Results 1 to 7 of 7

Thread: [help] formula ganza per excel 2007

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Default [help] formula ganza per excel 2007

Ciao, dopo averci perso 3 ore abbondanti, ho capito che magari era meglio chiedere qui. Spiego cosa devo fare e come sono organizzati i dati che ho... almeno ci provo
    ho 3 fogli: lista_A, lista_B, lista_Completa
    In lista_A ci stanno 891 record con dati del tipo
    printer_name, model, location, ecc ecc
    In lista_B ci stanno 825 record con dati del tipo
    printer_name, IP, Description, ecc ecc
    In lista_Completa ci devono finire record in questa forma
    printer_name, IP, Description, Model, Location
    Dove sta il problema? E' presto detto: in lista_A ci sono tutte le stampanti conosciute, in lista_B ci sono le stampanti presenti su un determinato printserver, devo recuperare la lista delle stampanti già definite (con tutti i dettagli mergiati) e di quelle non definite (per cercare i dati mancanti)
    se io uso la formula LOOKUP(lista_A!A2;lista_B!$A$2:$A$826;lista_B!$B$2 :$B$826), excel prende il valore printer_name nel primo foglio, cerca quel valore nella colonna A del secondo foglio e mi restituisce il valore della colonna B sulla riga trovata. Andando avanti cosi', mi costruirei il terzo foglio lista_Completa.
    Sta merda di funzione, se non trova il valore cercato, restituisce il valore piu' simile... mi manda tutto a puttane... L'unico modo per non avere un dato sbagliato è che la N-esima colonna sia ordinata in senso crescente, ma non posso farlo...
    Qualcuno ha una soluzione? Anche se pare una stronzata, è urgente QQ

Lista_A
    Code:
    Printer Name	Model			Location
    PRT001		HP Laserjet 4250	Lugano
    PRT002		Unknown			Lugano
    PRT003		Pippo			Lugano
    PRT004		Paperino			Lugano
    PRT005		HP Laserjet 4251	Zurigo
    PRT006		Unknown			Zurigo
    PRT007		Pippo			Zurigo
    PRT008		Paperino			Zurigo
    PRT009		HP Laserjet 4252	Zurigo
    PRT010		Unknown			Singapore
    PRT011		Pippo			Singapore
    PRT012		Paperino			Singapore
    PRT013		HP Laserjet 4253	Singapore
    PRT014		Unknown			Singapore
    Lista_B
    Code:
    printer_name	IP			Description 
    PRT002		10.0.1.3		Description 02
    PRT003		10.0.1.4		Description 03
    PRT004		10.0.1.6		Description 04
    PRT007		10.0.1.30		Description 07
    PRT008		10.0.1.31		Description 08
    PRT010		10.3.40.12		Description 10
    PRT011		10.3.40.13		Description 11
    PRT012		10.3.40.20		Description 12
    PRT013		10.3.40.10		Description 13
    Last edited by San Vegeta; 13th May 2011 at 21:29.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Ci sto dando un 'occhiata: io proverei con la funzione VLOOKUP, in cui e` presente pure un parametro per forzare il match esatto.
    Faccio qualche prova e ti faccio sapere: se nel mentre volessi provarci pure tu.. ;P

http://www.techonthenet.com/excel/formulas/vlookup.php

Edit:
    Prova con una roba del genere (pare funzionare)

Code:
     name         IP                                       Desc                                     Model       Locat

[lista_A!a2 ][vlookup(a2,lista_B!$A$2:$b$826,2,FALSE)][vlookup(a2,lista_B!$A$2:$c$826,3,FALSE)][lista_A!b2][lista_A!c2]
    Le quadre indicano le celle in sequenza: io suppongo che la prima cella con formule sia a2 del foglio finale
    Last edited by Dr.Doomed; 13th May 2011 at 23:02. Reason: Corretti gli intervalli
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

fatti uno scriptino ahahahah...odio le formule di excel :P
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Quote Originally Posted by Dr.Doomed View Post
    Ci sto dando un 'occhiata: io proverei con la funzione VLOOKUP, in cui e` presente pure un parametro per forzare il match esatto.
    Faccio qualche prova e ti faccio sapere: se nel mentre volessi provarci pure tu.. ;P

http://www.techonthenet.com/excel/formulas/vlookup.php

Edit:
    Prova con una roba del genere (pare funzionare)

Code:
     name         IP                                       Desc                                     Model       Locat

[lista_A!a2 ][vlookup(a2,lista_B!$A$2:$b$826,2,FALSE)][vlookup(a2,lista_B!$A$2:$c$826,3,FALSE)][lista_A!b2][lista_A!c2]
    Le quadre indicano le celle in sequenza: io suppongo che la prima cella con formule sia a2 del foglio finale
    Ho provato con la VLOOKUP, ho dimenticato di scriverlo soffre dello stesso problema, nonostante il parametro FALSE, se non fa match, prende quello piu' vicino.
    porcatroia che fastidio

Edit: attenzione, pare che ci siano difersi doppioni in un foglio, forse riesco a far andare tutto!!!
    Last edited by San Vegeta; 14th May 2011 at 11:05.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    -cit. Estrema, 2022

Warrant Officer black's Avatar

non va messo true per fargli cercare il match giusto? non ricordo mai...

btw io metterei poi il tutto in un check con ricerca di #N/D cosi se trova non disponibile non ti da altri risultati

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Questa e` la tabella che ottengo in lista completa (non so quanto cambi, ma il mio e` excel 2003 italiano):

Sembrerebbe in linea con quello che ti serviva, no? i campi N/D sono quelli non assegnati.

Quote Originally Posted by black View Post
    non va messo true per fargli cercare il match giusto? non ricordo mai...
    Va messo a FALSE: il campo si chiama "not_exact_match" (il che e` proprio in linea con i dettami della nomeclatura intelligente per parametri...forti alla microsoft... )
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

funzia funzia
    chissà perchè al lavoro quando provavo col vlookup non andava... forse ero troppo cotto

-cit. Estrema, 2022