Page 1 of 10 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 148

Thread: Pirateria - SOPA - Torrents - Regions - Unlock e mentate varie...

NelloDominat's Avatar

Default Pirateria - SOPA - Torrents - Regions - Unlock e mentate varie...

Wayne mi vorrà uccidere per questo post... Oppure Naz ma lo scopo non é di sapere dove trovare file copiati o quant'altro ma semplicemente vedere e discuture con i Wayners cosa ne pensano.
    Mondialmente parlando la SOPA ha di fatto creato una censura, proprio nel paese che si professa libera in ogni sua forma. Spero che non esagerino troppo, anche perché i Canadesi amano copiare e enfatizzare le leggi idiote statunitensi...

Ci dovrebbe essere una scusante nella pirateria?

L'unica scusante che personalmente trovo é la reperibilità ad un costo accettabile. Faccio un esempio: non nascondo che mi sono scaricato le puntate de: I Cesaroni. Ora se non li scaricavo come potevo vederli? Non esportano la versione ITA sui canali in Italiano locali. I DVD e lettori BD non accettano il format PAL/Region Italiano. Avrei dovuto comprare il DVD della serie, avere un DVD PAL/Region compatible. Senza contare che un DVD Player ITA va a 220V e non 120V. Morale a livello tecnico e di costo non sarebbe stata una cosa facile. Secondo la legge, togliere la regione, copiare i file é reato quindi nemmeno se acquistavo i DVD e facevo una copia region free sarei stato in grado di guardarli "legalmente".

Alché nn capisco.... Ma se metti ogni sorta di protezione, leggi che tutelano l'intoccabilità dei tuoi prodotti ma non li distribuisci allora il tutto é controproducente.
    faccio un'altro esempio: Ho tutti gli Harry Potter in bluray. Ora i primi 4 Harry Potter erano in 10 lingue. dal 5o in poi solo Eng, Fre,Esp. ho comprato a suo tempo i BD appunto perché c'erano Portoghese, Italiano e Francese di Francia. che avrebbero potuto essere un buon investimento per mio figlio. Perché non dovrei scaricare la versione Italiana???

La legge in teoria é nero su bianco ma trovo che in questo contesto ci sia un enorme gray zone che per comodità e velocità e per mancanza di interessi da parte delle socità ci sia una pirateria involontaria atta ad avere un prodotto illegalmente non perché non lo voglia pagare ma perché non a disposizione del cliente.

A voi la parola.....

Hador's Avatar

è un discorso che abbiamo fatto in diverse salse. Io si sa come la penso, non ritengo che il modello commerciale dei prodotti fisici, con costo di produzione singolo, siano applicabili al formato digitale - cosa che porta al paradosso "ma se una canzona vale 1 dollaro da itunes, se la copio-incollo un milione di volte divento ricco?". La soluzione è la trasizione dal modello "1 dollaro 1 canzone" a qualche modello basato sui servizi offerti (cosa che lentamente sta avvenendo rispetto ai videogiochi con steam, dove paghi un prodotto ma paghi anche una serie di servizi che ti vengono offerti, la reperibilità del gioco su tutti i computer, gli aggiornamenti, localizzazioni, obiettivi, eventuali DLC ecc).
    Le major e il mercato è sia fatto da gente che non capisce un cazzo sia comunque ritiene evidentemente più redditizio il modello attuale.

Btw io scarico tutto lo scaricabile, quando mi sarà offerto un servizio conveniente che mi aggrada smetterò e comprerò la roba, come faccio ora con i videogiochi, in caso contrario comprare un dvd è oggettivamente da scemi.
    In questo preciso momento sono anche in un paese dove è perfettamente legale, quindi lo sbandiero proprio ai quattro venti

SOPA non ho assolutamente capito se è passata, non passata, cosa cambia eccetera.

Lieutenant Brcondor's Avatar

Io sono appassionato di vinili. Ne ho una 60(costan 20-40€ l'uno e essendo studente è una gran fatica metterli da parte). Spesso ci son versioni chiamate Back in Black, ossia ristampe che danno la possibilità di scaricare legalmente una copia dell'mp3 a 320 Kbs. Mai scaricata una: che me ne faccio? Al primo format perdo tutto e in più mi propinano una merda compressa. Mi permettessero di aggiungere a un mio account virtuale un album flac che rimane tutta la vita mio, non ci penserei un attimo. Il mercato della musica non ha capito che la gente se paga, vuole qualcosa di più: si arriva all'assurdo che ormai solo poche persone comprino i brani, e di questi pochi una buona percentuale sono audiogfili malati di hifi come me. Se non fosse che sul torrente si scaricano i flac e le major ti danno .mp3 compressi. Ormai i distributori son rimasti troppo indietro, non offrono nulla di appetibile.
    Pensate che figo sarebbe un servizio dove ti crei il tuo account, paghi i film meno di 5€ in qualità pari al blu ray, paghi i cd da scaricare 3-5(in inghilterra nuovi e fisici costano 5€), hai questi servizi su qualsiasi device: cellulare, ipod, Hifi, Tv, Htpc, Tv del salotto. Aggiungi un layout figo tipo xbmc e fai i miliardi, io con un servizio del genere non scaricherei mai nulla(e già son anni che non scarico e compro vinili...)
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

