31/12/2010, milano piacenza 4 euro di autostrada
1/1/2011, piacenza milano 4 euro e 20 centesimi di autostrada
evviva il governo che non aumenta le tasse (ah, 2009 erano 3.80).
per gli aumenti dei treni devo ancora andare in stazione invece.
Printable View
31/12/2010, milano piacenza 4 euro di autostrada
1/1/2011, piacenza milano 4 euro e 20 centesimi di autostrada
evviva il governo che non aumenta le tasse (ah, 2009 erano 3.80).
per gli aumenti dei treni devo ancora andare in stazione invece.
1. Come si calcola il pedaggio che il Cliente deve pagare?
Il pedaggio si calcola moltiplicando la tariffa unitaria (a Km), maggiorata del sovrapprezzo a beneficio esclusivo di Anas (introdotto dalla Legge Finanziaria 2007) per i Km.
Finanziaria 2007 = governo Prodi
.....
3. Come viene determinato l'aumento dei pedaggi autostradali?
L'aumento dei pedaggi autostradali è funzione dell'adeguamento annuale della tariffa unitaria sulla base di una % di incremento determinata secondo la formula di "price cap" e approvata dall'ANAS.
....
Le tariffe di competenza di Autostrade per l'Italia negli ultimi 8 anni, successivi alla privatizzazione, sono aumentate meno dell'inflazione.
La tariffa che paga il cliente è composta dalla parte di competenza di Autostrade per l'Italia e da quella di competenza dello Stato (sovrapprezzo ed IVA); per effetto degli incrementi del sovrapprezzo a beneficio esclusivo di Anas (previsti dalla Legge Finanziaria 2007) avvenuti negli ultimi due anni, la tariffa che paga il cliente è aumentata in misura superiore, anche se di poco, rispetto all'inflazione.
Si, però...
Autostrade, arrivano gli aumenti (ingiustificati): +3,3%
Il nuovo anno inizia con il regalo delle autostrade agli automobilisti.
Da domani, infatti, entreranno in vigore gli adeguamenti delle tariffe di pedaggio autostradale delle Società concessionarie. In altre parole si pagherà di più.
Lo comunica la stessa Anas, precisando che con il nuovo anno le tariffe aumenteranno in media del 3,3%. Sono stati firmati, infatti, dai ministri delle Infrastrutture e dei trasporti e dell’Economia, rispettivamente Matteoli e Tremonti, i decreti previsti dalla normativa vigente, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Anas.
Inflazione annua 2,7% aumento 3,3%.
Se il governo non è d'accordo non firma i decreti e dice "cara anas, come minimo, visto che son tempi duri per tutti e non mi pare che hai fatto sti gran lavori di ammodernamento tali da giustificare un miglior servizio e quindi tariffe più alte, al massimo ti concedo l'aumento dell'inflazione, oppure addirittura a sto giro salti un turno, come i pensionati et similia, che aumenti di stipendio per mantenere il poter d'acquisto quest'anno zero al cubo.
Siccome invece conviene anche al governo perchè se aumentano le tariffe aumenta l'IVA incamerata e quindi il gettito fiscale, tutto bene... approviamo.
Quindi la critica all'esecutivo non è per nulla campata per aria.
La cosa allucinante è poi il fatto che le concessionarie si giustifichino con le spese per la manutenzione...
Certo si .. diventa ministro e fammi vedere come non firmi un documento legittimo che fa riferimento a una finanziaria pubblicata, di una società che è stata privatizzata che sfrutta una concessione su concordato unico!
Non ti puoi avvalere di una golden share in stile enel/telecom.
In Portogallo, Francia e Spagna si paga di più che in Italia, allora?Quote:
Guarda che è un ladrocinio da molto prima del 2007. Io mi ricordo che mio padre pagava cifre assurde già negli anni 90.
Nel resto di europa, a parte la francia, le autostrade non sono cosi' costose. Io pago solo 40 CHF all'anno. Si hai letto bene: ALL'ANNO.
Poi domandatevi perchè qua ci scrivete solo voi e le vostre cose insensate monodirezionali.
Ma privatizzate de che....
Ricorderei che è una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell'Economia ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Quindi fatevi due conti se il governo c'entri o meno... puoi sempre pubblicare nella nuova finanziaria una modifica o un decreto che interviene in merito, non pigliamoci per il culo.
