Results 1 to 4 of 4

Thread: Limitare banda ai dispositivi wireless

  1. #1
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default Limitare banda ai dispositivi wireless

    Come da titolo, ho bisogno di limitare la banda ai dispositivi collegati in wireless, ma dalle impostazioni del router non sembra possibile.
    O meglio, l'impostazione esiste, ma è disabilitata e non capisco come attivarla. Il router è un Linksys.



    Velocità di base

    L'impostazione Velocità di base non rappresenta una sola velocità di trasmissione, ma una serie di velocità che il dispositivo può utilizzare per la trasmissione. La propria velocità di base viene segnalata agli altri dispositivi wireless della rete, in modo da rendere note le velocità utilizzate. Inoltre, il dispositivo segnala che selezionerà automaticamente la migliore velocità di trasmissione. L'impostazione predefinita è Predefinita e consente al dispositivo di trasmettere a tutte le velocità wireless standard (1-2 Mbps, 5,5 Mbps, 11 Mbps, 18 Mbps e 24 Mbps). Le altre opzioni sono 1-2 Mbps, da utilizzare con le tecnologie wireless meno recenti, e Tutte, che consente al dispositivo di trasmettere a tutte le velocità wireless. La velocità di base non è la velocità effettiva di trasmissione dei dati. Se si desidera specificare la velocità di trasmissione dei dati del dispositivo, configurare l'impostazione Velocità di trasmissione.
    Velocità di trasmissione

    La velocità di trasmissione dei dati deve essere impostata in base alla velocità della rete wireless. È possibile scegliere tra varie velocità di trasmissione, oppure mantenere l'impostazione Automatica per consentire al dispositivo di utilizzare automaticamente la massima velocità dei dati possibile e attivare la funzione di fallback automatico. Il fallback automatico negozia la migliore velocità di connessione tra il dispositivo e il client wireless. Il valore predefinito è Automatica.
    Velocità di trasmissione N

    La velocità di trasmissione dei dati deve essere impostata in base alla velocità della rete Wireless-N. Selezionare tra varie velocità di trasmissione, oppure selezionare l'impostazione Automatica per consentire al dispositivo di utilizzare automaticamente la massima velocità dei dati possibile e attivare la funzione di fallback automatico. Il fallback automatico negozia la migliore velocità di connessione tra il dispositivo e il client wireless. L'impostazione predefinita è Automatica.
    Esiste un modo per farlo, magari tramite applicazione?

  2. #2
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Ok, ho scoperto il QoS e abilitato la priorità massima al fisso collegato via ethernet.
    Ora devo reperire i mac dei dispositivi wireless e abbassare la loro priorità ed ho finito, right?

  3. #3
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.586

    Default

    si, comunque il QoS si abilita per priorizzare determinati servizi (video, bittorent, navigazione ecc...), quindi smanettando li dovresti riuscire a cavartela.
    Se invece vuoi limitare la banda (tipo dare 100k in download ad un dispositivo) devi provare a vedere in qualche impostazione avanzata e vedere se il tuo router lo gestisce.

  4. #4
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Uhm, avevo messo priorità alta all'indirizzo mac della scheda di rete ethernet, ma non ancora ridotto quelle dei dispositivi wireless.
    L'ho dovuta togliere perché il router mi aveva castrato il pc a 1 mega..wtf?

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 48.56 Kb. compressed to 41.11 Kb. by saving 7.45 Kb. (15.34%)]