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Thread: Moto - pieghe

  1. #1
    Petty Officer 3rd Class
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    Da qualche tempo ho deciso di spingermi un po' oltre con la moto oltre ai soliti giri, e ho cominciato a fare qualche piega.
    Prima di finire per terra per aver fatto qualche cagata però, avete qualche consiglio da dare? Perchè sembra sempre tutto giusto finchè non cadi
    Tipo, il peso io di solito lo porto dal lato in cui curvo, è giusto?
    Altre cosa a cui stare attento?

  2. #2
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    Quote Originally Posted by Lio View Post
    Da qualche tempo ho deciso di spingermi un po' oltre con la moto oltre ai soliti giri, e ho cominciato a fare qualche piega.
    Prima di finire per terra per aver fatto qualche cagata però, avete qualche consiglio da dare? Perchè sembra sempre tutto giusto finchè non cadi
    Tipo, il peso io di solito lo porto dal lato in cui curvo, è giusto?
    Altre cosa a cui stare attento?
    Giusto, anche perchè in caso contrario sarebbe da pazzi.
    Dipende poi da che tipo di piega fai (sportiva o non), ci sono 200 cose che potrebbero essere importanti al momento opportuno
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  3. #3
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    peso sul baricentro eh, che se ti porti tutto compreso le spalle voli!

  4. #4
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    pieghe da pista o pieghe da curve di montagna?

    da pista penso che l'unico che ti possa rispondere è silly

  5. #5
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    Meglio che ti iscrivi a un corso di guida sportiva.....più che cercare consigli su di un forum su un argomento del genere.

  6. #6
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    portare il peso all'interno della curva è cosa buona e giusta anche in una curva da montagna, spostando il baricentro dell'insieme te+moto a parità di velocità di percorrernza devi piegare di meno e quindi ti tieni più margine. BTW culo completamente fuori e ginocchio a terra per strada anche no, cerca sempre di avere il piede destro pronto a intervenire sul freno dietro in caso tu debba stringere la traiettoria.

    In generale, occhi sul punto di corda ideale della curva, ti sposti un po' all'interno (già prima di curvare, sennò rischi di scompensare un poco l'assetto se lo fai repentinamente) spostando il corpo, non sporgendo il busto o ruotando attorno alla moto, per capirci il tuo bacino deve "guardare" l'interno della curva pure lui, idealmente il piede sulla pedana interna deve stare con la pedana tra dita e resto del piede, ruoti il piede cosi da portare il ginocchio un po' in fuori, carichi sulla pedana interna il peso e spingi delicatamente il manubrio/seminanubrio interno alla curva, coscia esterna che preme sul serbaotio.

    All'inizio non arrivare pinzatissimo e quando imposti la curva tieni il gas puntato così hai la moto neutra, evita di lanciarti in piegoni in curve dove non hai visibilità del tratto successivo, ed evita di lanciarti in piegoni su strade dove non sai come sta messo l'asfalto, che una buca in mezzo alla curva non è simpatica

  7. #7
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    ma evitate proprio di piegare in strada, andate in pista, che poi vi sfracellate


  8. #8
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    FYI, se non pieghi la moto va dritta.

  9. #9
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    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    FYI, se non pieghi la moto va dritta.
    A beh non pensavo che veramente chiedesse informazioni per fare le curve, cioè fino ad ora è andato solo dritto?


  10. #10
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    Barbie non fare lo gnorri, c'è una differenza non da poco tra fare una piega in sicurezza anche giù a 40° e farne una incazzatissimo in pista, se non vai in moto non sai di che parli, quindi evita.

  11. #11
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    Cioè....tutto quello che vi pare....se volete vi posto una foto della mia gomma così poi valutate voi....ma in strada giù in piega a 40° c'entra 0 con la parola "in sicurezza"

  12. #12
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    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Barbie non fare lo gnorri, c'è una differenza non da poco tra fare una piega in sicurezza anche giù a 40° e farne una incazzatissimo in pista, se non vai in moto non sai di che parli, quindi evita.
    Certo la piega in sicurezza a 40° in strada, è scritto anche sul codice della strada come interpretarla
    Vabè cmq sticazzi, fosse per me le 2 ruote dovrebbero essere nuclearizzate, bella
    Last edited by Warbarbie; 26th April 2011 at 15:27.


  13. #13
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    Pure x me andrebbero nuclearizati quelli che la pensano come te.

  14. #14
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    Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Certo la piega in sicurezza a 40° in strada, è scritto anche sul codice della strada come interpretarla
    Vabè cmq sticazzi, fosse per me le 2 ruote dovrebbero essere nuclearizzate, bella
    Secondo me è perchè sei un povero nabbo che se il mezzo non sta in piedi da solo non riuscirebbe mai a guidarlo.
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  15. #15
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    i problemi delle 2 ruote le danno solo i ciclisti ...magari vecchi di merda in mezzo alla strada o al posto di stare in fila indiana occupano tutta la corsia...finti Pantani dei miei coglioni...
    I pazzi esistono sia in macchina che in moto ...ma secondo me la moto non è un pericolo per la macchina , invece la macchina è un pericolo per il motociclista , gli specchietti sulle vetture li hanno messi per essere usati , qualcuno invece pensa sia un pezzo aerodinamico...o per guardarsi mentre ci si trucca ai 150 in tangenziale.

    My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

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