Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 18

Thread: problema PC, smoccolamento continuo

Lieutenant Brcondor's Avatar

Default problema PC, smoccolamento continuo

Sto iniziando a sbroccare.
    Ho creato un htpc ad hoc per ascoltare musica, tutto bello tutto perfetto, ci guardo perfino i mkv da bd senza mezzo scatto su un 32".
    Poi un giorno mi dico: cazzo lo voglio davvero fanless. Stacco la ventola e per mesi va senza problema. Poi un giorno sento un rumore molto sinistro e tutto si spegne. Penso "vacca troia, ma mi dava davvero cosi fastidio una ventolina da 80 cm mentre ascolto la musica cosi forte che dopo 30 sec ho la famiglia che mi inveisce contro con espressioni che neanche sapevo esistessero?" Panico negli occhi, smoccolamento mode pronto. Invece no. Per stare sicuro prima di riavviarlo lo smonto lo pulisco dalla polvere, riattacco la ventolina.
    Tutto bello solo che... qualcosa si è rotto. A volte capita che il pc si blocchi mentre ascolto musica o inizi a laggare paurosamente mentre guardo filmati anche sd(prima 0 problemi e una qualità sbalorditiva). Ho tutto integrato nella scheda madre: processore e scheda video sono integrati(è una di quelle soluzioni ION assai fighe).
    Cosa può essere? Può essere che di culo mi si è solo fottuta la ram? Se mando la scheda madre in garanzia? E' una asus presa su bow.it.
    C'è qualche test che posso fare? Ho provato a installare di nuovo i driver ma nulla. L'audio è gestito da una scheda audio dedicata, quindi escluderei per vari motivi che si sia danneggiata. Se aumento il numero di ventole risolvo qualcosa? E' una giga fase di torrenti che mi sa che ha fatto surriscaldare il tutto . Consigli? Se fossi certo che è la scheda madre e la garanzia fallisse, me ne prenderei un'altra e con 100€ sn a posto... cosi diventa snervante.
    Mi sono capitate solamente due schermate blu e quando la musica si blocca mi basta riareplay e riparte. COn i fi,lmati a scatti è piu noioso.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Lieutenant

sara' la scheda video ... la ram non credo si surriscaldi

certo che sei un bel masochista a togliere la ventola di proposito

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Ok, forse in parte è vero. Ma un htpc è un sistema che consuma meno di 50 watt a pieno regime, il case è tutto in alluminio, ha aria intorno, e cmq rimane la ventola dell'alimentatpre (che è da 180 watt): esistono sistemi davvero fanless, appena vorrò bittare 200€ per un alimentatore passivo e altri 200€ per un case ad hoc e un 100€ per l'ssd eliminerò le ventole.COnta già che sull'hd principale c'è solo il SO e tutto il resto è su due hd esterni. Ora vedo se si può aggiungere una scheda video da due lire sulla scheda madre e risolvo forse il problema. Ma perchè la scheda video dovrebbe influire sulla riproduzione dell'audio? Uso xbmc e lo controllo da remoto con un table, oggi pomeriggio per 4 volte ha smesso di riprodurre suono, xbmc non era in pausa e io ho dovuto riscegliere la canzone e farla partire da capo. Sottolineo che la gestione dell'audio avviene nella scheda audio dedicata, ho bypassato i controllo di windows usando driver asio e wasapi dove serviva.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

anche perchè nel caso una roba del genere http://www.bow.it/Scheda-video-Sapph...i/default.aspx sarebbe perfetta,
    Ma mi sa che nn c'è spazio http://www.asus.it/Motherboards/Inte...specifications uno slot è occupato dalla scheda audio

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

non c'entra. i processori scaldano, tanto anche... magari all'esterno sono di una temperatura accettabile, ma all'interno no... e quel poco di troppo fa la differenza. se cambi procio puoi provare a vedere se era quello a essersi rovinato, ma ci sta che possa essere anche un chip sulla scheda video. sulla ram non ho timori, reggono molto bene
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Ok un sistema fanless , ma almeno usa qualcos altro lol
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Il problema è che è tutto saldato: la scheda madre ha inegrata sia la scheda video che il procio. Ho visto il sito della asus che prima di un RMA ti fan accettare 8.0000 condizioni folli, tra cui "se lo vediamo e nn è in garanzia, anche se non lo ripariamo ci dai 35€". Se si è bruciato qualcosa esco di sicuro dalla garanzia oppure no? Anche perchè, loro possono stabilire se si è bruciato qualcosa per colpa mia e non per colpa di un qualche guasto imprevisto da qualche parte? CMq non è che ho tolto la ventola dal dissi facendo anche una linguaccia in segno di sfida alla MB, ho semplicemente tolto una ventola dal case: il procio ha una dissipazione completamente fanless passiva a priori. Cmq è strano, che senso ha che si blocchi ma poi basta far di nuovo play per farlo ripartire? Cioè ascoltavo ora santa lucia di de gregori, a metà canzone si è bloccata la riproduzione, ho fatto back + click su santa lucia ed è ripartita liscia. CAzzo se avevano le loro ragioni con i vinili, quelli avevan altri problemi ma queste problematiche prive di senso no.

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

beh magari non è stata semplicemente una ventolina ma qualcos altro. Solitamente facendo il tecnico a sistemare il pc per amici e parenti il metodo migliore per sistemare il problema è cambiare un po di parametri e vedere quale alla fine da noia . Adesso hai rimesso la ventola e funziona oppure no ?
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Si la ventola è stata rimessa dopo quel rumore e nn l'ho piu tolta. Si pure io ho sempre fatto diagnosi variando un parametro per volta, ma l'unica cosa che posso togliere è la ram o l'hd, tutto il resto è saldato

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

ma così tanto per non potresti provare a reinstallare tutto, fare un check del disco e un check delle ram? Almeno cominci a escludere un po' di cose.
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Ora mi sa che provo con ubuntu, che ho una live gia pronta. Se va quella sfanculo w7 che non mi da nessun vantaggio e vado con dio.

Ok. Ho contattato bow per il rientro, sono stati gentilissimi, ma la paura è che dopo 1 mese che si rimbalzano la scheda tra loro e la asus, o non la sistemano, o mi fan pagare o comunque devo stare un mese senza musica.
    Ho visto che ci sono schede video a 30€: se il problema fosse questo, una soluzione del genere a me andrebbe bene(alla fine avrei dei miglioramenti, anche se marginali e riavrei tutto subito). Il punto è uno: ho letto che sul manuale della asus c'è scritto: 1Xpcie 2.0 16 slot. Che vuol dire 2.0? Questa scheda non andrebbe bene http://www.bow.it/Scheda-video-Sapph...i/default.aspx ? (TIPO INTERFACCIA: PCI Express 2.1 )
    Altra piccola domanda: son tentato di montarci sopra ubuntu, w7 non mi ha convinto per i miei scopi: ci sono schede video da evitare? Avete da consigliarmi una scheda video che vada bene e sia low profile, costi poco e sia raffreddata passivamente?
    Last edited by Brcondor; 29th November 2011 at 19:25.

Ultima vera domanda. L'ali del mio pc è da soli 150watt. Le schede video mettono come ali consigliato almeno 350 watt. Il fatto che il resto del mio pc però consumi molto poco, non dovrebbe far si che anche con il mio ali da 150w ce la potrei fare?

Warrant Officer dariuz's Avatar

che scheda video è ?

150W mi paiono tanto pochini
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

tipo questa http://www.bow.it/Scheda-video-Asus-...i/default.aspx
    Cmq conta che il pc a carico massimo consumava meno di 50 watt...

Page 1 of 2 12 LastLast