Sto iniziando a sbroccare.
Ho creato un htpc ad hoc per ascoltare musica, tutto bello tutto perfetto, ci guardo perfino i mkv da bd senza mezzo scatto su un 32".
Poi un giorno mi dico: cazzo lo voglio davvero fanless. Stacco la ventola e per mesi va senza problema. Poi un giorno sento un rumore molto sinistro e tutto si spegne. Penso "vacca troia, ma mi dava davvero cosi fastidio una ventolina da 80 cm mentre ascolto la musica cosi forte che dopo 30 sec ho la famiglia che mi inveisce contro con espressioni che neanche sapevo esistessero?" Panico negli occhi, smoccolamento mode pronto. Invece no. Per stare sicuro prima di riavviarlo lo smonto lo pulisco dalla polvere, riattacco la ventolina.
Tutto bello solo che... qualcosa si è rotto. A volte capita che il pc si blocchi mentre ascolto musica o inizi a laggare paurosamente mentre guardo filmati anche sd(prima 0 problemi e una qualità sbalorditiva). Ho tutto integrato nella scheda madre: processore e scheda video sono integrati(è una di quelle soluzioni ION assai fighe).
Cosa può essere? Può essere che di culo mi si è solo fottuta la ram? Se mando la scheda madre in garanzia? E' una asus presa su bow.it.
C'è qualche test che posso fare? Ho provato a installare di nuovo i driver ma nulla. L'audio è gestito da una scheda audio dedicata, quindi escluderei per vari motivi che si sia danneggiata. Se aumento il numero di ventole risolvo qualcosa? E' una giga fase di torrenti che mi sa che ha fatto surriscaldare il tutto. Consigli? Se fossi certo che è la scheda madre e la garanzia fallisse, me ne prenderei un'altra e con 100€ sn a posto... cosi diventa snervante.
Mi sono capitate solamente due schermate blu e quando la musica si blocca mi basta riareplay e riparte. COn i fi,lmati a scatti è piu noioso.