E stiamo parlando di una società che ha un utile al netto nel bilancio 2009 di quasi cinque milioni e mezzo di euro, +50% rispetto all'anno precedente.
è chiaramente un Gomblotto... quanto ai tarallucci e vino?
se parli per dar aria ai denti senza sapere un cazzo (privatizzata... lol)
stiamo parlando di partecipate o di concessioni, tutti settori dove lo stato, SE VUOLE, non aumenta o non lascia aumentare…
Prima informarsi, poi parlare.
Il ragionamento logico di Hador non fa una piega. Un governo ed il suo presidente che promette da sempre di abbassare la pressione fiscale e non ha la volontà di bloccare almeno gli aumenti dei servizi nei settori in netto attivo, perchè non vuole rinunciare nemmeno ad un cent di ciò che incamera, ma anzi ha bisogno di aumentare il gettito fiscale senza metter nuove impopolari tasse usando anche e soprattutto gli aumenti dei canoni (previsti da precedenti leggi, certo, ma assolutamente modificabili, visto che stai al governo) è criticabilissimo proprio perchè, su questo tema, si dcimostra marcatamente in malafede, predica bene e razzola malissimo.
Buona domenica e viva il pressapochismo legato all'incompetenza.
Con gradiente positivo e utile in positivo, non c'è da discutere niente, ne con leggi, ne con le solite cagate sul liberismo e sulla domanda e sulla offerta, ne con discussioni sul rincaro della benzina e dei materiali derivati. E' semplice, ergo fai apposta.
Una società "parastatale" con il quasi totale monopolio non puo' essere lasciata a briglia sciolta a cercare di massimizzare i profitti.
Gli aumenti non sono una sorpresa, ma annunciati in seguito ai tagli dei finanziamenti pubblici all'anas con la penultima manovra economica. La colpa del governo è palese, senza farsi seghe mentali sul tipo di società, tremonti ha detto "tagli" e l'anas ha risposto "se tagli alziamo le tariffe", ma si sapeva.
Essendo degli incompetenti non riescono a migliorare la situazione delle casse dello stato se non mettendo le mani in tasca a noi (invece che agire sugli sprechi o evasione fiscale, tanto per dirne due).
MA essendo "meno tasse per tutti" il primo e più forte slogan di forzaitalia non possono alzare le tasse o perdono voti, quindi aumentano i costi dei servizi.
Peccato che mentre le tasse sono proporzionate al reddito non lo sono i costi e le tariffe dei servizi, quindi chi è più povero lo è sempre di più.
No ma è colpa di prodi.
Ah ovviamente questa strategia paga, perchè eserciti di cerebrolesi di destra quando affronti l'argomento tasse rispondono con "PRODI AUMENTAVA LE TASSEEEE BERLUSCONI NOOO IO NON VOGLIO PAGARE LE TASSEEEE EEEEHH".
pagato giusto oggi 2 euro per fare roma civitavecchia ...
prima eran 1.90 gia rialzati da 1.80
cavolo 20 cent in piu di autostrada, governo ladro!!!!
padre della mia ragazza per lavoro la fa 2 volte al giorno minimo, ne escono più di 100 euro all'anno, più dell'aumento mostruozo di tasse di prodi e non tarato sul reddito. MENO TASSE PER TUTTTTTTTIIIIIHHHHHHHH, che 20 cent di qua 20 cent di la non se ne accorge nessuno
C'e gente che lo fa per lavoro
C'e gente che tragitti ben piu' lunghi
Ipotizziamo i 20 cent
40 cent al giorno
2 euro a settimana
8 euro al mese
In virtù di cosa?
+ che governo ladro oserei dire governo bugiardo
Ma Famo uno strappo alla regola
Ladro e bugiardo suona meglio
Comunque io non farei il paragone con le autostrade svizzere, la cui qualità è così buona che quando piove diventano dei fiumi in piena...
Il Ticino ha un sacco di qualità e la viabilità in toto non è tra queste :(
Quando si leggono certi commenti si capisce come un venditore di bugie sia dove sta...
Enjoy.
ovvero un aumento del 5%.
Il doppio dell'inflazione.
