Originally Posted by
San Vegeta
Dato che sta settimana son tutti in ferie e lavoro poco, mi son messo a cazzeggiare guardando un po' le auto cinesi.
Sono delle gran figate, niente da dire.
Poi però mi è venuto in mente il rischio maggiore: cosa accadrebbe se il governo cinese desse l'ordine di bloccare tutti i veicoli cinesi nel paese X per creare caos e avvantaggiarsi in un conflitto? Ovviamente la domanda vale anche per Tesla e il mercato Americano.
La risposta è che queste auto moderne dipendono tutte da sistemi di controllo software centrali, sono sistemi chiusi quindi nessuno sa se c'è un kill switch o no, e basterebbe anche solo bloccare i pezzi di ricambio e gli aggiornamenti software per creare casini, figuriamoci se potessero fermarle tutte in blocco. Non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito al fatto che niente del genere possa accadere, non ci sono produzioni totalmente localizzate (il software ad esempio non viene prodotto in europa), e ovviamente non ci sono garanzie.
Mi chiedo: come si fa a fare un acquisto del genere quando nel mondo occidentale abbiamo già due guerre/genocidi in corso che mai sarebbero dovuti accadere?