Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 36

Thread: Rinnovo (?) passaporto

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Default Rinnovo (?) passaporto

Post laurea volevo farmi un viaggetto fuori dall'europa ma non so come muovermi per il passaporto.
    Nel dettaglio, il mio è stato fatto nel 2006 (e scade nel 2016), ma non l'ho mai rinnovato annualmente. Come si fa il rinnovo annuale?
    Ho cercato sul sito della polizia di stato ma non è esplicitato (e se lo è son rincoglionito e non l'ho trovato).

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Vai in comune all'anagrafe senti loro e gg. Non credo tu possa evitare di passare dalla burocrazia comunale.

Warrant Officer dariuz's Avatar

non va mica rinnovato annualmente

semmai non hai messo la marca da bollo , cmq anche se non la metti al massimo ti fanno una multa non ti rende invalido il passaporto

anzi ti dirò di più se non ti hanno mai timbrato la marca da bollo di quanto hai fatto il passaporto quella è ancora valida ( la marca dura un anno da quando viene Timbrata)

Detto ciò in comunità europea non è proprio necessaria la marca dato che potresti viaggiare con carta d'identità. Serve solo se esci dalla CE
    Last edited by dariuz; 25th January 2012 at 15:58.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Ensign Malbrouk's Avatar

mi pare di ricordare che il bollo va messo solo quando lo usi, e che è importante far caso alle date che se lo metti il giorno prima del giorno di rilascio (tipo scade il 3 febbraio e metti il bollo a gennaio) il bollo vale fino al 3 febbraio poi devi metterne un'altro. se non è così è una cosa molto simile.

cmq i bollo è una tassa italiana, se parti dall'italia direttamente per una meta extraeuropea potrebbero controllarti il passaporto, altrimenti se fai uno scalo qualsiasi in europa puoi andare al check in in italia con la carta di identità e poi al reimbarco allo scalo presentarti con il passaporto.

quest'estate cmq mi chiesero il passaporto a roma per andare in irlanda ed ero senza bollo, ma il tizio del check in non mi disse nulla

a.k.a. connit

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

Quote Originally Posted by dariuz View Post
    non va mica rinnovato annualmente

semmai non hai messo la marca da bollo , cmq anche se non la metti al massimo ti fanno una multa non ti rende invalido il passaporto

anzi ti dirò di più se non ti hanno mai timbrato la marca da bollo di quanto hai fatto il passaporto quella è ancora valida ( la marca dura un anno da quando viene Timbrata)

Detto ciò in comunità europea non è proprio necessaria la marca dato che potresti viaggiare con carta d'identità. Serve solo se esci dalla CE
    lol, tipo dal 2007 esistono solo quelle telematiche

edit: comunque non possono impedirti mai l'imbarco per scadenza- assenza della marca da bollo
    Last edited by Zl4tan; 25th January 2012 at 16:00.
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Post laurea volevo farmi un viaggetto fuori dall'europa ma non so come muovermi per il passaporto.
    Nel dettaglio, il mio è stato fatto nel 2006 (e scade nel 2016), ma non l'ho mai rinnovato annualmente. Come si fa il rinnovo annuale?
    Ho cercato sul sito della polizia di stato ma non è esplicitato (e se lo è son rincoglionito e non l'ho trovato).
    Nel caso: fai scalo a Londra e da Londra vai dove ti serve, la legge della marca da bollo vale solo sul nostro fottuto suolo nazionale.

Randolk's Avatar

l'anagrafe non centra assolutamente un cazzo.
    sei il passaporto è in corso di validità, com'è nel tuo caso, devi apporre la marca da bollo telematica che trovi anche dai tabaccai, sui 40 euro.
    la marca da bollo vale solo per l'anno in corso, riferito alla tua data di rilascio.
    Spoiler

Poi magari trovi il doganiere idiota e tu succede come a me X anni fa:

Fina da BiNbominchia ho sempre avuto il mio passaporto invece che la foto in quello dei genitori.

un bel giorno di ritorno da londra con mia madre il doganiere ci ha tenuto la 2 ore perchè il mio cognome era diverso dal suo e lei non poteva dimostrare che io ero suo figlio e potevo essere stato rapito
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Poi magari trovi il doganiere idiota e tu succede come a me X anni fa:

Fina da BiNbominchia ho sempre avuto il mio passaporto invece che la foto in quello dei genitori.

un bel giorno di ritorno da londra con mia madre il doganiere ci ha tenuto la 2 ore perchè il mio cognome era diverso dal suo e lei non poteva dimostrare che io ero suo figlio e potevo essere stato rapito
    Meh, hanno il DB in cui controllano tutto adesso.

Sorry ha ragione randocchia pensavo fosse scaduto

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Sorry ha ragione randocchia pensavo fosse scaduto
    non centra un cazzo uguale l'anagrafe -.-
    commissariato di polizia.
    Spoiler

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    non centra un cazzo uguale l'anagrafe -.-
    commissariato di polizia.
    Qui siamo piccoli piccolini e anagrafe e commissariato so insieme in comune qq l'ho sempre presa come una cosa unica per fare cose sui documenti.

L'ho detto che vorrei uscire dall'europa, altrimenti mica mi serviva

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    mi pare di ricordare che il bollo va messo solo quando lo usi, e che è importante far caso alle date che se lo metti il giorno prima del giorno di rilascio (tipo scade il 3 febbraio e metti il bollo a gennaio) il bollo vale fino al 3 febbraio poi devi metterne un'altro. se non è così è una cosa molto simile.
    Si ho letto sta cosa anche da altre parti e mi risulta in un'inchiappata visto che se lo faccio oggi poi mi scade a maggio, però se devo andar via vado ora quindi non si scappa purtroppo

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Nel caso: fai scalo a Londra e da Londra vai dove ti serve, la legge della marca da bollo vale solo sul nostro fottuto suolo nazionale.
    Eh mo vedo.. se decidiamo di andare a NY allora posso permettermi di scegliere il volo, se andiamo tipo in messico prendiamo un pacchetto e il volo è già dentro :\

Cmq ho controllato e non ho su nessuna marca da bollo sul passaporto, 0. Però l'ho usato, tant'è che c'è il tibro degli USA.. ma quindi che devo fare? Vado in tabaccheria e gli chiedo il bollo telematico.. poi? Lo appiccico dove?

-----

chiedi una marca per passaporti e la infili in mezzo poi se te la controllano in dogana te la appiccichi su una pagina

chiedi una marca per passaporti e la infili in mezzo poi se te la controllano in dogana te la appiccichi su una pagina
    Ok thanks. E' normale però che non c'è nessuna marca da bollo già apposta?

-----

Page 1 of 3 123 LastLast