Come scritto nell'altro thread sono finalmente arrivato alle fasi finali della scelta di un'auto nuova (si, lo so, non ci credete ma è così) e volevo approfittarne per fare qualche considerazione.
Premesso che il momento è tremendo per cambiare auto, personalmente non ho molta scelta visto che la mia auto non ne può più ed è inutile buttarci altri soldi sopra.
Mi trovo a mettere sui piatti della bilancia due hatchback: Mazda3 e Skoda Scala. Sono due auto abbastanza diverse come impostazione, sebbene appartengano allo stesso segmento.
A parte le differenze di praticità, mi volevo soffermare su quella importante dei motori.
Mild Hybrid per la Mazda e termico puro per la Skoda. Allo stato attuale, considerando di tenere l'auto almeno 5/6 anni, è più conveniente scegliere l'ibrido anche se "farlocco"?
Considerazioni varie:
- in toscana le mild non beccano un cazzo come sconti sul bollo e non so se ci sono agevolazioni a livello di parcheggi in città come livorno/pisa/firenze
- in teoria le ibride dovrebbero aiutare e rendere più longevo il motore termico, eliminando anche varie parti (vedi motorino d'avviamento) spesso soggette a rotture, più fluido ed a ridurre le vibrazioni in accensione e partenza
- sono previsti interventi a livello normativo da qui a 10 anni per quanto riguarda le mild hybrid ed i motori termici classici?
- ci sono differenze sostanziali in termini di rivendibilità/permuta tra i due sistemi?
Oltre alla mia richiesta personale, mi piacerebbe anche approfittarne per capirne di più sull'argomento in generale visto che mi ci sono avvicinato/appassionato proprio grazie (o per colpa) al bisogno di trovare un mezzo in questo momento di limbo nel campo.