"Basta con il Romanesco"
LINK
ma si, basta con Sordi, basta con Manfredi, basta con i cesaroni!!
E già che ci siamo, via tutti i film di Totò!!
Ferma alla prossima per favore, voglio scendere.
Printable View
"Basta con il Romanesco"
LINK
ma si, basta con Sordi, basta con Manfredi, basta con i cesaroni!!
E già che ci siamo, via tutti i film di Totò!!
Ferma alla prossima per favore, voglio scendere.
ennessima boiata dei beoti leghisti...
mamma mia castelli che essere immondo...credo non si sia mai visto in politica un decerebrato tale.
Tutte le volte la gente mi dice che la Lega non è poi male, che ci sono anche cervelli pensanti, che non è solo razzismo di bassa lega e demagogia trita, che non è solo un portito che urla beceramente quello che rode all'italiota decerebrato, insistono talmente tanto che a volte qualche dubbio mi sorge, menomale che c'è Castelli e tanti altri rincoglioniti che subito mi riportano alla cruda realtà...
Cazzo la lega
Il partito dei rincoglioniti :rotfl:
Bah incommentabile, solita uscita estiva, poteva fare di meglio vedremo le prossime.
a prescindere che castelli non mi piace , direi che questa era giusto una sparata campanilistica per promuovere anche il cinema " lombardo " . Insomma, meglio non cagarsi troppo ste uscite altrimenti rischiamo pure di farlo diventare famoso sto essere.
pensavo fosse il fiorentino la vera radice della lingua italiana.
anche se ci sarebbe da dire che vista la nostra storia, parlare di lingua italiana pura è un controsenso.
Mi spiego, siamo stati invasi da tutto e tutti, ovviamente ogni invasione portava una fetta di cultura e lingue in casa nostra e le mischiava con quello che ci trovava... siamo il prodotto perfetto di tutta l'europa...
Detto questo, si può veramente parlare di italiano come lingua pura? E da cosa dovrebbe derivare, latino a parte, visto che spagnoli, francesi e prima ancora sassoni e nordici vari han liberamente pascolato dalle nostre parti?
Io dico che l'italiano moderno è questo e i dialetti son il frutto delle invasioni che si son susseguite nei vari territori che compongono il nostro paese... andare a dire quindi che l'italiano attuale piglia di più dai terroni piuttosto che dagli altoatesini è solo aria fritta.
Infine, quanto alla straparlata di Castelli, vorrei sottolineare che si stava riferendo a non so quale commediola del cazzo, in cui vi era un papa di origini bergamasche interpretato da un attore che aveva invece l'inflessione romanesca... penso si riferisse a quello ed i giornalisti han amplificato col culo dicendo che lui attacca l'accento romanesco in tutte le principali interpretazioni televisive italiane.
Non è la stessa cosa....
no ma di peggiori ce ne sono certamente, ma castelli è proprio ottuso, QI di un gingobiloba, encefalogramma piatto al 101 %.
I giornalisti hanno amplificato per la forma usata:
Pronto il commento dell'attore e regista romano Carlo Verdone: "Ha usato una maniera brutale, ma se avesse detto in maniera elegante che il cinema si puo' aiutare con una nuova Cinecitta' lombarda, senza alcuna contrapposizione tra Roma e Milano, allora sono pienamente d'accordo con lui".
"Il primo a odiare l'ostentazione del romanesco era proprio Alberto Sordi -prosegue Verdone- Ma c'e' anche da ricordare che, ad esmpio, negli anni '70 il cinema parlava prevalentemente lombardo, con Cochi, Renato, Celentano. Poi c'e' stato il momento dei siciliani, dove c'erano solo film con Lando Buzzanca, poi ancora i napoletani, il cinema toscano... No, credo proprio che non ci sia un monopolio del cinema romano".
boh,certe volte mi pare che nn leggiate bene o altro,lui come ha scritto necker si riferiva al film in 2 parti sul papa interpetato da massimo ghini,ha solo detto che essendo il papa bergamasco l'accento romano nn c'azzecca nulla tutto qua
secondo me castelli non capisce una mazza, ma il fatto che tutti parlino romanesco nelle produzioni di bassa e media lega di cinecittà è sintomo di un sistema non proprio trasparente di reclutamento di giovani attori. Mi convincerebbe di piu' se gli accenti fossero un po' piu' equamente distribuiti.
