Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 37

Thread: Vostra reazione alla morte di un caro.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default Vostra reazione alla morte di un caro.

Vorrei sapere la vostra reazione quando vi muore un caro anche di primo grado.

A quanto pare al riguardo della morte in se, io non provo quasi nessuna emozione, poi nel tempo mi rendo conto, ma niente emozioni forti.

Se ne discuteva e ovviamente mi sono beccato del sociopatico, io penso solo che essendo estremamente ateo, ho razionalizzato la morte di un caro, nel caso in cui questa sia avvenuta in maniera normale (malattia o vecchiaia).

Su morti strane mi incazzo come ogni altra persona.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Dipende semplicemente dal grado di affezione. Si soffre per egoismo, perché a NOI che restiamo vivi manca/mancherà la persona morta, al morto gliene frega il giusto, cioé zero, non prova mica nulla.

Warrant Officer dariuz's Avatar

Prima che accadesse reazioni=0

Ora invece che l'ho provato anche sentire di qualche sconosciuto attraverso la radio non mi lascia piu indifferente ma mi provoca una certa maliconia per qualche minuto , probabilmente perchè l'associo istantaneamente alla mia esperienza (abbstanza pesante)
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Vorrei sapere la vostra reazione quando vi muore un caro anche di primo grado.

A quanto pare al riguardo della morte in se, io non provo quasi nessuna emozione, poi nel tempo mi rendo conto, ma niente emozioni forti.

Se ne discuteva e ovviamente mi sono beccato del sociopatico, io penso solo che essendo estremamente ateo, ho razionalizzato la morte di un caro, nel caso in cui questa sia avvenuta in maniera normale (malattia o vecchiaia).

Su morti strane mi incazzo come ogni altra persona.
    anche io sono totalmente atea, ma se muore una persona che amavo soffro come un cane.
    credo che l'ateismo o l'essere razionali non ci azzecchi proprio nulla.

poi bisogna distinguere due cose: un conto è come una persona esterna il dolore, un conto è quello che prova internamente. Ci son persone che piangono per giorni e persone che non versano una lacrima, ma il dolore è identico.

tutto sommato però, se ti muore una persona cara e tu non provi alcuna emozione.. bhe.. questo mi pare molto "arido", e sinceramente me ne dispiace per te

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Mirera View Post
    tutto sommato però, se ti muore una persona cara e tu non provi alcuna emozione.. bhe.. questo mi pare molto "arido", e sinceramente me ne dispiace per te
    O forse quella persona, anche se vicina da anni, non era poi così cara come si potesse pensare...

Razj's Avatar

anni fa è morto un mio caro amico, lì per lì non ho realizzato anche perché gli eventi si susseguirono abbastanza velocemente, mi è scivolato tutto addosso

a distanza di tempo, ormai anni, posso dire che mi ha lasciato dentro un vuoto che non penso sarà mai riempito e quando mi soffermo a ripensarci ci sto ancora male e non riesco a farmene una ragione.. e sinceramente non penso che lo farò mai perché il destino è proprio stronzo.

Sturm's Avatar

Finora mi sono morti uno zio e una nonna (anche il nonno materno,ma non avendoci mai avuto a che fare,non ricordo nemmeno il suo volto,non ho provato nulla).
    Per la nonna e lo zio c'è stato dispiacere ma non ho avuto grosse reazioni,a parte un vago senso di colpa nei confronti di mio zio,gli piaceva pescare e una settimana prima di sentirsi male mi chiese di accompagnarlo ad un laghetto sportivo,ma rifiutaii per uscire con una ragazza,da lì ogni tanto ho un po un senso di colpa,mi sembra di non aver esaudito un suo ultimo desiderio.
    Invece peggio mi fa il solo pensiero di sognare o pensare al mio nonno paterno che muore. Per fare un esempio di come mi sento è un po come se al momento mi trovassi in un ampio spazio verde,con tanti colori,un sacco di gente che ride,scherza e si diverte e poi il solo pensiero della sua morte mi portasse ad essere trasportato in un paesaggio scuro,erba bruciata intorno a me,tutto grigio e con toni di bianco e nero e un incessante pioggia che mi scava le ossa. Non so sinceramente la reazione che ci sarà al momento che accadrà,ma spero che accadrà il più tardi possibile.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Quote Originally Posted by Mirera View Post
    anche io sono totalmente atea, ma se muore una persona che amavo soffro come un cane.
    credo che l'ateismo o l'essere razionali non ci azzecchi proprio nulla.
    Nel senso che tendo a farmene una ragione in maniera quasi istantanea. Con mio zio, con cui avevo un buon rapporto, è andata cosi': è morto di cirrosi, perchè s'è bevuto l'anima (alcolizzato, ma essendo bulgaro quando era ubriaco non si distingueva da quando era sobrio), e io non ho provato pressoche niente. (Nessun essere umano potrà mai eguagliare quanto si è divertito lui nella sua vita, tanto per dire).
    Poi negli anni, mi manca adesso, nel senso che "sarebbe stato bello se", ma non mi fa sentire male.

