Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 21

Thread: Google Salva i libri rari italiani

Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar

Default Google Salva i libri rari italiani

notizia presa da tomshw: http://www.tomshw.it/cont/news/googl...a/41704/1.html

come scritto anche nei commenti della notizia, ma è possibile hce ci debba pensare un'azienda privata statunitense a "salvare" la nostra cultura?

sempre come spunto di discussione interessante è l'inserimento di google in ogni dove, che come specificato sempre nei commenti, offre servizi ottimi e spesso gratuiti ma alla fine siamo sempre più dipendenti da lei...

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

il fatto è che se lo fai fare a un ente pubblico hai costi enormi e risultati approssimativi

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Necker's Avatar

considerato il valore dell'opera, ad un certo punto fanculo, meglio loro che nessuno o "qualcuno" che lo fa male.

E dirò di più, affiderei domattina l'intero patrimonio artistico nazionale a qualcuno che non sia italiano, guarda Roma e Pompei come stanno crollando, guarda chi era il ministro dei beni culturali nell'ultimo esecutivo "votato dal popolo" quel testa di merda di Bondi.
    Ma non ci penserei neanche 30 secondi ad affidare tutto a gente con le idee chiare e le capacità.

Invece ci teniamo le cose per noi e le lasciamo marcire o cadere a pezzi? no grazie. I monumenti e i libri di 2500 anni fa se non li curi se ne vanno e non c'è tecnologia che tenga per poterli recuperare.
    Abbiamo un tesoro inestimabile e lo stiamo facendo marcire.
    Daoc
    Spoiler

Quote Originally Posted by Necker View Post
    considerato il valore dell'opera, ad un certo punto fanculo, meglio loro che nessuno o "qualcuno" che lo fa male.

E dirò di più, affiderei domattina l'intero patrimonio artistico nazionale a qualcuno che non sia italiano, guarda Roma e Pompei come stanno crollando, guarda chi era il ministro dei beni culturali nell'ultimo esecutivo "votato dal popolo" quel testa di merda di Bondi.
    Ma non ci penserei neanche 30 secondi ad affidare tutto a gente con le idee chiare e le capacità.

Invece ci teniamo le cose per noi e le lasciamo marcire o cadere a pezzi? no grazie. I monumenti e i libri di 2500 anni fa se non li curi se ne vanno e non c'è tecnologia che tenga per poterli recuperare.
    Abbiamo un tesoro inestimabile e lo stiamo facendo marcire.

sono d'accordissimo... ed il problema è proprio questo, che non siamo più in grado di fare un cazzo e ci devono pensare gli altri a noi come se fossimo un paese di coglioni.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

meno male che c'è google anzi. mica son fessi, non fanno solo opera di bene. tutti questi progetti migliorano la percezione dell'azienda in maniera enorme. andando ad intervenire paese per paese capillarizzano la fidelity verso google. speriamo solo non decidano mai di approfittarne in maniera eccessivamente speculatoria.

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    guarda chi era il ministro dei beni culturali nell'ultimo esecutivo "votato dal popolo" quel testa di merda di Bondi.
    "I libri diventeranno file digitali, pronti per essere conservati e consultati nell'immediato futuro grazie all'accordo siglato a marzo 2010 tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e Google Libri."

Indovina indovinello chi era il Ministro del MiBAC nel 2010...
    spamm is life.

Il Profumo della Vita innaig86's Avatar

Oggi ho sentito (tg3 credo) che un sito archeologico di epoca romana sta cadendo a pezzi, con le colonne ed i marmi lasciati nell'acqua che d'inverno gela e spacca la roccia. Servono 3mil di euro e, visto che lo Stato non ha intenzione di pagare, gli addetti stanno pensando di re-interrare tutto per preservarlo dall'inverno. Chi si è mosso per trovare i soldi? Gli americani e gli inglesi lol.

Trovato, min 26: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...f-tg3.html#p=0

Quote Originally Posted by Drako View Post
    meno male che c'è google anzi. mica son fessi, non fanno solo opera di bene. tutti questi progetti migliorano la percezione dell'azienda in maniera enorme. andando ad intervenire paese per paese capillarizzano la fidelity verso google. speriamo solo non decidano mai di approfittarne in maniera eccessivamente speculatoria.
    io mi riferivo prorpio a questo nelle ultime righe del mio primo post... una conquista globale, all'inizio sembra che ci fanno un favore, e poi?

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

abbiamo un patrimonio artistico e archeologico che ci invidiano tutti... tedeschi, americani e spagnoli riempiono questi siti..

e noi li lasciamo cadere a pezzi...

i tedeschi nell'800 pur di avere qualcosa di greco-romano sono andati in asia minore, si sono smontati un tempio, e l'hanno rimontato a berlino...

http://www.viaggioineuropa.it/german...onmuseums.html

gli inglesi hanno raccattato opere d'arte in tutto il mondo, napoleone fece lo stesso..

noi abbiamo tutto in casa, e lasciamo che crolli alle intemperie....

ma vaffanculo
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Rise-the-Sky View Post
    "I libri diventeranno file digitali, pronti per essere conservati e consultati nell'immediato futuro grazie all'accordo siglato a marzo 2010 tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e Google Libri."