Una bella batteria di tali aumenti su servizi e beni essenziali:
"La voce più consistente che peserà sulle famiglie sarà quella alimentare, con aumenti annui di 267 euro, ovvero del 6%. A seguire i carburanti, per i quali, sulla scia dei previsti incrementi del petrolio (si dà ormai per scontato un rally fino a 100 dollari al barile) la spesa aumenterà di ben 131 euro l'anno. Oltre 120 euro in più saranno spesi per il trasporto ferroviario, comprese le tratte dei pendolari, mentre i prezzi dell'rc auto cresceranno, secondo Adusbef e Federconsumatori, di 105 euro (+10-12%). Aumenti sono previsti anche per le tariffe autostradali (+2%), per quelle del gas (+7-8%) e della luce (+4-5%), per quelle dei rifuiti (+7-8%) e per l'acqua (+5-6%)"
In più la botta maggiore arrivera con le stangate da parte dei comuni per via dei tagli alle amministrazioni locali, con aumenti delle tasse e dei costi dei servizi essenziali, il giochino è non aumentare le tasse a livello centrale (a ridurle manco per idea...) ma tagliare i fondi per le amministrazioni locali per risparmiare e ad aumentare le imposte ed i costi dei servizi delle municipalizzate ci pensano loro.
E gli stipendi?
Nel pubblico tutto bloccato, nessun aumento per pensioni e dipendenti pubblici, nel privato non si voi ma da me sono anni che, rinnovo del CCNL incluso, si viaggi a ritmi di aumenti ben lontani dal mero recupero dell'inflazione.
Risultato: riduzione generalizzata del potere d'acquisto = paese più povero.
Ora non saranno tutte responsabilità del governo (es. costo della benzina puoi fare poco) ma la PMI è sul piede di guerra, le partite IVA sono stanche di promesse di riduzione della pressione fiscale blaterate da qundici anni, il "popolo bue" sta affilando i forconi nei granai.
Se non stacca la spina Bossi ottenuta una parvenza di federalismo fiscale a Marzo, prevedo un anno calduccio.
Primo giorno di lavoro dell'anno.
Enacoid
OT: in tutto il nord europa, ma c'è un motivo tecnico e cioè che l'asfalto drenante a quelle temperature si spacca. Anche in germania sono lisce le autostrade e se piove non vedi una sega, ma se così non fosse ci sarebbero i crateri dopo ogni inverno (non so se nel mentre sia stato inventato un asfalto drenante migliore, ma quando sono state fatte così il motivo era questo).
IT: purtroppo incoma a me pare che la reazione di kith sia la più diffusa. Finchè non si viene toccati direttamente è un "sticazzi". Aumentano le autostrade, le uso poco, sticazzi. Tagliano l'università, mio figlio va in bocconi, sticazzi. Non mi toccano le tasse per la p iva, io fatturo il 40% in nero, sticazzi. E via dicendo. Lo sticazzi è potente, anche sulle questioni morali tra l'altro.
E' uno spoposito come aumento. Dire che è poca roba è pura cecità.
L'impatto per tutti quelli che usano l'autostrada è sensibile :(
attendo le bestemmie di mio padre quando arriverà il conto del telepass, lui che fa il rappresentante e viaggia dal friuli fino al piemonte...
nel pubblico è tutto bloccato al'lultimo aumento del 2008
tra l'altro aumento piallato per la cifra eccedente il 3%
tutto fermo fino al 2013 compreso
il primo rinnovo del contratto lo si avrà nelo 2014
sei anni blocco
le progressioni di anzianità si avranno senza aumento tabellare in busta paga
quindi anche in questo caso 6 anni di anzianità maturata a fare in culo
il fondo produttività 2009 2010 a bologna che equivaleva a una sorta di quattordicesima mensilità nerfata è stato cancellato per coprire i mancati fondi statali agli enti locali
è ma sono solo 20 centesimi :confused:
Cazzo dici, il governo non ci ha tagliato le tasse neeeee!!! :sneer:
Certo risparmiamo con treno e pulman :confused:
A Bologna da un euro a un euro e 20 il biglietto dell'autobus
Il 20%. :nod:
Il treno a me e' aumentato
Di altri 30 euro annui + l'icpass
e ma le tasse nn sono state alzate :nod: