Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 31

Thread: Help macchina economica a metano

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Default Help macchina economica a metano

Ciao,

ultimamente in famiglia volevamo comprare una macchina nuova, con particolare occhio ai consumi e costo.

Le prestazioni non ci interessano, e leggendo in giro, il metano è migliore del gpl come consumi; del portabagagli non ci interessa, e i distributori in zona ci sono.
    I percorsi da fare saranno quasi totalmente extraurbani.
    Aggiungo che piu o meno quella macchina farà sui 11-14mila km annui.
    So che in genere sconsigliano il metano/gpl per così pochi km, ma non ne capisco il motivo.
    Secondo questo sito:
    http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
    con la mia macchina, facendo 16km litro (in realtà ne faccio anche 18, è una picanto) a 12kkm l'anno, risparmierei con il metano circa 600 euro l'anno.
    Non abbiamo intenzione di cambiarla presto, quindi quegli euri risparmiati in 5 anni sarebbero circa 3000, che va a coprire eventuali costi iniziali...

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su che macchine guardare?
    In particolare cercavo una macchina gia progettata a metano, e non qualcosa a cui aggiungere l'impianto

Edit: sembra un po che macchine nuove a metano VS gpl costino circa 2k euri in piu. Se questo è il caso, e il sito sopra è corretto, servirebbero 12 anni per pareggiare i costi metano vs gpl. A questo punto converrebbe andare su gpl... sbaglio?
    Last edited by Madeiner; 2nd December 2010 at 19:28.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Tunnel's Avatar

Io so tutto
    budget ?
    Comunque considera che i modelli con performance decenti (0-100 ~10 sec) sono la Passat TSI Ecofuel, la Touran TSI Ecofuel, la Zafira B CNG Turbo e, a quanto dicono ma non l'ho provata, la Doblò natural Power 1.4 T-Jet.
    Poi dipende dalla regione in cui vivi, perchè a seconda di quello cambiano le macchine da valutare visto che, per la stragrande maggioranza, in caso di auto monovalente, c'è uno sconto abbastanza misero sul bollo mentre, ad esempio in piemonte, anche se l'auto è bivalente lo sconto è del 75%, che in 5 anni son soldini.

Cmq puoi chiedere a me che, a parte gli scherzi, sono ben informato (passat ecofuel dallo scorso anno) ma tantissime info le trovi sul miglior sito italiano, ossia www.metanoauto.com
    Last edited by Tunnel; 2nd December 2010 at 19:32.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Io so tutto
    budget ?
    Comunque considera che i modelli con performance decenti (0-100 ~10 sec) sono la Passat TSI Ecofuel, la Touran TSI Ecofuel, la Zafira B CNG Turbo e, a quanto dicono ma non l'ho provata, la Doblò natural Power 1.4 T-Jet.
    Poi dipende dalla regione in cui vivi, perchè a seconda di quello cambiano le macchine da valutare visto che, per la stragrande maggioranza, in caso di auto monovalente, c'è uno sconto abbastanza misero sul bollo mentre, ad esempio in piemonte, anche se l'auto è bivalente lo sconto è del 75%, che in 5 anni son soldini.

Cmq puoi chiedere a me che, a parte gli scherzi, sono ben informato (passat ecofuel dallo scorso anno) ma tantissime info le trovi sul miglior sito italiano, ossia www.metanoauto.com

Tnx mille.

Allora, anche se fa 0-100 in un quarto d'ora a me va benissimo, l'importante è che mi porti in giro. Son passati i tempi in cui le prestazioni ci importavano ^^ Tanto io non supero mai gli 80km orari, da quando ho letto i consumi medi per velocità della mia macchina attuale (22km/l a 70km/h, tipo 15km/l a 110)
    La regione è lombardia.

Budget, meno costa piu so contento :P (compresa però la manutenzione...)

