Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 29

Thread: Lavorare all' estero

Ensign Hardcore's Avatar

Default Lavorare all' estero

Stanco di una situazione oramai insopportabile in sto paese, sto pensando giorno dopo giorno di trasferirmi all'estero. Non vorrei andare all' avventura, ma magari trovare contatti per un lavoro da qua per cosi poi andare via con qualche sicurezza. L' idea sarebbe principalmente Europa o al max USA/Canada. L'inglese dicimo e' decente, ci sopravvivo ma nulla a che vedere con un madrelingua.

Da dove poteri iniziae con cercare offerte di lavoro?
    Dal punto di vista burocratico per l' italia c'e' da fare qualcosa o me ne posso andare e vaffanculo?

Hador's Avatar

si ma che fai?
    comunque la cosa migliore è mandare CV, ti contattano e vai a fare colloquio. Stando sull'informatica io inizierei da zurigo.

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

mi sembrava studiassi nel campo Sicurezza IT, se si la mia azienda ricerca dall'anno prossimo. Ho fatto un post qui 1 mesetto fà :

http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=107179
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Ensign Hardcore's Avatar

sn un ingegnere informatico. starei sul ambito. l unica cosa che odio sono i database

Zaider's Avatar

linkedin.

scegli le aziende interessanti, aggiungi le persone nel dipartimento d'interesse e ci chatti un pò per capire come buttano le cose e poi fai l'apply in base a come vieni consigliato
    gratz.

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Da quel poco che ho avuto modo di apprendere da amiici che se ne sono andati, Se non sei in grado di sostenere una conversazione in ambito lavorativo allo stesso livello
    della tua lingua, credo che difficilmente tu possa trovare impiego nel tuo campo. Se il tuo obbiettivo primario è quello di lasciare il paese, puoi farlo tranquillamente sapendo
    che comunque il primo lavoro che farai sarà lontano dal tuo ambito di studio, in parole povere troverai lavoro come cameriere, lavapiatti e affini avendo modo di imparare la lingua.
    Questo ovviamente se non trovi un impiego che richiedano la conoscenza della lingua italiana come è successo a una sola delle persone che conosco. In bocca al lupo.

Lieutenant

Ti consiglierei tanto per cominciare di migliorare il tuo inglese, visto che se devi sostenere un qualsiasi colloquio di lavoro, non puoi certo usare l'italiano.
    Inoltre crea un profilo LinkedIn se non ce l'hai gia, e su altri siti tipo Monster.
    Profili fatti bene, senza cazzate o cose che non sai, perche se ne accorgono subito.
    Come luoghi adatti per lavori in ambito informatico, la Svizzera e' vicina e pagano bene, altrimenti puoi dare un'occhiata in Francia alla zona di Sophia Antipolis, c'e' un parco tecnologico con un sacco di multinazionali, l'inglese e' la lingua utilizzata sul lavoro.
    Un po' piu' lontano c'e' l'Irlanda, che ha pure sedi di diverse multinazionali e ha sempre molte offerte in giro, oppure Londra o UK in genere.

Quote Originally Posted by Kat View Post
    Ti consiglierei tanto per cominciare di migliorare il tuo inglese, visto che se devi sostenere un qualsiasi colloquio di lavoro, non puoi certo usare l'italiano.
    Inoltre crea un profilo LinkedIn se non ce l'hai gia, e su altri siti tipo Monster.
    Profili fatti bene, senza cazzate o cose che non sai, perche se ne accorgono subito.
    Come luoghi adatti per lavori in ambito informatico, la Svizzera e' vicina e pagano bene, altrimenti puoi dare un'occhiata in Francia alla zona di Sophia Antipolis, c'e' un parco tecnologico con un sacco di multinazionali, l'inglese e' la lingua utilizzata sul lavoro.
    Un po' piu' lontano c'e' l'Irlanda, che ha pure sedi di diverse multinazionali e ha sempre molte offerte in giro, oppure Londra o UK in genere.
    in francia a sophia antipolis c'è anche la mia azienda (Fortinet) che però al momento assume solo in rep. ceca perchè stiamo sviluppando l'hub lì...
    sono passati da 4 persone a inizio 2012 e al momento siamo oltre i 30 tra livello 1 e 2 di supporto tecnico...
    l'anno prossimo dovremo raggiungere 50+ come persone già pianificate...

