la prassi USA -, il fatto che "casualmente" il governo dopo stracci questo regolamento, lo modifichi rendendo di nuovo possibile il trasporto "a gratis" di persone che con la missione di stato non c'entrano un cazzo e sempre "casualmente" a seguito di sto regolamento se ne fa un uso enorme, beh... hai bisogno di una norma legislativa per valutare sta cosa?
Certo che LEGALMENTE può farlo. Legalmente poteva anche scoparsi Noemi.
Ma non penso che esista solo il metro legale di valutare le cose, altrimenti il mondo sarebbe un posto ben triste.
Che poi, piccola riflessione... Ma perché devo pagare io (e tutti voi) il volo che porta Berlusconi da Fiumicino alla Costa Smeralda? Non può prendersi un cazzo di volo Alitalia a spese proprie per lui e la sua scorta? O usare il SUO volo privato? In fondo mica viaggia nell'esercizio delle sue funzioni no?
indipendentemente dal fatto che succeda o meno in altri paesi, a parer mio anche un solo centesimo sprecato senza una giusta motivazione non ha senso d'esistere, se un viaggio in aereo per futili motivi può essere evitato, non si fa punto e basta, che poi una legge permissiva e forellata lo permetta non giustifica la cazzata.
jarsil la mia domanda non era per capire se legalmente lo poteva fare o meno berlusconi, sarebbe otlretutto pleonastico, visto che si e' pronunciato anche chi e decisamente ed immensamente piu adatto di me te e tutto il forum messo insieme, la magistratura di roma
la mia domanda e senza alcuna provocazione se puo o non puo farlo in base ad una specifica norma italiana, il che aprirebbe altri risvolti sulla casta e sul regolamento stracciato di cui parli etc. oppure se altrove c'erano o ci sono norme analoghe.
anche io la penso esattamente come te sul fatto che perche lo debba pagare io etc.
pero la cosa vista cosi e' un pelo semplicstica e facilona visto che si parla della merda di berlusconi
e' una cosa su cui mi sono semrpe posto dubbi.
Perche dobbiamo pagare noi per la scorta di un magistrato che va in vacanza anche con moglie e bambini su un isoletta della sicilia pur non essendo un viaggio in esercizio delle sue funzioni?
e perche devo vedere la moglie del suddetto magistrato andare a fare la spesa con la scorta?
o ancora perche devo trovare allo stadio (posto sicurissimo ) anche i posti occupati dalle scorte in tribuna , ed ancora perche un sindaco abbia bisogno dei carabinieri dis corta sotto casa?
sono tutte domande che si possono fare e che idealmente non cambiano la sostanza
metti da parte il fatto che un magistrato rischi la vita 8oddioa veva la scorta anche cuffaro penso e pure vizzini) e che berlusconi sia un porco, quello che interessa e il fatto di pagare per qualcosa che non e' relativo alle sue funzioni, o sbaglio?
il biasimo morale puo esserci a presicindere o sbaglio?
no non e' importante valutare se dalle altre parti lo fanno o meno, per connaturare ilf atto in italia. ma nel momento in cui si dice "ehh perche in italia si ed altrove no" mi chiedo, non sapendolo, perche in altrove no e se sia solo la moralita' o anche il divieto magari normativo di poterlo fare a prre un freno, che era la mia domanda inziale prima che attaccasse il teatrino.
parlando di telefoni aziendali o benefit
Il fatto che tu me lo ripeta mi fa capire che siete prevenuti, forse perche spesso non mi schiero con i coretti soliti
Che poi siano scopi personali ti ripeto ci sono fattispecie di reato su quale sembra essersi pronunciata la magistratura, ora la magistratura e' tutto tranne che infallibile e ci mancherebbe, a voglia se c'e' merda, ma qua si parla di archiviazione richiesta proprio dal pm cioe' il fatto di non poter nemmeno sostenere un accusa e se ci fosse un cosi evidente uso personale, deduco che nel momento politico e mediatico che passiamo penso che le accuse sarebbero state decisamente differenti o avremmo assistito a ben altro.
anche il magistrato che va in vacanza a lipari o ci va ogni tot settimane e' un uso personale e non in realazione al suo ufficio e ci va con scorta auto etc tutto a spese NOstre ma li c'e' una finalita' che magari e' mantenere in vita il magistrato come dicevo a jarsil, su berlusca non so infatti per questo chiedevo.
