Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 28

Thread: Internet Key

Lieutenant DiamondK's Avatar

Default Internet Key

mi sono trasferito da poco e ho un'adsl fastweb, purtroppo è una zona di merda e ho la wholesale quindi passo da momenti in cui navigo a 3/4M a situazioni da 0.78M, non c'è soluzione dato che la fibra qui non c'è e anche con gli altri operatori sarebbe la stessa identica cosa.
    Per navigare e cazzeggiare come spesso faccio non ho problemi, ma appena devo scaricare qualche file può impiegarci 40 min per 10MB

Adesso vorrei capire un pò il discorso delle chiavette, proprio per un utilizzo esclusivamente di download, vedo in giro promozioni con velocità a 14M, 20M e addirittura 42M
    E' chiaro che queste sono velocità non reali ma vorrei capire il corretto funzionamento di tali chiavette, ci sarà il discorso di copertura e congestione della rete immagino.

Ha senso prendere una chiavetta per ottenere una velocità di download maggiore o è una cagata pazzesca?? Non voglio chiavette da 42M che tanto poi la velocità reale sarebbe una cagata e non varrebbe la spesa, ma con una da 14M potrei navigare vicino ai 10M? O finisce come l'adsl che dicono dovrebbe arrivare a 6M e poi navigo a meno di 1?
    Qualcuno le utilizza e sa darmi delucidazioni in merito?

Grazie!
    On iMac 21,5"

Sturm's Avatar

Ti dico la mia esperienza all'interno di Roma:
    Ho una chiavetta TIM Onda mt503hsa (quindi abbastanza old) e anche con un buon campo col programma tim ha sempre fatto abbastanza schifo,il download era infimo. La situazione poi cambia a seconda dell'orarioci possono essere momenti in cui vai "tranquillo" e momenti in cui si rallenta da matti,per non parlare delle varie disconnessioni e momenti in cui la velocità andava diretta a 0.0kb/s e da lì non si muoveva più. Poi ho provato a inserire la scheda sim dati nel portatile e da lì le cose sono molto cambiate. Niente disconnessioni,nessun tipo di rallentamento e una velocità degna di un adsl,prendeva molto bene il campo (ho un dell 6510) e non mi ha più dato un problema. Come decidere che operatore scegliere?
    Purtroppo non è facile,qui all'EUR dove sono io prendono bene vodafone e tim ma la 3 per esempio va a velocità lumaca insesorabile. In piazza dell'Esquilino dove ero prima,la TIM prendeva a bomba e dopo l'inserimento della sim nel pc andavo una bomba.
    Un mio collega aveva wind ma ha disdetto,non prendeva da nessuna parte,ne al centro ne all'EUR.
    L'unico consiglio o comunque prova che puoi fare è se in famiglia o amici hanno diversi operatori con connessione e provare in casa come prende il segnale 3g,in base a quello decidi su quale operatore andare. Anche se oggettivamente prima di fare una scelta del genere chiamerei prima fastweb per vedere se si può ottimizzare la connessione,poi cosa utilizza wifi? O cavo? Il wifi è protetto da una password?
    Io sono un fan del cavo ethernet e penso che non ci sia di meglio per avere una connessione stabile,quindi se i download li effettui tramite cavo e ti va lenterrimo allora vuol dire che c'è qualcosa che non va a livello di linea,non ci possono essere dei divari così grandi di velocità in una situazione di normalità.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Sta cosa della scheda sim nel portatile che è??

Volevo provare chiavetta usb in ufficio...sul mio portatile...

Ensign Cifra's Avatar

Alcuni portatili hanno lo slot per la SIM così eviti di far saltare la chiavetta quando ti giri a vedere il culo alle femmine.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

So circondato da uomini...e li ho tutti davanti, quindi posso benissimo guardargli il culo senza dovermi girare!!!!

Poi controllo se la ha la scheda....

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

se fai telecom e superinternet devono garantirti un minimo, quindi non è vero che è con tutti la stessa cosa. telecom ti va meglio ed interviene direttamente sulle sue centraline.

Le ADSL wholesale vengono influite dalle connessioni multiple, quindi se X mette a disposizione 7M di banda e la suddivide per tutti i clienti, e' chiaro che avrò una velocita' maggiore in orari tipo la mattina e la notte e che vada a lumaca di pomeriggio e sera.
    Ho parlato anche con un mio amico tecnico di fastweb e lui stesso che abita non molto distante da me viaggia a meno di 1M.
    Le soluzioni sono due:

- avere la fibra ottica (qui non c'e)

- potenziare la centrale direttamente ( opzione pressoché impossibile)

Quindi non ho molte possibilità...

Altra cosa importante e' la distanza dalla centrale, non so esattamente quanto sia e mi informerò ma ci vuole poco a capire che non e' qua vicino, anche perché vivo in una zona residenziale nuova.

Discorso wi-fi: con il cavo o senza e' la stessa identica cosa, ho fatto vari speedtest e non c'e una differenza sostanziale.

L'unica alternativa valida potrebbe essere la chiavetta ma a questo punto devo fare delle prove, per questo vorrei avere anche vostri pareri in merito.

