Results 1 to 13 of 13

Thread: Paypal e Ebay

Petty Officer 1st Class Maddolino's Avatar

Default Paypal e Ebay

Premetto che nn sapevo in che sezione postare la domanda, ma trattandosi di roba "tecnologica" siamo piu' IT qui che altrove.

Ebbene, il punto è questo : ho deciso di cominciare a vendere 1 po' di roba random che non uso piu', e ovviamente usero' ebay.
    Ho visto pero' che il 90% della gente che vende su ebay si fa pagare tramite paypal, e la domanda a questo punto sorge spontanea : ma come funziona questo paypal?
    Se da un lato le commissioni ebay sulla vendita di prodotti sono abbastanza chiare, quelle di paypal non ho capito nè quando nè come si applicano.
    Le domande che vorrei porvi sono due :

1) Se mi faccio pagare tramite paypal, che dati devo dare al compratore? Basta la mia mail?
    2) Quando mi arriva il pagamento sul mio conto paypal, quanto si prendono di commissione?

https://www.paypal.com/it/cgi-bin/we...side&nav=1.3.1

Cioè per intenderci, se io vendo nel mese di gennaio un bene X a 40€ su ebay partendo da una base d'asta di 1€, i miei costi sono :

a) 0,25 € a ebay per l'inserzione
    b) 3,10 € a ebay per la commissione sulla vendita (il 7,75%)
    c) 1,71 € a paypal per la commissione (il 3,4% + 0,35€)

Cioè in pratica su 40€ , 5,06€ sono solo di spese di commissione? E' giusto?

L'opzione c(quella di paypal) cresce in base al volume d'affari mensile, e non alla singola transazione, quindi se io nel mese di Gennaio ho venduto 300€ di merce, il costo della commissione sale. Giusto?

A questo punto non è meglio farsi fare un bonifico?
    On Ywain -----> Maddolino, Eldritch 8LX - Game Over
    On Avalon ----> Crisantemo, Sorcerer 4LX - closed -
    http://gimpchimp.etilader.com/s.php?u=Maddolino
    Herald -----> http://guilds.camelotherald.com/char...er=Ywain5&c=15
    Bisogna ascoltare molto e parlare poco per governare bene uno Stato

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

E' come quando gli esercizi commerciali non hanno il circuito American Express per via degli alti costi di commissione.

Il vantaggio di usare paypal per chi acquista è che mette la sua mail Paypal, avanti, avanti, acquisto effettuato, fine, senza bisogno di altri dati, estremamente comodo per chi compra e chi vende ha subito i soldi sul conto.

Con il bonifico ovviamente non si hanno costi di commissione ma l'operazione è + laboriosa (+ dati da inserire) e l'accredito non è immediato.

Senza contare il fatto che se io acquirente vedo 2 inserizioni dello stesso oggetto allo stesso prezzo, uno mi da la possibilità di pagare con paypal, l'altro solo bonifico, scielgo il venditore con paypal (buon feedback permettendo).
    Last edited by Marphil; 10th January 2010 at 11:35.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Warrant Officer black's Avatar

oltre alla garanzia sulle frodi tra ebay e paypal (non ho mai capito come funziona)

se non sei un venditore pro e hai un po di punti su ebay potresti usare la ppay, ma se ti becca ebay ti chiude l'asta.... io quando vendo vado di bonifico sempre... perchè paypal fa perdere tutti i vantaggi di una transazione tra privati (per il venditore)

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Marphil View Post

Il vantaggio di usare paypal per chi acquista è che mette la sua mail Paypal, avanti, avanti, acquisto effettuato, fine, senza bisogno di altri dati, estremamente comodo per chi compra e chi vende ha subito i soldi sul conto.

Con il bonifico ovviamente non si hanno costi di commissione ma l'operazione è + laboriosa (+ dati da inserire) e l'accredito non è immediato.