Per quanto riguarda Dic che crede che il romano sia il dialetto/inflessione piu' vicino all'italiano.. :rain:
Sui cesaroni sono concorde...eliminiamoli per favore -.-
Eh beh questa mi mancava,il dialetto fiorentino è stata la base letteraria da cui partire per formare l'italiano moderno. Che poi anche questa cosa non è corretta in quanto l'italiano moderno dervia da un dialetto del latino. Il popolo,che non poteva studiare affondo il latino,cominciò a parlarlo abbruttendolo,rendendolo a volte storpio. Da questo nacquero i vari dialetti,da cui si venne a creare l'italiano moderno. Dire che il romano è quello che si avvicina di più all'italiano è una cazzata. Il toscano,il dialetto abbruzzese stesso,per quanto il suono possa sembrare strano sono anche questi molto più simili all'italiano in quanto sono una cadenza non un dialetto. Il dialetto è quello dei milanesi,dei romagnoli dei napoletani. C'è una bella differenza,io capisco che per te Roma caput mundi,come lo è anche per me che ci vivo,ma non è che Roma >>>>>>> all a prescindere dalla Storia e dagli studi eh.
...e tutti dietro come capre "castelli offende il romano bububu leghista idiota":rotfl:
Porca miseria siete proprio italiani, leggete bene prima di replyare cazzate.
Menomale che qualcuno sano c'è rimasto.
quasi. Tecnicamente è il volgare, non proprio il fiorentino.
IYHO. Però c'è gente che l'ha sempre fatto, fior fiore di filologi da Pietro Bembo in poi.Quote:
anche se ci sarebbe da dire che vista la nostra storia, parlare di lingua italiana pura è un controsenso.
Non ti offendere, ma è una mezza minchiata. Ci sono delle influenze come in ogni altra lingua (basti pensare ai termini di origine latina nell'inglese moderno), ma la lingua italiana ha una grammatica, un vocabolario riconosciuto istituzionalmente. O per te nulla è una lingua pura, a parte forse l'indoeuropeo, l'etrusco e l'esperanto, oppure la distinzione pura/non pura perde di senso. Inoltre l'etimologia delle nostre parole si basa, laddove non si tratti di termini importati come quelli anglosassoni o francesi, su radici latine e greche, per cui non vedo quest'influenza delle altre lingue sulla nostra, a parte quella ovvia di tipo geografico (confine con un altro paese) o dovuta alla globalizzazione (principalmente Internet, poi mercati finanziari, nomi di prodotti, ecc.)Quote:
Mi spiego, siamo stati invasi da tutto e tutti, ovviamente ogni invasione portava una fetta di cultura e lingue in casa nostra e le mischiava con quello che ci trovava... siamo il prodotto perfetto di tutta l'europa...
Detto questo, si può veramente parlare di italiano come lingua pura? E da cosa dovrebbe derivare, latino a parte, visto che spagnoli, francesi e prima ancora sassoni e nordici vari han liberamente pascolato dalle nostre parti?
Io dico che l'italiano moderno è questo e i dialetti son il frutto delle invasioni che si son susseguite nei vari territori che compongono il nostro paese... andare a dire quindi che l'italiano attuale piglia di più dai terroni piuttosto che dagli altoatesini è solo aria fritta.
guarda per me non c'è bisogno di usare queste notizie per dire che:
CHI VOTA LEGA E' UN MINCHIONE
non si insultano i politici..quelli alla fine sulla stupidità di chi li vota ci guadagnano..fanno bene a sparare ste cazzate! tanto li votate uguale!
ohilì ohilìohlilìohlilà la lega lumbrada la cresceràààààààà
Scusa Sturm eh, non è per venirti contro ma io studio Filologia e soprattutto Filologia Romanza...
Ne saprò qualcosa dell'evoluzione della lingua o cosa?
Ad oggi il romano che parliamo a Roma, non il romanesco di Trilussa per intenderci, è la varietà linguistica più vicina all'italiano standard.
Quello che era il Fiorentino per intenderci prima delle ultime evoluzioni fonosintattiche (gorgia toscana, lenizione delle affricate, etc...).
Quindi si, il romano che come dice Razj non è un dialetto (quello è il romanesco che ormai conosceranno poche decine di vecchi) è la varietà linguistica italiana più vicina all'italiano standard.
Poi questo perlomeno dicono i filologi...
