http://www.repubblica.it/2009/10/sez...rie-sfida.html
Qualcuno di voi è già andato a votare? Io l'ho fatto stamattina, ovviamente Marino
Printable View
http://www.repubblica.it/2009/10/sez...rie-sfida.html
Qualcuno di voi è già andato a votare? Io l'ho fatto stamattina, ovviamente Marino
come marino -.-
ma ste primarie a carico di chi sono???
cioè chi le paga?
chi vota. 2 euri per votare, si pagano da sole, la gente sarà manodopoera gratuita immagino dei circoli etc.. e la carta e burocrazia varia si pagano con i 2 euri
i 2 euro non sono obbligatori ma facoltativi btw
io pensavo obbligatori.
i 2 euro sono l'offerta minima obbligatoria, e aggiungo anche giustissima visto che sostengono dei costi. Ho visto banconote da 20 euro nella cesta btw.
salutiamo tutti franceschini che, sia che venga eletto sia che non venga eletto, scomparirà per i prossimi mesi per poi rifarsi sentire alle prossime elezioni.
c'era un bel po' di gente, però aggregava molte sezioni quindi non saprei valutare... appena tornato, il più giovane dopo di me aveva 50 anni cmq
non ho capito bersani che si associa col duo delle meraviglie bassolino-iervolino, mboh
io onestamente non saprei chi andare a votare se fossi del pd -.- .
Qualsiasi politico che potesse garantirmi che una volta eletto ( se arrivasse al governo ) che non ci sarebbero casini per mantenere un eventuale maggioranza .
io voterei bersani, mio padre franceschini e mia madre marino. siam li li per decidere di risparmiare 6 euri visto che i nostri voti si annullerebbero a vicenda :rotfl:
Io ho votato stamattina e ho fatto anche lo scrutatore di seggio tutta la mattina, di pomeriggio no perché lavoro.
Ho votato Franceschini, ma avrei votato volentieri anche Bersani. Onestamente ho preferito Franceschini perché rappresenta maggiormente l'idea di rinnovamento e distaccamento dalle vecchie correnti ex DS ex Margherita. Però devo dire che come uomo politico e di ideali preferisco Bersani.
Poi in Sardegna eleggiamo finalmente anche il segretario regionale, per cui ho votato la Barracciu.
C'è da dire che l'affluenza è stata ottima questa mattina, e si spera vada ancora meglio nel pomeriggio. Il dato interessante è che nella mia circoscrizione siamo tutti giovani e tantissimi giovani sono venuti a votare. Almeno qui il rinnovamento ha funzionato...
scusa, ma franceschini rinnovamento?? di cosa??? se non ci fosse berlusconi franceschini non sarebbe un cazzo di nessuno lol
Franceschini ha iniziato la sua attività politica nella segreteria di un certo Zaccagnini, probabilmente uno dei più importanti e capaci uomini politici del dopoguerra.
Questo suo "non essere nessuno", è un po' affrettato e forse rispecchia solo il fatto che "le tv non hanno mai parlato di lui", il che è più vero e allo stesso tempo più "tipico" delle tv del nostro paese.
Concordo con Xangar, attualmente Franceschini è l'unico che veramente incarna il concetto che sta alla base del PD. Non è un nuovo ulivo, non è una nuova Unione, è un partito vero e proprio con una idea vera e propria alla base. Ed ecco perché non va molto giù agli ex-ds.
So benissimo da dove viene franceschini e il suo percorso, ma mi attengo a quello che lo ho visto fare e dire da quando avrebbe potuto dire e fare qualcosa di concreto. Oltre a una bella figura di merda per non sapere cosa è il pil e al costante berlusconi merda e ai patetici siparietti da quinta elementare dove lancia il sasso e tira indietro la mano non ricordo.
Forse me lo sono sognato, ma mi risulta di averlo sentito prendere posizioni alquanto nette su laicità dello stato, diritti dei precari nei confronti dei contratti di merda che fanno le aziende, sul modo di gestire il partito nella sua visione politica e su diverse altre questioni...
Certo, non al tg1 e manco al tg5... C'è voluto Facebook, Twitter e Ballarò in tv per saperlo...
Molta gente ormai con franceschini parla direttamente via Facebook (così come con la Serracchiani), visto che le tv non ne parlano...
Jarsi, io di posizioni nette ma che non vogliono dire nulla me ne faccio poco. Non ci vuole un genio per uscire e dire "abbiamo bisogno di posti di lavoro stabili" quando tutto il tuo elettorato te lo chiede, per me perchè quella sia una proposta seria e non una sparata priva di significato mi devi anche dire come farlo, da dove li tiri fuori quei posti di lavoro che non CI SONO affinchè trasformi i precari in lavoratori con un contratto a tempo indeterminato. Io più che aria fritta non ho sentito da Franceschini, sorry.
bersani here, franceschini non riesco a farmelo piacere, sulla carta, ma spesso fa uscite troppo populiste per i miei gusti. vedrem...
