Ennesimo guasto all'ADSL a casa dei miei, si collega ma non funziona un kiz, chiama mia madre che è molto esperta
Prima cosa chiede, non è che avete un (ennesimo) guasto in centrale?
No no, nessun guasto, dobbiamo fare un po' di prove...dopo 5 minuti, per fortuna passavo di li, me la passa.
T2: Provi a disattivare il firewall, lo sa fare?
Io: Guardi, è successo a 2 PC con 2 modem diversi in contemporanea, non penso sia questo il problema...
T2: si ma sa, la procedura...
Io: sta scherzando? Pensa che su 2 PC diversi, in contemporanea, ci siano problemi sui FW
T2: effettivamente...
Io: ha verificato che non ci siano problemi da voi, non sarebbe la prima volta...
T2: sisi, nessun problema
Morale, mi fa fare IPconfig, ping, www.att.com (che cazzo c'entri non lo so), verificare di tutto e di più, staccare i filtri ADSL uno per uno, l'ultimo non lo posso staccare perchè è a monte del telefono e ovviamente cadrebbe la linea, alla fine, disperata, eh...potrebbe essere proprio quello...
Da notare che se l'utente fosse stata mia madre non avrebbe potuto fare neanche il 10% delle verifiche...tra l'altro era straniera e usava Win in inglese quindi ti dava i percorsi da seguire in inglese.................................non devo sottolineare che mia madre non sa l'Inglese e che l'operatrice non sa il nome dei percorsi in Italiano vero?
Alla fine, mezzo minacciando, mi dice che dovranno uscire i tecnici "e sa, hanno un costo", risposta, è un problema vostro, di sicuro non saranno un costo per me visto che i PC vanno, ve la vedrete tra voi e Telecom.
Lei, sempre più scoraggiata: ma scusi, lei dove abita? (lo aveva chiesto all'inizio a mia madre, Città, Via, numero e codice cliente).
Io, a Milano.
Aspetti che vediamo se abbiamo qualche "macro" su Milano, in sottofondo si sente....macro su Bari, macro su Mi....
Ah, si, tutto a posto, è un problema nostro, non si preoccupi che entro 24 ore e fino ad un massimo di 5 gg lavorativi (!!!) sarà risolto, ma essendo un problema in centrale di solito lo fanno subito.
Io: Muto con i colori che cambiano sulla faccia tipo cartone animato
T2: ascolti, le volevo dire che potrebbero chiamarla domani per chiederle un voto sul mio operato, da 0 a 9, etc etc etc
Io: ok grazie
T2: spero proprio che le risolvano il prblema al più presto, etc etc etc (leccaculaggine all'ennesima potenza)
Io: ok grazie, buona giornata CLIC
26 FOTTUTI MINUTI PERCHE QUESTA DEFICENTE NON HA CONTROLLATO, COME PRIMA COSA, SE AVEVANO PROBLEMI IN CENTRALE, NONOSTANTE AVESSE DETTO PER BEN 2 VOLTE CHE NON NE AVEVANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente ho lasciato detto in famiglia di dare come voto ZERO.