A me sta benissimo che tu la pensi così non ho nessuno problema, per intendersi se crepi domani fottesega.:nod: Il mio ragionamento era ben diverso, qui son state rimosse dal proprio contesto le parole di un politico cambiandone quindi il significato. E' come se bersani parlando di lenzuoli dicesse "io odio i neri" ed un giornalista se ne uscisse con un bel titolo "Bersani Razzista".:dumbnod:
(vediamo se qualcuno se ne accorge:D)
Vediamo se vi date una raffreddata adesso ...
l'ho appena detto.
non sbaglia chi usa simili toni.
sbaglia chi li premia.
qui sul forum giustamente si è svelti a condannare chi insulta gli altri.
alle urne invece si premiano personaggi del genere.
fatevi un esame di coscienza, che sta società italiana l'avete voluta VOI. non date la colpa ai "politici", quielli senza il vostro voto non farebbero proprio nulla.
questo applauso è per voi!:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::cla p::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
:confused:
Vuoi dirmi che te puoi condannare il nano per dire che chi vota questa sinistra e' un coglione, ma poi te ti senti la ragione di poter dire la stessa cosa di un leghista?
Cioe', mi stai dicendo che, come al solito qui sopra, predichi bene e razzoli male?
Dai su, dicci di chi sei il fake :sneer:
Degre ti stai un pò accomodando il discorso, la differenza c'è ed è lampante, nel caso di Berlusconi, ha offeso gli elettori di sinistra in tv durante un comizio pubblico, gratuitamente senza riscontri oggettivi...
Per la Lega il discorso è diverso tutti i leader della Lega si sono espressi più volte con termini Xenofobi, tutti i leader della lega hanno offeso i cittadini del sud Italia più volte, questa di Castelli è l'ennesima di una lunga fila potremo parlarne a settimane di atti del genere compiuti dalla Lega, vedi in questo caso definire il votante Leghista un "minchione" è solo una semplice valutazione con forti riscontri oggettivi, stringi stringi fermandosi agli spot sui Negher, Terun, Roma ladrona, discutibili tradizioni Celtiche, canzonette goliardiche a presa di culo verso minoranze, Musulmani & Beduini, la Lega non è che abbia qualcos'altro di sensato alle spalle, direi che anche in questo caso i Leghisti sono stati i primi ad offendere e chi li supporta mi passi che sia pienamente concorde con le linee di partito e quindi assimilabile a quel tipo di merda li?
nono sono il fake proprio di nessuno, sono una persona in carne ed ossa...
non hai capito il mio discorso.
io non condanno berlusconi per aver detto "chi vota a sinistra è un coglione", e nemmeno la lega per dire "ce l'abbiamo duro"!" fuori i boingo bongo!
loro fanno bene..sanno che parlando in questa maniera la massa di lobotomizzati che fa da bacino di voti per loro li apprezza e li vota..
chi sbaglia è chi li vota.
capito il discorso?
L'affermazione e' la solita, identica. Solo che siccome un l'ha fatta Berlusconi ed offendeva te ti sei fatto venire la bava alla bocca per urlargli contro, ora che invece che e' un altro utente che offende quella destra che tu offendi da sempre, allora e' un altro paio di maniche ed ecco che trovi le tue belle giustificazioni.
Quindi, se sono solo semplici valutazioni, dici che posso dire che sei un coglione, sulla semplice valutazione delle minchiate che hai scritto sino ad oggi?
Sarebbe solo una semplice valutazione con forti riscontri oggettivi...
Si, ho capito che come molti tuo compari ti reputi superiore e pieno di "conoscenza". Bo... io una volta quella roba che puzza la chiamavo diversamente...
Al solito, non riuscite a mantenervi sui fatti ma avete bisogno di offendere aoe. Quella massa di lobotomizzati come tu la chiami avra' i suoi motivi.
Cosi' come chi ha votato sino ad oggi i vari Pannella, Verdi, Di Pietro o PD avevano i loro motivi per votare dei partiti grossomodo inutili. Il PD/margherita/salcazzoquantinomihancambiato cosa ha fatto negli 15 anni? A parte far cadere governi intendo :sneer:
E ti lamenti che la gente vota per qualcuno che bene o male invece ha una politica locale molto valida?
Vai a vedere quanto e' contenta la gente dove ci sono sindaci leghisti o dove ci sono sindaci di qualsiasi altro schieramento.
Te stai offendendo gratuitamente, abbozzala per cortesia.