si tratta di un banale antiallergico.
:achehm:
Printable View
si tratta di un banale antiallergico.
:achehm:
Si come no :rotfl:
:nod: :nod:Quote:
Fabio Cannavaro è risultato positivo all'antidoping per via di un farmaco preso dopo una puntura di vespa per evitare lo shock anafilattico, in condizioni di emergenza.La comunicazione sulla somministrazione del farmaco era stata fatta dalla Juventus al Coni ("solo un antiallergico"), ma evidentemente qualcosa è mancato nelle comunicazioni: a un controllo successivo, Cannavaro è stato trovato positivo.
Nei prossimi giorni il giocatore sarà interrogato dalla Procura del Coni che nel frattempo ha diffuso la seguente nota: "In relazione a una richiesta di esenzione a fini terapeutici, inviata in base alla normativa antidoping, da parte di un tesserato della Federazione Italiana Giuoco Calcio, per somministrazione effettuata in condizioni di emergenza, il Comitato per l'Esenzione ai Fini Terapeutici (Ceft) del Coni ha richiesto, come previsto, con raccomandata A.R. l'integrazione, con certificato del medico che ha effettuato la terapia o del Pronto Soccorso, della documentazione inviata. Nel frattempo l'atleta è stato sottoposto a controllo antidoping con esito avverso. Pertanto, in base alle vigenti norme antidoping, il Procuratore Capo dell'Ufficio di Procura Antidoping, Ettore Torri, ascolterà quanto prima l'atleta e il medico curante. All'esito la Procura adotterà i provvedimenti del caso".
Fabio Cannavaro, ai tempi del Parma, fu molto chiacchierato per un filmato che lo riprendeva mentre gli veniva praticata una flebo prima di una gara importante. Il difensore si trova ora a Torino perché squalificato per un turno: non potrà giocare in Irlanda-Italia e rientrerà mercoledì per il match contro Cipro a Parma.
gia con la 5° ingranata eh :nod:
Datemeli pure a me sti antiallergici.
linciaggio mediatico gia cominciato...disgustosa la parte dove si ricorda il video...giornalisti di merda
quale video?:rotfl:
http://www.youtube.com/watch?v=KfETDptvyMM
quanto godo se lo squalificano
a quanto pare la comunicazione c'era già stata (a quanto ne so io poi cannavaro potrebbe pure essere allergico alle punture di api ed affini), quindi non vedo proprio dove sia il problema... e non vedo neppure la notizia
andatevi a masturbare da un'altra parte.
LA NOTA DEL CONI - Intanto la Procura antidoping del Coni ha diffuso una nota in cui si afferma: «In relazione a una richiesta di esenzione a fini terapeutici, inviata in base alla normativa antidoping, da parte di un tesserato della Federazione Italiana Giuoco Calcio, per somministrazione effettuata in condizioni di emergenza, il Comitato per l'Esenzione ai Fini Terapeutici (Ceft) del Coni ha richiesto, come previsto, con raccomandata A.R. l'integrazione, con certificato del medico che ha effettuato la terapia o del Pronto Soccorso, della documentazione inviata. Nel frattempo - prosegue la nota - l'atleta è stato sottoposto a controllo antidoping con esito avverso. Pertanto, in base alle vigenti norme antidoping, il Procuratore Capo dell'Ufficio di Procura Antidoping, Ettore Torri, ascolterà quanto prima l'atleta e il medico curante. All'esito la Procura adotterà i provvedimenti del caso
infatti non ce nessuna notizia...tutti pronti a saltare alla gola i patetici. fortuna che qualcuno che mette in moto il cervello prima di farsi prendere dal tifo c'è.
gia il fatto che una notizia del genere sia venuta fuori è abbastanza singolare.
mi fa un po' ridere la teoria del complotto.
Anzi, mi fate un po' ridere tutti.
Prima di tutto perche' pensate che quelli della vostra squadra non si bombino ("la vostra squadra" e' intenzionalmente generico.. intendo qualunque squadra), poi perche' pensate che uno possa essere cosi' stupido da farsi beccare per un test che viene fatto in conseguenza diretta della sua richiesta di esenzione.
Guaire prendili un po' di farmaci a base di cortisone... magari migliori le tue prestazioni.. Io proverei!
la notizia mi fa sorridere, anche se so che sarà tutto un equivoco dovuto al farmaco preso
state male
scusa , ma il test antidoping non è stato fatto a seguito della richiesta .
il test antidoping è il solito randomico test antidoping che viene fatto routinariamente ai giocatori.