Sent from my iPhone using Tapatalk
    On iMac 21,5"

Quote Originally Posted by Drako View Post
    se fai telecom e superinternet devono garantirti un minimo, quindi non è vero che è con tutti la stessa cosa. telecom ti va meglio ed interviene direttamente sulle sue centraline.
    I minimi che garantiscono equivalgono al nulla, loro portano la linea e le centrali sono di loro possesso, ma non cambia assolutamente nulla sulla qualità del segnale se io ho fastweb o Telecom.

On iMac 21,5"

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Ti dico la mia: ho Fastweb Adsl in ull e sto a Settimo (dopo San Siro), non so dove stai tu.

Valori di down e up intorno a 1,80 mb/s il down e 0,34 l'up, fissi (partito con contratto 20mb passato unilateralmente a 6mb castrato da Fastweb...)

Per ora non faccio un cazz perchè anche io tra 3-4 mesi cambio casa e la nuova sarà più vicina di 600 mt alla centrale, oltre ad avere i requisiti di visibilità diretta via etere con la sede di NGI (a cui probabilmente mi affiderò con Eolo, soprattutto se nel 2014 arriva l'LTE come previsto).

Se sei anche tu in zona ovest l'alternativa alla chiavetta ed alla connessione wired potrebbe essere Eolo: dipende dalla palazzina in cui stai però (se ci sono ostacoli, distanze e cose così).

Ultimamente ho provato alcune chiavette/sim capitatemi tra le mani per motivi di lavoro; il risultato è stato che dalla casa attuale, in zona di campagna, con una normalissima sim Vodafone su smartphone in tethering verso pc ho fatto 5mb/s in down e 1mb/s in up con 114 di ping. In generale speedtest non mi ha mai dato meno di 1,3 down - 0,34 up con ping tra 110 e 450 poco ballerino (solo un paio di picchi, stabilità attorno 110-120 per lo più).

Mie considerazioni:

- via rete tradizionale prova un operatore "classico" tipo Telecom e vedi come va con un profilo da 7mb. Lascia perdere l'universo di wholesalers e i 20mb che non esistono. Il rame è così, punto.

- se continua a far cacare, valuta una hyperlan tipo Eolo, ora usano anche wimax che è più stabile e dà un po' di banda in più. Sulla zona ovest di Milano sicuramente ha da dire la sua, salvo visibilità segnale (se metti l'antenna sulla palazzina da 6 piani è un conto, sulla villetta è un altro)

- se proprio sei disperato ci sarebbero i webcube di Tre con piani tipo flat... difficile vadano peggio di 1 mb/s ma a ping non ci siamo come per le prime due soluzioni.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Quote Originally Posted by DiamondK View Post
    I minimi che garantiscono equivalgono al nulla, loro portano la linea e le centrali sono di loro possesso, ma non cambia assolutamente nulla sulla qualità del segnale se io ho fastweb o Telecom.

non è necessariamente vero, conosco persone che son passate da una wholesale a telecom e la situazione è migliorata drasticamente. io pur essendo lontano dalla centrale viaggiavo a 10mb con telecom, con libero andava da fare schifo. per legge ora ti devono garantire 2 o 3 mb con la 7mb, se non li fai puoi chiedere i rimborsi. che hai da perdere? a parte una connessione orrenda?

Attualmente ho delle penali perché ho appena attivato il servizio, Eolo lo conosco perché NGI e' di proprietà della mia azienda che e' BT, lo avevo valutato ma alla fine lo avevo scartato.

Valutando il fatto che la key la userei solo per scaricare file il Ping non dovrebbe essere un problema, giusto ?

On iMac 21,5"

no direi di no, se scarichi il ping può andare.

I problemi li avresti più che altro nel gaming e con i profili di GB limitati di alcuni operatori

La key la utilizzerei esclusivamente per download, per il resto userò l'adsl.

Ora mi rimane da capire a quanti MB potrei navigare nella mia zona

On iMac 21,5"

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Se state in Wholesale l'unica soluzione è telecom , poche storie . Io mi son trovato ad iniziare con fastweb che mi forniva in wholesale 2,8 mega , poi 2.2 , poi dopo 4 mesi sono passato a 1,1 . Ovviamente fastweb ha dato colpa semplicemente al degradamento della linea che li ha visti costretti dopo 4 mesi a ridurre di 3 volte la banda per evitare connessioni instabili.

Passato a telecom ora la connessione sta fissa da aprile scorso a 2,6 - 2,9 mb . Non ho messo superinternet perchè ancora devo capire per quale motivo devo dare 4 euro in piu per avere FORSE un qualche aumento di velocità quando ho una 7 mega che mi va a manco 3 o_o
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Update per Diamond:

mi hanno dato una wifi key di Vodafone con abbonamento incluso al lavoro.

Eccoti i risultati di speedtest eseguiti entrambi sullo stesso server di Vodafone, in zona bisceglie (quindi abbastanza vicino)

Fastweb ADSL casa su rete tradizionale

Vodafone Internet Top via HSUPA (max 7,2 Mb della chiavetta wifi, le chiavette usb possono arrivare fino a 42 Mb nominali se sotto copertura e a seconda del piano)

ieri sera andava pure a 6,4 Mb lol

Bha. Direi che il doppino non je la fa più.
    Last edited by Glorifindel; 15th February 2012 at 12:31.

Page 1 of 2 12 LastLast