Con leggi cosi' "elastiche", vedo ben difficile muovere accuse di qualsivoglia tipo.
Resta il fatto che Apicella su un volo di stato e' un uso personale dei quattrini dei contribuenti, perche' voglio proprio ben vedere una giustificazione diplomatica che regga al riguardo.
si vabbè però un magistrato sotto scort è diverso dei voli di stato per feste private eh.
un magistrato rischia la vita apicella no, mica il problema è se la moglie di berluscon ha lascorta, il problema è perchè una ballerina per andare a fare una festa privata in casa del presidente del consiglio deve usufruire di un volo statale?
cioè ci sono spese e spese magari è vero che esistono nmila macchine bul, ma poi per tagliare nel mucchio alla cazzo come si fa spesso in italia va a finire che elimi anche le cose per cui è giusto spendere i soldi dei contribuenti.
per me questa vicenda è ridicola ripeto a speciale e ancora a mastella gli han rotto le palle pesantemente, e a mastella gliele han rotte quelli che ora dicono che è tutto apposto.
scusa e chi ti dice che nella villa in vacanza nell isoletta poi non ci sia un festa privata, io ad esempio ne parlo perche ne sono stato ad una in estate ed il magistrato c'era arrivato, a casa sua, con tanto di scorta presente pure nel corso della serata.
non e' la stessa medesima cosa?
bada che anche i magistrati vivono hanno famiglia scopano hanno figli e figlie parenti e fenteggiano i compleanni, vanno allos tadio ed a volte bevono come spugne, tutto quanto non nell esercizio delle funzioni, mi e capitato di sentire anche un "porca madonna" ad un rigore tirato fuori durante una partita del palermo da un "illustrissimo" presidente di corte :rotfl:
no qua non sto paragonando il magistrato ad apicella sto paragonando il magistrato al presidente del consiglio (che poi il presidente del consliglio sia un coglione e' appurato, ma non rileva qua. edit:e forse al momento uno come berlusconi rischia piu la vita di quanto la rischiava falcone, lasciatemi passare la battuta, per quanta gente vuole "scannarlo")Quote:
un magistrato rischia la vita apicella no,
e chi vieta che la ballerina finisca nella macchina di scorta, macchina statale del magistrato che va a farsi la vacanza?Quote:
mica il problema è se la moglie di berluscon ha lascorta, il problema è perchè una ballerina per andare a fare una festa privata in casa del presidente del consiglio deve usufruire di un volo statale?
o ancora cosa ha l'amico o la moglie del primo ministro della salcazia se non ha un ruolo istituzinale? il cugino del magistrato o la moglie del pdc in piu della ballerina o di noemi non sono sempre alieni all'ufficio?
o e' il rapporto di parentela che cambia tutto quindi noemi no, veronica puo'?
per questo mi chiedevo se altrove c'era qualcosa di peculiare visto che era partito il solito "ehh in italia, ultimi del mondo" semplicemente chiedevo
in italia legalmente si puo ma non sono io a dirlo, ma la magistratura volevo vedere dove altrove era o non era consentito inrelazione ad i whine
ah rileggendo i reply di Jarsil e Galandil volvevo aggiungere:
Moralmente se comporta un costo in piu lo vedo biasimabile ma questo lo ho scritto nel primo post che ho fatto in questo thread (5° post) primo rigo e lo riporto per i "diversamente attenti, ugualmente flammosi"
IO il mio giudizio morale e personale l'ho dato e per prima cosa, quindi se possibile, senza offesa , non menate il torrone sull' aspetto legale, quello morale lo ho ben indicato ed in evidenza , poi ho chiesto anche altro.
Se invece, in tutta sincerita' non comporta un costo in piu' sinceramente mi frega un cazzo dato che non mi smuove un euro.
nessuno vieta niente, ma sarebbe buon gusto o almeno rispettoso del privilegio che i cittadini ti danno, se fai salire troie e giullari sui voli di stato per andare a casa tua a fartelo menare, almeno paga il biglietto di tali soggetti.
perchè possiamo raccontarci pure che le mucche volano, ma poi è difficile credere a certe cose.
ora...che la magistratura non abbia voluto procedere perchè tanto già la cassazione aveva stabilito normale dar "passaggi" ad amici e compiacenti se sul volo di stato ci stava un soggetto che ne aveva i diritti... mi sembra molto l'ennesima sconfitta della giustizia uguale per tutti. se io mi approprio di un blocco di fogli commetto un illecito amministrativo...se un politico x o magistrato y che si voglia...porta sulla macchina, arereo, gommone o elicottero un bagascione di bassa o alta lega...si pole perchè lui ha diritto di scoparsela a casa sua e in quanto abilitato ad usare mezzi dello stato...noi cittadini paghiamo il trasporto del bagascione???
azzo....se le cose stanno in questi termini, li ho volutamente messi terra terra, tanto li hanno da stare....siamo messi proprio bene.