il posto è un'ottima possibilità di fare esperienza in ambito sicurezza informatica a livello internazionale...

come ti hanno già detto, devi avere una buona padronanza della lingua inglese, almeno al livello di sostenere un colloquio (anche a livello tecnico) di un certo livello...

edit: a Praga/Brno ci sono praticamente tutte le multinazionali del settore informatico, ed è un'ottimo posto sia per vivere che per fare esperienza...

non viene richiesto il ceco e a volte conoscere altre lingue, oltre all'inglese, è visto come un più.
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Ensign Hardcore's Avatar

ho letto quello che avevi messo come offerta. io mi son laureato 6 mesi fa, non ho cosi tanta esperienza come richiedono. ci sn altre posizioni piu verso neo laureati?

livello 1 prendono anche neo laureati, io dovrei passare a fare team leader livello 1 tra qualche mese (anno nuovo) e se ti interessa la cosa posso darti na spinta... ma bisogna vedere il tuo livello d'inglese...

qui l'assistenza copre tutto il territorio EMEA, compresa africa e middle east (per ora anche india ma tra qualche mese verrà divisa...)

se ti interessa la cosa ti posso dare informazioni più dettagliate sia per il lavoro, che per la vita (sono 2 anni che vivo qui).

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

investi su te stesso.

dai 3 ai 6 mesi di corso full immersion in UK.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    in francia a sophia antipolis c'è anche la mia azienda (Fortinet) che però al momento assume solo in rep. ceca perchè stiamo sviluppando l'hub lì...
    sono passati da 4 persone a inizio 2012 e al momento siamo oltre i 30 tra livello 1 e 2 di supporto tecnico...
    l'anno prossimo dovremo raggiungere 50+ come persone già pianificate...

il posto è un'ottima possibilità di fare esperienza in ambito sicurezza informatica a livello internazionale...

come ti hanno già detto, devi avere una buona padronanza della lingua inglese, almeno al livello di sostenere un colloquio (anche a livello tecnico) di un certo livello...

edit: a Praga/Brno ci sono praticamente tutte le multinazionali del settore informatico, ed è un'ottimo posto sia per vivere che per fare esperienza...

non viene richiesto il ceco e a volte conoscere altre lingue, oltre all'inglese, è visto come un più.
    A livelli di salario come sono messi a Praga? Dico in generale per un ingegnere, non ti sto chiedendo il tuo.

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Cicul View Post
    investi su te stesso.

dai 3 ai 6 mesi di corso full immersion in UK.
    3/6 mesi sono un po' pochi anche se fai un 25/30 ore a settimana (ovviamente in UK/IRLANDA/ wherevereper l'Inglese e' parlato come prima lingua) per averne il piu' totale controllo. Poi ovviamente dipende dal livello che ti serve.
    Cmq per gli USA stanne lontano a meno che non hai un petitioner pronto a sponsorizzarti.

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    3/6 mesi sono un po' pochi anche se fai un 25/30 ore a settimana (ovviamente in UK/IRLANDA/ wherevereper l'Inglese e' parlato come prima lingua) per averne il piu' totale controllo. Poi ovviamente dipende dal livello che ti serve.
    Cmq per gli USA stanne lontano a meno che non hai un petitioner pronto a sponsorizzarti.
    30 ore a settimana per 6 mesi sono uno sproposito se hai già un buon inglese.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Io mi informo da un pò perchè sto per trasferirmi.
    Prima cosa crea CV in linea con lo standard europeo perchè le aziende estere son molto più serie e se ti chiamano dopo aver visto CV hai già buone chances di essere assunto (necessiti ovviamente un buon livello di inglese). Questo se vuoi lavorare nel tuo.
    Sennò fatti le basi almeno di Inglese (non se vai tipo nella Svizzera Tedesca, più per Berlino, Olanda, Nord Europa) e parti da un lavoro comune come quelli già suggeriti.
    In generale qualunque lavoro trovi ti permette di mantenerti abbastanza facilmente.
    Perfezionare l'inglese ed imparare la lingua madre passo successivo, poi dipende anche se le tue intenzioni sono di rimanere all'estero o meno.
    Comunque con parecchia volontà i risultati ci sono sicuramente. Meglio che qui di sicuro
    Last edited by ilsagola; 30th October 2012 at 18:10.

Page 1 of 2 12 LastLast