Sto cortisone per scongiurare lo shock anafilattico fa un po ridere , non perche non sia il cortisone usato per le punture di insetti .
Anzi , il cortisone per gli allergici a punture di insetti è efficacissimo.Ed è praticamente il farmaco d'elezione.
Pero si usa il cortisone in dosi massiccie solo negli allergici conclamati , non si da il cortisone a muzzo perche ti pizzica na zanzara , un ape o una vespa.
Quindi non c'e' scampo . O è allergico o la puntura dell'insetto è na cazzata , e questo te lo garantisco.
Venghino signore e signori il circo neroazzurro è iniziato :rotfl::rotfl:
certo che vi ci mettete proprio con passione a star dietro al nulla :rotfl:
"Nella richiesta dell'azzurro della Nazionale campione del mondo però mancava un documento e, in attesa di chiarimenti, il giocatore è stato sottoposto a test che è risultato positivo."
(dal corriere).
mi sono rifatto a questa frase. mi ha fatto pensare che quando uno chiede esenzione gli fanno i controlli subito, per verificare che sia positivo proprio a quel farmaco.
dipende. si puo' dare comunque il cortisone quando la puntura e' in un luogo particolarmente sensibile (collo o viso), o almeno cosi' sapevo.Quote:
Sto cortisone per scongiurare lo shock anafilattico fa un po ridere , non perche non sia il cortisone usato per le punture di insetti .
Anzi , il cortisone per gli allergici a punture di insetti è efficacissimo.Ed è praticamente il farmaco d'elezione.
Pero si usa il cortisone in dosi massiccie solo negli allergici conclamati , non si da il cortisone a muzzo perche ti pizzica na zanzara , un ape o una vespa.
Quindi non c'e' scampo . O è allergico o la puntura dell'insetto è na cazzata , e questo te lo garantisco.
Incidentalmente ho sul comodino delle compresse di bentelan (DOPING), preso per lenire i sintomi influenzali.. in generale non presenterei il cortisone come un farmaco strapotente e sofisticato.. quando mi punse un'ape sul labbro mentre viaggiavo in motore, pur non essendo allergico, lo avrei preso volentieri il cortisone :)
Per curiosità, quale sarbbero glie ffetti dopanti del cortisone? E' un coprente?
Posto che l'assunzione è stat dichiarata per cui la cosa non avrà alcun seguito se non nella capoccia di chi tanto già considera gli juventini dopati più degli altri per principio, quel utilità oggettiva avrebbe l'asunzione di cortisone?
:thumbup:
Ah hanno anche funzione di stimolanti proteici
Anche usato come antinfiammatorio.
ma non l'hai fatto e non successe nulla giusto?
Se un medico sportivo ha dato ad un atleta non allergico un cortisonico a causa di una puntura di ape , quel medico è da licenziare .
ah quindi riassumendo il pensiero dell antijuventino da nds:
Cannavaro, dopato di altro, indica la presenza di un antiallergico con cortisone alla federazione, PRIMA, dell antidoping, ed in tale documentazione che presenta dove si indica l'assunzione dell' antiallergico con il cortisone manca uno dei documenti per errore, e per continuare nel diabolico piano, tale indicazione viene fatta allo scopo di coprire, con il cortisone contenuto nell' antiallergico, non necessario, un altra, e deduco più forte, sostanza dopante?
Minchia, ace attorney vi fa una sega!
Perchè mai?
Il cocktail cortisonico + antistaminico è il rimedio classico per le punture di insetti con sintomatologia evidente, locale o sistemica.
Magari invece di somministrarglielo per os poteva usare un topico, ma se la reazione cutanea locale è importante, anche in assenza di predisposizione allergica, o se la puntura è vicina a zone ricche di gangli o linfonodi (la base del collo per es) un po' di cortisone più l'antistaminico si fa di routine.
2 cose
1) cannavaro radiato :nod:
2) l'altra volta che si parlo di CANNAvaro e il doping l italia vinse i mondiali
:metal:
il pensiero antijuve da nds non so.
il mio è riassunto qua
"Se un medico sportivo ha dato ad un atleta non allergico un cortisonico a causa di una puntura di ape , quel medico è da licenziare ."
Nessuno puo dire quale delle eventuali azioni del cortisone sia stata usata e per quale motivo.Se l'ha usato per la puntura di vespa , te lo dico chiaro e tondo , e non è allergico , è un coglione.
Il problema è avere usato il cortisone jamino .
Non so se mi spiego.
Non esiste.
Non mi dire che non hai mai messo un po di gentalin (o gentalin beta) su una puntura di insetto che ha fatto un ponfo.