Il presidente degli esteri svedese era sul volo ryanair con me quando andai a stoccolma!!!! AZZO CHE DIFFERENZA!
nessuno ha detto di non pagargli le scorte, che ha il magistrato come berlusconi e gliele paghiamo noi, hanno una utilità che verrebbe vanificata se applicate solo mentre "svolgono le loro funzioni" (se ti tolgo la scorta quando non sei in tribunale a che minchia serve la scorta?), ne si può pretendere che berlusconi o il magistrato per avere la scorta non possano andare in vacanza. Anche perchè avere la scorta non penso sia poi così piacevole.
Chiaramente cosa diversa se il magistrato usasse le persone di scorta invece che per farsi fare la scorta per costruirsi il garage o farsi imbiancare la casa, esempio più paragonabile a quello in questione. Qua nessuno si incazza se ha l'aereo di stato (o le scorte), ci si incazza se lo usa per farci i comodi suoi. Con l'aggravante che è berlusconi e lui il jet lo ha, anche ammesso che non possa prendere alitalia (prodi andava in giro in bici :| ) potrebbe usare il suo fininvestturbominchiajet.
ed e' esattamente quel farci i comodi suoi che vorrei capire dove sfora e dove e' consentito, moralmente e legalmente ed in italia e fuori dall italia, e dove sempre in italia ed all'estero finisce la morale e si entra nella legge o viceversa.
se un magistrato va in vacanza con la scorta e con un mezzo di stato non penso che nessuno arrivi solamente a pensare che deve andarci a spese sue (magari pagandosi una scorta personale) e con la sua macchina o senza scorta eppure non e' che va in vacanza o alla festa alla sua villetta nelle egadi in relazione alle sue mansioni o ufficio, o sbaglio?
e coloro che si porta? familiari figli moglie ragazza amante cugino amico dove e' lecito (moralmente e legalmente) e dove no? ed in relazione a cosa? ad i legami familiari? non portare nessuno in assoluto? al fatto che coproti un costo in piu'? etc intuile che ripeto quanto ho scritto i post sopra, no?
fermo restando che ripeto, non riesco a rendermi ancora conto perche mi sia stato detto che valuto solo l'aspetto legale dato che il mio biasimo morale l'ho fatto nel primissimo post che ho fatto in questo thread e la cosa mi ha dato parecchio fastidio
mc è semplice la scorta serve per proteggere la persona (e penso la famiglia), il compito della scorta non è proteggere la persona mentre svolge le sue mansioni ma proteggerla e basta, a causa di un ruolo scomodo o sensibile dovuto al suo lavoro o a qualche ruolo in indagini o processo. Puoi andarci anche a puttane con la scorta sticazzi, il compito è quello e soprattutto la scorta non è una cosa voluta di solito ma necessaria e non è giusto che uno modifichi le sue abitudini a causa di questo, cioè magistrati, berlusconi o saviano dev'essere un palo nel culo avere 5 persone sempre con te.
Qua il caso è diverso, hai una posizione lavorativa che ti da a disposizione uno strumento lavorativo e tu abusi di questo strumento, è esattamente come il libero professionista che si scarica il pc da gaming dall'iva, lo fanno tutti direte voi ma a me sta sul cazzo allo stesso modo.
Berlusconi può andare in sardegna anche tutti i we (mi incazzerei perchè spero che abbia altro da fare vista la situazione, ma è in linea teorica) e portarsi dietro la scorta, però non capisco perchè ci debba andare col volo di stato o con l'auto blu addebitando benzina e telepass (suoi, è chiaro che non può pagarsi la scorta di tasca propria se va in vacanza, cioè lui potrebbe pure ma un magistrato o un testimone chiave non penso).
chiaramente accetterei che ci andasse col volo di stato se fosse il presidente americano, soggetto a tutt'altri rischi e a tutt'altri protocolli di sicurezza, ma il presidente del consiglio diciamocelo anche se è berlusconi se la deve menare molto meno.