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Thread: Acquisto: Alfa Romeo MITO Consigli?

  1. #1
    Warrant Officer Piola's Avatar
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    Default Acquisto: Alfa Romeo MITO Consigli?

    Ciao racazzi,
    la mia ragazza vuole comprarsi una Mito, aldila' dell'opinabilità della scelta che modello consigliereste?
    Premetto che abbiamo provato il 1.3 diesel da 95cv e a detta sua ha lo spunto e la potenza della sua attuale Peugeot 107 (io sono abituato bene ma confermo)
    In concessionaria ci hanno consigliato la 1.4 TB Multiair da 135cv benzina o la 1.6 JTDM da 120cv diesel.
    Sul tipo di alimentazione purtroppo non ha la certezza del kilometraggio medio anno, al momento ne fa sui 20/25000 ma l'anno prossimo se gli danno un trasferimento ne dovrebbe fare piu' o meno la metà





    Consigli? Pareri? Valutazioni?
    La parola agli esperti...

    Grazie anticipatamente

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Brutto puttaniere di un Lorigan... /CUT
    Ti ci immagino a sfrecciare per la costiera romagnola con quella bestia... e chissà perché ti ci immagino ubriaco e con una zoccola vicino

  2. #2
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    per quei km prendi cmq benzina,

    e te lo dice uno che ha preso un diesel e in 3 anni ha fatto 30mila km (mannaggia a .....)

    è una bomba , ma il DPF è un dito al culo in città, e poi i consumi si avvicinano molto a quelli di un benza (faccio i 13 in città col piede abbastanza pesante)
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  3. #3
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    Scusa Kith, sono ignorantissimo... il DPF cos'e'?
    Per il kilometraggio ti riferisci ai 2025000 o alla forse meta' dell'anno prossimo?

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
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  4. #4
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
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    Sopra i 20/25k conviene diesel, se ne farà 10/15k dall'anno prossimo conviene benza.

    Ovviamente conta molto anche dove li fa, se tutto in città va bene pure un motore "piccolo", se invece deve camminare ad andature regolari e sostenute è d'obbligo un motore in grado di starci a bassi giri.
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  5. #5
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    Quote Originally Posted by Piola View Post
    Ciao racazzi,
    la mia ragazza vuole comprarsi una Mito, aldila' dell'opinabilità della scelta che modello consigliereste?
    Premetto che abbiamo provato il 1.3 diesel da 95cv e a detta sua ha lo spunto e la potenza della sua attuale Peugeot 107 (io sono abituato bene ma confermo)
    In concessionaria ci hanno consigliato la 1.4 TB Multiair da 135cv benzina o la 1.6 JTDM da 120cv diesel.
    Sul tipo di alimentazione purtroppo non ha la certezza del kilometraggio medio anno, al momento ne fa sui 20/25000 ma l'anno prossimo se gli danno un trasferimento ne dovrebbe fare piu' o meno la metà





    Consigli? Pareri? Valutazioni?
    La parola agli esperti...

    Grazie anticipatamente
    Il 1.3 95cv è un motore eccellente, ti sembra che abbia poco spunto perchè la potenza è per lo più in alto. Chiaro poi che la mito è una macchina di 4 metri e non è un fuscello come la 107 (pesa il 35/40% in più lol), quindi devi fare i dovuti rapporti. Guardando i dati tecnici in ogni caso ci mette 2 secondi netti in meno sullo 0-100, e non è poco.
    Dipende dalle esigenze, se devi fare i garini ovvio non è il motore da scegliere

    Il 1.4 135cv va e va pure tanto, tieni però in considerazione che si parla sempre di un 1.4 turbo. Nonostante la tecnologia multiair, i consumi son quelli che sono rispetto a un diesel

    DPF = filtro anti particolato

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    per quei km prendi cmq benzina,

    e te lo dice uno che ha preso un diesel e in 3 anni ha fatto 30mila km (mannaggia a .....)

    è una bomba , ma il DPF è un dito al culo in città, e poi i consumi si avvicinano molto a quelli di un benza (faccio i 13 in città col piede abbastanza pesante)
    Come cazzo fai a fare i 13 in città che faccio io i 14 con il 2 litri nonostante il piede pesante
    Vuol dire che vai sempre in giro con tutto aperto lol 0o

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  6. #6
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    axet il 2 litri consuma meno, è meno "tirato" come rapporto cc / cv.

    Cmq la cosa che mi frega sono i semafori, appena prendo tangenziali o che, pur andando spedito mi attesto sui 15-16.
    Autostrada è una bellezza 130 fisso fare i 20

    Cmq anche se fai 20mila all anno non conviene imho il diesel.
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  7. #7
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    Quote Originally Posted by Kith View Post
    axet il 2 litri consuma meno, è meno "tirato" come rapporto cc / cv.

