Se dovessi comprare una casa all'estero, il mutuo me lo apre una banca italiana?
Se volessi trasferirmi li e lavorare li, io dovro sempre pagare il mutuo alla banca italiana?
Anche se prendo cittadinanza estera?
Se dovessi comprare una casa all'estero, il mutuo me lo apre una banca italiana?
Se volessi trasferirmi li e lavorare li, io dovro sempre pagare il mutuo alla banca italiana?
Anche se prendo cittadinanza estera?
1) la cittadinanza non la prendi con estrema facilità, magari intendevi "anche se prendo la residenza all'estero"
In molti stati è impossibile accedere alla cittadinanza, in altri richiede casi particolari, in altri co vogliono alcuni anni (Es: Spagna)
comunque la banca italiana non ti da un finanziamento per un acquisto di una casa all'estero o una attività commerciale sempre all'estero.
almeno per unicredit è così ma penso che sia anche per gli altri istituti di credito.
Originally Posted by Nazgul Tirith
......
Se avessi un lavoro telematico, devo aprire un conto nella zona X per prendere casa?
possibile che ti chiedano di aprire un conto nella banca erogante. comunque se hai una dichiarazione dei redditi acettabile non dovrebbe essere così difficile, anzi proprio per il periodaccio strappi tassi veramente buoni
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Visto che durante il pagamento del mutuo, la casa non è tua ma della banca, non saprei dirti quanti istituti sarebbero interessati ad avere immobili all'estero.
ma la banca ha solo bisogno di sapere che sia gente di cui ci si può fidare un minimo.. non dico che le banche siano enti di beneficenza eh, ma in quella dove ho i conti di lavoro da 20anni ad esempio, acconsentirono a fare un mutuo del 120% ad una famiglia amica mia con un cud abbastanza tirato solo perchè io dissi che erano persone affidabili(e non avevano ne insistettero troppo per fare aprire un conto)... alla fine la banca ci guadagna sui mutui eh, non ti fa mica un favore per gusto, deve solo aver un minimo di certezza che non smetti di pagare dopo 2 mesi
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
eh? la casa è TUA, la banca ha una ipoteca. il che significa che se non paghi il mutuo, la banca ha diritto a rivalersi sull'immobile, prima di altri creditori.
è molto difficile che una banca italiana ti finanzi per un acquisto di una casa all'estero. questo perchè se non paghi il mutuo la banca avrebbe delle grosse difficoltà ed elevati costi legali per inseguire l'immobile e metterlo in vendita. non c'è nessun divieto legislativo a finanziarti per comprarti la casa in tanzania, sono solo ragioni di opportunità.
ti finanzieranno solo se avranno il culo parato e quindi ad esempio hai titoli che metti a garanzia del mutuo, o lo stesso magari deve coprire solo una piccola parte del costo della casa. ma non avrebbe senso, visto che con queste condizioni ti finanziarebbe meglio la banca della tanzania.
quanto all'emigrare, che cacchio te ne frega della cittadinanza? quello che conta è la residenza. e in ambito UE, non può essere negata. quindi in italia ti iscrivi all'aire e nel paese di destinazione ti iscrivi nella loro anagrafe della popolazione residente. e sarai quindi tassato solo nel paese in cui sei residente. inultile stare a parlare degli obblighi di dichiarazione italiani dei residenti esteri per particolari categorie di reddito.
visto che la cosa mi sembra non troppo concreta non starei nemmeno ad approfondire i problemi dei trasferimenti di denaro da e verso l'estero e la dichiarzione/tassazione di attività (anche immobiliari) detenute all'estero.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html