Ah la macchina va bene piccolina, deve fare sempre gli stessi 200 km due volte a settimane, e ci sono solo io sopra :\
    Last edited by Madeiner; 2nd December 2010 at 19:37.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Tunnel's Avatar

Per la lombardia allora ti consiglio una monovalente, visto che hai l'esenzione TOTALE del bollo per sempre (o finchè non cambia la legge)
    Per monovalente si intende con un serbatoio della benzina inferiore ai 15 litri (circa 150/200 km di autonomia)
    Non dovendo fare lunghi percorsi autostradali, dove lo spunto è particolarmente importante per il sorpasso in sicurezza, e con un raggio medio di 100 km (200 andata e ritorno, no?), quasi tutte le vetture del segmento b\c stan dentro ai parametri.
    Ti conviene dare un'occhiata al forum di metanoauto nella sezione 'auto a metano di serie':
    http://www.metanoauto.com/modules.ph...file=index&c=7
    E' organizzato da bestie quel forum e gliel'ho detto diverse volte, ma non c'è verso di farli muovere
    Evita come la peste le Dr che, a basso prezzo, corrisponde bassissima qualità.

aggiungo:
    come monovalenti ad oggi ci sono solo la Touran 5posti TSI Ecofuel (27.850,00€ di listino base) e la Zafira (27.000,00 € di listino base)
    Non so quanto si paghi di bollo in Lombardia, ma 300 euro in meno l'anno possono giustificare una spesa di un paio di migliaia di euro in più in fase di acquisto.
    Se invece il budget è più ridotto, l'unica è prendere una bivalente o un'usato.
    Sui Metannunci trovi parecchie vetture usate a metano, anche con pochi chilometri
    http://www.metanoauto.com/modules.ph...Catg&id_catg=1

Ah, nella valutazione dell'auto, prenditi il tuo tempo e, una volta individuato più o meno il modello che ti interessa, leggiti tutti i thread 'xxx on the road", dove gli utenti fanno le pulci alle auto
    Last edited by Tunnel; 2nd December 2010 at 20:06.
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Tnx mille! Inizio la ricerca!
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Io così su due piedi ti direi, per il gpl, Chevrolet Spark, economica, moderna, efficente.

Free from Signature

Tunnel's Avatar

metano >>>> gpl > all
    Tesla esclusa, ovviamente QQ
    Spoiler

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    metano >>>> gpl > all
    Tesla esclusa, ovviamente QQ
    Quote Originally Posted by Madeiner View Post

Edit: sembra un po che macchine nuove a metano VS gpl costino circa 2k euri in piu. Se questo è il caso, e il sito sopra è corretto, servirebbero 12 anni per pareggiare i costi metano vs gpl. A questo punto converrebbe andare su gpl... sbaglio?
    Mi unisco anche io alla domanda.
    Free from Signature

Tunnel's Avatar

Il costo dell'impinato aftermarket di metano è leggermente più caro di quello gpl (500 euro circa).
    Probabilmente le case (se i 2k euro di differenza sono concreti) spingo di più sul pgl piuttosto che sul metano perchè è più reperibile e perchè è più simpatico ai petrolieri.
    Non dimentichiamo infatti che il gpl è un derivato del petrolio. Quando vedete (vedevate) i pozzi che sfiammavano, era perchè un tempo il gpl non veniva raccolto e si lasciava bruciare. Il metano invece deriva principalmente da due fonti: i depositi di gas naturale, ossia quello che esce dalle tubature del gas, ed il biogas, che di fatto si produce dalla decomposizione di un po' tutti gli elementi biologici esistenti (in genere comunque si aggiunge una carica batterica per velocizzarne la produzione).
    Mentre il GPL quindi è suscettibile delle variazioni del mercato petrolifero, ed è infatti in continua ascesa (+6% negli ultimi 6 mesi) il metano non risente affatto di questo (+2.2% negli ultimi 6 mesi).
    Oltretutto la produzione del metano, e specialmente del biometano, è in continuo aumento su larga scala. Basti considerare i progetti attivi in lombardia e veneto dove gli agricoltori, sfortunatamente sempre più penilizzati sulla redditualità dell'agricoltura, si sono reinventati come produttori energetici, facendo fermentare letame e liquami vari per produrre biogas (una parte va bruciato per produrre energia elettrica, una parte si inizia a vendere per autotrazione).
    Quindi sostanzialmente il metano è un investimento più 'sicuro' sul lungo termine, oltre ad essere l'unico vero combustibile ecologico

Edit.: ho guardato la punto evo. 15.700 a metano, 14.450 a gpl, quindi 1.250 euro di differenza. Quali sono quelle da 2k o_0
    Edit2:Panda - 1.2 Dynamic GPL 12.500,00 1.2 Natural Power Dynamic 14.000,00
    Anche qui siamo a meno di 2000, 1500 per la precisione, che comunque poco non è, e per altro a livello di impianto aftermarket non c'è una differenza così alta tra i due. Ci speculano sopra un bel po' :/
    Last edited by Tunnel; 2nd December 2010 at 20:54.
    Spoiler

Si avevo guardato proprio la panda, coi circa 2k euro (1500 in realtà).