il problema sono i produttori che non ti permettono un tale servizio e prezzi così perchè sono degli avidi maledetti

come ha detto hador una piattaforma stile steam per la musica sarebbe il massimo, io da quando c'è steam pirato veramente nulla.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Pensate che figo sarebbe un servizio dove ti crei il tuo account, paghi i film meno di 5€ in qualità pari al blu ray, paghi i cd da scaricare 3-5(in inghilterra nuovi e fisici costano 5€), hai questi servizi su qualsiasi device: cellulare, ipod, Hifi, Tv, Htpc, Tv del salotto. Aggiungi un layout figo tipo xbmc e fai i miliardi, io con un servizio del genere non scaricherei mai nulla(e già son anni che non scarico e compro vinili...)
    io scaricherei di brutto uguale. Smetterei solo con abbonamento flat (niente 1 film = 5 euro) e un servizio più competitivo dei torrent (che mo mi fan scaricare roba in HD a 3 mega al secondo).

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Compro sia film che VG perchè mi piace avere la scatoluzza.
    Mi fa un po' ridicolo chi scarica e poi critica le scelte commerciali della casa produttirce, visto che non sta pagando, però vabè il mondo è bello perchè è vario.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

In un mondo globalizzato dovrebbero dare la possibilità a chi non ha altri modi di scaricarsi online ad un prezzo onesto quello che vuole. La pirateria non la fermerai MAI ma se riduci i prezzi e diventi meno strozzino, la gente avrà molta meno voglia di scaricare.

Altra cosa, nel caso di Nello come detto, se lui potesse reperire legalmente le copie dei dvd e/o br della serie dubito che perderebbe tempo a trovarli aumma aumma, magari con qualità infima e con tempi assurdi.

Metti online tutto....e vedrai che venderai senza supporto fisico in tutto il mondo. Se lo facessero io domani serei un povero

Razj's Avatar

la pirateria è un reato artificiale e come tale ognuno ne vede quel che vuole dal punto di vista etico. Per alcuni e
    è uno schifo piratare mentre altri lo fanno a prescindere. Ho letto su questo stesso forum di gente che ha piratato pure giochi indie che a comprarli costavano 5€... non è una questione di prezzo.

io cerco di farlo il meno possibile e solitamente se pirato qualcos è perchè in ogni caso non avevo intenzione di comprarlo quindi diciamo che sono apposto con la coscienza

una cosa che atm invece non ho mai comprato sono le serie tv... le boxed spesso hanno prezzi esagerati e cmq mi scazzerebbe non poco avere a che fare con supporwti fisici per roba del genere
    Last edited by Razj; 14th March 2012 at 10:07.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Come diceva Nello....lui deve farlo o succhia...senza andare tanto distanti....

Come posso avere una serie e vedermela enne volte se non ho i dvd???

Esempio, Fringe lo danno in TV non solo su premium, quindi free....ok nno ci sono i dvd io li voglio...ergo li scarico.

Quando The Misfits non ci stavano i dvd avevo fatto uguale, ora che sono usciti li ho comprati.

Se certe serie non trovi le copie italiane perchè non appetibili dal pubblico per farne uan versione box...questo è l'unico modo.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Compro sia film che VG perchè mi piace avere la scatoluzza.
    Mi fa un po' ridicolo chi scarica e poi critica le scelte commerciali della casa produttirce, visto che non sta pagando, però vabè il mondo è bello perchè è vario.
    hai fatto tuo il "pago, spendo, pretendo" milanese?
    Che minchia di discorso è "se non paghi non puoi giudicare"

Lieutenant Brcondor's Avatar

Tornando alla parte digitale, secondo me il problema di fondo è che chi paga ha una minor qualità di chi pirata(esempio mp3 VS flac), oppure ha diversi vantaggi.
    Ne parlavo con il mio spacciatore di dischi: 30 anni fa, quando c'era solo il vinile, ogni 2-3 anni un gruppo produceva un vinile, 30-35 minuti di musica. Ho più di un finile che ha 2 canzoni per lato. Avendo molto tempo per pochi pezzi, la qualità era molto alta.
    Ora invece si produce un disco ogni anno, disco che contiene 15-20 canzoni: nel terzo del tempo devono produrre 3 volte piu musica. E' ovvio che sarà la qualità a diminuire.
    Tutto è nato quindi quando non si poteva comprare la singola canzone ma dovevi comprarti un intero cd per 1-2 brani di qualita e il resto era spazzatura.
    Sempre tornando al vinile, io continuo a spendere 15-50 € per un disco nero: la qualità del disco nero è >>> di quella di qualsiasi formato digitale(legale o meno) e quindi non ho alternative. I vinili son pieni di foglietti e poster, adesivi e inserti.
    La colpa della pirateria è di tutti quelli che han voluto arricchirsi piu del voluto, ora falliscano e si fottano.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Basterebbe un abbonamento flat che include una tassa per scaricare cose da internet.