    Cmq la cosa che mi frega sono i semafori, appena prendo tangenziali o che, pur andando spedito mi attesto sui 15-16.
    Autostrada è una bellezza 130 fisso fare i 20

    Cmq anche se fai 20mila all anno non conviene imho il diesel.
    Scusa ma la tua cos'è? 1.6 120cv?

    edit:
    Cioè se hai il 1.6 120cv la mia è più tirata, 2 litri per 165 cv.
    La tua 75 cavalli per litro, la mia 82,5

    Inoltre ok, sicuro impatta quanto un motore è "tirato", ma la cilindrata conta sempre. Un 3.000cc da 150cv consuma un botto anche se la potenza specifica è bassa.
    Last edited by Axet; 31st January 2012 at 20:44.

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  8. #8
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    in effetti la tua è piu tirata dovrebbe consumare di piu....

    boh .
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  9. #9
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    Hmm il percorso che fa e' un po' misto, fa 2/4 extraurbano, 1/4 autostrada 1/4 traffico cittadino, credo comunque che sia meglio un Diesel, anche se l'avvicinano a casa col lavoro fa sempre un casino di strada...
    Hmmm

    Sui cerch meglio avere i 17" anziche' i 16"?

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
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  10. #10
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    Quote Originally Posted by Kith View Post
    in effetti la tua è piu tirata dovrebbe consumare di piu....

    boh .
    Sei te che tra ogni semaforo fai 1-2-3-4-5-INCHIODA, imo

    Quote Originally Posted by Piola View Post
    Hmm il percorso che fa e' un po' misto, fa 2/4 extraurbano, 1/4 autostrada 1/4 traffico cittadino, credo comunque che sia meglio un Diesel, anche se l'avvicinano a casa col lavoro fa sempre un casino di strada...
    Hmmm

    Sui cerch meglio avere i 17" anziche' i 16"?
    I 17" son molto più belli dei sedici (in particolare, imo, quelli a raggi son veramente belli), però gomma più larga = consumo più alto

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  11. #11
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    Grazie ragazzi, domani vado in un altro paio di concessionarie a sentire che prezzi mi fanno

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
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  12. #12
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    Quote Originally Posted by Piola View Post
    Hmm il percorso che fa e' un po' misto, fa 2/4 extraurbano, 1/4 autostrada 1/4 traffico cittadino, credo comunque che sia meglio un Diesel, anche se l'avvicinano a casa col lavoro fa sempre un casino di strada...
    Hmmm

    Sui cerch meglio avere i 17" anziche' i 16"?
    Un casino di strada è relativo, per me un casino è 40k+ l'anno, 20k sono "la norma" per chi va a lavoro con l'auto.
    Non farti infinocchiare dalla percezione personale, salvo offerte particolari della casa/concessionario, solitamente la differenza di prezzo che passa tra versione a benzina e diesel è giustificata solo se si supera un certo kilometraggio annuo (20/25k). Se come hai detto, si attesterà sui 10/15k, non andrei così a colpo sicuro sul diesel.

    Ps. 17 ci stanno N volte meglio sulla MiTo visto il suo passaruota enorme, solo che: 1- Consumo maggiore di carburate + costo maggiore delle gomme. 2 - Se frequenti strade dissestate, pigli 1/2 buche serie e rovini sicuro gomma e/o cerchio.
    Se alla tua ragassa frega un casso dell'estetica, vai di 16, altrimenti 17 molto + belli.
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  13. #13
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    Beh ha ragione Dryden, per 10k km (che non sono nulla cmq -.- ) all'anno un Diesel non conviene.

    Certo per persone (tipo me) che fanno almeno 50k km all'anno è indispensabile Diesel.. anche se ormai è aumentato un botto, ricordo agli inizi lo pagavo molto meno di un euro al litro infatti sto valutando di prendere un auto a metano.. ho dubbi perchè so che ogni tot bisogna rinnovare l'impianto, e non so ne i tempi ne i costi..

    ..Prendi i 17 se non abiti ne a Napoli ne a Roma

  14. #14
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    Pigliala a metano!!!

    Cmq se non hanno abbassato i prezzi non so quanto convenga...

  15. #15
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    Partiamo da terra terra...
    Perche' non prendere un Diesel per pochi km l'anno?
    Perche' l'auto costa di piu'?
    Problemi al motore? (dicono che essendo cmq di piccola cilindrata non dovrebbe avere problemi)

    P.S.
    GPL/Metano dove abita lei ancora non esiste edi auto con impianto gpl/metano non le vendono, non abita in italia...

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
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