Results 1 to 12 of 12

Thread: modello prestazione occasionale

  1. #1
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default modello prestazione occasionale

    Ho un problema, devo far pagare ad un tizio 600€ NETTI con una prestazione occasionale.
    mi hanno dato questo modello, è giusto? Non mi sono mai occupato di queste cose fino a 10 giorni fa, in cui ho failato perchè ho fatto una fattura modello p.iva senza la 2°.
    Come cazz lo devo compilare? Cioè, ci sono parti a me ignote... qualche anima pia?




    Ricevuta n. ___/2005





    Il sottoscritto ______________________ nato a ________________ il ____________________ e residente in __________________________________________________ __________________, Codice Fiscale ________________________, dichiara di ricevere la somma di euro ___________ (pari ad un compenso lordo di euro __________________ al netto della ritenuta d’acconto del 20% per euro __________________) da [generalità complete del committente] __________________________________________________ __________________________,

    con riferimento alla lettera di incarico del __________________ (il cui contenuto si richiama integralmente), a titolo di compenso per prestazione meramente occasionale ai sensi dell’art. 2222 e ss. del codice civile, senza vincolo di subordinazione ed orario.

    Il sottoscritto dichiara di non essere titolare di partita Iva e di non essere iscritto ad alcun albo professionale.



    Luogo e data __________________



    Prestazione meramente occasionale di cui all’art. 67, lett. L) del D.P.R. 917/86 (redditi diversi). Esclusa dal campo di applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 633/72 (carenza del presupposto soggettivo).



    In fede, _________________________ [solo firma collaboratore]

  2. #2
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    ne ho fatta una anche io, ma ero la parte subordinata, non il datore di lavoro.. però il modello che ho compilato io era dell'università, non vorrei che la solfa cambiasse essendo il mio un ente pubblico.
    Daoc
    Spoiler

  3. #3
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    per ottenere il lordo dal netto devi fare netto/0,8 e ottieni il lordo. La differenza è la ritenuta d'acconto del 20%!

    faccio sempre così io quando lavoro e è sempre andata bene!

    mi sembra che per netti superiori ai 50€ ci sia da pagare anche un bollo!
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  4. #4
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.265

    Default

    Quote Originally Posted by Evildark View Post
    per ottenere il lordo dal netto devi fare netto/0,8 e ottieni il lordo. La differenza è la ritenuta d'acconto del 20%!

    faccio sempre così io quando lavoro e è sempre andata bene!

    mi sembra che per netti superiori ai 50€ ci sia da pagare anche un bollo!
    è sbagliato

    cosi trovi il margine -.-

    se vuole trovare il lordo deve moltiplicare il netto x 1.2
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  5. #5
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    è sbagliato

    cosi trovi il margine -.-

    se vuole trovare il lordo deve moltiplicare il netto x 1.2
    no fidati ho cannato e facevo sempre anche io così!

    me lo hanno sempre corretto perché per la ritenuta d'acconto è il contrario.. cioè tu hai un totale lordo da cui devi scontare un 20%... ma se vuoi partire dal netto che vuoi guadagnare devi fare /0,8 perchè il tuo lordo è incognito... così mi hanno sempre corretto diversi contatti con diverse aziendine con cui ho lavorato...
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  6. #6
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    cioè ad esempio 600€ netti sono 750 lordi e 150€ (20%) di ritenuta d'acconto...

    quindi a mez verseranno solo 600 netti e sono suoi sostituti d'imposta per quei 150€!
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  7. #7
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.265

    Default

    no sono 720 lordi

    devi fare il 20% di 600, ovvero 120 €
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  8. #8
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.508

    Default

    gneeeekk


    no
    la ritenuta d'acconto si calcola sul 20% del lordo. non è l'iva (valore aggiunto) è sottrattiva del lordo

    prendi 1000 - 20% di ritenuta prendi 800 € netti e 200 di ritenuta

  9. #9
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.265

    Default



    hai ragione ho fatto confusione con l'iva

    mea culpa
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  10. #10
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post


    hai ragione ho fatto confusione con l'iva

    mea culpa
    cazz per fortuna, ho avuto paura di aver cannato per Nmila volte e che tutti quelli con cui collaborassi fossero idioti

    invece è lo Slurpix della situazione a failare duro
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  11. #11
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.265

    Default

    true story
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  12. #12
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.331

    Default

    riuppo il 3d per una domanda simile e non so quanto sia cambiato.

    Devo farmi pagare una prestazione occasionale (così verrà definita la mia collaborazione).
    Mi han detto che devo preparare il modello e inviarmelo.

    Mi hanno semplicemente dato l'oggetto e detto che devo scrivere il lordo come soldi che poi saranno loro a pagare la differenza.

    Devo per caso
    1) domandare i dati del mandatario (perchè non so se mi considerano sotto l'ente oppure se come collaboratore di uno dell'ente e immagino qualcosa cambi)
    2) devo inserire anche il 4% dell'inps? In alcuni modelli l'ho visto indicato
    3) devo pagare io qualche bollo? non indico nulla e si arrangiano loro?
    4) devo indicare anche il netto o metto solo il lordo?
    searching for free time...

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 85.36 Kb. compressed to 72.32 Kb. by saving 13.04 Kb. (15.27%)]