Senza contare il fatto che se io acquirente vedo 2 inserizioni dello stesso oggetto allo stesso prezzo, uno mi da la possibilità di pagare con paypal, l'altro solo bonifico, scielgo il venditore con paypal (buon feedback permettendo).
    *

Se incominci ora a vendere su ebay però, puoi anche fare a meno di paypal, ti fai pagare su PP (lo indichi nella inserzione in maniera molto discreta), con bonifico o anche con scambio a mano. Se al posto di paypal offri magari una spedizione con corriere tracciabile la gente è comunque tranquilla.
    Free from Signature

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Io venditori che non hanno paypal difficilmente li prendo in considerazione.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

io ultimamente ho messo paypal su un'inserzione come metodo di pagamento...mai più. tanto tra privati si vende lo stesso.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Io venditori che non hanno paypal difficilmente li prendo in considerazione.

Se si tratta di oggetti in compralo subito anche io, quasi mai acquisto senza paypal.
    Se invece il venditore è un povero pirla come me con 15 feed non mi preoccupo, ci si accorda per bene e gg.
    Free from Signature

Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar

Secondo me dipende dal prezzo dell'oggetto, quando spendo più di 500 euro preferisco usare paypal che ti da la copertura di 1000 euro... da compratore se trovo 2 oggetti simili ovviamente scelgo quello che offre PayPal

Petty Officer 1st Class Maddolino's Avatar

Si ma mettiamo che io metto paypal, poi questi soldi che stanno sul conto paypal come li ritiro? Mi fanno loro un bonifico o cosa? E ci sono dei costi per ritirarli?
    On Ywain -----> Maddolino, Eldritch 8LX - Game Over
    On Avalon ----> Crisantemo, Sorcerer 4LX - closed -
    http://gimpchimp.etilader.com/s.php?u=Maddolino
    Herald -----> http://guilds.camelotherald.com/char...er=Ywain5&c=15
    Bisogna ascoltare molto e parlare poco per governare bene uno Stato

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

daje di paypal che ci lavora il mio brother

Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar

Se vuoi ritirarli contanti puoi trasferirli sulla tua postepay che in precedenza hai abbinato al conto paypal, ci mettono 2-3 gg lavorativi e ci perde una piccola percentuale (mi sembra il 2-3%).
    Fai tutto dal sito nella sezione account. Facile e veloce..anche se devi attendere un paio di giorni.
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

"Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Quote Originally Posted by Maddolino View Post
    Si ma mettiamo che io metto paypal, poi questi soldi che stanno sul conto paypal come li ritiro? Mi fanno loro un bonifico o cosa? E ci sono dei costi per ritirarli?
    bonifico o trasferimento su cc. se il bonifico non va buon fine ti accollano i costi.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

riuppo il 3d visto che non ce ne sono altri sull'argomento:

dovendo fare un'acquisto su ebay, mi sono iscritto a paypal, scoprendo dopo che cmq la mia carta ricaricabile paypal poteva essere associata cmq (sull'inserzione all'inizio era indicato che il venditore accettava solo paypal ma mi ha già dato il feedback positivo e i soldi sono già arrivati).
    Fin qui tutto normale, apparte una differenza che avevo calcolato male con il cambio (£-€) o forse qualche % che non avevo notato al momento del pagamento e l'1,50€ trattenuti da paypal che mi ridanno appena do l'ok a paypal.

Il problema è un'altro.
    Dopo aver attivato paypal ecco che nella mia pagina di ebay compare questo:
    Riepilogo account
    Importo dell'ultima fattura (31-lug-08): EUR 0,23
    Nuova attività applicata all'ultima fattura riportata sopra: EUR 0,00
    Importo dovuto al 26-ott-11: EUR 0,23
    Nuova attività non ancora fatturata: EUR 0,00
    Saldo corrente: EUR 0,23

cosa cacchio sono questi 23cent? da dove vengono fuori?
    io ho acquistato 3 robe (4/12/03 e 9/6/07 prima di oggi)
    searching for free time...