Results 1 to 8 of 8

Thread: Affittare

  1. #1
    Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Wien
    Posts
    1.512

    Default Affittare

    Visto che vivo all´estero da ormai 5 anni avrei deciso di affittare il mio vecchio appartamento.
    Ma son completamente nuovo in questo mondo, tranne nel caso di pagarlo qui a Vienna ._.
    Si tratterebbe di un piccolo appartamento, circa 55 mq con cucina entrata camera da letto e bagno, funziona tutto a dovere ed è ammobiliato.
    Sta vicino (1 quarto d´ora) a Trento ed avrei pensato ad un paio di studenti universitari come possibile soluzione.
    La mia domanda é, cosa devo fare per renderlo pronto all´affitto, i muri sono a posto solo molto colorati, l´impianto elettrico ha il salvavita, ha la sua caldaia, ma non saprei di preciso se servono cose più precise, voglio dire per esempio che l´appartamento della mia ex a Firenze aveva cavi rigidi esterni ai muri, eppure ci viveva comunque.
    Se qualcuno avesse esperienza, vorrei sapere se esistono regole precise per quanto riguarda l´impianto elettrico, idraulico etc, sulle condizioni della muratura, su quanto costerebbe in tasse instaurare un contratto del genere e se i contratti possono essere rinnovati di anno in anno.
    Ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.061

    Default

    i contratti d'affitto regolari prevedono che tu consegni l'appartamento con tutti gli impianti a norma, funzionante e pulito. e ci si aspetta che te lo restituiscano nello stesso modo, previa usura delle cose dovuta al tempo e all'uso corretto.
    se vuoi un consiglio da amico, non lo affittare senza una fidejussione bancaria... conosco un pacco di studenti che affittano le case e poi smettono di pagare e vanno avanti così per un paio d'anni.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  3. #3
    Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Wien
    Posts
    1.512

    Default

    Grazie del consiglio, mi informerò bene su questo, ho già sentito anche io di gente che non pagava e non se ne andava.
    Qualsiasi altro consiglio è ben accetto ^^

  4. #4
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    fitta a nero

  5. #5
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.331

    Default

    per vedere se l'appartamento è a norma ecc.. potresti chiedere una consulenza a qualche agenzia. spesso fanno delle uscite gratis sperando che tu vista la gentilezza, accetti di andare tramite loro.
    se avresti qualcuno disposto a controllare in caso di problemi, allora fai da privato, altrimenti avere le spalle coperte da una agenzia, a volte conviene visto che alla fine, a te di costi aggiuntivi non dovrebbero arrivare, al max l'inquilino deve dare 2-3 mensilità all'agenzia.
    searching for free time...

  6. #6
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.061

    Default

    L'agenzia conta zero se gli inquilini smettono di pagare. E conta poco anche l'ingiunzione di sfratto se gli inquilini non altri posti dove andare ad abitare.
    La fideiussione ti garantisce i soldi perché te lì da la banca, e se loro smettono di pagare alla banca, a te non interessa
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #7
    Crewman Kress's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Gambettola
    Posts
    125

    Default

    ti dò 2 consigli da amico....o lo affitti a dei cinesi, e te li tieni in nero e ti fai pagare a persona.....oppure se vuoi un qualcosa di + regolare, lo affitti mese per mese tramite contratto in modo che non ti vada nel conteggio delle tasse e così se hai problemi, li cacci via a pedate nel sedere...ah altro consiglio, il mese fattelo pagare SEMPRE anticipatamente
    Quote Originally Posted by Mjollo View Post
    lascia il bigliettino: mamma sgildo.
    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    deve essere uno tipo orphen che ha avuto 16 anni per 3 anni di seguito
    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Col mio vecchio 50 (150) aprire gas voleva dire raccomandarsi al signore, sono quei momenti in cui diventi credente tutto d'un botto.

  8. #8
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Carpi (MO)
    Posts
    436

    Default

    il contratto mese per mese mi mancava... sapevo di minimi di 4+4 anni per le abitazioni, oppure contratti agevolati di 3+2 sempre per le abitazioni. Inoltre se davvero fai un contratto tutti i mesi, le spese di registrazione lievitano in modo imbarazzante.
    Vuoi affittare? preparati a una roulette russa, puo' andarti molto bene come molto male. Vuoi pararti il culo? concordo con San, fidejussione bancaria, specifica bene che al primo canone di affitto non versato scatta la rescissione del contratto. Se va male e devi sfrattare con l'intervento di avvocati, giudici, forze dell'ordine, preparati a farti il sangue amaro. Riesci a liberare la TUA proprieta' solo in mancanza di bambini o ammalati, altrimenti potrai solo distruggerti il fegato (dopo aver pagato gli avvocati naturalmente)
    P.S.
    Come lavoro gestisco le proprieta' del mio ex titolare, il periodo per quel che riguarda i nuovi inquilini e' di merda, per quel che mi riguarda negli ultimi 2 anni sono entrati 20 inquilini e per 12 sono dovuto ricorrere allo sfratto.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 66.93 Kb. compressed to 56.64 Kb. by saving 10.29 Kb. (15.37%)]