Da che ho capito, una persona normale tende a ricordare tutte le cose belle che ha fatto con tale persona e poi a piangerci su perchè non potrà piu' avere un rapporto con cotale caro, per cio' che ha perso.

Ma ohiboh, quel che ho perso mi è ben chiaro, ma siccome non lo posso controllare, non mi fa piangere o sentire male.

poi bisogna distinguere due cose: un conto è come una persona esterna il dolore, un conto è quello che prova internamente. Ci son persone che piangono per giorni e persone che non versano una lacrima, ma il dolore è identico.

Diversamente da quel che puoi pensare, non sono privo di empatia: riesco a sopportare carichi immensi di dolore fisico, ma non posso sopportare una persona che soffre vicino a me. Pero' è diverso, quella persona sta soffrendo in quel momento e quindi posso fare qualcosa. Per una persona morta io non posso fare oggettivamente piu' nulla e piangere o meno è irrilevante ormai.

Non lo so spiegare insomma, da che ricordo, sono sempre stato cosi', fin da veramente giovane è per questo che l'associo all'essere ateo, sono diventato ateo prima di avere il funerale di un parente a me caro in qualche maniera e quindi pensavo fosse associato a quello.

Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Finora mi sono morti uno zio e una nonna (anche il nonno materno,ma non avendoci mai avuto a che fare,non ricordo nemmeno il suo volto,non ho provato nulla).
    Per la nonna e lo zio c'è stato dispiacere ma non ho avuto grosse reazioni,a parte un vago senso di colpa nei confronti di mio zio,gli piaceva pescare e una settimana prima di sentirsi male mi chiese di accompagnarlo ad un laghetto sportivo,ma rifiutaii per uscire con una ragazza,da lì ogni tanto ho un po un senso di colpa,mi sembra di non aver esaudito un suo ultimo desiderio.
    Invece peggio mi fa il solo pensiero di sognare o pensare al mio nonno paterno che muore. Per fare un esempio di come mi sento è un po come se al momento mi trovassi in un ampio spazio verde,con tanti colori,un sacco di gente che ride,scherza e si diverte e poi il solo pensiero della sua morte mi portasse ad essere trasportato in un paesaggio scuro,erba bruciata intorno a me,tutto grigio e con toni di bianco e nero e un incessante pioggia che mi scava le ossa. Non so sinceramente la reazione che ci sarà al momento che accadrà,ma spero che accadrà il più tardi possibile.
    AHHH, mi hai ricordato una cosa: in sogno, quando rivedo poi questo mio zio, invece sento un senso di dispiacere fortissimo.

Lieutenant Commander Emma's Avatar

io ricordo la prima reazione alla morte di un caro, avevo 12-13 anni .... mi misi a ridere... ma una risata che non so neanche spiegare... forse potrei definirla di rassegnazione, mah

Ensign Hardcore's Avatar

Sul momento nulla, come se non fosse successo niente. Poi me ne accorgo.

Acheron's Avatar

dipende com'e' morto e perchè
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

saltaproc's Avatar

Ho perso entrambi i genitori
    Fa un male cane
    Un male veramente cane

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Dipende sempre dal legame che hai con la gente ed è abbastanza scontato.
    In aggiunta a come muoiono le persone.
    Bisnonna morta che avevo 5 anni gran dispiacere che ci stavo sempre insieme.
    Bisnonna morta che ne avevo 6 vedi sopra.
    Fratello della nonna sempre a giro per la casa vario dispiacere.
    Bisnonna morta a 100 anni e un pochino che non avevo quasi idea di chi fosse, sbattuto il cazzo

I parenti più vicini invece non c'è molto da dire, per ora 3 su 3 me li hanno accoppati quindi valuto male se è colpa della morte in se o dei modi improbabili in cui si manifesta.

And many more lol

Warrant Officer marlborojack's Avatar

boh, quando perdi qualcuno, dipende da quello che perdi. Come tutto il resto.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Page 1 of 3 123 LastLast