Vorrei riprendere a giocare a tennis e nn trovando piu le mie racchette, nn saprei cosa comprare.
Qlc consiglio per nn prendere racchette troppo proH ma nemmeno una troppo scrausa?
![]()
Vorrei riprendere a giocare a tennis e nn trovando piu le mie racchette, nn saprei cosa comprare.
Qlc consiglio per nn prendere racchette troppo proH ma nemmeno una troppo scrausa?
![]()
Spoiler
Vai sulla Donnay che e' ritornata sul mercato con nuovi produtti molto competitivi per tutti i livelli o anche sulla Head per tenerti sul prezzo.
Poi dipende molto da che tipo di gioco hai e magari ti posso indirizzare sul peso e sulla cordatura.
Anche la wilson blx con piatto da 98 non è affatto male per riprendere..si maneggia bene (304gr) ed è abb flessibile.
Non e' male se e' disposto a spendere sopra i 130 euro con corde decenti.
gioco principalmente a fondo con accelerazioni e passanti e raramente a rete. Avevo una Head 640 se mi ricordo bene e nn mi ricordo minimante le corde come le avevo
Spoiler
La Head e' una delle top marche nel settore, se ti ci trovavi bene poi per la cordatura puoi farti indirizzare dall'incordatore del negozio, ora come ora budello/sintetico, se hai il 'tocco' cordatura morbida senno vai sopra i 20 kg o piu.
allora, la maggioranza di racchette "medie" ormai sta intorno al fatidico 300x100 (300 grammi piatto 100). ogni casa le ha in portafoglio. ad esempio head ha radical (profilo stretto ed in 2 versioni 18x20 (numero corde) e 16x19 (questa è 310 grammi)), extreme (simil pure drive con profilo un po' più accentuato), speed 300 (colorazione di djokovic 16x19, profilo 22mm).
ora tra queste la più "facile" è la extreme ma non è affatto detto che ti ci trovi. La radical 16x19 da 310 grammi è già qualcosa con su scritto "maneggiare con attenzione". la speed è utilizzabile...
e parlo solo di head.
siccome è un casino il mio suggerimento è: decathlon o qualsiasi negozio in zona che te la faccia provare. ci sono troppe variabili: peso, profilo, numero di corde, rigidità, swingweight per poter scegliere al buio.
quando poi hai trovato il telaio, vengono le corde, che a qualsiasi livello sono fondamentali, primo per non provocare danni (gomito del tennista, spalla ecc) e secondo per rendere decentemente.
il meglio al momento è ibrido budello- monofilamento, molti pro fanno questo tipo di scelta. imo è sprecata a tutti i livelli tranne che il loro. se giochi decentemente spacchi e costa, se giochi ogni tanto, un'incordatura invecchia e quindi dovresti comunque tagliarla almeno un paio di volte l'anno. e giocando ogni tanto dubito che il gioco valga la candela.
in realtà la scelta è tra multifilamento (molto elastico, spinge, qualche modello prende rotazioni più facilmente di altri). monofilamento LA corda attualmente, è quella che anche a livello pro dà anima alla baracca imo. ce ne sono di morbidi che pur conservando i vantaggi del mono non sono fisicamente massacranti.
ah, occhio alla tensione, se non giochi da tanto magari eri abituato ai 26/25 kg di qualche anno fa. ecco un mono si può tendere 22/21 tanto ci pensa la corda a dare controllo e la tensione bassa la rende gestibile.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
sentite mi sono iscritto a un corso qua con l'uni, mai preso una racchetta in mano, posso noleggiarla ma magari me la compro. Il piano era andare alla decathlon e comprare una roba a caso sui 40 euro, avete consigli?
hdr.
bnet profile
Vai da decathlon e prendi na roba a caso a 20 euro
le racchette da principianti sono in generale sotto i 100 euro. Il peso è dai 255 grammi ai circa 290. E una vale l'altra, la scelta dipende dal peso e se per caso sei un minimo coordinato ci sta che magari comincia a tirarla di là abbastanza in fretta e allora magari il telaio proprio terra terra ti andrà stretto più in fretta.
comunque uppo decathlon e vedi cosa hanno. anche la loro marca da principiante può andare
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
si mi chiedevo se ci fosse qualche parametro, tipo peso, relativo a caratteristiche fisiche e che non vada del tutto a gusti. Come vedete ne so a pacchi.
hdr.
bnet profile
le racchette da principiante sono tutte leggere. in generale quelle con "lite" nel nome vano più o meno bene. comunque peso sotto i 300g, anche 290 vah. a meno che tu non sia uno scricciolo eviterei quelle da 255-260 grammi. vanno bene per iniziare ma appena la tiri di là rischi di dover cambiare.
comunque la prima volta noleggio, poi chiederei al maestro. Perchè se non ti piace 40 euro sono buttati e se ti piace magari meglio spenderne 60 e prendere qualcosa che puoi usare un po' più a lungo (tanto appena la tiri di là ti farai prendere da strane manie e ti butterai come il 90% della gente su una mega iper agonistica che forse possono gestire pienamente in Italia in 200)
a questo proposito è divertente la statistica di vendita dei telai in Europa e soprattutto in Italia rispetto agli USA. Di là dall'oceano le più vendute sono racchette che ad usare qui si verrebbe guardati come appestati. Perchè sono dei cosi semplici, profilati e leggeri che aiutano a tirarla di là. Qui invece risultano moto più venduti telai agonistici o advanced. La cosa curiosa è che il livello medio qui e là è lo stesso, solo che noi privilegiamo il lato "estetico" e di là invece badano a stendere il collega di ufficio e lo farebbero pure con un manico di scopa![]()
Last edited by laphroaig; 19th April 2012 at 13:32.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
quando ho iniziato io hador (circa 1 anno e mezzo fa) mi sono fatto prestare qualcosa per un mesetto dal maestro
1- per capire se il tennis faceva per me e quindi non comprare qualcosa che mi facesse da soprammobile.
2- per non comprare qualcosa di inadeguato.
poi tramite un negozio qua vicino (conosciuto anche dal maestro) mi sono fatto indirizzare su il modello da acquistare.
come gia' accennato da laphro ho preso una racchetta non proprio terra terra visto che il gioco mi piaceva e che magari mi sarebbe durato per tutto il tempo dic rescita tennistica
poi casualmente si è spezzata a metàe a giugno dovro' acquistarne una nuova
mi han fatto provare una maxima clamorosa, non si sentiva in mano e spingeva da sola, poi il maestro me la tolta perchè era come dare una cravatta a un maiale![]()
Spoiler![]()
![]()