Results 1 to 6 of 6

Thread: Monitor 16:10 gaming

Lieutenant

Default Monitor 16:10 gaming

Come da titolo, ho deciso di cambiare monitor, dato che il mio attuale presenta segni di degrado.
    Visto che sull'argomento sono rimasto indietro a qualche anno fa, mi servirebbe un consiglio su marche, modelli, quali caratteristiche o tecnologie cercare.

Come dimensioni direi max 23' (ora ho un 19), preferibilmente no 16:9 (ideale sarebbe 4:3 ma esistono ancora?). L'utilizzo e' prevalentemente per giocare, secondariamente per vedere film/serie tv, sporadicamente per sviluppo software.

Vorrei evitare Samsung per esperienze precedenti poco felici.
    Budget: 350-400 ma se risparmio va bene uguale

Hador's Avatar

bhe 16:9 è il formato migliore per giocare e vedere film/telefilm. Per programmare invece rimpiango i 4:3... oppure metti il 16:9 in verticale
    mo c'è una gran menata sui 120hz ma non si è capito se ne valga la pena

Lieutenant

Per film e telefilm capisco il 16:9, ma per i giochi perche?

Hador's Avatar

Allora, è un argomento interessante. E' intuitivo che il formato del monitor condizioni il fov. Inizialmente il formato di riferimento era il 4:3, conseguentemente un gioco lanciato in 16:9 di fatto prendeva lo schermo 4:3 e tagliava sopra e sotto, diminuendo il fov. Questo accadeva in daoc e tra i giochi recenti in global agenda. Poi, vuoi lo standard vuoi la diffusione di roba come eyeinfinity, tipicamente il fov viene gestito cappando verticalmente la visuale. Questo vuol dire che 4:3 vedi meno roba di 16:10 che vede meno roba di 16:9. Quel che succede è questo: http://www.widescreengamingforum.com...nshots/hl2.php
    o questo:

poi che i 4:3 siano impagabili per produttività nulla da dire, sul 16:9 da 23" a casa programmare è una merda.

Lieutenant

Quote Originally Posted by Hador View Post

poi che i 4:3 siano impagabili per produttività nulla da dire, sul 16:9 da 23" a casa programmare è una merda.
    Io ho risolto mettendo la barra di windows a destra invece che sotto, in modo da guadagnare spazio utile.

Ma non so se sul 7 si possa fare.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant

Ecco questa del formato non la sapevo, a questo punto opto per il 16:9, tanto la programmazione sara un'attivita marginale su quel monitor.