E' il più classico dei rimedi.
Se poi sei allergico o c'è reazione allergica (prurito e rossore oltre che infiammazione) ci aggiungi l'antistaminico (polaramin e affini).
Se la sintomatologia è importante dai il sistemico (x os o addirittura iniettivo intramuscolare, bentelan tanto per fare un nome) invece del topico.
Non so se mi spiego.
si chiamano medici sportivi perche la medicina nello sport è un altra cosa .
Anche io se mi si gonfia il braccio come un prosciutto mi fiondo del cortisone .
Ma ad un atleta no , esistono farmaci alternativi , si usano quando non si vuole incappare nell'effetto immunosoppressore o quando non si vuole essere squalificati dall'antidoping.
qualche giorno fa mi ha punto un insetto ed al minimo gonfiore ho usato un po di cortisone... sarò in malafede pure io? :confused:
state discutendo sul nulla.
se ho male interpretato chiedo scusa ma secondo queste tue affermazioni quindi
- o cannavaro e' allergico ed allora il cortisone puo' essere usato.
- o cannavaro non e' allergico e l'utilizzo del cortisone e' sbagliato
in quest'ultimo caso le opzioni sono due
a) medico di merda che da un cortisonico non necessario
b) viene usato il cortisone, noto coprente, per coprire altra sostanza, laddove il cortisone non era invece necessario.
ecco la tesi B la trovo un po pretestuosa. :shrug:
edit: io non ne capisco molto anzi quasi niente ma il gentalyn beta non contiene cortisone? be quello i dermatologi lo prescrivono come panacea per tutti i mali perche il cortisone e' uno degli antinfiammatori piu potenti in circolazione, mi dicevano, poi sono ignorante e non so.
Scusate ma questo è il mio campo come la legge è il tuo... non esiste che la terapia cortisonica non sia corretta per una puntura di insetto in un soggetto non allergico alle punture di insetto.
E' la terapia d'elezione.
Di solito topica, se il medico lo ritiene opportuno e/o necessario (sintomatologia importante, oppure necessità di una riduzione più rapida della sintomatologia) anche sistemica.
Un esempio pratico sulla mia pelle?
Puntura d'ape alla base del collo in soggetto non allergico, ponfo di 2 cm di diametro con dispnea e lieve laringospasmo, intramuscolo di cortisonico immediata, dopo 30 min remissione totale della sintomatologia.
Profilassi con compressina di Bentelan per evitare la ricomparsa dei sintomi per 2gg.
si è cosi mc .
La b secondo me è un po piu comlpessa , il cortisone è uno stimolante , tra le altre cose , della sintesi di alcune proteine . E' quindi indirettamente (e ho detto indirettamente) collegato all'aumento di massa muscolare.
Se ti devo dire la verità io penso che sia innocente e che il medico sia un pirla , ma non mi capacito di come quel coglione si sia messo a dare ad un calciatore di serie a del cortisone senza essere piu che sicuro di avere comunicato tutto.
Cioe allora te la meriti davvero la squalifica , mi sembra troppo na roba da coglioni .
ma direi anche no .
Ti dico subito che non mi va di disquisire di medicina .
inoltre io mi occupo di radiologia , quindi gli insetti mi fregano si e no.
In ogni caso non è che mi mandano uno a fare na rm perche uno si è slogato un polso .
Se il soggetto non è allergico e la puntura è di vespa , quindi senza presenza del pungiglione nella sede ,si usano ghiaccio e ammoniaca .
Al max pomata cortisonica , che stai tranquillo all'antidoping manco la cagano.
E voglio dire: non è che le pomate cortisoniche manchino nello spogliatoio di una squadra di calcio.
Ad oggi, con le notizie note, si sta parlando del nulla.
Anzi peggio, le agenzie hanno battuto la notizia in modo assolutamente asettico, gli organi di stampa hanno invece deciso dis eguire strade diverse, laddove Repubblica parlava di " giocatore della nazionale ", il corriere dello sport e la gazzetta per fare un esempio citavano " il capitano della nazionale Fabio Cannavaro" ; se ne deduce che i nostri cari giornalai dediti + alla vendita delle copie con titoli sensazionalisti ( Tuttosport oggi parlava di Poulsen alla ROma :rotfl:) che al mestiere di giornalista.
In sintesi, merda giornalistica reimpastata con fatti triti e ritriti ( la flebo di cardiotonico ).
Detto questo, JUve merda e cannavaro merda che ci sta sempre bene, ma da quello che è uscito gridare al dopato mi sembra un filo prematuro.