Considerando un risparmio di 162 euro l'anno tra metano e GPL (con 12k km annui), ad arrivare a 1500... ce ne vuole.
    C'è anche da dire che se il GPL cresce il 4% piu veloce rispetto al metano (in tempi di crisi) la differenza si va a ridurre.

Cmq, di vetture monovalente non ne vedo... pare ce ne siano giusto un paio (zafira e touran) :\

Le natural power della fiat mi pare di capire siano bivalenti

In effetti quella Spark sta a 7500 euro leggo... mica male, mica male...
    Qualche equivalente come prezzo, ma a metano, c'è?
    Last edited by Madeiner; 2nd December 2010 at 23:04.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Io ti direi la cubo , che cmq è di un certo impatto estetico ghgh . Sul lato economico ci sta pure la getz se non ricordo male ma quest ultima è a gpl.

ps : sui prezzi dai sempre un occhio che ci sta una certa flessione tra distributori . Sia che siano metano che gpl , fatti un occhio ai prezzi

Per quanto riguarda il gpl vs metano , io ti consiglio di provare PRIMA una vettura con le suddette alimentazioni . Trovarti con un polmone di auto a prescindere potrebbe essere traumatico per la tua esistenza ( e le tue strade in salita con persone a bordo

Uhm strade in salita?
    Io ci devo fare un pezzo in collina... niente di eclatante, con la picanto la faccio in seconda/terza... non è che non ce la fanno no?
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Tunnel's Avatar

Di norma ce la fanno a salire un po' ovunque, il problema è che i motori economici sono già spompati di loro, e si tratta sempre di motori a benzina convertiti, che danno quindi il max con la broda, non con il gas (a differenza dei TSI modificati di VW, che van meglio a metano che a benzina, visto le pesantissime modifiche che subiscono rispetto ad un TSI standard).
    Per i prezzi, come dice Kinson, ci sono differenze abbastanza grosse.
    Se abiti nella provincia di Brescia ad esempio, hai il metano piu' economico d'italia ( http://www.metanoauto.com/modules.ph...rderby=prezzoA )
    Per la cronaca, sotto gli 0,835-0,860 è un ottimo prezzo. 0,835-0,870 è un prezzo in linea con il mercato. > 0,880 iniziano a grestarci sopra un po' troppo.
    Nel bresciano i prezzi vanno da 0,770 a 0,950
    Con 17 distributori nella rosa tra 0,770 e 0,870
    Con 3 distributori nella rosa tra 0,900 e 0,950
    Non so in che provincia abiti, ho preso l'esempio di quella con il prezzo medio piu' basso.
    Comunque presto si fa a fare i conti reali delle differenze.
    Su metanoauto.com trovi i prezzi del metano, su www.ecomotori.net trovi quelli del gpl (ci sono anche quelli del metano, ma sono molto meno aggiornati e quindi meno affidabili)
    Spoiler

Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Uhm strade in salita?
    Io ci devo fare un pezzo in collina... niente di eclatante, con la picanto la faccio in seconda/terza... non è che non ce la fanno no?
    Io in casa ho una Chevrolet Matiz gpl, che in pratica sarebbe il modello prima della Spark.
    Ti dirò. è il motore più fiacco che abbia mai provato (800 benzina/gpl 50cv) , ma ce la fa tranquillamente a girare anche a pieno carico, magari non superando gli 80/90 nelle lunghe salite, ma va. Non so con la Spark, ma con la Matiz sta un pieno di gpl è circa 12€ e ci si fanno 220/240 km.
    Free from Signature

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Io in casa ho una Chevrolet Matiz gpl, che in pratica sarebbe il modello prima della Spark.
    Ti dirò. è il motore più fiacco che abbia mai provato (800 benzina/gpl 50cv) , ma ce la fa tranquillamente a girare anche a pieno carico, magari non superando gli 80/90 nelle lunghe salite, ma va. Non so con la Spark, ma con la Matiz sta un pieno di gpl è circa 12€ e ci si fanno 220/240 km.
    Pochissimi kilometri o_0
    Io con la passat con un pieno di metano (17/19 euro) faccio 420-450 km facendo sempre i 130-150 in autostrada (cioè non vado piano, e non lo faccio nemmeno nelle urbane e nelle extraurbane)
    Nel forum c'è chi è arrivato a farne 520 circa, ma guida con le uova sotto il pedale, imho
    Spoiler

Page 1 of 3 123 LastLast