Anzi: basterebbe abolire la televisione, prendere i soldi che già paghiamo in tasse per quell'oggetto vecchio e inutile e spostarlo sui produttori per fare il loro lavoro senza rompere i coglioni.

Due piccioni con una fava, ci liberiamo della RAI (e di Emilio Fede) e allo stesso tempo abbiamo accesso ai programmi che vogliamo, on demand.

E anche io sto in Svizzera, dove per uso personale si puo' scaricare, basta non contribuire alla pirateria. La logica svizzera è: sti produttori fanno un sacco di soldi e lo sappiamo perchè c'hanno i conti da noi, anche basta con sta rottura di coglioni.
    Last edited by Alkabar; 14th March 2012 at 13:57.

Tunnel's Avatar

Credo che la pirateria sia una pratica ingiusta e scorretta, poichè non si permette a chi lavora di venir retribuito per l'impegno che ha profuso nella creazione di un'opera e questo vale per la musca, per il software o per qualsiasi altra opera d'ingegno.
    Trovo che sia assurdo il concetto di 'pirato perchè costa troppo', poichè non esistono beni primari digitali, quindi non muoi se al posto di M$Word uso LibreOffice.
    Detto questo siamo tutti d'accordo sul fatto che ad oggi il prodotto comprato legalmente non ha molte armi per attrarre un cliente.
    Ordinare una serie da Play.com, gisuto per citare un negozio con prezzi decorosi, è comunque pià lento che non scaricare tutto dal fu MU o dai fiumi. La qualità del prodotto pirata è spesso buona se non molto buona. I tempi di distribuzione, in italia, sono rapidissimi visto che si usano gli originali e non bisogna attendere che l'importatore rimarchi tutto.
    Insomma, la pirateria ha due vantaggi per l'end user:
    1) E' gratis
    2) E' veloce
    Il boxed originale ha 2 vantaggi per l'end user:
    1) E' bello avere la scatola (ma chi se ne incula anche)
    2) E' moralmente corretto

Poi ci sono i vantaggi\svantaggi non palesi, come il fatto che se un artista non guadagna più una lira si rompe i coglioni e smetter di scriver dischi. Nel caso di Gigi d'alessio sarebbe un vantaggio, ma se sparisse domani il vostro artista preferito ? Sarebbe ovviamente una perdita

Non so, è un discorso molto complesso e articolato. Trovo anche io che il digital delivery sia il modo più semplice di arginare il problema ma trovo anche che 1 euro per una canzone sia veramente troppo
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Credo che la pirateria sia una pratica ingiusta e scorretta, poichè non si permette a chi lavora di venir retribuito per l'impegno che ha profuso nella creazione di un'opera e questo vale per la musca, per il software o per qualsiasi altra opera d'ingegno.
    Trovo che sia assurdo il concetto di 'pirato perchè costa troppo', poichè non esistono beni primari digitali, quindi non muoi se al posto di M$Word uso LibreOffice.
    infatti stanno tutti a morire di fame mi pare

Il modello "1 canzone 1 dollaro senza costi di produzione" è così sbilanciato a favore del produttore che se ne sbattono il cazzo dei "pirati", tanto loro mangiano grazie ai consumatori "onesti" che vengono spennati.

E manco mi pare una legge del Signore il fatto che un medico o uno scienziato guadagnino un centesimo di quello che guadagna lady gaga che fa canzonette vestendosi cospargendosi di colla e rotolandosi nella spazzatura.
    Last edited by Hador; 14th March 2012 at 16:54.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

sopa non è passata, pipa non è arrivata manco alle camere, acta è stata fermata.

/thread

btw tutti i discorsi sulla pirateria e l'immoralità del pirata vanno a fare in culo quando quella ciucciaminchie di beyonce spende 600k dollah per un cavalluccio a dondolo di fottuto oro massiccio per la sua prole, quando i figli dei produttori ricevono una SL500 amg per i loro sweet sixteen e si incazzano perchè volevano una maserati, quando un rapper dimmerda o una troietta che non sa cantare si prendono milioni di euro all'anno per non fare un cazzo, quando il più sfigato degli attori di hollywood si prende per un film quello che iun operaio incassa in tutta la sua vita, E QUANDO EA DI MERDA MI METTE I DLC AL DAY 1.

Page 1 of 10 12345 ... LastLast