Indovina indovinello chi era il Ministro del MiBAC nel 2010...
    E noi cazzo lo paghiamo a fare un ministero per i fottuti beni culturali se l'unica cosa che sanno inventarsi è telefonare a zio google dicendogli ehi abbiamo il più grosso archivio di reperti storici dell'umanità, mettici una pezza.. e giù di danè....
    Se permetti ad appaltare la questione a google ci arrivano anche io, gratis orcoddè! Gratis cazzoooo è il nostro patrimonio, dovrebbe essere una prerogativa difenderlo, possibilmente senza lucrarci sopra fino al midollo.

Invece no, paghiamo un ministro un ministero pieno di stronzi titolati e non, ognuno ci fa la cresta e poi che cazzo rimane? le briciole e i monumenti che cadono a pezzi.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    abbiamo un patrimonio artistico e archeologico che ci invidiano tutti... tedeschi, americani e spagnoli riempiono questi siti..

e noi li lasciamo cadere a pezzi...

i tedeschi nell'800 pur di avere qualcosa di greco-romano sono andati in asia minore, si sono smontati un tempio, e l'hanno rimontato a berlino...

http://www.viaggioineuropa.it/german...onmuseums.html

gli inglesi hanno raccattato opere d'arte in tutto il mondo, napoleone fece lo stesso..

noi abbiamo tutto in casa, e lasciamo che crolli alle intemperie....

ma vaffanculo
    questa è una delle cose che mi fa più incazzare in assoluto...

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Oggi ho sentito (tg3 credo) che un sito archeologico di epoca romana sta cadendo a pezzi, con le colonne ed i marmi lasciati nell'acqua che d'inverno gela e spacca la roccia. Servono 3mil di euro e, visto che lo Stato non ha intenzione di pagare, gli addetti stanno pensando di re-interrare tutto per preservarlo dall'inverno. Chi si è mosso per trovare i soldi? Gli americani e gli inglesi lol.

Trovato, min 26: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...f-tg3.html#p=0
    Il video non parte (fottuta RaiTV di merda).

In ogni caso, e sto sparando puramente a caso, se è a Roma al 90% è merda del cazzo. C'è una cosa che molta gente non capisce di Roma, dovunque tu scavi trovi roba. E la maggior parte è merda, robaccia che hai già in 12mila copie, il problema serio è che a causa di voler salvaguardare tutto spesso i lavori ti si fermano per anni per controllare ste tre merdine che trovi, questo porta spesso (a volte giustamente, altre no) a rinascondere la roba.

Ora, se partisse il video potrei esserne sicuro, ma potrebbe darsi che sia roba che "Ma anche sticazzi se esplode".
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

Il Profumo della Vita innaig86's Avatar

Quote Originally Posted by Va$h View Post
    Il video non parte (fottuta RaiTV di merda).

In ogni caso, e sto sparando puramente a caso, se è a Roma al 90% è merda del cazzo. C'è una cosa che molta gente non capisce di Roma, dovunque tu scavi trovi roba. E la maggior parte è merda, robaccia che hai già in 12mila copie, il problema serio è che a causa di voler salvaguardare tutto spesso i lavori ti si fermano per anni per controllare ste tre merdine che trovi, questo porta spesso (a volte giustamente, altre no) a rinascondere la roba.

Ora, se partisse il video potrei esserne sicuro, ma potrebbe darsi che sia roba che "Ma anche sticazzi se esplode".
    Ne parlano anche qua: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...-pirro/442961/

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

sebbene io sia completamente d'accordo con voi, bisogna anche ammettere come ha puntualizzato vash, abbiamo pure troppa roba nel nostro territorio e poterla salvaguardare tutta, vorrebbe dire non pensare al futuro e spendere tutto nel passato.

Il problema solito è una classe dirigente che pensa solo al presente e non programma nulla perchè con delle attente spese e bilanciando l'aiuto del privato, si potrebbe recuperare moltissimo.
    searching for free time...

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

Io sono rimasto sorpreso quando mi sono trasferito a roma, di quanti autobus di turisti incontro in tutti i periodi dell'anno....fai un giro in centro ed e' pieno.. la stessa cosa nelle altre maggiori citta'.

Ho il rammarico di non aver avuto ancora la possibilita' di vedere pompei, e quando sento di muri che cadono,infiltrazioni che distruggono gli affreschi.... Mi cascano le palle..

Paradossalmente,le migliori opere artistiche architettoniche conservate sono le chiese,basiliche,cattedrali etc.... Evidentemente la chiesa sa sfruttarle bene queste opere...

Ma non posso andare a villa adriana a tivoli (fantastica.......) E vedere la discarica accanto, o continui crolli...

Eddai piddi....

Ma io mi chiedo a volte: forse sarebbe meglio dare alcuni sitiin gestione a privati?

Il privato ha l'obbligo di curarlo senza modificare un cazzo di nulla o fare ristoranti etc... Si intasca i biglietti di ingresso il cui prezzo e' concordato con lo stato affinche comunque resti basso..

Si ottiene che si sfoltisce il patrimonio artistico a carico dello stato in modo di concentrare le risorse..
    Non parlo di vendere i siti,eh... Dico di cederne la gestione per tot anni alla societa' x, che si intasca i biglietti e' ha l'obbligo di curare il sito...
    Spoiler

Spoiler

Page 1 of 2 12 LastLast