Io che non sono assolutamente un elettore del PD sono andato per votare Marino. E ci ho portato pure mia moglie.
ha vinto Bersani e sono contento per due motivi il primo si leva dai coglioni quell' inetto di Franceschini, il secondo che bersani e' un ottimo politico, almeno fino ad ora.
se passa bersani il pd è finito .
Diventa un nuovo psi senza la storia del psi.
Detto tra noi la vittoria di bersani appare un pochino "guidata" sono accadute cose strane un po in tutta italia , con rifondazione che lo ha votato in massa in quanto rifondatore dell'ulivo.
Personalmente votato il chirurgo.Almeno non va a travestiti....
beh dai,si sapeva dall'inizio che bersani avrebbe vinto,ora fara una coalizione come quella del mortazza?
fa riflettere tutta la pubblicità che le televisioni, soprattutto mediaset, hanno fatto a queste primarie...mi fa pensare che la vittoria di Bersani sia veramente stata caldamente auspicata dal centrodestra e da coloro che sperano nel "dialogo" tra pd e pdl per le riforme...
Non so, spero di sbagliarmi, ma conoscendo i dalemiani...
vabè ma francescini da mo era dato per transitorio .
Per quanto uomo nuovo , non ho tollerato le uscite del pil e sopratutto dopo la batosta alle regionali la sua uscita con " abbiamo arginato la maggioranzahhh " .
Marino onestamente non so dove poteva andare con Bersani decisamente più appoggiato e popolare :D
Adesso ci sta solo da sperare che non si metta a fare alleanze di quelle che se uno si sveglia male la mattina si risciha la crisi di governo il pomeriggio ...
Strano anche questa volta le primarie hanno dato un risulato totalmente inaspettato :sneer:
GG per i quasi 6 milioni di euro che si sono messi in tasca in un giorno :rolleyes:
io sono un daleminano :nod:
seriously, il dialogo per le riforme è una cosa che farebbe bene all'italia, purtroppo la destra non ne ha bisogno e non lo ha mai cercato, avendo i numeri per fregarsene.
Purtroppo penso che l'unico modo di vincere per la sinistra sia alleanze, o con udc o con di pietro, però entrambe le prospettive mi fanno schifo... vedremo sui programmi
Woot ha vinto bersani, il centro-destra ringrazia calorosamente :sneer:
Avesse vinto marino avrei capito, ma bersani.. :rotfl:
oddio proton noi abbiamo poco da ridere
abbiamo + pezze al culo delle le mutande di marrazzo :bored:
rotflare per una qualsiasi cosa ORA è come minimo fuoriluogo
Ha vinto Bersani, ottimo mo gli altri fuori dal cazzo...
Io non essendo del PD non ho votato ovviamente, ma Bersani era e resta l'unica speranza per il PD di tornare, prima o poi, al governo.
Franceschini è l'erede della line apolitica suicida e ondivaga di Veltroni, Marino ha degli alleati che chi conosce un minimo le figure della sx sa sono poco presentabili..
Non è un caso che Bersani sai stato votato dalla maggioranza degli ex PCI perché è quello che alla fine ha un idea di partito, capisce la necessità di una linea politica chiara e di alleanze.
si però gli ultimi 20 anni han mostrato che con le idee del'ex pci fai il 20% ed al governo non ci vai.
hai due possibili alleati, l'udc o di pietro e la sintesi tra questi due se ti arrocchi su idee stile rifondazione non la fai. forse con il secondo se urli più di lui puoi ciucciare qualche voto dell'antiberlusconismo militante.
puoi anche andare più a sinistra ma rifondazione politicamente si è suicidata e non si capisce bene che numeri possa fare.
non so se bersani sia in grado di fare una proposta nuova o se invece sia un ritorno al passato. vedremo. certo veltroni e franceschini potevano essere una novità, il primo però scimiottava il centro sinistra estero in voga di volta in volta e i suoi "ma anche" davano l'impressione di salvare sempre capra e cavoli, senza alal fine un'identità. il secondo le idee magari le aveva anche difettava però di palle e carisma non tanto televisivo quanto quello necessario a schivare i missili dei suoi stessi colleghi di partito.
imo il problema non sta solo nel leader ma nella mancanza di identità post pci. se vuoi fare i numeroni ti devi allontanare dal passato per farlo però devi capire dove vuoi andare. e ci sono talmente tante correnti all'interno del pd da sembrare il triangolo delle bermude.